ALIMENTAZIONE DURANTE ALLATTAMENTO

































Bambino Gesù
Alimentazione in età prescolare: caratteristiche alimentari di questa età .
Alimentazione in età prescolare: alimentazione variata e ben bilanciata .
Alimentazione durante l'allattamento .

Gravidanzaonline.it - Corretta alimentazione durante l'allattamento
I livelli di assunzione giornalieri per la popolazione italiana consigliano per la donna in allattamento un supplemento calorico di 500 Kcal e una parte di queste verrà preferibilmente dal consumo di almeno 15 g di proteine in più, provenienti da latte, carne e uova.
Durante l'allattamento se da un lato è bene evitare la superalimentazione, dall'altro la donna può seguire il suo regime abituale integrandolo con latte e latticini e non solo con carboidrati come era costume nel passato.

Gravidanzaonline.it - Alimentazione - Le allergie alimentari
Se l'allergia si manifesta durante l'allattamento al seno, l'esclusione dell'alimento sospetto dalla dieta materna può risultare risolutiva.
L’allattamento materno rimane la strategia più efficace per prevenire l’insorgenza di allergie alimentari.
I molti studi effettuati non hanno evidenziato un vantaggio nel sostenere diete di eliminazione in gravidanza, mentre sembra essere efficace una dieta di eliminazione preventiva (latte, pesce, uovo) durante l’allattamento con riduzione della comparsa di dermatite atopica.
- allattamento esclusivo al seno per 4-6 mesi; .

Di Adele Sandri
Nei primi mesi di vita l’alimentazione del bambino è esclusivamente a base di latte.
L’allattamento è naturale se fatto con latte materno, artificiale se fatto con latte diverso da quello materno, misto se il latte materno necessita di una integrazione con il latte artificiale.
Ci sono alcune norme generali che valgono per tutte le forme di allattamento.
La terza regola è quella di non esagerare con l’integrazione di liquidi, poiché l’alimentazione a base di latte e già ricca di acqua .
L’allattamento al seno offre molti vantaggi ai neonati e alle loro madri.
Il latte materno è la migliore fonte di alimentazione per il vostro bambino, poiché contiene l’equilibrio ideale di sostanze nutrienti e di sostanze anti-infettive.
L’allattamento al seno ha anche positivi benefici sulla salute delle donne; incluso una più veloce ritorno al peso pregravidanza; e un rischio diminuito per alcune forme di cancro..
L’allattamento al seno offre un’opportunità unica per l’interazione e il collegamento tra il neonato e la madre, ed è sempre disponibile quando il bambino ha fame..
Secondo l’Accademia Americana di Pediatria (AAP), il solo allattamento al seno è la migliore fonte di nutrizione del neonato per i primi sei mesi di vita.

Coop - Suggerimenti sull'alimentazione - Donne in gravidanza e in allattamento
Come devo alimentarmi durante l'allattamento?.
Un'alimentazione equilibrata è tanto importante durante l'allattamento quanto in gravidanza.
Cosa devo evitare durante l'allattamento? Rinunciate alle sigarette.
Suggerimenti sull'alimentazione Consigli alimentari per chi lavora Gravidanza Allattamento Alimentazione vegetariana Seguire un'alimentazione ipocalorica Allergie e intolleranza Mangiar bene con il diabete Iscrizione alla newsletter .

Coop - Suggerimenti sull'alimentazione - Donne in gravidanza e in allattamento
Lo sapevate che il vostro fabbisogno d'energia aumenta di pochissimo durante la gravidanza? Quindi dimenticatevi del detto: 'Mangiare per due'.
È vero che siete voi a fornire il nutrimento necessario al vostro bambino, ma quello di cui entrambi avete bisogno durante la gravidanza e l'allattamento sono più sostanze nutritive, in particolare acido folico, ferro, vitamina B12, iodio e calcio..
Consigli alimentari per le donne in allattamento.
Un'alimentazione ricca di vitamine e minerali ma povera di grassi, in questi frangenti è particolarmente importante.
Nel periodo dell'allattamento il fabbisogno di liquidi è maggiore rispetto a quello in gravidanza.
Suggerimenti sull'alimentazione Allergie e intolleranza Consigli alimentari per chi lavora Il vostro colesterolo è troppo alto? Mangiar bene con il diabete Donne in gravidanza e in allattamento Alimentazione vegetariana Iscrizione alla newsletter .

