Cucina etnica:Portogallo- Buonissimo il web Magazine della gastronomia
La cucina portoghese è una cucina molto tradizionale e generosa nelle porzioni.
base di peixe (pesce), che è l'elemento principe di tutta la cucina portoghese.
Al merluzzo è dedicato un vero culto: voce di popolo dice che esistono 365 modi per cucinare questo pesce.
portoghese, pescato nell'Atlantico, viene poi essiccato e poi salato.
Cucina Internazionale, Buonissimo il Web Magazine
La cucina è tipicamente araba con piatti tipici come il...
La particolarità della cucina austriaca è nella varietà...
La cucina creola che unisce nella preparazione ...
La cucina della Croazia risente molto dell'influenza ...
La cucina danese è molto delicata, decisamente ...
La cucina egiziana ha molte caratteristiche in ...
E' molto strana la cucina finlandese, pare ...
La cucina giapponese è una cucina raffinatissima ...
La cucina inglese non gode di ottima reputazione ...
La cucina greca è antica di circa 25 secoli...
La cucina libanese è forse una delle espressioni...
La cucina del Marocco è apprezzata in tutto il mondo...
La cucina del Messico, similmente a quella di tutto il...
La cucina indiana si differenzia molto tra stato ...
La cucina portoghese è una cucina molto tradizionale ...
Colonna della cucina russa sono gli zakuski.
Generalmente, pensando alla cucina americana...
La cucina svedese riveste un posto speciale tra quella degli altri...
Ricca di profumi e di sapori particolari la cucina ...
La cucina turca è basata su ingredienti genuini e...
La Cucina Italiana On Line - Le Ricette - La cucina di altri Paesi
Anche la cucina portoghese è familiare ed 'estranea' contemporaneamente: ci si 'ritrova' assaggiando il bacalhau (baccalá), ma si è spiazzati di fronte ad una açorda alentejana, una minestra (o più precisamente, una pappa) di pane e coriandolo, un'erba raramente usata nella cucina europea, ma abbondante in quella portoghese.
Açordas e migas sono piatti a base di pane secco che hanno un posto speciale nel cuore dei Portoghesi: è un cucinare rustico e immediato, questo, che richiede, però, ingredienti ottimi e una mano generosa con l'olio d'oliva.
Arroz dolce (budino di riso) non può mancare su una tavola portoghese in festa.
Le minestre hanno un ruolo essenziale nella dieta locale e il caldo verde è una delle gemme della cucina portoghese.
Tipicamente portoghese è cucinare con le foglie e le infiorescenze (grelos) del cavolo rapa: hanno un gusto delicato che è consigliabile assaggiare.
Nella gastronomia portoghese una menzione d'onore spetta al maiale.
Ci sono diversi tipi di Porto: da quello bianco, secco o dolce, servito fresco come aperitivo, a quelli invecchiati fino a 40 anni, da sorseggiare da soli, magari con del fado (la musica tradizionale portoghese) in sottofondo.
La Cucina Italiana On Line - Le Ricette - La cucina di altri Paesi
Se ci si trovasse affamati e stremati nel mezzo della campagna portoghese, si può chiedere la sopas de cavalo cansado ('zuppa' del cavallo stanco): pane giallo, inzuppato nel vino rosso e abbondantemente spolverato di zucchero.
Fondamentale in molta cucina portoghese è il refogado, che ha la funzione del nostro soffritto ma che ha come ingrediente fondamentale la cipolla fritta nell'olio o nello strutto, a cui a volte si aggiungono aglio, pomodori e prezzemolo.
Chi lo menziona ai Portoghesi emigrati, subito ottiene in risposta uno sguardo malinconico: è forse il piatto che più di ogni altro 'parla' immediatamente portoghese e che riaccende la nostalgia di casa.
Le prime, coltivate da secoli al clima temperato di Madeira e nelle Azzorre, sono usate sia per accompagnare alcuni piatti di carne (il maiale, ad esempio), sia per preparare dolci, come le recheios de batata dolce, i panzerotti dolci di Natale, profumati di cannella, la spezia più comune nella pasticceria portoghese.
L'uso barocco delle uova e dello zucchero caratterizza tutta la pasticceria portoghese: nel popolarissimo pão-de-ló, il pandispagna portoghese, si usano 5 uova per 75 g di farina e 140 g di zucchero.
Mangiare Bene: Ricette > Cucina etnica e cucina internazionale > Portogallo
La sua cucina si basa sugli ingredienti che sia la terra che il mare mettono a sua disposizione: una cucina molto semplice arricchita però da un certo tocco esotico.
Le spezie arrivate dalle Indie, i nuovi ingredienti arrivati dalle Americhe e l'uso di mandorle derivato dall'influenza araba rendono la sua cucina mai monotona anzi molto fantasiosa.
Molte ricette propongono un abbinamento di carne e pesce per nulla inusuale nella cucina portoghese dove la vongola, soprattutto in Alentejo, viene spesso abbinata a pollo e maiale.
E' facile e scontato definire il Portogallo il paese del baccalà e parlando con chi conosce poco questo paese verrà fuori che i portoghesi hanno le famose 366 ricette – una al giorno e una in più per l'anno bisestile – per cucinarlo.
La Broa è un buonissimo pane di miglio che si trova in tutte le tavole portoghesi e si usa anche per fare un baccalà con broa ricoperto da grosse mollicone di broa e poi cucinato nel nel forno.
È evidente la reminiscenza dell'occupazione araba ma sono altrettanto importanti le influenze delle tradizioni conventuali siano esse di una regione o dell'altra con un denominatore comune dato dalla costante presenza del rosso d'uovo in quantità massicce in quanto il bianco era usato per aprettare gli abiti talari.Oltre alla famoso latte alla portoghese, ormai conosciuto a livello internazionale, le deliziose tentazioni sono infinite.
Mangiare Bene: Ricette > Cucina etnica e cucina internazionale > Brasile
La cucina brasiliana non ha nulla in comune con quella degli altri paesi sudamericani..
Infatti questi ultimi hanno subito l'influenza della Spagna e delle civiltà degli Incas mentre il Brasile porta l'impronta della cucina portoghese, di quella primitiva degli indios e di quella delle popolazioni dell'Africa.
La loro cucina consisteva in pesce, carne di tapiro, frutti selvatici e radici quali la manioca, tutti cucinati in modo rudimentale.
Avendo i portoghesi scoperto la loro attitudine nel cucinare, ben presto adottarono la loro cucina e le cuoche negre erano tenute in grande considerazione.
La cucina afro-brasiliana utilizza moltissimo la noce di cocco grattugiata ed il latte di cocco ed il dendê l'onnipresente olio di palma che dà ai piatti un inconfondibile colore arancione.
E la cucina migliore del paese è quella di Bahia, dove predomina ancora l'influenza africana.
Cucina portoghese - Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare Home => Articoli sulla cucina .
In qualunque caso di violazione di Copyright, contattateci Cucina portoghese (di Giuseppe Ch ).
La cucina del Portogallo si basa sugli ingredienti forniti dalla sua generosa terra e dal suo mare il grande Oceano Atlantico..
Molte ricette propongono un abbinamento di carne e pesce per nulla inusuale nella cucina portoghese dove le vongole vengono spesso abbinate al pollo ed al maiale..
Articoli sulla cucina - Mister Carota
Ricette di cucina per chi ama cucinare Home => Articoli sulla cucina .
o Alcuni modi per cucinare il fagiano (Chef Mario Vacca).
La cucina portoghese attraverso i libri di Antonio Tabucchi, suo profondo conoscitore ed estimatore
La cucina portoghese attraverso i libri di Antonio Tabucchi, suo profondo conoscitore ed estimatore .
Il più grande poeta portoghese trascorre i suoi ultimi tre giorni di vita in un ospedale di Lisbona e riceve le visite di tutti i suoi eteronomi, gli uomini nei quali si era sdoppiato nel corso della sua prolifica esistenza.
In quel volumetto, vera e propria chicca per gli amanti di Fernando Pessoa, lo scrittore toscano, che allautore portoghese ha dedicato gran parte dei suoi studi e dei suoi scritti, metteva in scena il rapporto per così dire privato tra Pessoa e i suoi eteronomi, Alvaro de Campos, Alberto Caeiro, Ricardo Reis, Bernardo Soares, Antonio Mora.
Oltre al caldo verde , minestra saporita tipica di Lisbona a base di patate, cipolla, cavolo verza e qualche fettina di salamino piccante, il tutto insaporito da una manciata di coriandolo fresco tritato, Soares propina a Pessoa anche un piatto di trippa fumante cucinata alla maniera di Oporto.
Per cucinarla ci vogliono un chilo di trippa, due cipolle affettate, 4 spicchi di aglio, due foglie di alloro, vino bianco, un po di conserva di pomodoro e un goccio di Xeres secco che va aggiunto a fine cottura, quando la trippa sarà accompagnata in tavola con le patate cotte al vapore.
La cucina e le ricette
Tralasciamo per un momento le 366 ricette di baccalà una per ogni giorno dellanno, più una per gli anni bisestili delle quali mena legittimo vanto la gastronomia portoghese, celebrando i fasti di un pesce, il merluzzo, squisitamente atlantico e diventato sotto adeguata salatura cibo per antonomasia di pescatori e marinai.
Ecco dunque una cucina basata su materie prime di mare e di terra, forsanche semplice, ma arricchita da un certo qual tocco di fantasioso esotismo dato appunto dalle spezie delle Indie e dai nuovi ingredienti arrivati dalle Americhe nonché, nei dolci, dalluso delle mandorle di memoria araba.
E se Lisbona è probabilmente la città europea più 'vicina' allAfrica, se Oporto è celtica e 'nordica', la cucina portoghese sta in una posizione affatto specifica che ci piace definire 'atlantica', non già a volerne indicare la separatezza quanto piuttosto a sottolinearne loriginale contributo alla cucina eu ropea.
Photo by www.semplicemente.it
Arroz dolce (budino di riso) non può mancare su una tavola portoghese in festa.
Il Portogallo si presenta quindi con sapori mediterranei e quindi per noi “casalinghi” e al tempo stesso altri sapori sconosciuti e insoliti, è la sua anima atlantica che si rivela ad esempio nella açorda alentejana, una minestra (o più precisamente, una pappa) di pane e coriandolo, un'erba raramente usata nella cucina europea, ma abbondante in quella portoghese.
Ci sono diversi tipi di Porto: da quello bianco, secco o dolce, servito fresco come aperitivo, a quelli invecchiati fino a 40 anni, da sorseggiare da soli, magari con del fado (la musica tradizionale portoghese) in sottofondo.
Fate friggere le frittelle fino a quando saranno uniformemente dorate quindi tiratele su e adagiatele su un doppio foglio di carta da cucina.
Scolatele infine su carta da cucina e ricavatene dei dischetti di cm 4 di diametro (conservate i ritagli).
La cucina Portoghese :: Portogallo
La cucina portoghese è una cucina molto tradizionale e generosa nelle porzioni.
base di peixe (pesce), che è l'elemento principe di tutta la cucina portoghese.
Al merluzzo è dedicato un vero culto: voce di popolo dice che esistono 365 modi per cucinare questo pesce.
portoghese, pescato nell'Atlantico, viene poi essiccato e poi salato.
La cucina Portoghese, Tradizionale e generosa, La cucina portoghese è una cucina molto tradizionale e generosa nelle porzioni.
Portogallo :: Gastronomia
La cucina portoghese è una cucina molto tradizionale e generosa nelle porzioni.
