LINEE GUIDA ALIMENTAZIONE

































Linee guida per una sana alimentazione — home
Sei in: Home > Servizi per il cittadino > Mangiare bene per vivere sani > guida a una corretta alimentazione .
La 3a edizione delle Linee Guida per una sana alimentazione italiana desidera testimoniare l’attenzione e la partecipazione con cui il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali vuole essere accanto al cittadino, fornendo, attraverso le conoscenze scientifiche, una maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari..
La sana alimentazione è uno degli elementi fondamentali per il mantenimento e la tutela della qualità della vita dei cittadini che rappresenta un fattore immateriale di grandissima importanza, radicato, però, nella concretezza della vita quotidiana, alla quale, ovviamente, appartiene anche il cibo.
Questo è solo il primo passo in un percorso coerente che il nostro Ministero intende portare avanti, affinché si diffonda sempre più una cultura della sana alimentazione nella nostra comunità nazionale..
Negli ultimi decenni Istituzioni pubbliche e Organismi scientifici hanno dato vita, nei principali Paesi del mondo, a Linee guida o Direttive alimentari.
E nella stessa direzione si sono mosse le principali Agenzie internazionali che si occupano di alimentazione e salute..

Dieta - Linee guida per una corretta alimentazione - Dieta Medicina in Rete, Prevenzione, cura, dieta
Ciò si è verificato anche come conseguenza dell' abbandono della dieta tipicamente mediterranea, ora presa a modello di sana alimentazione, in altri paesi..
Tenuto conto di ciò queste linee-guida intendono suggerire il modello dietetico tradizionale come quello che si dovrebbe seguire e come lo strumento per star bene mangiando meglio.

alimentazione e dieta, le linee guida per una corretta alimentazione
dietetica Dietetica: linee guida e nozioni pratiche di dietologia ( con la collaborazione dei Drs.

Nutrizione: linee guida, come alimentarsi in modo sano
Nel corso degli ultimi trent'anni, l'alimentazione degli italiani .
Tenuto conto di questo fatto, le Linee guida per una sana alimentazione italiana intendono indicare nel modello delle più tradizionali abitudini alimentari italiane che ognuno di noi dovrebbe seguire o tornare .
Le Linee guida per una sana alimentazione italiana sono un insieme .
dei diversi aspetti della nutrizione umana, sulla base delle evidenze scientifiche raccolte in tema di rapporto tra alimentazione e salute.
Ordinario di Scienza dell'Alimentazione e Dietologia; Università di Pavia .

Essere e Benessere | MIUR |
Linee Guida Educazione alla Salute L'educazione alla salute: tra famiglia e scuola Educare alla convivenza civile Dalla salute al benessere Alimentazione e Movimento Alimentazione e benessere Attività fisica e benessere Stili di vita: proposte operative Conoscere il proprio corpo per ben-essere Dal video-game alla palla prigioniera Muoversi con gusto I vostri contributi .
Le 'Linee guida' sono proposte come strumento aperto, teso a fornire una traccia di lavoro entro cui genitori, docenti e tutti coloro che a vario titolo sono interessati al problema affrontato, possono inserirsi per formulare suggerimenti, presentare esperienze realizzate, offrire contributi scientifici e materiale didattico: il prodotto finale costituirà in tal modo il risultato di una cooperazione ad ampio raggio, quale garanzia di condivisione e di accettazione da parte di quei soggetti, famiglia, scuola, Enti Locali ed Associazioni che, attraverso un'interazione mirata, possono farne un uso intelligente per la riduzione dei comportamenti a rischio, nell'interesse delle future generazioni..
Per una più agevole fruizione delle Linee guida, il testo è presentato in forma modulare, suddiviso cioè in blocchi, ciascuno organizzato intorno ad una specifica unità di contenuto.

Essere e Benessere | MIUR |
Linee Guida Educazione alla Salute L'educazione alla salute: tra famiglia e scuola Educare alla convivenza civile Dalla salute al benessere Alimentazione e Movimento Alimentazione e benessere Attività fisica e benessere Stili di vita: proposte operative Conoscere il proprio corpo per ben-essere Dal video-game alla palla prigioniera Muoversi con gusto I vostri contributi .
Linee Guida Il materiale qui presentato intende offrire, sotto forma di 'Linee guida', alcuni spunti di riflessione in ambiti come l'alimentazione e il movimento che, proprio perché radicati nella quotidianità, rappresentano fattori strategici per una crescita 'armoniosa' di bambini e adolescenti..

Le linee guida per l'alimentazione 2005
Le linee guida per l'alimentazione 2007 Le linee guida per una sana alimentazione sono rappresentate in modo semplice, efficace e concreto dalle 30 regole della dieta italiana.
(6) Non è possibile seguire un'alimentazione corretta senza praticare un'attività fisica continua e di intensità non trascurabile.
(30) Non basta (né è obbligatorio) che un prodotto sia genuino, occorre (ed è sufficiente) che sia compatibile con una sana alimentazione.

Linee guida alimentazione sana
Le nuove linee guida per una sana alimentazione .
Dopo due anni di lavoro, 34 fra i maggiori nutrizionisti e clinici italiani hanno messo a punto le nuove "Linee guida per una sana alimentazione" della popolazione italiana..
Le maggiori novità dell’edizione 2003 sono tre nuove linee guida per i consumatori e cioè:.
Vi è anche l’aggiornamento e l’inserimento di nuove tabelle e dati su vari temi, compreso l’elenco delle "porzioni standard italiane", di importanza fondamentale se si vuole riuscire a realizzare una buona alimentazione, con l’avvertenza che "ognuno ha il suo metabolismo"..
Non per niente il primo consiglio delle linee guida è di controllare il peso e di mantenersi sempre attivi, ma anche di evitare una magrezza eccessiva, che compromette le funzioni metaboliche ed endocrine, diminuisce la resistenza alle malattie infettive, indebolisce le ossa, incide sulle facoltà mentali e sull’umore..
Questi sono quindi i consigli per una sana alimentazione e per ridurre il rischio di malattie..
• Variare spesso l’alimentazione, senza scartare alcun gruppo di alimenti, compresi quelli del latte e derivati e di carne, pesce e uova..

VegPyramid -- Le linee guida - Dieta sana
Edizioni non-profit [Visita il sito] Le linee guida Introduzione Dieta adeguata Dieta sana Dieta ottimale LG USA 2005-vegetariane Dieta sana Con il termine dieta sana ( healthy diet, sana alimentazione ) si intende quel tipo di dieta che è più attenta al rapporto rischio beneficio per la salute del cibo, e si preoccupa non solo dell'adeguatezza nutrizionale ma anche delle conseguenze degli eccessi alimentari e della carenza di sostanze protettive.
Questa dieta, che è quella attualmente quella raccomandata nelle Linee Guida ufficiali, invita ad aumentare il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e latte e suoi derivati a basso contenuto di grassi o totalmente scremati, ma invita pure ad includere carne magra, pollame, pesce, uova, legumi, frutta secca e limitare i grassi saturi, i grassi trans, il colesterolo, il sale e gli zuccheri aggiunti.

Guide of LINEE GUIDA ALIMENTAZIONE



info: LINEE GUIDA ALIMENTAZIONE


Photo by www.spaziodonna.com
VegPyramid --
VegPyramid rappresenta non solo una proposta di Linee Guida italiane per una corretta alimentazione vegetariana, ma uno strumento che può essere utilizzato da chiunque voglia adottare abitudini alimentari sane.
Scopri come l'alimentazione e l'attività fisica sono importanti per restare in salute, e utilizza le informazioni presenti in questo sito per conoscere quali sono i cibi più sani e come organizzare al meglio il tuo menù.

Progetto Diabete - L'alimentazione (Bozza Finale ISPAD del 21. 12. 99)
Una corretta alimentazione è una pietra miliare nell’educazione e nella cura del diabete.
I consigli riguardanti l’alimentazione devono essere adattati alle tradizioni familiari, culturali, etniche e ai bisogni individuali del bambino.
Queste linee guida generali sono basate su vari rapporti nazionali ed internazionali e su dati attualmente disponibili.
Le moderne linee guida alimentari rivolte ai giovani diabetici sono simili a quelle applicabili ai loro coetanei e dovrebbero essere applicate a tutta la famiglia.
L’importanza di una corretta alimentazione deve essere sottolineata all’interno del team di sostegno.
I principi di un’alimentazione sana sono applicabili all’intera famiglia.
Mostrare le linee guida alimentari sotto forma di grafico .
Nonostante i grassi nell’alimentazione non siano la causa più determinante di colesterolo, è consigliabile una dieta con una più bassa quantità di acidi grassi saturi e idrogenati o transesterificati..
Fonti di proteine come fagioli, legumi, lenticchie sono povere di grassi, ricche di fibre e di carboidrati complessi e ne va incoraggiato il loro consumo, ma sono difficili da proporre se non fanno già parte dell’alimentazione del posto..

Progetto Diabete: L'educazione
Quindi le linee-guida che seguono (sulle tecniche di sopravvivenza e su un programma di educazione rivolto agli adulti) possono essere solo un modello su cui sviluppare un programma adatto.
Alla base di un programma educativo dovrebbe esserci un sommario, scritto sulla base della maggior parte delle sezioni di queste linee-guida dell’ISPAD (International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes)..
Alimentazione- piano dietetico; carboidrati, grassi, proteine e fibre; come affrontare eventi speciali e inviti a cena; aumento di peso; “cibi per diabetici”; dolcificanti; bevande, ecc.
Totale dipendenza dai genitori o da chi si occupa di loro per quel che riguarda le iniezioni, l’alimentazione e il controllo glicemico.
Alimentazione irregolare e livelli di attività imprevedibili.
Inizialmente sarà data la preferenza all’insegnamento individuale, e in vari paesi, tale insegnamento sarà supportato da linee-guida scritte e opuscoli che dovrebbero essere adatti all’età del bambino.
Tutte le vacanze devono avere la sicurezza di un programma meticoloso e preciso , linee-guida scritte, essere guidate da personale esperto e competente provvisto di un’accurata documentazione per quel che riguarda non solo la gestione del giovane diabetico (es: riduzione di insulina e aumento della razione di carboidrati nei giorni di attività intensa, l’importanza del controllo dei valori glicemici), ma anche gli eventuali problemi organizzativi inaspettati..

Linee guida per una sana alimentazione italiana - I Colori della Vita
L'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) predispone le Linee guida per una sana alimentazione italiana.
Le Linee guida per una sana alimentazione italiana , revisione 2003, sono un elenco di raccomandazioni, di dati e di indicazioni comportamentali elaborate da un gruppo di esperti dei diversi aspetti della nutrizione umana, sulla base delle evidenze scientifiche raccolte in tema di rapporto tra alimentazione e salute.
Le Linee guida per una sana alimentazione italiana, revisione 2003, sono dieci: .

PNLG - Piano nazionale linee guida
Guida ai servizi clinici di prevenzione Torna all'indice .
Educazione sanitaria per la promozione di una sana alimentazione RACCOMANDAZIONE Si raccomanda di consigliare agli adulti e ai bambini d’età superiore ai due anni di limitare l’apporto dietetico di grassi (specialmente grassi saturi) e colesterolo e di mantenere un bilancio calorico nella dieta, nonché di aumentare il consumo di cibi contenenti fibre (frutta, verdura e cereali).
Si raccomanda di fornire indicazioni specifiche sull’alimentazione, alle donne in gravidanza per migliorare la salute fetale e materna.