Dieta vegana durante gravidanza e allattamento -- The Vegetarian Resource Group
La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento di Reed Mangels, Ph.D., R.D.
Questo articolo si propone di passare in rassegna il fabbisogno nutrizionale durante lo stato di gravidanza e di descrivere come una dieta Vegan possa essere adattata per rispondere all'aumentato fabbisogno nutrizionale associato alla gravidanza.
Qual è il vostro schema abituale di alimentazione? Ad esempio, saltate la colazione e il pranzo e fate una cena abbondante o mangiucchiate spesso durante tutto l'arco della giornata? La risposta alla domanda 2 potrà darvi una certa idea di come adattare il vostro abituale schema alimentare in modo tale da esser certi di assumere abbastanza cibo.
Molte donne preferiscono fare piccoli pasti frequenti soprattutto durante gli ultimi mesi di gravidanza, quando sembra non esservi abbastanza spazio per il cibo.
Quanto 'buona' è la vostra dieta? Mangiate cereali, legumi, frutta e verdura ogni giorno? La vostra risposta alla domanda 3 vi aiuterà a decidere se la vostra dieta corrente sia in grado di compensare le richieste nutrizionali durante la gravidanza.
Non è stata provata una perdita di Calcio dalle ossa della madre durante la gravidanza e non sono stati riportati effetti avversi nelle diete povere di Calcio [4 ].

Alimentazione Vegana durante la gravidanza e l'infanzia -- The Vegetarian Resource Group
Alimentazione Vegana durante la gravidanza e l'infanzia di Reed Mangels, Ph.D., R.D.
Riassunto: Una alimentazione Vegana ben pianificata può essere seguita facilmente durante la gravidanza, l'allattamento al seno e l'infanzia.
Fabbisogni base in gravidanza Durante la gravidanza, l'organismo richiede un supplemento di calorie, Proteine, Vitamine e minerali per sostenere la crescita del bambino e permettere gli adattamenti dell'organismo della madre.
In questa brochure si può trovare un esempio di programma alimentare vegano durante la gravidanza, che include tre suggerimenti per gli spuntini.
Proteine Durante la gravidanza si raccomanda un'assunzione supplementare di Proteine di 10 grammi (dai 25 ai 50 anni d'età) o 14 grammi (dai 19 ai 24 anni d'età).
Vitamina B12 La Vitamina B12 è utilizzata per la sintesi dei tessuti ed il suo fabbisogno aumenta durante la gravidanza.
L'anemia può essere un problema durante qualsiasi gravidanza, indipendentemente dalla dieta.
Tutte le donne durante la gravidanza hanno bisogno di mangiare alimenti ricchi di Ferro, come verdure con foglie verdi, fagioli e legumi secchi, e frutta secca.

ilmiobaby.com - La terra e l'albero: La dieta materna
La dieta materna durante l'allattamento I fabbisogni supplementari della donna che allatta dipendono ovviamente dalla quantità di latte prodotto.
La produzione di latte è comunque un lavoro ancor più gravoso della gravidanza e il surplus energetico è notevolmente maggiore, anche se in parte bilanciato dalle riserve di grasso create durante la gravidanza.
In termini di energia il fabbisogno supplementare dovuto all’allattamento si aggira approssimativamente tra le 450 e le 550 kcal al giorno..
Se tali bisogni non vengono soddisfatti con l’alimentazione, questo avverrà a spese dell’organismo materno.
Non seguire diete ipocalorice per perdere l’eccesso di peso accumulato durante la gravidanza.
Una alimentazione sana e completa unita all’aumentato dispendio energetico dovuto alla produzione di latte aiuterà la nutrice a rientrare lentamente in una situazione di normopeso..
Bere molto, anticipare sempre il senso di sete, il solo allattamento aumenta i fabbisogni di acqua di almeno 600-800 ml di acqua al giorno..

Guide of ALIMENTAZIONE DURANTE ALLATTAMENTO



info: ALIMENTAZIONE DURANTE ALLATTAMENTO


Photo by www.bovarodelbernese.com
Alimentazione e allattamento
La dieta alimentare della mamma nel periodo dell'allattamento del neonato .
L'alimentazione durante l’allattamento: cosa mangiare .
Nonostante nel periodo dell’ allattamento aumenti in modo particolare la richiesta di proteine, vitamine ed alcuni sali minerali (calcio, fosforo, zinco e rame), non è assolutamente necessario controllare in modo ossessivo la propria alimentazione : l’importante è seguire una dieta varia e ricca di tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno, cercando di scegliere fra tutti i gruppi alimentari: cereali e derivati; frutta e ortaggi; latte e derivati; carni, prodotti della pesca, uova e legumi; grassi da condimento.
Di particolare importanza è il gruppo del latte e dei suoi derivati, in quanto fornisce al nostro latte il calcio necessario per la salute dei denti e delle ossa, e riveste un ruolo di particolare rilevanza nel periodo dell’allattamento, in quanto con il latte possiamo perdere fino a 300 mg di calcio al giorno.