Gastronomia dell'Portogallo, notizie su turismo dell'Portogallo, economia portoghese, folklore portoghese - Portogallo.katia propone una serie di approfondimenti sul portogallo antico e moderno.
La cucina portoghese - Libri per tutti i gusti
life·Dada·net Crea il tuo blog Log-In Esplora i blog di life Cerca Libri per tutti i gusti Novità, classici, gialli, narrativa, hobbistica, cucina, fantascienza.
BettaLondon.com, Guida Turistica per Londra Cucina Portoghese
Sotto elenacati ci sono tutti i Ristoranti / Locali con Cucina Portoghese.
Imparare il portoghese, corso di lingua portoghese
Qualunque sia la ragione che ti porta ad imparare il portoghese, noi abbiamo il corso di portoghese adatto a te! Il modo migliore dimparare il portoghese è di studiarlo in Portogallo o in Brazile..
Puoi iniziare un corso di lingua portoghese in qualunque momento dellanno e in una qualsiasi delle nostre scuole di lingua.
Puoi scegliere di studiare il portoghese solo per una settimana o addirittura per un anno intero.
I nostri corsi di portoghese comprendono unampia gamma di livelli, perciò abbiamo di sicuro un corso del livello adatto al tuo.
Puoi scegliere un corso di portoghese Standard o Intensivo di quindici o trenta lezioni alla settimana, oppure puoi imparare il portoghese seguendo corsi di interesse specifico come per esempio il Portoghese e la Danza, Lingua e Cucina Portoghese.
Se hai delle domande riguardo ai nostri corsi di lingua portoghese, contattaci o richiedi una copia gratuita della nostra brochure, che contiene tutte le informazioni sui nostri corsi di portoghese e sulle nostre scuole di lingua portoghese in Portogallo e in Brasile.
Corsi di portoghese in Portogallo e in Brasile .
E' un corso di 15-20 lezioni di portoghese alla settimana ed è il più frequentato fra i nostri corsi di portoghese poichè garantisce molto tempo libero, pur rimanendo sufficientemente 'intensivo' da permettere agli studenti d'imparare il portoghese rapidamente.
Imparare a parlare portoghese a Faro, conoscere la cultura portoghese.
La nostra scuola di lingua portoghese a Faro è il posto ideale dove imparare il portoghese, perchè è una località dal paesaggio fantastico, ricca di storia e di cultura.
Studiare il portoghese a Faro non significa semplicemente seguire un dei corsi di lingua portoghese che la scuola offre, ma anche conoscere meglio la cultura portoghese, assaporare la cucina del luogo e scoprire il vero stile di vita dei portoghesi.
Faro è il posto ideale in cui immergersi nella lingua e nella cultura portoghese.
La nostra scuola di portoghese di Faro organizza varie attività e gite per i suoi studenti per rendere il corso di lingua portoghese più completo, e soprattutto per aiutare gli studenti a praticare anche fuori dalla scuola quello che imparano durante i corsi di portoghese.
Seguire un corso di lingua portoghese a Faro dà lopportunità di imparare il portoghese e allo stesso tempo di godere di una meravigliosa vacanza studio in questa splendida città storica sulla costa meridionale del Portogallo.
La nostra scuola di portoghese a Faro, Portogallo .
La nostra scuola di lingua portoghese a Faro occupa un palazzo storico del centro della città, ha 8 classi, tutte ben attrezzate, unampia terrazza ed un internet café con accesso gratuito per gli studenti.
Qualcosa blogga in pentola: Sopa
venerdì, gennaio 26, 2007 Sopa Amo la cultura portoghese, il portogallo come paese e ovviamente la sua cucina.
Certemente la cosa meno appariscente di questa cucina fatta di aragoste sontuose e baccalà declinato in ogni possibile variante, una cucina dove si mescolano carne e pesce - nel vero senso della parola - il porco à alentejana ad esempio è un piatto dove ci sono vongole e carne di maiale - sono le sopas; queste sono minestre che precedono il prato ossia il piatto forte a base di carne o pesce in porzioni generose e sempre accompagnato da riso, patate, olive e verdure varie.
Se nella cucina portoghese queste minestre precedono però, come ho già detto, robuste porzioni di un qualche 'piatto forte', nella mia rapida cucina quotidiana ciò non avviene sempre, per questo motivo mi è venuto in mente di accompagnare la sopa a qualcosa di un po' più 'solido' e goloso, a qualche piccolo (e caloricissimo, ma le proporzioni sono veramente 'mini') petisco, un antipastino..
Ciao...a dire il vero ho trovato diverse ricette....ma non so qualcosa non mi convince...per cui sarei onorata di poter preparare la Torta Caprese con la tua ricetta....(infatti non l'ho ancora fatta proprio in attesa di una tua risposta...)ti lascio il mio indirizzo email:giosky76@yahoo.it!ti ringrazio davvero tanto....ovvimanete poi ti farò sapere che combinerò in cucina...oh mamma.....!buona continuazione di giornata...Giovanna.
Viaggiatori
A Lisbona cè una cucina semplice, del territorio, che lascia integre le proprietà e il gusto dei prodotti freschi.
Non esiste una vera e propria cucina portoghese ma un'arte culinaria che si esprime attraverso diverse modalità di preparazione dei migliori prodotti disponibili come il merluzzo, il pesce fresco, diversi tipi di zuppe di pesce (catapalanas), frutti di mare valorizzati dall'accompagnamento dei vini bianchi provenienti della regione di Setubal o di Verdhe a nord del Portogallo o dei vini rossi provenienti dall'Alentejo, Palmeira o Douro.
La cucina creativa per i portoghesi è qualcosa di recente, tuttavia sono curiosi, ma attaccati alle loro tradizioni e le novità le fanno penetrare lentamente.
Se è l'inizio di un nuovo corso della cucina portoghese non lo sappiamo, ma con l'apertura dell'Expo ha cominciato a manifestarsi un approccio in diversi campi, meno tradizionale e più moderno senza rinunciare alla propria cultura, un approccio segnato dalla curiosità che diviene ogni giorno una risorsa dell'arte di vivere.
Alla mattina per la colazione o in una pausa di lavoro, ogni occasione è un buon motivo per andare al caffè: dopo litaliano infatti il miglior caffè al mondo è quello portoghese.
Hotels di Evora/ Area Alentejo - Evora/ Area Alentejo Alberghi - Evora/ Area Alentejo Hotels
Il ristorante propone un?ottima cucina portoghese, con piatti regionali e internazionali; è arredato con mobili accuratamente scelti in linea con lo stile dell?Hotel ed ha un caminetto..
Sarete invitati a gustare la tipica cucina locale accompagnata da una variegata scelta di vini.
La Pousada Flor da Rosa, è situata in un piccolo centro, nel cuore della campagna portoghese.
POtrete sorseggiare un drink al cocktail bar e poi cenare al ristorante della casa che serve cucina regionale e deliziose colazioni, pranzi e cene.
Perfetta locazione rilassante nel cuore della provincia portoghese.
Il ristorante dell'hotel, serve una varietà di cucina tradizionale.
Si tratta di una base ideale per amanti di sport acquatici o per chi desidera esplorare l'affascinante campagna portoghese.
Rinnovato è divenuto un incantevole dimora, dove gli ospiti potranno gustare un ottima cucina.
Il ristorante della casa Ermita è specializzato nella cucina della zone dall'Alentejan, dove gli ospiti possono assaggiare i ricchi sapori dei prodotti coltivati nella proprietà, accompagnati con vini da tutta la regione.
Hotels di Portogallo - Portogallo Alberghi - Portogallo Hotels
Esso offre 40 appartamenti di lusso, ognuno con salotto, camera da letto, cucina, servizi privati e parcheggio.
Grazie alla sua superba posizione potrete essere nel fermento del centro storico e commerciale della capitale portoghese.
