CATALOGO DELLE OPERE
Elenco
cronologico:
Apparati di sordità (2015)
per fl.,
oboe, cl.basso, perc., pf., vl., vla., vcl., cb. (I esecuz.
Festival Traiettorie, Teatro Regio di Parma, Ens. Prometeo, dir.
Marco Angius)
a Martino Traversa
Cori
d'ogni distanza/attrazione (2014-15)
per pianoforte
O bella ciao-subversion
(2014)
per quattro pianoforti
Studio sulla Cantata profana di J. S. Bach BWV 202 ‘Weichet
nur, betrübte Schatten’, per 3 o 4 pianoforti (2014)
(anche
versione per 3 pianisti su 2 pianoforti)
Floating
duo(x) (2013-14)
per flauto e chitarra
per Flavio Virzì e Sonja Horlacher
25'
Valle- Einstein (2013)
per 3
strumenti a grandi distanze spazio-temporali (in versione da
camera: un sintetizzatore e diffusione quadrifonica)
10'
Quattro fughe in una
dissimili nel modo (2013)
per quattro
tastiere differenti, versione strumentale dell'omonima opera di
Pietro Raimondi, Palermo 1844
10'
v. l'intervento Esperienze
esatte e intuizione, immersione e distacco,
Musica/Realtà n.98, Luglio 2012
Due fughe in una dissimili
nel modo (2013), opera scientifica, essempio n. 4
per due
tastiere, o piano solo versione strumentale dell'omonima opera
di Pietro Raimondi, Palermo 1843
8'
1, 3, 6, 10...
battiti/misure a mano libera (2012)
per un
sixxen (o pianoforte preparato, o altro srumento non temperato)
30'
Doni tra un risveglio (2011)
per
clarinetto e clavicembalo
20'
Il rovescio
del tempo
(versione
musicale de Le grand
palindrome di Georges Perec) (2009-2010)
per voce recitante, chitarra elettrica, trombone tenor-basso e live electronics
Tramuta. Riaffiora: (2009)
per corno
inglese, sax soprano, mescitore con damigiane di vino,
pianoforte, flauto basso, clarinetto in la, viola e percussione
Commentario
a
'Le musiche, i suoni, i respiri...' poliauratico, intona al
prossimo sussulto (2006-09)
per sintesi in tempo reale spettro-microintervallare
Le
musiche,
i
suoni,
i respiri... (incroci) (2006-07)
per flauto e live electronics (tastiera, Pc e mixer)
Invece
di una fuga: cerchi intorno a Malheur me bat (2006)
versione
per pianoforte a pedali
versione
per pianoforte a 4 mani
versione per organo
10' circa
Farsi foglia (metamorfosi del canto)
Perché Fibonacci?
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2004)
12'
Semmelweis-Gegenlicht (2004)
per 6 voci (sopr., m.sopr., 2 ten., bar. e b.) e 1.1.1., cb.,1;
1.1.1; 1; 2.1.1.1 e n.magn. ad lib.
testo di Francesco Carapezza
20'
Melanconia generosa (da Dürer)
(2003)
per percussione e pianoforte
20’
Salve follie precise - Atto II
(1998-2003)
testo di Francesco Carapezza
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso),
fl./ottav., ob., cl., cl.b., sax ten./barit., cr., tr.,trbn. 2
perc., campionatore/cel., 5 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro
a 5 tracce
80’ circa
Incolmabili ellissi di nuvole
(2002-2003)
per violoncello e clavicembalo (I es., Palermo 2003, Francesco
Dillon, Adalgisa Badano)
10'
Vuoti nelle braccia del tempo
(2002-2003)
per soprano o mezzosoprano, sax tenore, contrabbasso e live
electronics-live video (I es. Palermo, M.Kim soprano, G.Costa
sax, L.Giannetto cb.)
composizione audiovisiva, programmazione delle elaborazioni
audiovisive, parole
di Giovanni Damiani
Immagini pittoriche di Andrea Cusumano (Via crucis), Jan van
Eyck (I coniugi Arnolfini), Paolo Uccello (La battaglia di
San Romano, Il diluvio universale)
30'
Croce (2002)
per mezzosoprano, controtenore, tenore e baritono
(parte vocale della I scena del secondo Atto di Salve follie
precise), testo F.Carapezza
10'
Parole di Martin Luther King (2001-2002)
per nastro quadrifonico, (I es., Milano 2002)
5_ versione normale, 2_30__ versione breve
pezzo completo (in formato
Mp3)
Buon risveglio, sette note : ... !?
