LEZIONE
4: ANALISI DEI SITI INTERNET
Con la quarta lezione arriviamo finalmente ad Internet.
Gli argomenti trattati nelle precedenti lezioni, infatti, servivano sia
da introduzione teorica alla semiotica visiva che sia per fornire una
serie di strumenti d'analisi che ora utilizzeremo.
In questa lezione parleremo soprattutto di siti e di pagine Web.
Partiremo dall'analisi della pagina di un portale, una tipologia di pagina
Web abbastanza diffusa. L'osservazione della sua struttura visiva ci permetterà
di fare alcune prime considerazioni sulla sua strategia comunicativa.
La seconda sezione sarà dedicata ad un piccolo excursus su siti
3D e presentazioni Flash!
Nell'ultima sezione presenteremo l'analisi di un sito, quello della showgirl
Alessia Merz, che ci permetterà di notare le differenze di struttura
visiva e di funzione comunicativa rispetto al caso del portale. Concluderemo
ipotizzando l'esistenza di una nuova tipologia di sito Web.
Le analisi e le riflessioni contenute in questa lezione
sono una sintesi del saggio "Essere in rete: banner e portali",
in Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione
audiovisiva, a cura di Isabella Pezzini, Roma, Meltemi, 2002 (disponibile
da marzo 2002).
Questa lezione è articolata in tre sezioni:
I
portali: |
analisi della
struttura visiva della pagina di un portale. |
Oltre
i portali: |
una prima alternativa
ai portali: i siti 3D e i loro limiti. L'analisi delle presentazioni
in Flash! |
Una
nuova tipologia?: |
un'analisi di
un sito Internet, quello della showgirl Alessi Merz. L'analisi ci
permetterà di compiere delle osservazioni sul rapporto fra
la struttura visiva di un sito e la sua strategia
comunicativa. Tenteremo anche di definire una nuova tipologia di sito
Web. |
|
|
|