PNLG - Piano nazionale linee guida
Banca dati Linee guida DIABETE MELLITO - Sintesi metodologico-clinica delle linee-guida analizzate Sintesi completata da CeVEAS - aprile 2003 Sono state analizzate 9 linee-guida (LG) prodotte, dal 1998 in poi, dai seguenti organismi internazionali:.
Tutte concordano sulle caratteristiche del trattamento non farmacologico: fumo, alimentazione, attività fisica, riduzione del peso corporeo..
Essa si basa su tre interventi distinti sullo stile di vita, che riguardano l'alimentazione, l'attività fisica e l'abitudine al fumo.
I principi su cui basare una corretta alimentazione per il paziente diabetico devono tendere non solo al controllo della glicemia ma anche alla migliore correzione possibile di tutti i fattori di rischio cardiovascolare.
Le linee-guida esaminate presentano un elevato grado di consenso per il trattamento farmacologico del diabete mellito individuando uno schema di trattamento differenziato sia per il tipo di diabete che per le caratteristiche del paziente riguardanti il peso corporeo e lo stadio clinico della malattia..
- Intensificare l'approccio non farmacologico (alimentazione e attività fisica) .

Nissan Italia, Installazione radio - Linee guida per l'installazione
I collegamenti dell’alimentazione devono essere effettuati direttamente alla batteria del veicolo.
Evitare di utilizzare le prese dell’accendisigari o le “Prese di corrente” come sorgente di alimentazione per gli apparati di comunicazione radio.
Mantenere la massima distanza possibile tra i conduttori di alimentazione dell’apparato radio e le centraline ed il cablaggio del veicolo.  Evitare di creare cappi con i cavi e sulle lunghe distanze non far correre i conduttori di alimentazione in parallelo al cablaggio del veicolo.
Le antenne fisse sono preferibili a quelle con fissaggio magnetico, su vetro o a grondaia se non per basse potenze o montaggi temporanei.  La maggior parte di queste antenne alternative può riflettere all’indietro una parte significativa della potenza verso il punto di alimentazione; questa potenza riflessa può quindi essere irradiata dal cavo di alimentazione interno all’abitacolo e raccolta dal cablaggio del veicolo.
Il cavo d’antenna va trattato come i cavi di controllo e alimentazione.  Evitare i bordi taglienti, le spizzicature, le pieghe e l’eccessivo serraggio delle fascette del cavo.  Il cavo non deve essere più lungo del necessario, avere un percorso tale da non risultare in parallelo con il cablaggio veicolo per lunghe distanze e privo di cappi.  In caso sia necessario attraversare un cablaggio, attraversarlo perpendicolarmente.

Linee guida - Parliamo di... - Altroconsumo
Il nostro calcolatore Le raccomandazioni dell'Inran e del ministero della salute Relativamente all'assunzione di sale, l'Inran (l'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) ha emanato all’interno delle sue linee guida per una sana alimentazione (edizione 2003) una serie di raccomandazioni che hanno lo scopo di educare ad un consumo più ragionato e consapevole di questo nutriente, in modo da limitarne gli apporti.
Anche sul sito internet del ministero della salute sono riportati semplici consigli al fine di ridurre il consumo di sodio nella nostra alimentazione.
La riduzione del consumo di sale rientra anche tra le sei regole (tra le quali l’eliminazione del fumo, la riduzione del peso e dell’assunzione eccessiva di alcol, l’esercizio fisico, l’incremento dell’assunzione di frutta e verdura e diminuzione dei grassi saturi e totali) che, secondo le recenti linee guida europee sull’ipertensione dovrebbero essere stabilite per tutti pazienti, sia per coloro che hanno una pressione arteriosa normo-alta che per quelle in trattamento farmacologico.

Benefits


Photo by www.enotime.it
Le Linee guida Inran - Parliamo di... - Altroconsumo
dicembre 2004 Un piatto di salute: campagna nutrizionale Le linee guida dell'Inran Le Linee guida per una sana alimentazione italiana, stilate e diffuse dall’Inran, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, raccolgono informazioni e raccomandazioni nutrizionali destinate ai consumatori.
Nel quadro della campagna per promuovere una corretta alimentazione “Un piatto di salute”, dedichiamo uno spazio apposito su ogni numero di Salutest per esporre le Linee guida dell’Inran, in schede da conservare.
Il nostro calcolatore Le nostre iniziative Doppio convegno a Modena e premiazione del concorso Concorso fotografico 'Un piatto di salute': le foto più belle Un piatto di salute: al via il concorso fotografico Etichette ingannevoli Approfondimenti Le Linee guida Inran .