(2001)
per flauto e arpa, 10_ (I es. Palermo 2002, Eva Geraci e Perla
Manfré)
Veglia su _La muse endormie_ (2001)
contrappunto a 5 voci, strum. consigliata
cl.,fag.,vl.,vla,vcl., oppure 2 vl., vla, 2 vcl. (o multipli)
(6_)
(I es. Palermo 2001)
completo
Presto sarà adagio (1999)
per pf., (I es. Adalgisa Badano, Vienna 2000)
20_-25_
Marriage in all keys (_the last bier_)
(1999)
canone cromatico per 5 archi (2 vl., vla, vcl, cb. o 2 vl, 2
vle, vcl) o 10 fiati
5_ (I es. Palermo 2001)
Altri canoni
sulle prime 8 note del basso delle Variazioni Goldberg (1999)
per 2 Pianoforti o altre tastiere (in appendice a una
realizzazione dei Canoni di Bach)
5_
Salve follie precise - Atto I
(1996-98)
testo di Francesco Carapezza
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso),
fl./ottav., ob., cl., cl.b., sax barit., cr., tr., 2 perc.,
campionatore/cel, 7 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro a 5
tracce
(I es. Palermo 1998)
66_
estratto a solo-a sei
Toccata da Schubert (1998)
per due violoncelli a 4 mani (I es. Palermo 2000)
6_
completo (violoncelli: Alessandro
Palmeri, Viviana Caiolo)
In memoria di Giuseppe Ganduscio
(1997)
per nastro
(I es. Catania 1997)
7_
completo
Quel suono mi ascolta I (1997)
per fondo bombato, flauto dolce basso, sax tenore, violino,
contrabbasso
2_ circa
Quel suono mi ascolta II (1997)
per sax tenore
15_ circa
completo
Quel suono mi ascolta IV (1997)
per flauto dolce basso/flauto traverso, sax tenore,
contrabbasso, fondo bombato e pianoforte
8_ circa
Quel suono mi ascolta III (1997)
per pianoforte e pianoforti registrati su nastro a 6 tracce
(anche solo nastro)
15_ circa
estratto
Variazioni su un timbro/accordo/accordatura
(1997)
elaborazioni digitali in tempo reale, con diffusione
quadrifonica
per solista, seconda versione su un campione di fondo bombato
di cisterna
25'
NB: le composizioni intitolate Quel suono mi ascolta
possono essere eseguite secondo il seguente iter organico:
Quel suono mi ascolta I, II tranne ultima pag., III, dalla
seconda all'ultima pag. , Diferencias tra jolle,
Quel suono mi ascolta IV, Variazioni su un
timbro/accordo/accordatura (seconda versione).
fl/fl dolce basso e soprano (o meglio friscaletto siciliano),
sax tenore, due pianoforti (con due pianisti e 4 assistenti),
un solista alla tastiera elettronica, vl, cb, uno o due fondi
bombati, diffusione a 6 canali. Originariamente costituiscono
le musiche di scena interpretate dal vivo per lo spettacolo di
Virgilio Sieni Il sentire del nulla (Palermo
1997).
Semmelweis-suite (1996-97)
per vocalista e orchestra da camera, su testi di Celine,
Zamyatin, Andrea Cusumano
fl., ob, cl., cl.b., cr., 1 perc., 12-11 vl., 4 vle, 3 vcl., 2
cb
16_ circa (I es. Catania1997)
Tratto di bocca come tratto su corda
(1996)
versione per violoncello e nastro magnetico a 4 tracce
(nuovamente realizzato su PC in tempo differito)
15_30__ (I esec.Palermo1997)
Oriens origo organica, studio/fantasia su
una danza del Trecento(1996)
per organo meccanico, canna d_organo e sho o altro
strumentino, con almeno un registrante
5_ circa (I es. Troina 1996)
Calami sonum
ferentes (1995)
per 4 contrabbassi, versione a sesti di tono
dell_omonimo madrigale di Cipriano de Rore
7_ circa (I es. Palermo 2001)
Calami sonum ferentes (4 cb:
Lelio Giannetto, voci A,Badano e G.Damiani)
Tratto di bocca come tratto su corda
(1995)
per violino e nastro magnetico a 4 tracce (realizzato su PC in
tempo differito)
15_30__
I es. Gibilmanna 1995 (Enzo Porta)
Matrice-Organon (1994-95)
per orchestra, elettronica dal vivo (solista) e nastro
magnetico
30'
I es. Palermo 1995 (EAOSS, D.Fedeli)
Raum genug ist fuer alle (1994)
su testi di F.Holderlin e G.M.Hopkins
per sopr., fl. o fl. in sol, cl.b., fag., tr., trbn., cb., 2
gong cinesi acuti
per uno spazio suddiviso in molti ambienti percorribili
8'25''
I es. Gibilmanna 1994 (Zephir ens.)
partitura completa
registrazione itinerante (Zephir ens.,
voce M.L.Erard)
Senza voce... che cosa sarà l'io, se
l'unità è il suo dividendo (1994)
per pf.
