OLTRE I CONFINI
PHOTO GALLERY

Mostra/Nascondi tuttiTestimonianze:

 

Storia di
Maddalena Voghera Teruggi
raccontata da
Martha Magdalena Teruggi Vituri

 

Mi chiamo Martha Magdalena Teruggi Vituri, di 66 anni di età, sono nipote d`Italiani per partita doppiamente, la cosa deplorevole è che arrivai a conoscere solamente mia nonna paterna, Magdalena Voghera di Teruggi, i miei altri nonni decederono prima della mia nascita. Lei ci diceva sempre che in qualunque momento visiterebbe alla “sua Italia."
I miei nonni paterni arrivarono a questo paese da Fontaneto D`Agogna che li ricevè molto bene, (si dedicarono a lavorare la terra, furono fittavoli) nell'anno 1890, con i suoi due figli maggiori ed in questo paese nacquero i suoi altri quattro figli. L'unico uomo fu mio padre che non conobbe suo papà, perché stando incinta mia nonna andarono alla città a battezzare la figlia anteriore a mio padre e ritornando si ha fatto male il cavallo e trascinò mio nonno che salvò alla sua famiglia decedendo egli nell'atto. 
Ai quattro mesi di questo incidente nacque mio padre, il figlio maschio che sognava mio nonno; mio padre Martín Pedro Teruggi fu maestro di scuola ed arrivò ad essere Sindaco nel paese che lo vide nascere, fu per i suoi figli un padre esemplare, molto onesto e nobile.
Mia nonna italiana c'insegnò, tra le altre cose, a lavorare con entusiasmo, ad essere onesti e soprattutto grati a tutta la cosa buona che ci passa.
Molte grazie per questo avvicinamento che ci rallegra molto e ci permette di avere presenti sempre la patria dei nostri nonni, rimpianta in molti momenti della vita e desiderando sempre potere visitare.

Necochea, aprile del 2005. 

 

Martha Magdalena Teruggi di Echalecú
via 102-4337
(7630 Necochea, Rep. Argentina )

 

 

           

link alle statistiche sito shinystat