Menu principale:

JMC - Suoni, Immagini e Sapori


Vai ai contenuti

Artisti

Link

Sono sicuro che conoscete la sigla di QUARK, la famosa trasmissione di Piero Angela. Quella splendida versione Jazz dell' "Aria sulla quarta corda" di Bach è dei "Swingle Singers", uno strepitoso gruppo corale la cui storia inizia nel 1962 in Francia. La formazione, sempre di otto elementi, si è ovviamente rinnovata negli anni ed oggi risiede in Gran Bretagna. Ho avuto la fortuna di poterli vedere dal vivo per la prima volta nel Novembre del 2010 in uno spettacolo a Mondovì (CN), dove "The Swingle Singers" hanno creato una magica atmosfera spaziando dal classico al jazz, dal pop al funky con una facilità disarmante. Se siete amanti della musica "a cappella" e avete voglia di ascoltare qualcosa di originale e di magico vi consiglio vivamente di visitare il loro sito... comincerete a conoscerli.

Greg Anderson ed Elizabeth Joy Roe sono due virtuosi del pianoforte. Ho scoperto questi due artisti per caso, pensate che stavo cercando una versione per piano di "Libertango" del grande Astor Piazzola e mi sono imbattuto in quella suonata da loro. Wow... Sono rimasto letteralmente scioccato...e non solo dalla loro bravura, ma soprattutto dal sentimento e dalla passione che riescono a trasmettere.Io mi sono affrettato ad ordinare il loro CD, credo che artisti così meritino davvero l'attenzione di chi ama la musica.

Ho scoperto anche questo pittore per caso, mentre cercavo sul web delle immagini raffiguranti ballerine di flamenco. Fra le molte immagini trovate la mia attenzione è stata catturata da quelle di alcuni quadri bellissimi che ho poi scoperto essere di Fabian Pérez, un pittore argentino. Nel suo sito troverete moltissime immagini dei suoi dipinti, che io trovo davvero stupendi.

Even Bertolozzi Caredio è un'artista la cui bottega si trova a Siena. Io l'ho conosciuto durante una breve vacanza e gli ho commissionato la trascrizione di una canzone scritta per mia sorella; il risultato è stato eccezionale. Un bravissimo calligrafo miniaturista, ma anche un restauratore ed un rilegatore... Entrare nella sua bottega dal sapore così antico mi ha dato una grande emozione.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu