Attenzione: Queste pagine appartenevano a "L'incontro". Non sono verificate dal 2001. Avendo subito perdite consistenti di dati, e soprattutto essendo ormai datate, possono contenere errori e non rispecchiare più il pensiero degli autori. Se sei l'autore di uno o più di questi contenuti contattami a jotis@iol.it   Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home

       

SMAU 2000: UN OCCHIO SUL FUTURO

di Nico Gibaldo

Per cinque giorni Milano è stata la capitale di Internet e della new economy.

Ai padiglioni dello Smau, la più grande fiera dell’informatica e delle nuove tecnologie in Europa, è stato possibile vedere insieme le ultimissime novità della tecnologia.

Computer, periferiche, software, televisori digitali dell’ultimissima generazione, videogiochi futuribili, macchine fotografiche e cinematografiche digitali, e ancora servizi come l’Adsl o le forme più innovative di e-commerce, il trading in rete, l’informazione in rete nella ricerca del lavoro, e tanto altro sono stati al centro della Smau 2000 che ha aperto i battenti il 19 ottobre alla fiera di Milano e che si è chiuso il 23 con un successo di pubblico ancora più grande rispetto alle scorse edizioni.

Mai come quest’anno però lo Smau arriva in uno dei momenti più difficili per l’industria informatica di tutto il mondo. Quasi tutti i gruppi multinazionali hanno infatti appena chiuso i bilanci trimestrali (luglio-settembre) con risultati peggiori delle aspettative; inoltre i risultati in Borsa delle aziende legate alla new economy sono stati disastrosi. Il Nasdaq, il mercato dei titoli tecnologici Usa che visto l’importanza del settore è diventato il faro di riferimento di tutte le Borse del mondo, continua impetuosamente a crollare. Ma nonostante ciò il futuro dell’information tecnology riserva molte novità e possibilità di business. Ognuna delle tante aziende quindi era presente allo Smau con tante novità da illustrare e presentare.

Grande protagonista, anche quest’anno, è stata la telefonia. Fissa e mobile. Grazie alla liberalizzazione, che ha moltiplicato il numero dei soggetti sul mercato e le opportunità di scelta dei consumatori.

Quello della Telefonia è stato il settore più vasto dopo quello dei computer allo Smau. Si andava dai produttori di cellulari come Ericcson, Siemens, Motorola, Alcatel, Panasonic, Nokia, ecc..e in quasi tutti gli stand hanno fatto la comparsa i primi telefonini Gprs e i prototipi del futuro per il sistema Umts. Motorola, ad esempio, ha esposto il Timeport 260 scelto da Tim per l’avvio della prima tranche di comunicazione Gprs su Roma e Milano, ed è un triband e wap ad alte prestazioni. Anche se tutta l’attenzione sarà rivolta ai telefoni Umts (Universal mobile transmission system), quelli di terza generazione, che cambieranno completamente la filosofia della telefonia cellulare garantendo la ricezione, in tempo reale, di immagini in movimento e suoni visualizzando vere e proprie pagine internet, il Gprs promette per adesso di essere la prima rivoluzione del settore. Infatti è stato ribattezzato "la generazione 2 e mezzo" perché è una standard tecnologico di transizione tra il Gsm e l’Umts. In sintesi il Gprs non è altro che l’evoluzione del Gsm e funzionerà sullo sviluppo della rete attuale con maggiore velocità di trasmissione dei dati (di Internet con protocollo Wap), mentre per i telefonini di terza generazione occorrerà stendere una nuova e più potente serie di trasmettitori e ripetitori. Un ulteriore novità in campo della telefonia mobile è il Siemens SL.45 che allo Smau ha suscitato tanto interesse. Si tratta di un cellulare dual band con lettore Mp3 incorporato per ascoltare musica scaricabile dalla rete e con utilizzo di applicativi Office. E’ chiaro che anche le altre aziende presto seguiranno questo esempio.

Ma lo Smau resta per eccellenza la fiera dei computer e qui se ne sono visti molti sia per grandi aziende sia per famiglie; dai portatili ai palmari tascabili.

Tappe obbligatorie sono state gli stand di Ibm, con i nuovi Netvista, computer "all in one" potenti e belli da vedere, compatti e a schermo a cristalli liquidi, e quelli di Acer che presentava alla fiera i portatili Travelmate notebook con il masterizzatore incorporato. Molto visitato è stato come sempre lo stand dell’Apple che esponeva la sua gamma, compreso il famoso CubeG4, i nuovi iMac, e i portatili colorati e dal design esclusivo. I palmari poi hanno occupato una larga fetta dell’attenzione dei "naviganti" allo Smau. I pocket Pc targati (per quanto riguarda il software )da Microsoft sono ormai moltissimi e prodotti da diverse case importanti , come Compaq, Hewlett-Packard, ecc..

I pocket Pc, lo dice il nome stesso, sono dei veri e propri personal computer da taschino, capaci di gestire applicazioni sofisticate di office automation, ma anche di visualizzare filmati, e-book e di produrre file musicali in formato Mp3.

Per un pubblico sicuramente più giovane e appassionato di videogiochi la console Playstation 2 della Sony, poi ha rappresentato il padiglione più visitato in assoluto, quasi preso in assalto da ragazzini intenti a provare e a giocare con la nuova console che sarà commercializzata nel nostro paese prima di Natale.

Allo Smau poi c’era tutto il mondo della cosiddetta "demotica", vale a dire la casa intelligente.

Lavatrici che dialogano con il frigorifero, stabilendo le priorità di funzionamento per il risparmio energetico e l’ottimizzazione dei tempi, cucine che scaricano da Internet ricette e avviano la cottura dei cibi senza alcun intervento "umano", sistemi intelligenti di riconoscimento e di gestione delle apparecchiature casalinghe(condizionatori, sistemi di allarme), ecc..

Insomma lo Smau ha rappresentato e rappresenta un’importante fiera per conoscere quali saranno i nostri "consumi" tecnologici del futuro, in un mondo, quello dei paesi industrializzati, che sembra non fare a meno delle nuove tecnologie e dove inevitabilmente ci si espone a scegliere sempre di più quali fra queste cambieranno veramente in meglio la nostra vita.

 

 

 

.

 

 

 

Novembre 2000

Intervista al magnifico della Federico II

Ambiente 

Sostenibilità

 

Società

Lo smau e la new Economy

 

Amicus Plato

Il pessimismo...


Ottobre 2000

Filosofia

IDEOLOGIA: MASCHERAMENTO DELLA VERITA’

 

Politica e Cattolici

Il Norlevo è abortivo

 

Ambiente

Progetto Genres

 

libri

Seneca. de brevitate vitae

 

Napoli

Al cinema...

Megaride e la storia II^

 

amicus plato

ragionamenti e confidenze sui figli, nipoti, fede

 

Sport

Per me la Juve

 

Politica

Gambero Azzurro

 

Economia e Società

paradisi fiscali e loro uso

 

Scienze

Donne bioniche e IUD

La terapia genica

 

 

 

 

 

2001

Novembre

Ottobre

Settembre

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio

Gennaio

2000

Dicembre

Novembre

Ottobre

Settembre

    Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home