Alimentazione del primo anno di vita, dall'allattamento ai cibi solidi
Nutrizione da 1 a 3 anni Nutrizione nell'età scolare Adolescenti e principali indicazioni nutrizionali Adolescenti e la carenza di ferro L'assunzione del calcio nell'adolescenza Adolescenti e abitudini alimentari Adolescenti e fabbisogno energetico 10 importanti suggerimenti per bambini e adolescenti Allattamento al seno Allattamento artificiale Lo svezzamento Acidi grassi Omega-3: dove trovarli? Ipertensione arteriosa e uso del sale Etichette: elementi chiave della scelta del consumatore Le allergie alimentari Psicofarmaci e bambini Speciale : Vaccinazioni L'alimentazione del primo anno di vita: dall'allattamento al seno ai cibi solidi (English version: Child and adolescent nutrition ) Quali sono le principali indicazioni nutrizionali nel primo anno di vita? Nei primi 12 mesi di vita, il bambino triplica il suo peso e cresce in altezza del 50 per cento.
Lallattamento al seno a richiesta rimane la forma ideale di alimentazione per i neonati sani, nati a termine.
Il momento esatto viene stabilito dal singolo neonato e dalla stessa mamma e riflette il fatto che il latte materno è sufficiente nei primi mesi di vita ma, man mano che il bambino cresce, non è più in grado di fornire, da solo, il nutrimento adeguato.
S.O.S. bambini: 1 su 2 è già a dieta - QuiMamme
Il cambiamento degli stili di vita, infatti, ha inciso prepotentemente anche sulla nostra alimentazione generando molto spesso pesanti conseguenze sulla salute e sulla forma fisica delle persone.
Alimentazione bambino, svezzamento, alimentazione età prescolare
LALIMENTAZIONE DEL BAMBINO IN ETA PRESCOLARE A cura della dott.ssa Teresa Canali Per un bambino nutrirsi non significa solo soddisfare una necessità biologica, ma è un momento ricco di valenze affettive, psicologiche e relazionali..
Una corretta alimentazione, presupposto essenziale per una crescita armonica e ottimale, deve tener conto delle diverse fasi della vita, caratterizzate da esigenze nutrizionali e competenze fisiologiche e comportamentali in evoluzione.
Per definire le modalità di alimentazione ottimali bisogna considerare le diverse fasce di età.
Nella fascia di età 1-3 anni le principali modificazioni dellalimentazione riguardano la progressiva inclusione di tutti gli alimenti nella dieta e il completamento della loro somministrazione in forma solida.
Solo fornendo al bambino una alimentazione variata, associando alimenti di origine vegetale con alimenti di origine animale è possibile assicurare la copertura dei fabbisogni per quanto riguarda i macronutrienti ed in particolare micronutrienti ( vitamine e sali minerali ).
L'alimentazione del bambino by Salus, medicina in rete
Per questi motivi, più precocemente si impostano corrette abitudini alimentari, migliore e più profondo è il livello di prevenzione che ne può derivare, e più naturale sarà la scelta del bambino, adulto in erba, di un'alimentazione salutare.
Queste ragioni hanno spinto la puericultura ad avvicinarsi allo studio dell'alimentazione, facendolo proprio ed applicandolo al bambino fin dal primo giorno di vita, se non addirittura dalla stessa gravidanza.
Oggi la nutrizione del neonato e del lattante è studiata con attenzione, e i vantaggi di ogni alimento o formula sono valutati attentamente con rigore scientifico.
L'acqua, in particolare, ha un'importanza di gran lunga superiore nel piccolo bambino che nell'adulto: essa costituisce ben l'80% del peso totale del neonato, mentre rappresenta solo il 50% del peso dell'adulto.
Oggi sappiamo che attraverso l'alimentazione possiamo prevenire alcune malattie dell'apparato digerente (ad esempio malattie legate a stati di allergia, oggi in rapido aumento) ma, cosa più importante, si può arrivare a condizionare l'organismo a mantenere a lungo uno stato di buona salute, prevenendo la comparsa di ipertensione arteriosa, obesità, iperlipidemie, diabete e della loro più grave conseguenza, l'aterosclerosi delle arterie del cuore e del cervello.
OBESITA' NEL BAMBINO
Il primo intervento è certamente quello sull'alimentazione: la dieta dei giovani in crescita deve garantire tutti i nutrienti essenziali, ma in generale si deve dare maggiore spazio a frutta e verdura ed eliminare i cibi ricchi di grassi e zuccheri quali merendine, gelati, patatine fritte e bevande gasate e zuccherate.
