OLTRE I CONFINI
PHOTO GALLERY

Mostra/Nascondi tuttiTestimonianze:

 

Storia di Martino Teruggi
raccontata da
Maria Irma Teruggi
e José María Jaureguiberry

Mi chiamo María Irma Teruggi, nata in Lobería, Bs.Asse.) il 15-08-1947. Figlia del Dr. Luis Teruggi e di Irma Ávila; figlio maggiore di Martín Teruggi e di Dionisia Jáuregui; di questo matrimonio nacquero altri 11 figli: Martin, José, María Catalina, Fermina, domenica B, Felisa, Juan B, Dionisia, Bartolomeo, Mario A. e Victoria Elvira.
Mio nonno Martin era italiano, nato in Fontaneto D´Agogna, Provincia di Novara, Piemonte - Italia. 
Nacque in Fontaneto il 16-08-1874; nella casa ubicata in Sant´Antonio. i Suoi genitori erano Luigi Teruggi e Caterina Teruggi; decedè in Lobería il 17-04-1947.
I suoi fratelli erano: Luisa; María; Giuseppe; Agnese; Dorina; Domenico e Serafino.
Viaggiò all'Argentina nell'anno 1888; partì con suo padre da Genova, nel vapore Cheribon, con destinazione la città di Dolores, Prov. Bs.Asse.) . Nella documentazione trovata suo padre figura di professione campagnolo.
Con posteriorità viaggiarono i suoi altri fratelli rimanendo in Italia sua madre e le sue sorelle.
In Dolori stava già lavorando un zio (commerciante), rimanendo con suo padre in quella città per 2 anni; quindi si trasportarono in Necochea e furono usati nel hotel L'Amicizia." Nell'anno 1891 si trasportò in Lobería. Aprì un ufficio di bibite per strada San Martin, in quello che ora è il centro della città. All'anno installò, insieme a suo fratello José, una macelleria chiamata "Macelleria" del Paese, seconda macelleria stabilita in Lobería. Fino a non molti anni fa rimase aperta. Nella sua facciata ha una lastra commemorativa dei 100 anni della sua fondazione. 
In quegli anni cominciava a mietersi grano nella zona, insieme allo stesso fratello furono dei primi a seminare questo cereale nelle chacras del Partito. In all'anno 1916 affittarono 2000 ettari di campo nello stabilimento "Quilacintá", per dedicarsi all'agricoltura ed allevamento. Posteriormente passò ad essere della sua proprietà.
Nell'anno 1917 avevano acquisito il soggiorno "La Margarita", ubicata tra Lobería e San Manuel. 
Entrambi i fratelli si associarono alla signora Magdalena Repetto di Raggio formando la Società Mulino Da farina La Stella del Sud." Detto Mulino si trovava nelle sponde del ruscello Tamangueyú. La forza motrice del ruscello era sfruttata; acquisendosi anche, per le epoche di bajante o secca prolungata un motore a vapore. Questa società lavorò per spazio di quattro anni, somministrando farina per la panificazione alle panetterie della zona e partiti limitrofi.
Quando decede suo fratello José, nell'anno 1936, la società si dissolve; lo stabilimento Quilacintá passa agli eredi di questo.
Fu propulsore della Centrale idroelettrica Popolare Elettrica che portò Energia a Lobería.
Raffigurò tra gli undici italiani che si riunirono per formare la Società Italiana di detta località. Gli toccò agire quando bisognò aiutare i connazionale nel periodo di crisi che motivò la guerra del 1914.
Costruì il "Hotel Victoria", di fronte alla piazza Mitre.
Ugualmente si preoccupò per l'Educazione, poiché dei suoi dodici figli, uno solo, il maggiore, mio padre, potè continuare con gli studi secondari, ma nella città di Dolori, poiché non c'era stabilimento secondario in Lobería; affittò al Ministero di Educazione un hotel nel quale funzionò fino a non molti anni fa la Scuola Nazionale, dopo Normale e posteriormente Commerciale di Lobería, di dove egresamos tanto loberenses.
Delle lettere contrarie recentemente, inviate a sua madre, si stacca che lavorò in società coi suoi tre fratelli e due zii, Santino e Reimundo, per molti anni. Non girò più all'Italia, nella seconda opportunità che ebbe per farlo decise che non valeva oramai la pena, perché sua madre era morta. Suo padre morì nell'Argentina.
Io, come mio padre, sono Medico, risiedo in Necochea da 20 anni, studiai in Lobería, posteriormente in L'Argento. Mi sposai in detta città, con Luis Enrique Jaureguiberry, È Ingegnere in Telecomunicazioni.
Ritornai alla mia città natale, dove esercitai la mia professione, in un Centro Materno. Infantile, nella squadra tecnica di Educazione Speciale, Rarefatti Mentali, e posteriormente solo nell'Ambulatorio particolare e P.A.M -. I, dove continuo lavorando da 22 anni.
In Lobería nacquero quattro dei miei 5 figli, Il maggiore è platense. Dei miei figli, il maggiore: Luis Federico studia Composizione Musicale nell'UNLP, è sassofonista ed aiutante della cétedra di Acustica; Santiago ha il suo studio, dove lavora come Designer in Comunicazione Visuale; Ignacio studia Laurea in Informatica e è borsista in Investigazione in detta Facoltà; Andrés studia Amministrazione e è padre di due bambini, Tomás e Zoe, e José María che studia Cinema.
Ho un fratello minore: Luis Martín che attualmente vive in Baia Bianca. Ha 3 figli: María Eugenia, Juan Martín e María Julia.

 

Il mio nome è José María Jaureguiberry. Sono nato a Lobería il 08-12-1983. I miei genitori sono María Irma Teruggi e Luis Enrique Jaureguiberry.
Mio bisnonno materno era italiano, nato in Fontaneto D´Agogna, Novara. Mia madre racconta già la sua storia; io conterò la mia.
All'anno di età venni a vivere a Necochea; sono il minorenne dei fratelli. Studiai in Necochea: pre-scolare, primaria e secondaria ed attualmente studiò Cinema nell'Università Nazionale di La Plata. Come i miei fratelli, eseguì anche un strumento, nel mio caso il bandoneón, ma anche me la cavo col piano e la chitarra.
Vivo a La Plata, con i miei fratelli, durante l'epoca di frequentata ed esami, dopo ritorno a Necochea, a godere della spiaggia. 
Mi piace la mia carriera, bisogna studiare distinti temi: Sociali, storia, fotografa, etc.; ma è molto interessante, poiché permette di conoscere la vita delle persone sotto distinti aspetti.
Questo anno ebbi opportunità di assistere al Festival di Cinema Internazionale a Mar del Plata; città distante a 128 kms. di Necochea; penso di ritornare l'anno entrante poiché fu molto interessante. 
Qualunque cosa che abbiano bisogno di me lo fanno sapere. Possono scrivermi a strada 56-726; 14 K, cód postale 1900.La Argento, Provincia di Buenos Aires, Rep.Argentina o scrivermi all'e-mail: laplazaemia@yahoo.com.ar
Non parlo italiano, ma chiederò già aiuto¸ por lì mi decido a studiarlo. Vicino alla mia casa sta il Circolo Italiano dove funziona anche la Dante Alighieri. Così potrò interpretare meglio il buon cinema italiano.

 

 

 

           

link alle statistiche sito shinystat