Menu principale:

JMC - Suoni, Immagini e Sapori


Vai ai contenuti

Trecce di pane

Pane e dintorni

E' proprio con questo tipo di pane che ho iniziato ad appassionarmi alla cosidetta "Arte Bianca". Partendo dai preziosi insegnamenti della mia bravissima mamma, ho iniziato a fare i miei esperimenti fino ad arrivare alla ricetta che qui vi propongo. La caratteristica principale di questo pane e la sua estrema morbidezza.

INGREDIENTI per 2 trecce di pane

  • 500 g di farina di grano tenero (preferibilmente di TIPO 0)
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 30 g di olio extravergine d'oliva (circa 6 cucchiai da minestra)
  • 20 g di sale (circa 2 cucchiaini da caffè)
  • 10 g di miele (circa 2 cucchiaini da caffè)
  • circa 250 ml di acqua tiepida

PREPARAZIONE

Mescolate il sale con la farina in una ciotola. Nel frattempo sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. Aggiungete l'olio ed il miele alla farina ed iniziate a mescolare. Aggiungete quindi il lievito sciolto e tanta acqua tiepida quanto basta (circa 250 ml). Impastate bene per circa 20 minuti su di una spianatoia aiutandovi con altra farina. L'impasto dovrà risultare morbido, sodo e liscio. Lasciate riposare l'impasto per 10 minuti dopodichè prendetene la metà e dividetela in tre parti uguali alle quali darete la forma di filoncini. Lavorate i filoncini ottenuti in modo da ottenere una treccia e fate lo stesso con l'altra metà dell'impasto. Adagiate le due trecce ottenute su di una placca ricoperta con un foglio di carta da forno infarinata. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 2 ore (l'impasto dovrà raddoppiare il suo volume). A lievitazione ultimata cospargete il pane con della farina e mettetelo in forno già caldo a 220°C. Le trecce saranno pronte dopo circa 25 minuti di cottura. E' importantissimo non aprire mai il forno durante questo tempo.
Questo impasto può anche essere utilizzato per ottenere degli ottimi panini come quelli delle foto. Per le forme date pure sfogo alla fantasia, ma io trovo che le trecce mignon siano molto carine. Con le dosi indicate si ottengono circa 12 panini.


Torna ai contenuti | Torna al menu