AIAB.IT
Linee guida per una sana alimentazione italiana .
• In caso di sovrappeso: ridurre le “entrate energetiche” mangiando meno e preferendo cibi a basso apporto calorico ed alto potere saziante, come frutta e verdura; aumentare le “uscite” energetiche svolgendo una maggiore attività fisica e distribuire opportunamente l’alimentazione lungo tutto l’arco della giornata..

Nuove raccomandazioni per la diffusione delleinformazioni scientifiche sull'alimentazione (EUFIC)
Alimentazione e nutrizione sono argomenti di grande interesse: l'appetito del grande pubblico per questo tipo di informazioni è quasi insaziabile e non passa settimana senza che occupino i titoli dei mezzi di comunicazione.
Anche se il mondo scientifico accoglie favorevolmente l'aumento di pubblicazioni sull'alimentazione, contrariamente alle aspettative la copertura dei mezzi d'informazione non ha determinato una maggiore comprensione dei problemi relativi all'argomento.
Partendo dal principio che è possibile comunicare in modo efficace informazioni in materia alimentare, la scuola di sanità pubblica (School of Public Health) di Harvard e l'IFIC (International Food Information Council) Foundation hanno elaborato una serie di linee guida dal titolo Improving Public Understanding: Guidelines for Communicating Emerging Science on Nutrition, Food Safety and Health (Migliorare la comprensione del pubblico: raccomandazioni per la comunicazione novità scientifiche nel campo della nutrizione, della sicurezza alimentare e della salute)..
Gli oltre sessanta esperti del settore, componenti la commissione consultiva che ha sviluppato queste linee guida, si sono posti un duplice obbiettivo: da un lato, migliorare la comprensione dei consumatori, dall'altro, attenersi agli scopi di chi lancia il messaggio..

Comune di Modugno - Progetto Scuole in Rete
Hai visualizzato il documento 'Scuola: linee guida su alimentazione e movimento'.
Documento Scuola: linee guida su alimentazione e movimento [ Pubblicato Venerdì, 9 Dicembre 2005 ] Oltre 100 pagine, 60 schede, proposte operative e itinerari didattici dedicati agli insegnanti, suggerimenti alle famiglie e ai ragazzi da mettere in pratica nel quotidiano, giochi e schede di autoapprendimento che coinvolgono direttamente gli studenti.
È questo l'identikit delle Linee guida per la scuola su alimentazione e movimento elaborate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e da Federalimentare nell'ambito del progetto ' Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l'uso '.
Il materiale realizzato, che raccoglie i più recenti contributi scientifici in materia, evidenzia la stretta relazione che intercorre tra alimentazione, movimento e salute e offre spunti di riflessione a quanti, docenti, studenti, famiglie e altri soggetti della società civile, si mostrino interessati ad operare, nel privato e nel pubblico, per promuovere un modello di vita improntato al benessere globale della persona.

Tecniche Nuove
Catalogo: Libri Tecnica Tecnica Farmaceutica e Cosmetica Raccolta normativa e linee guida per officine di produzione di prodotti salutistici .
Raccolta normativa e linee guida per officine di produzione di prodotti salutistici di AFI-FederSalus AFI, Associazione Farmaceutici Industria, attraverso il suo “Gruppo di studio dei prodotti alimentari destinati ad un'alimentazione particolare”, in collaborazione con FederSalus, Federazione Nazionale Produttori Prodotti Salutistici, ha preparato questo volume con l’intento di fornire un valido strumento di consultazione per chi si appresta a entrare nel mercato dei prodotti salutistici e in particolare degli integratori alimentari.
La seconda sezione comprende le linee guida per l’allestimento e la gestione di uno stabilimento per la produzione di integratori alimentari e prodotti dietetici e le HACCP con l’analisi dei flussi delle principali forme produttive.
Prodotti di origine vegetale in medicina, alimentazione, erboristeria e cosmetica 29, 90 € * .

