CHE COS'E' LA SEMIOTICA VISIVA di Piero Polidoro, Carocci, Roma 2008, pp. 128, 10 euro La semiotica visiva è una branca della semiotica, la disciplina che studia da un punto di vista teorico e applicativo i linguaggi e i testi. Il compito della semiotica visiva è fornire gli strumenti per l’analisi delle immagini (fotografie, dipinti, disegni). Le domande a cui risponde sono diverse. Per esempio mette in evidenza come il processo di riconoscimento per cui consideriamo un insieme di linee e colori come rappresentazioni di un oggetto tridimensionale non è così “naturale” e immediato come solitamente si pensa, ma deve tener conto anche di una serie di regole che variano da cultura a cultura. Ma la semiotica visiva si interessa anche di problemi che riguardano i livelli più complessi di elaborazione del contenuto: quali convenzioni ci permettono di riconoscere i personaggi e le situazioni descritte in un quadro? Come fanno le immagini a raccontare storie e a rappresentare lo scorrere del tempo? In che modo un testo visivo può creare effetti di coinvolgimento o di distanziamento dello spettatore attraverso i giochi di sguardi o le posizioni dei personaggi? Una parte importante della semiotica visiva si interessa del modo in cui le linee, i colori e le configurazioni visive in generale possono avere un significato indipendentemente da quello che rappresentano. Possono cioè creare effetti di dinamismo, di tensione, di equilibrio visivo. Ma le configurazioni visive producono anche contenuti più complessi e articolati, facendo emergere sulla superficie di un’immagine il suo significato profondo. Questo libro è un’introduzione alle teorie e ai principali strumenti applicativi della semiotica visiva e mostra l’utilità per l’analisi delle immagini anche di altre discipline, come l’iconografia e la psicologia della percezione. È destinato sia a un pubblico universitario sia al vasto mondo dei professionisti delle immagini o di chi sia appassionato o comunque incuriosito dalla comunicazione visiva. I concetti usati, infatti, vengono sempre spiegati e può essere quindi letto anche da chi non ha una precedente formazione semiotica. acquista il libro sul sito Carocci Introduzione Capitolo 1. I segni iconici e la rappresentazione della realtà 1.1 La semiotica figurativa Capitolo 2. Dare un significato alle immagini Capitolo 3. Le strutture narrative nelle immagini Capitolo 4. L'enunciazione visiva Capitolo 5. La psicologia della percezione e gli effetti di base del linguaggio plastico Capitolo 6. Il linguaggio plastico e l'analisi strutturalista Bibliografia ragionata Riferimenti bibliografici |
|