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ANALISI DEI BANNER

                      

I banner rappresentano ancora oggi la principale e più originale forma di pubblicità su Internet. Vista la varietà delle forme che assumono è impossibile creare una vera e propria tipologia. E' utile, però, analizzare una serie di tattiche e di scelte che rendono un banner più efficace.
In particolare, è possibile identificare una tipologia di banner molto diffusa. In questo tipo di banner si alternano fondamentalmente tre diversi momenti, che corrispondono di solito a tre slides (anche se esistono banner in cui uno di questi "momenti", o termini, può essere composto da più slides). Ognuna di queste tre parti svolge una precisa funzione comunicativa. Abbiamo deciso di chiamarle:

  • brand: ha la funzione di visualizzare il marchio (cioè l'insieme di nome e logo, il brand appunto) del prodotto o della società che si vuole reclamizzare;

  • topic: comunica l'argomento della pubblicità, rispondendo alla domanda "Cosa posso fare con questo prodotto? A cosa mi serve?". Essendo la parte più pratica dell'annuncio deve attenersi strettamente alle massime conversazionali;

  • accento: è l'elemento destinato ad attirare l'attenzione. Solitamente è costituito da uno slogan (headline, in gergo pubblicitario), ma può essere anche una struttura domanda-risposta, o ancora una semplice domanda a cui risponde il brand.