ANALISI
DEI BANNER
I banner rappresentano ancora oggi la principale e più originale
forma di pubblicità su Internet. Vista la varietà delle
forme che assumono è impossibile creare una vera e propria tipologia.
E' utile, però, analizzare una serie
di tattiche e di scelte che rendono un banner più efficace.
In particolare, è possibile identificare una tipologia
di banner molto diffusa. In questo tipo di banner si alternano fondamentalmente
tre diversi momenti, che corrispondono di solito a tre slides (anche
se esistono banner in cui uno di questi "momenti", o termini,
può essere composto da più slides). Ognuna di queste
tre parti svolge una precisa funzione comunicativa. Abbiamo deciso di
chiamarle:
- brand: ha la funzione di visualizzare il marchio (cioè
l'insieme di nome e logo, il brand appunto) del prodotto o della
società che si vuole reclamizzare;
- topic: comunica l'argomento della pubblicità, rispondendo
alla domanda "Cosa posso fare con questo prodotto? A cosa mi serve?".
Essendo la parte più pratica dell'annuncio deve attenersi strettamente
alle massime conversazionali;
- accento: è l'elemento destinato ad attirare l'attenzione.
Solitamente è costituito da uno slogan (headline, in gergo pubblicitario),
ma può essere anche una struttura domanda-risposta, o ancora una semplice
domanda a cui risponde il brand.
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