HOME     MAIL
SEMINARIO     CURRICULUM     CORSO DI TERAMO

ANALISI DEI SITI

                      

Oggi una delle tipologie di sito Web più diffuse è quella del portale. Il portale (soprattutto quello destinato all'informazione) si presenta con un aspetto visivo sostanzialmente costante: linee rette e perpendicolari, forme rettangolari, colori fondamentali e saturi. Sono molto frequenti, inoltre, dispositivi (cornici, linee, piccoli sfondi colorati) che servono per definire, incorniciare appunto, i testi che compongono la pagina.
Questa struttura ha diverse funzioni:

  • serve a "chiudere" i testi più piccoli che compongono la pagina, definendoli come autonomi;

  • al tempo stesso crea una griglia che li integra nell'unità superiore di cui fanno parte (la pagina Web);

  • come tutti i sistemi di cornici serve a creare un distacco fra il testo e chi l'ha prodotto, suggerendo un'idea di oggettività (molto importante per chi fa informazione).

Esistono però altri tipi di sito. L'analisi del sito di Alessia Merz (www.alessiamerz.it) ci ha permesso di individuare delle caratteristiche visive opposte a quelle dei portali. Dietro questa differenza si nascondono due diverse strategie comunicative.
Il portale, che è uno strumento di informazione, tende a mettere in evidenza l'oggettività di quello che dice, ma anche che è lui che lo dice: si propone come mediatore fra noi e il mondo circostante. Questa mediazione corrisponde alla "artificialità" dell'aspetto visivo del sito.
Al contrario i siti come quello della Merz si presentano con valori visivi simili a quelli del mondo reale (forme irregolari, prospettive, colori sfumati e poco definiti, ecc.): lo scopo in questo caso è quello di nascondere la mediatezza del rapporto comunicativo, simulando uno spazio "reale" in cui sia possibile un'interazione fra fan e divo. L'interazione è quindi alla base di questa seconda strategia comunicativa.

PORTALI
SITI "TRASPARENTI"
dimensione della rappresentazione
riflessività
(opacità)
transitività (trasparenza)
strategia comunicativa
oggettivante (informazione)
soggettivante (interazione)
categorie topologiche
rettilinee
curvilinee
categorie eidetiche
dritto
curvo
categorie cromatiche
radicali
piena saturazione
colori complessi
diversa saturazione
chiaro-scuro
sfondo
bianco
livelli trasparenti e sovrapposti
prospettiva
testo verbale
scritto
débrayage
audio
embrayage