HOME     MAIL
SEMINARIO     CURRICULUM     CORSO DI TERAMO

TEORIA DEI GENERI E SITI WEB

di Piero Polidoro, in Versus, n. 94-96, gennaio-dicembre 2003, numero "Semiotica dei nuovi media", a cura di Giovanna Cosenza, pp. 213-229.

L'articolo riprende alcune delle considerazioni che erano alla base del saggio "Essere in rete: banner e portali" e ne sviluppa alcuni aspetti teorici e applicativi.

Una rapida definizione del concetto di genere (di cui viene scelta la versione "tipologica", più flessibile) è la premessa all'analisi di alcuni generi di siti web.

I portali vengono analizzati in base alle loro principali caratteristiche visive. I concetti di rimediazione e ipermediazione (introdotti dagli studiosi americani Bolter e Grusin) vengono confrontati con quelli provenienti dalla teoria semiotica dell'enunciazione (débrayage enunciativo ed enunciazionale, trasparenza/opacità).
Le stesse categorie vengono impiegate per dare una descrizione e una spiegazione teorica di un genere di siti che presentano caratteristiche opposte a quelle dei portali e che chiamo "siti trasparenti".
L'opposizione fra siti opachi (come i portali) e siti trasparenti permette di comprendere meglio le strategie comunicative dei siti stessi.

L'ultima parte dell'articolo è dedicata all'analisi di un altro genere di siti, caratterizzati soprattutto dal ricorso a meccanismi metalinguistici.
L'analisi del sito www.notwist.com permette di scoprire come funzionano siti di questo tipo. Alla loro base c'è più la logica dell'eplorazione (e cioè della scoperta di nuove regole), che quella tradizionale della navigazione. In questo senso, assomigliano molto a uno dei generi di maggior successo nel campo dei videogiochi: gli adventures
.

l'indice del numero 94-96 di Versus sul sito della rivista

INDICE DELL'ARTICOLO

1. Introduzione
1.1. Sul concetto di genere
1.2. Vantaggi del modello tipologico
1.3. Livelli d'analisi
2. I portali
2.1. Portali e rimediazione
2.2. Ipermediazione e opacità
2.3. Ipermediazione e "posizione di controllo"
3. I siti "trasparenti"
4. Siti da navigare e siti da esplorare
4.1. Meccanismi metalinguistici
4.2. Notwist.com
4.3. Navigazione vs esplorazione e logica dell'
adventure
5. Conclusioni