Menu principale:

JMC - Suoni, Immagini e Sapori


Vai ai contenuti

Taralli alle nocciole e vino rosso

Pane e dintorni

Questa è sicuramente tra le ricette di mia mamma una di quelle che amo di più e proprio per questo ho deciso di farla mia senza cambiare assolutamente nulla... Questa preparazione prevede l'utilizzo di vino rosso ma vi garantisco che otterrete un risultato altrettanto entusiasmante sostituendolo con del bianco... Beh insomma, qualunque vino decidiate di usare vi suggerisco di versarne un bicchierino per voi, sarà un ottimo accompagnamento... Non vi sembra una buona idea?

INGREDIENTI per circa 30 taralli

  • 1/2 Kg di farina di grano tenero (preferibilmente di tipo 0)
  • 100 g di nocciole sgusciate
  • 100 g di olio extravergine d'oliva
  • 200 g di vino rosso (o bianco a piacere)
  • 20 g di sale
  • 12 g di lievito di birra fresco (1/2 cubetto)
  • Peperoncino (facoltativo)


PREPARAZIONE

Mescolate il sale e la farina ed aggiungetevi l'olio, il vino ed il lievito sbriciolato. Impastate per circa 10 minuti e quando avrete ottenuto una massa omogenea ricavate uno spazio nel centro e versateci le nocciole scgusciate. Continuate ad impastare finchè le nocciole risulteranno ben inglobate nell'impasto dopodichè lasciate lievitare per circa 2 ore coprendo la massa con un canovaccio (dovrà raddoppiare il suo volume). Trascorso questo tempo dividete la pasta in pezzetti dai quali ricaverete dei bastoncini di 10-15 cm di lunghezza. Sovrapponete i due estremi dei bastoncini per ottenere la tipica forma dei taralli e disponeteli su una placca rivestita con carta da forno. Infornate a 200°C per circa 20 minuti trascorsi i quali dovete togliere i taralli dal forno. Lasciateli riposare per alcuni minuti e reinfornateli per altri 5 minuti. Toglieteli quindi definitivamente dal forno e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
Se dovete infornare più teglie potete eseguire la prima cottura di ogni teglia e quando avrete sfornato l'ultima disporrete tutti i taralli su un'unica placca che reinfornerete per gli ultimi 5 minuti.


Torna ai contenuti | Torna al menu