Mi chiamo
Zaninetti Giovanni; mi sono imbarcato verso l’Argentina da solo nel 1947 all’età di 36 anni.
Sono partito dalla stazione di Cressa, dove ho preso il treno per Genova; qui mi sono imbarcato per arrivare a Buenos Aires.
Il viaggio in nave è durato ventotto giorni e fortunatamente non abbiamo incontrato nessun problema.
Quando sono arrivato in Argentina, c’era ad aspettarmi, al porto, un mio conoscente di Fontaneto d’Agogna, e precisamente della frazione Balchi, Fioramonti Angelo, che mi ha accolto per un po’ di tempo a casa sua.
Mi sono poi trasferito nella città di Cordoba, dove, dopo un anno soltanto, avevo già costruito una casa nella quale andare ad abitare.
Non ho avuto problemi con la lingua straniera, perché un mio amico, che era tornato dall’Argentina, mi aveva insegnato a parlare lo spagnolo.
Con gli abitanti del posto mi sono trovato bene, perché mi hanno accolto volentieri; ho anche trovato persone di Fontaneto che conoscevo.
Ho trovato facilmente un posto di lavoro, infatti, grazie al mio amico Angelo Fioramonti, ho potuto continuare il lavoro che svolgevo in Italia, quello di meccanico.
Dopo la partenza ho sempre mantenuto contatti con la mia famiglia in Italia; spesso nelle mie lettere parlavo loro dei problemi economici che riguardavano l’Argentina.
Dopo la mia partenza non ho mai pensato di tornare in Italia. Tre anni dopo mi sono sposato con un’italiana originaria di Cureggio, Langhi Rosina, ed ho avuto quattro figli: Luigi, Sergio, Walter e Marina.
Luigi è ingegnere, si è sposato, ha avuto due figli ed è tornato in Italia molte volte; quando si sposta per lavoro va a trovare i parenti in Italia e tiene anche frequenti contatti scrivendo.
Sergio è insegnante di inglese, si è sposato ed ha avuto due figli; è tornato in Italia solo una volta.
Marina è diplomata, è perito agrario, non è sposata ed è andata in Italia una volta.
I miei figli e nipoti tornerebbero volentieri in Italia.
Il signor Giovanni Zaninetti è morto nel 2000.
|
INTERVISTA A Zaninetti Gerolamo
Nato a Fontaneto d’Agogna il 24/11/1924 |
|