Menu principale:

JMC - Suoni, Immagini e Sapori


Vai ai contenuti

Piadina romagnola

Pane e dintorni

Chi di voi (romagnoli esclusi) non ha mai comperato al supermercato una confezione di piadine da avere nel frigorifero sempre pronte ad ogni evenienza? Beh vi dirò che io ho smesso di farlo da quando Sonia, la mia ragazza, mi ha dimostrato che farsele in casa e nel momento stesso in cui le si desiderano è davvero semplice… Stavamo trascorrendo qualche giornata di relax a Vestreno in Valvarrone dove i miei genitori hanno una graziosa casetta. Una sera tornati da una passeggiata nei dintorni, non sapendo cosa mangiare per cena le dissi: "amore perché non fai le piadine?"… in un lampo ha impastato i semplicissimi ingredienti e vi garantisco che dopo nemmeno 10 minuti eravamo seduti a tavola con una vera delizia nel piatto. Da allora non ho potuto fare a meno di cimentarmi anche io in questa preparazione e vi dirò che è diventata una delle mie ricette preferite… Senza dubbio è la più rapida ed il risultato che otterrete anche voi sarà strepitoso, ve lo garantisco…

INGREDIENTI per 4 piadine

  • 360 g di farina di grano tenero di TIPO 0
  • 40 g di olio di semi
  • 160 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale (circa 20 g)
  • 1 cucchiaino colmo di bicarbonato di sodio


PREPARAZIONE

Lavorate bene tutti gli ingredienti su una spianatoia fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio e ben sodo. Formate quindi delle palline che lascerete riposare per una decina di minuti coperte da un panno. Stendete le piadine con un mattarello fino ad ottenere dei dischi di un paio di mm di spessore. Scaldate bene una padella abbastanza ampia (quelle per le crepes vanno benissimo) e stendeteci sopra la piadina che dovrà cuocere per poco più di un minuto per lato avendo l'accortezza di punzecchiarla con una forchetta per evitare che si gonfi.
A questo punto la piadina è pronta per essere farcita magari nel modo che vi propongo nella video ricetta dove ho usato prosciutto crudo, stracchino e rucola, ma voi date sfogo alla vostra fantasia seguendo il vostro gusto personale.


Torna ai contenuti | Torna al menu