NOVALAC - acquisto latte in polvere, alimentazione della mamma durante l allattamento, alimentazione per neonati, alimenti per lattanti, alimenti per neonati, allattamento, allattamento al seno, allattamento
Nella scelta del metodo di allattamento è necessario tenere conto delle implicazioni socio-economiche.
Visita anche il sito sull'allattamento neonati e sul latte artificiale .
Novalac - Consigli sull'allattamento e l'alimentazione del neonato.
acquisto latte in polvere alimentazione della mamma durante l allattamento alimentazione per neonati alimenti per lattanti alimenti per neonati allattamento allattamento al seno allattamento artificiale allattamento materno coliche del lattante coliche del neonato coliche neonatali consigli sull'allattamento diarrea del lattante diarrea del neonato disturbi del lattante latte artificiale latte in polvere latte in polvere per neonati nutrimento del neonato nutrizione del bambino nutrizione del lattante nutrizione del neonato ore allattamento pianto del neonato rigurgito del lattante rigurgito fisiologico del lattante stitichezza del lattante stitichezza del neonato vendita latte in polvere .

Dieta e allattamento: guida ad una dieta bilanciata durante l'allattamento
Allattamento - guida ad una dieta bilanciata È bene evidenziare che durante l'allattamento la neomamma necessita di molte energie e di tutti i nutrienti in quantità maggiore del normale, ragion per cui è del tutto controindicato intraprendere una dieta ipocalorica alla scopo di perdere il peso accumulato durante la gravidanza..
La corretta alimentazione della mamma che allatta deve comprendere: .
Ci sono alcuni alimenti che sono controindicati durante l'allattamento per diversi motivi; alcuni per il cattivo sapore che possono dare al latte rendendolo sgradevole per il neonato:.
io sono qui: home - gravidanza e allattamento - dieta e allattamento.

Allattamento: calcola il fabbisogno calorico durante l'allattamento
Il fabbisogno nutrizionale in allattamento Saremo presto online anche con questa sezione..
io sono qui: home - il tuo peso ideale - calcola il tuo fabbisogno calorico - fabbisogno nutrizionale in allattamento.

La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento
La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento .
Questo articolo si propone di passare in rassegna il fabbisogno nutrizionale durante lo stato di gravidanza e di descrivere come una dieta Vegan possa essere adattata per rispondere all'aumentato fabbisogno nutrizionale associato alla gravidanza.
Qual è il vostro schema abituale di alimentazione? Ad esempio, saltate la colazione e il pranzo e fate una cena abbondante o mangiucchiate spesso durante tutto l'arco della giornata? La risposta alla domanda 2 potrà darvi una certa idea di come adattare il vostro abituale schema alimentare in modo tale da esser certi di assumere abbastanza cibo.
Molte donne preferiscono fare piccoli pasti frequenti soprattutto durante gli ultimi mesi di gravidanza, quando sembra non esservi abbastanza spazio per il cibo.
Quanto "buona" è la vostra dieta? Mangiate cereali, legumi, frutta e verdura ogni giorno? La vostra risposta alla domanda 3 vi aiuterà a decidere se la vostra dieta corrente sia in grado di compensare le richieste nutrizionali durante la gravidanza.
Non è stata provata una perdita di Calcio dalle ossa della madre durante la gravidanza e non sono stati riportati effetti avversi nelle diete povere di Calcio.

Educazione alimentare, disturbi alimentari
Alimentazione mediterranea anche nella vita di tutti i giorni .
Incidenza dei problemi alimentari durante l'adolescenza .
Allattamento al seno e artificiale: le differenze .
Alimentazione tipo per la donna in menopausa .
Quali alimenti e quali pasti durante la giornata .
La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento .
I disturbi dell'alimentazione che insorgono nell'infanzia o nella prima fanciullezza .