Questa splendida struttura è ideale per ospiti in viaggio sia per piacere sia per affari, ben servito dai mezzi di trasporto pubblico per chi desidera esplorare la capitale portoghese..
Zenit Lisboa Hotel si trova nei pressi della zona per lo shopping e per il business nel cuore della capitale portoghese, fra Plaza Marquees do Pombal e Duca do Saldana.
Potrete cenare presso il ristorante della casa che serve cucina portoghese in un ambiente dall'atmosfera piacevole e accogliente.
Lingua portoghese e cultura brasiliana - Guida di Dada.net
sei qui: superEva › Guide › Istruzione e Formazione › Lingua portoghese e cultura brasiliana Lingua portoghese e cultura brasiliana di Sarah guida dal 13-09-2004 Diventa anche tu una guida! .
Feijoada Il piato nazionale brasiliano La storia della cucina brasiliana 1 I portoghesi cercavano le Indie orientali e hanno trovato il 'paese della manioca'.
La storia della cucina brasiliana Da gusti europei, da mani e conoscenze indigene e poi africane, e da cibo di tutto il mondo: così comincia la storia della cucina brasiliana.
La storia della cucina brasiliana - Lingua portoghese e cultura brasiliana - Guida di SuperEva
sei qui: superEva › Guide › Istruzione e Formazione › Lingua portoghese e cultura brasiliana Lingua portoghese e cultura brasiliana di Sarah guida dal 13-09-2004 Diventa anche tu una guida! .
Da gusti europei, da mani e conoscenze indigene e poi africane, e da cibo di tutto il mondo: così comincia la storia della cucina brasiliana.
Il brodo occupava un posto importante nella loro cucina, utilizzato nella miscela con la farina ottenuta dei vari elementi, come la farina di manioca e la farina di mais.
Dalla cucina portoghese, sono stati introdotti le galline e le uova, che all'inizio erano lasciati agli schiavi malati, perché si credeva fossero alimenti rinvigoranti.
Dalla cucina indigena, la brasiliana ha ereditato, oltre l'essenziale mandioca, la frutta e l'erba.
È interessante osservare che molti piatti afro-brasiliani e tanti piatti africani modificati in Brasile sono tornati in Africa e fanno ancora parte della cucina di quel continente, ad esempio alcuni piatti preparati con la manioca.
CUCINA.HTM
In molti alberghi preparano anche piatti di cucina internazionale esistono buoni.
Naturalmente anche la cucina anche capoverdiana è il risultato della mescolanza.
cucina familiare, che ricorda gusti e sapori della cucina caraibica.La chacupa è.
con patate e pomodori.L'alternativa è rappresentata dalla cucina portoghese..
Visit Portugal
Raffinati o alla buona, taluni ristoranti possiedono una lunga tradizione, tanto da essere divenuti luoghi mitici della gastronomia portoghese, una sorta di “locali di culto”, tappe obbligate nel visitare le regioni in cui si trovano.
Ma anche della Bica do Sapato, locale molto frequentato per la qualità della cucina e l’eccellente posizione sul fiume, oggi luogo simbolo della buona tavola.
A Porto, segnaliamo un ristorante cha ha puntato sul design gastronomico e su una particolare concezione dello spazio: il Bull & Bear, uno dei locali più frequentati della nuova cucina portoghese.
Visit Portugal
Se non conoscete ancora bene la cucina portoghese, non sapete che cosa vi perdete… I piatti degni di un gourmet sono molti, ma potete limitarvi a pesce e frutti di mare, non ve ne pentirete.
Luna Tour Capo Verde Portogallo Brasile
La cucina portoghese è molto varia con diverse specialità legate alle produzioni agricole regionali.
Il piatto tipico è a base di baccalà e merluzzo salati, cucinati secondo diverse ricette.
La produzione artigianale portoghese è piuttosto varia: oreficeria, tappeti, oggetti in cristallo, vetro, porcellana, ceramica e terracotta, arazzi e tipici maglioni di lana di tipo marinaro..