10'
I es. Darmstadt 1994 (G.Scotese)
esecuzione dell'autore
Numeri
composti - erzahl- (1993- incompiuto)
per sintetizzatore, con diffusione quadrifonica
30'
Variazioni su un timbro/accordo/accordatura
(1993)
elaborazioni digitali in tempo reale su un campione, con
diffusione quadrifonica
per solista
25'
I es. Palermo 1993 (G.Damiani)
Estremi di una sinfonia
(omaggio a Ciaikovskij)(1993)
per fl., ob., cl., fag., cr., tr., trbn., timp., 2 vl., vla,
vcl., cb.; Versione per orch. (2000)
6'
I es. Palermo (Zephir ens., F.La Licata)
'Diferencias' tra jolle
(1992)
per 2 pf. con 6 esecutori
15'
I es. Roma 1992 (Nuova Consonanza)
estratto
Riflettersi nelle pieghe del suono(1991)
per 2 vl., 2 vle, 2 vcl. opp. 3 vl., vla, 2 vcl.
30'
I es. Palermo 1992
I fenomeni sono la teoria (1991)
per vl. e ott./fl. in sol
15'
Tempesta
magnetica 1991
(1991-1994)
per cb. (I es. Vienna 2000)
12'
E si fussi pisci, lu mari passassi
(voce, Fr.Carapezza), modello per
Tempesta magnetica (Michael
Seifried, contrabbasso)
A lonely
began (1990,
Palermo)
su testo di G.M. Hopkins
per sopr., chit. e clavicembalo
5'
Proiettarsi in infinite riflessioni(1990)
per fl./fl.basso, cl./cl.basso
20' (I es,Roma 2001- Manuel Zurria e Paolo Ravaglia)
La
sincronia e il convenzionale, con inautentica nostalgia,
quasi un non ballabile - omaggio ad Alberto Favara (1990, Palermo)
per fl./ott., cl., chit., arpa, vl., vcl.
14', I es. Palermo (Zephir ens., F.La Licata)
Arioso
in oscuro, ma il flebile attenda (1989)
su testo di Richard Dehmel (trad. Liliana Traverso)
per sopr. o mzsopr., fl. in sol, cl., 2 tam-tam, vla, vcl.
14'
I es. Gibellina 1989 (Zephir, R.Riehn)
Cuntrastu (1988)
per vcl. solo
6'
I es Trapani 1988, (L. Lanzillotta)
Affidare tutto a una musica (1987-1990-
2001)
per fl./fl in sol, cl.b., cr., vl., vla, vcl., pf./cel.
23'
I es parz. Varsavia 1994 (Zephir ens., F.La Licata)
Da
solo sa questo
(1987)
per fl.in sol, sax sopr., sax contr., sax ten.
7'
I es. Gibellina 1987 (R. Fabbriciani, Ensemble Italiano di
sax)
Dieci passi
verso la chiarezza
(1986-87)
per fl.
10'
I es. Gibellina 1988 (R. Fabbriciani)
Prisma e
spettri di un'idea di tempo
(1986)
per fl., cl.b., tr. si bem., xilomarimba, vl. vcl.
20'
I es. Palermo, 1990 (Gruppo strum. EAOSS, F.Amendola)
Musica di
relazioni esatte
(1985)
per pf.
10'
I es. New York 1988 (C.A.Neri)
Antologia (1984)
Musica vocale, strumentale, elettronica e concreta- versione
per solista e nastro magnetico
1. Entrata
per pf. e nastro (2 corni di vacca e 2 armoniche a bocca)
2. Musica elettronica n.1 (pezzo dinamico)
per sintetizzatore e n.m.
3. Intermezzo (pezzo espressivo)
per sintetizzatore e n.m.
4. Musica elettronica n.2 (pezzo ambientale)
per n.m.
5. Mottetto (pezzo deduttivo)
per n.m. (ossia in versione strumentale per 5 duo di sax e
tromboni)
6. le 7 virtù (pezzo mistico)
per voce, sintetizzatore e n.m.
7. Danza (pezzo corporale)
per sintetizzatore, pf. e n.m.
8a. Movimenti nello spazio (pezzo geometrico)
musica elettronica per n.m.
8b. Inversione (pezzo domestico)
musica concreta per n.m.
9. Zodiaco (pezzo astronomico)
per voce e n.m. (in vers. strumentale per voce di tenore,
campana, organo Hammond, viola, trombetta giocattolo e n.m.)
10. La scala (pezzo filosofico)
per voce, pf. e sintetizzatore
70'
Pezzo
elettronico,
senza titolo (1983)
per sintetizzatore analogico su nastro stereofonico
20'
Spires (1982,
revisione 1985)
Musica concreta per nastro stereofonico
vers.'82: 25' vers.'85: 21'
I rappresentazione: Palermo 1985