Benefits


Photo by www.bovarodelbernese.com
La dieta in maternità - Salute - Gynevra -
Per la tua salute Alimentazione e dieta Allattamento Contraccezione Gravidanza consapevole I disturbi alimentari Il cibo giusto per ogni età Il sistema riproduttivo Inestetismi cutanei nell’adolescenza La dieta fino all’adolescenza La dieta in maternità La dieta nell’età adulta La dispareunia La donna e il cancro La donna e il cuore La donna e il fumo ll benessere del viso e del corpo in età adulta Malattie vaginali Sole e fotoprotezione .
L'alimentazione durante la gravidanza .
L'alimentazione nel periodo dell'allattamento .
Consigli speciali per persone speciali è il titolo del capitolo, delle Linee-guida per una sana alimentazione italiana dell'Istituto Nazionale di ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, dedicato alla donna in gravidanza .
Una serie di dati ed indicazioni comportamentali elaborate da un gruppo di esperti sui diversi aspetti della nutrizione umana, sulla base delle evidenze scientifiche raccolte relative al rapporto tra alimentazione e salute.
In realtà, anche se i bisogni nutritivi diventano duplici, l'alimentazione della gestante non dovrebbe differire molto da quella seguita normalmente, tranne che nel prestare una maggiore attenzione alla qualità dei cibi assunti.

Gatti dalla A alla Z - Whiskas
Che tipo di alimentazione e quali quantità bisogna dar loro, prima e dopo la nascita dei cuccioli?.
Questo vale anche e soprattutto per una gatta nel periodo della gestazione o dell'allattamento.
L'alimentazione durante la gestazione In questo periodo, che ha una durata di 57-70 giorni, la tua gatta ha bisogno di un'alimentazione più ricca e abbondante, per sé e per la futura prole.
Sul finire della gravidanza, quando l'appetito diminuisce e sono possibili razioni meno consistenti (ingrossamento dell'addome da parte dei futuri cuccioli), è necessario far assumere alla gatta un'alimentazione molto energetica, distribuita su almeno due pasti giornalieri..
L'importanza dell'acqua Durante il periodo dell'allattamento, una gatta beve molta acqua (non dimentichiamo che anche il corpo di un gatto è costituito al 70% di acqua!).
Bisogni nutritivi particolari Per evitare problemi di salute alla tua micia e ai suoi futuri piccoli, la sua alimentazione deve essere ricca di elementi energetici, calcio e fosforo: questi favoriscono la formazione dello scheletro e dei denti dei gattini, prevenendo al contempo i rischi di demineralizzazione della gatta durante l'allattamento..

L'alimentazione della mamma durante l'allattamento
È quindi opportuna un'alimentazione tale da consentirle non solo di continuare la sua attività di base, ma anche di provvedere a un'adeguata produzione di latte.
Non occorre che la donna, per essere pronta ad allattare, si sforzi di mangiare più del desiderato, per guadagnare inutilmente peso! L'allattamento al seno dovrebbe avere proprio un effetto contrario, dimagrante, aiutando la donna a bruciare quei 2-4 chili di adipe presi durante la gravidanza e consentendole un più rapido recupero della linea.

Starter-kit Vegetariano
Dieta Vegana durante gravidanza e allattamento .
Questo articolo si propone di passare in rassegna il fabbisogno nutrizionale durante lo stato di gravidanza e di descrivere come una dieta Vegan possa essere adattata per rispondere all'aumentato fabbisogno nutrizionale associato alla gravidanza..
Qual è il vostro schema abituale di alimentazione? Ad esempio, saltate la colazione e il pranzo e fate una cena abbondante o mangiucchiate spesso durante tutto l'arco della giornata? La risposta alla domanda 2 potrà darvi una certa idea di come adattare il vostro abituale schema alimentare in modo tale da esser certi di assumere abbastanza cibo.
Molte donne preferiscono fare piccoli pasti frequenti soprattutto durante gli ultimi mesi di gravidanza, quando sembra non esservi abbastanza spazio per il cibo.
Quanto 'buona' è la vostra dieta? Mangiate cereali, legumi, frutta e verdura ogni giorno? La vostra risposta alla domanda 3 vi aiuterà a decidere se la vostra dieta corrente sia in grado di compensare le richieste nutrizionali durante la gravidanza..
Non è stata provata una perdita di Calcio dalle ossa della madre durante la gravidanza e non sono stati riportati effetti avversi nelle diete povere di Calcio [4 ].

