ANALISI
DEI SITI
Oggi una delle tipologie di sito Web più diffuse è quella
del portale. Il portale
(soprattutto quello destinato all'informazione) si presenta con un aspetto
visivo sostanzialmente costante: linee rette e perpendicolari, forme rettangolari,
colori fondamentali e saturi. Sono molto frequenti, inoltre, dispositivi
(cornici, linee, piccoli sfondi colorati) che servono per definire, incorniciare
appunto, i testi che compongono la pagina.
Questa struttura ha diverse funzioni:
- serve a "chiudere" i testi più piccoli
che compongono la pagina, definendoli come autonomi;
- al tempo stesso crea una griglia che li integra nell'unità
superiore di cui fanno parte (la pagina Web);
- come tutti i sistemi di cornici serve a creare un distacco
fra il testo e chi l'ha prodotto, suggerendo un'idea di oggettività
(molto importante per chi fa informazione).
Esistono però altri tipi di sito. L'analisi
del sito di Alessia Merz (www.alessiamerz.it)
ci ha permesso di individuare delle caratteristiche visive opposte a quelle
dei portali. Dietro questa differenza si nascondono due diverse strategie
comunicative.
Il portale, che è uno strumento di informazione, tende a mettere
in evidenza l'oggettività di quello che dice, ma anche che è
lui che lo dice: si propone come mediatore fra noi e il mondo circostante.
Questa mediazione corrisponde alla "artificialità" dell'aspetto
visivo del sito.
Al contrario i siti come quello della Merz si presentano con valori visivi
simili a quelli del mondo reale (forme irregolari, prospettive, colori
sfumati e poco definiti, ecc.): lo scopo in questo caso è quello
di nascondere la mediatezza del rapporto comunicativo, simulando uno spazio
"reale" in cui sia possibile un'interazione fra fan e divo.
L'interazione è quindi alla base di questa seconda strategia comunicativa.
|
PORTALI
|
SITI
"TRASPARENTI"
|
dimensione
della rappresentazione
|
riflessività
(opacità)
|
transitività
(trasparenza)
|
strategia
comunicativa
|
oggettivante
(informazione)
|
soggettivante
(interazione)
|
categorie
topologiche
|
rettilinee
|
curvilinee
|
categorie
eidetiche
|
dritto
|
curvo
|
categorie
cromatiche
|
radicali
piena saturazione
|
colori
complessi
diversa saturazione
chiaro-scuro
|
sfondo
|
bianco
|
livelli
trasparenti e sovrapposti
prospettiva
|
testo
verbale
|
scritto
débrayage
|
audio
embrayage
|
|
|
|