DOLCI VENETI

































La cucina italiana: Veneto - Buonissimo il web Magazine della gastronomia
Sul riso in ogni modo i veneti hanno tutto il diritto di sbizzarrirsi in invenzioni gastronomiche.
Tra le varie ricette ricordiamo il risotto alla padovana, con fegato di vitello e di pollo; il risotto con l'anatra, l'anguilla o con le tinche pescate nel lago di Garda e il risotto alla veronese, con funghi e prosciutto tritato La polenta è considerata dai veneti come un vero e proprio pane.
Piatto famosissimo che unisce l'amore dei veneti verso la polenta ed il loro gusto per le carni è la polenta ed osei, la polenta accompagnata da uccellini rosolati a fuoco lento, insaporiti con lardo, salvia ed olio d'oliva.
Da ricordare anche il Recioto, vino dolce prodotto utilizzando solo gli acini più esterni del grappolo (appunto le 'orecchie' del grappolo) che risultano più dolci in quanto maggiormente esposti al sole.

Frittoli veneti
Ingredienti: un uovo freschissimo, due cucchiai di farina 00, 1 cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di limone, un pizzico di lievito per dolci, 2 cucchiai di uvetta sultanina, latte q.b.Padella e olio per la frittura.( Con queste misure si ottiene un impasto per 12 frittoli.Raddoppiare le dosi date per quantità maggiori.
Aggiungere 1 pizzico di lievito per dolci e per finire l'uvetta sultanina.Nel frattempo fare scaldare l'olio nel tegame.

Veneto piatti prodotti tipici ricette regionali venete ristoranti tipici veneti
E per finire i dolci, numerosi e tipici, e il Pandoro .
E fra i dolci il pandoro torna a inizio pagina .

La Treccia d'Oro prodotti tipici veneti, ♨ ricette di dolci
La Treccia d'Oro fa parte dei nostri prodotti tipici da pasticceria, guarda le nostre ricette di dolci .

clipart di dolci
Tantissime ricette di dolci da preparare e Natale ...
Clipart Dolci Tantissime ricette di dolci da preparare e Natale ...
di scrivere frasi dolci o partecipare al karaoke per realizzare un cd da dedicare a una ...
Diddlmania.com - Clipart Le dolci ClipArt di Diddl e del suo mondo! Ecco la favolosa Clipart che hai selezionato.
Salvala con il pulsante destro del mouse ed utilizzala nelle tue Clipart Dolci ...
torte dolci, dessert, dolci al cucchiaio facili da fare ...
· grazie · ti penso Ricetta Dei Dolci Di Carnevale Perciò sfoglia il sito con calma e tranquillità, per trovare le nostre clipart di cuori, le ...
Entra nel mondo fantastico dei suoi sfondi, le clipart, la chat, il suo forum i dolci sms, i loghi per il tuo cellulare e la grande collezione di peluches e miniature! il sito ufficiale di chi ama il cuore :: cartoline gratis clipart ...
sms dolci Un sito dove si possono trovare clipart di alimenti, un po' semplici, ma numerose.
Pasqua: decorazioni, uova di cioccolata, ricette di dolci.
Ricette di cucina, dolci, primi piatti - le migliori guide culinarie sul sito Donnamoderna by Mondadori clipart cibo ...
Clipart Dolci Clipart simbolo segnale - umts offerta cellulare! Moltissime clipart per Te Entra nel mondo fantastico dei suoi sfondi, le clipart, la chat, il suo forum i dolci sms, i loghi per il tuo cellulare e la grande collezione di peluches e miniature! sms dolci Clipart Alimenti Vari Gratis - Tutto Gratis Un sito dove si possono trovare clipart di alimenti, un ...

Dolci tipici regionali - Veneto
segnalateci le vostre ricette: info.dolci@dolci.it.

Guide of DOLCI VENETI



info: DOLCI VENETI


Photo by www.dolcipalmisano.it
DOLCI DI CARNEVALE: FRITOLE DEL VENETO
puoi accompagnare i dolci di carnevale con un Soave del Veneto, che produce il Recioto , ottenuto da uve appassite e vinificate agli inizi del mese di gennaio..

Turismo Veneto
Frittelle dolci, tipiche della zona rivierasca del Po dalle foci fino al Mantovano.

Veneto: Gastronomia, Cucina e Prodotti Tipici veneti
Il Pandoro di Verona non ha bisogno di presentazioni, ma è anche uno dei più “usurati” dolci della cucina veneta.

I veneti amano bere dolce: il Recioto è il loro vino preferito - Enogastronomia
Andrea » I veneti amano bere dolce: il Recioto è il loro vino preferito Presentato il risultato di un’indagine svolta a livello nazionale dall’Associazione Città del Vino e reso noto all’apertura della 32° edizione della Montefortiana, .
I consumatori del Veneto confermano ancora una volta la fedeltà al Recioto - Recioto di Soave Docg e Recioto della Valpolicella, tra i vini dolci: il prodotto è conosciuto, continua a piacere e il rapporto qualità prezzo si mantiene soddisfacente.
Questo è quanto emerge da una recente indagine, condotta a livello nazionale dall’Associazione Città del Vino, su un campione di 230 enoteche, sparse in tutta Italia, allo scopo di verificare l’apprezzamento per i vini dolci da parte degli italiani.
Il Recioto di Soave Docg è infatti figlio di una tradizione vitivinicola, quella dell’appassimento, che accomuna molte aree di produzione del Veneto, in grado di produrre vini dolci passiti come il Recioto della Valpolicella, il Torcolato di Breganze, il Colli Euganei Moscato Fior d’Arancio, il Colli di Conegliano Torchiato di Fregona, il Colli di Conegliano Refrontolo Passito, il Lessini Durello Passito, il Custoza Passito, il Gambellara Recioto, il Gambellara Vin Santo.

Sagre, feste, eventi : Festa dei Biscotti - Costermano - Verona - Veneto [ prodottitipici.com ]
Sono presenti le tradizionali bancarelle di dolciumi e giocattoli..

Benefits


Photo by www.dolcipalmisano.it
Scambio culturale Austria
ricerca di informazioni: piatti e vini tipici della zona; informazioni importanti sul Veneto; Mozart in Italia: storia, associazioni di Mozart, commercializzazione del nome “Mozart”; Verdi: vita e opere; cantautori italiani; canti popolari: tipologia, storia, esempi; fondazione, curriculum e concerti dei Solisti Veneti .

Verona quotidiano - Veron@ news - anno 2003, 9 gennaio
Dolci veneti: un libro dallo strudel al pandoro .
Pane e dolci, un modo per raccontare il Veneto attraverso la sua tradizione gastronomica.
E' stato presentato ieri il volume 'Dolci e pani del Veneto.
C'è un sostrato culturale importante che alimenta la tradizione dolciaria e la panificazione nel Veneto.
I dolci, infatti, non hanno frontiere e attraverso la loro storia è possibile ripercorrere la storia dell'Europa.
Ma ogni area geografica ha una sua identità, dietro a cui c'è la grande capacità creativa dei Veneti.

Ricette Veneto
Il pesce in generale non manca sulle tavole dei veneti: folpeti lesai, ed altri pesci come scampi, capesante, moscardini, la frittura mista.
Tra i dolci sono famose le 'fritole', i 'baicoli', le 'spumiglie', la torta fregolotta, gli ossi da morto..

TAVOLA ROTONDA. Ristoranti, osterie, locande Treviso, Pordenone, Belluno, Vittorio Veneto, Conegliano, Montebelluna, Castelfranco, Sacile, Mogliano, Tarzo, Corbanese, Oderzo, Vedelago, Paese, Pieve di
Cucina legata al territorio con un menù vario e personalizzato secondo la stagionalità dei prodotti tradizionali veneti: dal radicchio rosso agli asparagi, dalle erbette primaverili ai funghi.
Piatti tipici nostrani fatti rigorosamente in casa ( speciale polentina con farine macinate con il nostro mulino in pietra, primi piatti con pasta fatta in casa, raviolaccio, piatti di selvaggina, cervo, cinghiale, carne alla brace di legna, maialetti da latte allo spiedo alla sarda, costate e filetti di carne nazionale nostrana, stinchi di vitello con salsa alla birra, dolci fatti in casa...).
Piatti speciali secondo le stagioni: dalle erbette primaverili, agli asparagi, al radicchio di Treviso, ai funghi; dai porcini ai chiodini del Montello, ai barboni, serviti con la gustosa polenta della nonna, alle varietà dei risotti, alle paste fresche e farcite, ai succulenti arrosti di carni nostrane e 'selvatiche', ai dolci più golosi che possono allietare i vostri dopocena.
Specialità della stagione invernale: salame con cipolla, il musetto con pure', la pasta e fagioli, lo spiedo, i bolliti misti, la fregolotta e i dolci a base di castagne e di mascarpone.
Specialità della stagione estiva: i risi e bisi, gli gnocchi di ricotta o di polenta con la cannella, gli insaccati e i formaggi locali, le carni in salamoia, la faraona ripiena, le spume di frutta e i dolci con le pesche..

I cibi
Ricordiamo solo lo zucchero, elemento primario nei dolci veneti dell'epoca, in sostituzione del miele di antica data; l'olio di oliva e il burro, al posto dello strutto, del lardo e del grasso di oca, per ottenere, come scrive l'Acanti, <<cibi sempre piu' raffinati nel gusto e nel bell'aspetto, ai nostri superbi vini, adatti>>.

DOLCI VENETI ?

veneto: ricette ricetta gastronomia cucina veneta
«Piglinosi dieci libre di storione tagliato per traverso in pezzi, li quali non siano di altezza più che un dito (il che si fa accioché abbiano a cuocersi presto e rimangano più morbidi), faccianosi stare li detti pezzi l'un sopra l'altro per meza ora, avendoli prima spolverizati di pepe, cannella, garofani, noce moscate e sale, e poi stendanosi in una tortiera di rame stagnata o di ferro, nella qual sia una libra e meza d'oglio d'olive dolci, over butiro; pongasi con esso una foglietta di mosto cotto, un bicchiero d'aceto et un di agresto, una libra e meza di prugne secche ben lavate e una libra di zibibbo; e faccianosi cuocere nel modo che si cuoceno le torte con il foco sotto e sopra, overo nel forno; e cotti che saranno servanosi così caldi con la medesima composizione sopra; et in giorno grasso in loco d'oglio o butiro, si adoprerà strutto con essi pezzi e si potranno stufare pezzi di sommata dissalata (= lonza di porco, tolta dal sale) con le medesime materie sopradette»..
Ricordiamo del libro dell'Agnoletti anche la ricetta dei «Zalletti alla veneziana», dolci tipici ancora molto diffusi mentre discussa è la derivazione del termine 'zalletti' che può significare 'gialletti' per il colore dovuto all'uso della farina gialla o 'galletti' dovuto alla forma di galletti che spesso si dà a questa pasta..
Curiosità categoria "Veneto" - GialloZafferano.it
Altro importante alimento era il mais che venne importato dall' America verso la metà del '500 e che i Veneti utilizzarono per la preparazione della famosissima polenta ..
Al giorno d'oggi, mangiare Veneziano significa innanzitutto gustare il pesce dell'alto Adriatico che, grazie alla grande fantasia dei cuochi Veneti, viene preparato in mille modi e si presta alle variazioni gastronomiche più ardite..
Molto presente nell'alimentazione dei Veneti è anche la carne che vede come suo rappresentante il 'Fegato alla Veneziana' , piatto che ha fatto la storia della cucina della Serenissima ..
Le molte varietà di carne vengono spesso accompagnate con della buona polenta , altro caposaldo della cucina Veneta, che i Veneti considerano il loro pane ..
La tradizione dolciaria è una delle più ricche d'italia, basti pensare che il Veneto può vantare un dolce tipico come il 'Pandoro di Verona' , conosciuto in tutto il mondo e consumatissimo durante il periodo natalizio..
Tra i vini dolci meritano una mensione sicuramente il 'Recioto' , un vino dolce preparato utilizzando gli acini più esterni e dolci dell'uva, ed il 'Torcolato' , ottenuto dall'uva Vespaiola e caratterizzato da un forte e dolcissimo profumo di miele e dal colore ambrato..
ALICE Viaggi | Weekend in Italia | Veneto | Venezia | Secondo giorno
Torniamo in calle dei Fabbri, al numero 1035 si trova una pasticceria storica, Marchini , dove si possono gustare dolci e biscotti veneti, prodotti artigianalmente.
Mercato Veneto
Da oltre un trentennio il marchio Martinig è sinonimo di un'attività artigianale con alle spalle l'esperienza ereditata dai vecchi fornai friulani per creare la Gubana e i prodotti dolciari da forno molto apprezzati dai buongustai italiani e stranieri .
Produzione Artigianale di Gubane e Dolci Tipici delle Valli del Natisone.
Specialità artigianali dolci tipici delle 'Valli del Natisone' .
Commecio ingrosso e minuto di Vini - Spumanti in bottiglia DOC (Friulani, Veneti e marchi Regionali) .
Produzione artigianale di dolci tipici triestini e italiani.


Home @CallCenter