MAMMAePAPA.it - Il tuo amico Pediatra in internet -> Salute
In pratica è migliorata l'igiene, l'alimentazione e la prevenzione e cura delle malattie..
Se analizziamo però gli ultimi anni, osserviamo che viene proprio da una non corretta alimentazione il pericolo maggiore per l'inversione della curva di crescita e per il prolungamento dell'età media.
Senza dubbio una di queste condizioni è rappresentata dalla donna in gravidanza e durante l'allattamento.
Nella gravidanza e nell'allattamento una corretta alimentazione è essenziale non solo per la mamma stessa e per il buon esito del parto ma anche per assicurare un'ottimale accrescimento del feto e quindi del neonato.
Il feto durante la gravidanza si nutre attraverso la placenta (organo in parte fetale e in parte materno) e con il latte materno dopo la nascita.
Durante l'allattamento il fabbisogno di energia e proteine aumentano del 23-32% mentre le richieste di micronutrienti (vitamine e sali minerali) del 31-100%..
Una donna di età fertile tra i 20 e i 50 anni necessita giornalmente di 2200 kcal che diventano 2500 in gravidanza e 2700 in allattamento (aumento di peso, sintesi di nuove proteine, espansione del volume di sangue, aumento di peso dell'utero e della placenta ma soprattutto supporto energetico per la crescita del feto)..

LO SPORT DURANTE L'ALLATTAMENTO NON ALTERA IL LATTE Pediatria
Allattamento esclusivo al seno il migliore per il neonato .

Domande e risposte sull'alimentazione - VocidiBimbi.it - Il neonato per tutte le mamme e papà
Il ruttino non è segno di digestione, significa soltanto che fuoriesce l’aria introdotta nello stomaco durante il pasto.
E’ utile continuare la dieta seguita durante la gravidanza; ciò che ha nutrito il feto in utero continua a nutrire il bambino durante l’allattamento e gli eventuali sapori presenti nel latte saranno per lui già conosciuti e quindi facilmente accettati.
Se allattate al seno è consigliabile aspettare fino al sesto mese; anche in caso di allattamento artificiale è sconsigliato anticiparlo prima del 5 mese.

Consulenze dello studio Prosperi
Studio Nutrizionale LRP Dott.ssa Lia Rossi Prosperi Biologa Nutrizionista Specialista in scienza dell'alimentazione Notizie sulla gravidanza Torna alla Home La gravidanza è il periodo fisiologico più importante e delicato della la donna e se il suo organismo si trova in un buon equilibrio psico-fisico sarà in grado di affrontare in modo ottimale la gravidanza.
A questo scopo concorre anche una sana alimentazione.
L'alimentazione durante la gravidanza prepara il corpo della madre ad affrontare il periodo dell'allattamento e per questo motivo si ha un aumento di circa 3 Kg che l'organismo materno mette in riserva per far fronte alle richieste energetiche dell'allattamento.
Si può concludere che se la madre viene da una precedente alimentazione bilanciata non dovrebbe presentare durante la gravidanza stati di carenza nutrizionale.
Quindi supplementazioni vitaminiche e minerali se l'alimentazione è varia e bilanciata non sono necessarie.
Il fabbisogno di folacina passa da 400 a 800 microgrammi ed una alimentazione media difficilmente può coprire questa quantità.

ALIMENTAZIONE DURANTE ALLATTAMENTO ?

