OLTRE I CONFINI
PHOTO GALLERY

Mostra/Nascondi tuttiTestimonianze:

 

Storia di Serafino Teruggi
raccontata da
Mirta Ana Teruggi
e Ernestina Luisa Teruggi

 

Il mio nome è Mirta Ana Teruggi, sono nata a Lobería il 18-05-1947. Sono figlia di Luis Bernardo e di Elida Ester D´Onofrio. Siamo tre fratelli: Gli altri due sono maschi: Alfredo Luis e Carlos Alberto. Mio padre ed i miei fratelli sono meccanici.
Sono sposata con José Angelo Canale e ho 2 figli, entrambi i nati in Necochea: José Luis María e Pablo Ariel. Sono casalinga, mio marito era commerciante ed ora lavora di parquero. Dei miei figli: Luis José lavora come meccanico con suo nonno in Lobería e Pablo è impiegato.
Venni a Necochea il 30-03-1972.
Mio Nonno si chiamava Serafino Luigi Ignacio Teruggi, nato in Fontaneto DÁgogna nell'anno 1888, figlio di Luigi Teruggi e Caterina Teruggi. Decedè in Lobería nell'anno 1955.
Vivo nella strada 42-3302 di questa città. 
( 7630, Necochea Rep. Arg.)

 

Sono nata in Lobería, Provincia di Buenos Aires, Rep. Argentina; il giorno 17-10-1932. Figlia di Serafino Luigi Ignacio Teruggi e María Antonia Vanderschaeven.
Mio padre nacque in Fontaneto D´Agogna, Provincia di Novara il 10-02-1888.È venuto in Argentina nell'anno 1898; stabilendosi in Lobería coi suoi fratelli Martin, José e domenica.
Lavorò coi suoi fratelli per 14 anni nella macelleria che essi possedevano. Nell'anno 1912, con sua sorella Domenica stabilirono la sua propria macelleria e facturería.
Nell'anno 1913 armò un mulino per fornire di acqua alla casa, la macelleria e l'irrigazione della sua leva. La macelleria la chiuse nell'anno 1935.
Da allora si dedicò all'arboricultura e frutticoltura; avendo un leva modello; facendo suo proprio vino per il consumo familiare.
Rispose anche alla giostra che egli stesso aveva costruito nell'anno 1922; mossa all'inizio per cavallo e dopo per energia elettrica. Mantenne la sua giostra fino all'anno 1947, anno in cui la vendè.
In all'anno 1929 si sposò in seconda nozze con Signora María Antonia Vanderschaeven; sono i suoi figli: Adelmira María, Nelly Serafina; Ernestina Luisa (io) soprannominato Quitito" perché mio padre aspettava un uomo e mi chiamavo così, per Ragazzetto,; Lily Bianco e María Teresa. Del suo primo matrimonio ebbe quattro figli: : Catalina Carmen; Ana Italia; Luis Bernardo e Federico.
Decedè il 17 di agosto di 1955, nella città di Lobería. Mia madre, di 101 anni vive ancora, attualmente sta in una Residenza Geriatrica.
Da parte mia realizzai gli studi primari nella Scuola statale di Lobería, dopo mi ricevei di Insegnante di Lavori, nell'anno 1950; dedicandomi vari anni a ricamare, cucire e tessere, attività che realizzo ancora.
Mi sposai nell'anno 1963 con José Mario Mailhes ed ebbi due figli: María Rosana e Gustavo Mario; dei che ho 6 nipoti: Noelia e Yamila Bordón; Jorge Mario e Denis Angelakis da parte di mia figlia; Candelaria e Manolo Tomás Mailhes da parte di mio figlio, Questi risiedono a Cordova.
Mio marito decedè il 20-06-2003 a Necochea.
Attualmente vivo in un dipartimento annesso alla casa dove vive mia figlia con la sua famiglia, nella strada 50 - 3364. Necochea.

 

 

 

           

link alle statistiche sito shinystat