Home CLPS - Alimentazione - Introduzione
Comunque, i consigli legati all’alimentazione dovrebbero essere adattati alle necessità degli individui e della comunità locale..
L’inclusione di ricette per piatti locali che includano alimenti reperibili, assicurandosi che le ricette siano compatibili con le linee guida di una sana alimentazione.
Selezione di parti del manuale che sono fondamentali per determinate situazioni locali (vedi problemi di alimentazione, tipi di sintomi, disponibilità di terapie usate per gestire l’HIV/AIDS, trattamenti farmacologici e priorità locali per la cura delle persone affette dal virus).
Un possibile approccio potrebbe essere formare un gruppo di lavoro tecnico con persone provenienti da posizioni governative chiave e da organizzazioni non governative (NGOs) per promuovere il tema dell’alimentazione per le persone in HIV/AIDS.
Siccome i consigli nutrizionali per le persone sieropositive e in AIDS non sono diverse dai principi nutrizionali comuni, una parte del materiale esistente può essere usato per sviluppare le linee guida.
Identificare il materiale che può costituire una risorsa includendo le linee guida generiche esistenti e le parti che possono essere adattate.

Vegan Italia - Dieta 'anticancro': le linee-guida - Salute e benessere - Articoli
Salute e benessere : Dieta 'anticancro': le linee-guida .
5) Basate l’alimentazione quotidiana su cereali e legumi.

Linee Guida - Refezione scolastica
14833 relativo alle nuove LINEE GUIDA DELLA REGIONE LOMBARDIA PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA, che sostituiscono quelle del 1998.
Le Linee Guida sono state presentate ufficialmente in occasione di un Convegno organizzato dalla Regione il 3 ottobre 2002: .
'La refezione scolastica in Regione Lombardia: linee di sviluppo'.

LINEE GUIDA ALIMENTAZIONE ?

☼ Le nuove linee guida per una sana alimentazione
Per questo tuttoanziani.it ha messo insieme per voi consigli su alimentazione, ginnastica, cultura, e molto altro dedicati al mondo della terza età..
Notizie Utili Le nuove linee guida per una sana alimentazione Le linee guida per una sana alimentazione dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione crescono di numero (da sette a dieci).
NORMAPME
Uno dei ruoli importanti delle PMI nel business dell’alimentazione europea è che offrono una grande diversità culturale in Europa.
Con la Commissione europea, DG Sanco e DG impresa, riesaminiamo le nuove direttive e linee guida in fase di scrittura.
I documenti principali per l’alimentazione sono : .
Tuttavia le soluzioni devono essere pratiche e convenienti, e le attuali linee guida lo permettono grazie al nostro regolare intervento e cooperazione con i politici.
Informazioni più dettagliate si trovano in EESC politiche alimentari e nel “documento guida su certe questioni chiave legate all’importazione di requisiti e alle nuove regole sull’igiene alimentare e sui controlli alimentari ufficiali” e nel “documento guida sull’implementazione delle procedure basate sui principi HACCP, e sulla facilitazione di implementazione dei principi HACCP in alcune attività alimentari”, entrambi pubblicati da DG Sanco..
Il gruppo di lavoro di NORMAPME per l’alimentazione é preoccupato che la norma ISO 22000, redatta dal TC 34, vada oltre le possibilità di molti piccoli business.
..:: Benvenuti nel portale ASL di Teramo ::..
Le tabelle dietetiche fornite, propongono un’alimentazione varia in cui sono presenti tutti i gruppi di alimenti necessari per fornire l’insieme di nutrienti per una crescita sana.
Sia nell’alimentazione scolastica che in quella proposta per casa, vengono forniti i seguenti gruppi di alimenti: .
Nella scheda “La colazione” sono contenute informazioni per una sana colazione del mattino ben inserita nell’alimentazione giornaliera prevista..


Home @CallCenter