Igiene e alimentazione dopo la nascita
Durante i primi mesi è questo l'unico alimento di cui tuo figlio ha bisogno, dopo i sei mesi  puoi continuare a darlo aggiungendo però altri cibi necessari per la sua crescita.
A volte nelle prime settimane di allattamento può accadere che la mammella si indurisca o si arrossi.
Non sospendere l'allattamento e consulta il medico o l'ostetrica, prima che la situazione peggiori.
Quando ritorni a casa dall'Ospedale puoi rivolgerti  all'ostetrica del Consultorio perché venga gratuitamente a casa a controllare che tu stia bene, per fornirti consigli sull'allattamento e l'igiene del bambino e per darti le informazioni di cui hai bisogno.
Durante l'allattamento è necessario che la tua alimentazione sia molto variata e più abbondante, anche se non eccessiva.
Nel periodo dell'allattamento è bene evitare di assumere caffè, vino e  liquori che entrando nel latte possono danneggiare la crescita del bambino.
Il donna si informa
Oggi, poiché si conoscono di più le sue caratteristiche biologiche, v'è finalmente una maggiore coscienza che il latte materno è unico ed irriproducibile e che rappresenta l'alimento base durante il primo anno di vita.
Grazie a ciò l'allattamento al seno favorisce la crescita e lo sviluppo ottimali del bambino, svolgendo al contempo un'importante azione preventiva nei confronti di numerose patologie..
Il latte umano varia di composizione a seconda che il bambino sia nato a termine o no, in base alla durata complessiva dell'allattamento al seno, in gravidanze successive, a seconda del momento della giornata e nel corso della stessa poppata..
Quale influenza può avere l'allattamento riguardo al cancro della mammella? E quali altri effetti ha, sulLa patologia ginecologica? .
Alcuni studi recenti documentano come l'allattamento al seno prevenga il cancro della mammella.
L'allattamento al seno, inoltre, protegge la donna dall'osteoporosi della vecchiaia ed in particolare dalla frattura del collo del femore: il fatto che lo scheletro durante l'allattamento abbia dovuto cedere abbondantemente i minerali che vi erano depositati, lo renderebbe più forte per l'età senile..
Gravidanza Sintomi Alimentazione Test Gravidanza Maternità Feto Parto Allattamento Neonato
Dal concepimento, ai sintomi e ai test di gravidanza, all'alimentazione durante la maternità, agli esami da effettuare.
Parto svezzamento e allattamento del neonato .
Gravidanza Molte le risposte per chi vuole avere un figlio, dal concepimento al test di gravidanza, alle consultazioni mediche durante i 9 mesi di attesaa alla paura del parto.
Kcal BURN, ti aiuta nella dieta dimagrante.
Hai esagerato durante il pasto? Kcal Away il bruciacalorie .
Al di là di quello che si sente raccontare in giro circa l'esistenza di prodotti miracolosi, solo un’alimentazione corretta e sana é in grado di mantenere l’organismo in salute.
Al contrario un’alimentazione sbagliata o eccessiva rappresenta una minaccia per il nostro organismo.
Il rapporto calorie/movimento é stato equilibrato per millenni, cioé venivano assimilate una quantità di calorie ( cibo ) che venivano ribruciate dal lavoro spesso manuale, durante l'arco della giornata.
Tuttavia durante la dieta dimagrante sorgono dei problemi o il risultato tarda ad arrivare .
Sconsigliato il prodotto in gravidanza e durante l'allattamento.
Hai esagerato durante il pasto? Kcal Away il bruciacalorie
Hai esagerato durante il pasto? Kcal Away il bruciacalorie .
Sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento.
Sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento.
Allattare due gemelli e svezzarli
L'allattamentoal seno è completo di per sé: nutrimento d'amore e nutrimento di salute, perché il latte materno protegge dal rischio di sviluppare un gran numero dipatologie.
Questa è una pagina informativa dedicata alle mamme di gemelli : esse devono sapere che è possibilenutrire i loro gemelli, a volte anche tre gemelli, senza fare ricorso acomplementi o all'allattamento misto .
Ci sono momenti durante l'allattamento in cui ci si sente molto scoraggiate.
Io mi ricordo durante l'ultimo allattamento (quello dei gemelli) che quando cominciava l'imbrunire diventavo triste e il peso di un'altra notte mi opprimeva.
L'allattamento al seno dei gemelli: alcuni consigli .
L'allattamento dei gemelli: alcuni consigli per partire con il piede giusto .
Una mamma ed i primi mesi di allattamento al seno (un decalogo su come fare e perché ne vale la pena!!!) .
Testimonianze sull'allattamento di mamme di gemelli .
e la risposta della Dott.ssa Maria Ersilia Armeni ( specializzata in pediatria e neonatologia, Consulente Professionale in Allattamento Materno-IBCLC, nonché presidente dell'Associazione Italiana Consulenti per l'Allattamento Materno (AICPAM) .
VIRGILIO Salute e benessere | La contraccezione | Contraccezione durante l'allattamento
Contraccezione durante l'allattamento .
L'allattamento al seno è, di per sé, un discreto contraccettivo (indice di Pearl 2) se si verificano le seguenti condizioni: sono passati meno di 6 mesi dal parto; l'allattamento al seno è esclusivo o quasi esclusivo; non sono ancora comparse le mestruazioni.
Se però si desidera un'efficacia superiore, o se queste condizioni non sono tutte realizzate, i metodi contraccettivi durante l'allattamento sono il preservativo, il diaframma, la spirale o la minipillola.
I metodi naturali non sono invece indicati se il ciclo è assente o irregolare, come spesso avviene durante l'allattamento..
Quali sono i vantaggi dell'allattamento al seno.
Una guida pratica per sapere chi può allattare e come avviene l'alimentazione più naturale che c'è.


Home @CallCenter