NOVALAC - acquisto latte in polvere, alimentazione della mamma durante l allattamento, alimentazione per neonati, alimenti per lattanti, alimenti per neonati, allattamento, allattamento al seno, allattamento
Novalac - Consigli sull'allattamento e l'alimentazione del neonato.
acquisto latte in polvere alimentazione della mamma durante l allattamento alimentazione per neonati alimenti per lattanti alimenti per neonati allattamento allattamento al seno allattamento artificiale allattamento materno coliche del lattante coliche del neonato coliche neonatali consigli sull'allattamento diarrea del lattante diarrea del neonato disturbi del lattante latte artificiale latte in polvere latte in polvere per neonati nutrimento del neonato nutrizione del bambino nutrizione del lattante nutrizione del neonato ore allattamento pianto del neonato rigurgito del lattante rigurgito fisiologico del lattante stitichezza del lattante stitichezza del neonato vendita latte in polvere .
Gravidanzaonline.it - Alimentazione - L'alimentazione dei primi giorni
Nella prime 48-72 ore di vita, il neonato viene frequentemente attaccato al seno della madre e assume solo soluzione glucosata (acqua e zucchero).
Successivamente, il neonato si alimenta unicamente con il latte materno, se questo è presente in quantità sufficiente; se invece è insufficiente, il neonato assume piccole quantità di latte artificiale, al fine di contenere il calo fisiologico; ad esempio 6 pasti da 20-40 grammi ciascuno, ogni 3 ore e mezza circa durante il giorno, per lasciare un periodo più lungo durante la notte.
Se esiste una familiarità per allergie (entrambi i genitori o un genitore e un fratellino), e se non c'è latte materno, viene somministrato al neonato un latte artificiale particolare "dietetico" che non contenga proteine intere di origine animale: un latte cioè con proteine di origine vegetale (latte di soja) oppure con proteine preventivamente trattate, non allergizzanti (idrolisato proteico).
Se dopo i primi giorni il latte materno manca totalmente o è insufficiente, il neonato continua la sua alimentazione con il latte dietetico, in caso di familiarità per allergie, oppure con un latte formulato normale, se non c'è tale familiarità.
Dieta e nutrizione: ricette per il bambino
Ricette per il bambino - guida ad una dieta bilanciata per il bambino In questa sezione vorrei proporre ricette semplici per l'alimentazione del bambino, con lo scopo di aiutare le mamme a fare scelte alimentari corrette.
Lo svezzamento: consigli per lo svezzamento del bambino
Dallo svezzamento alla tavola dei grandi Il cibo migliore per il neonato è il latte materno: più a lungo gli viene fornito, più ne trae vantaggio.
Photo by www.dietaround.com
Numerosi sono i meccanismi attivi alle diverse età e capaci di interferire con questo processo di apprendimento, tra essi spiccano l’eccessiva preoccupazione dell’alimentazione che si associa alla non conoscenza delle effettive necessità del bambino, l’abbandono precoce dell’allattamento al seno e lo svezzamento inadeguato .
E’ opportuno che tutta la famiglia si interroghi sui propri comportamenti alimentari per offrire, anche con l’aiuto di un esperto come può essere il suo pediatra di famiglia, una alimentazione più sana e naturale ai propri bambini fin dallo svezzamento.
Soprattutto bisogna spezzare la monotonia dell’alimentazione, tornare alla varietà dei cibi, rispettare il corso delle stagioni con gli alimenti adatti per ogni periodo.
Pediatria, la salute del bambino
Nel neonato, la diarrea e la stitichezza sono due facce della stessa medaglia .
I disturbi dell'alimentazione che insorgono nell'infanzia o nella prima fanciullezza .
Bambini e neonati
Anche dopo lo svezzamento l'alimentazione vegetariana e vegana sono adeguate e infatti la Associazione Dietologi Americani (ADA) ha dichiarato nel suo 'Position Statement' sulle diete vegetariane [AdA_2003, Messina_1996 ] che esse offrono tutti i principi nutritivi necessari alla crescita e allo sviluppo del bambino.
Per concludere, vale la pena di sottolineare che una alimentazione con un ridotto o nullo contenuto di cibi animali comporta numerosi vantaggi a lungo termine per la salute [Barnard_1995, Campbell_1994 ] in particolare in riferimento all'incidenza delle patologie più diffuse nei paesi industrializzati (quali cancro, patologie cardiovascolari, diabete, etc).
Vorremmo in questa sede ricordare come diversi Studi rilevano che i neonati alimentati con latte vaccino hanno una maggiore probabilità di ammalarsi di diabete Tipo 1 [Gerstein_1994, Scott_1990, Karjalainen_1992 ] e che l'arteriosclerosi e le patologie ad essa correlate possono essere efficacemente prevenute con una alimentazione a basso contenuto di grassi saturi (quindi essenzialmente animali) fin dall'infanzia [Berenson_1998 ].
La Dieta Vegana per Infanti e Bambini
In questa Lecture, verranno esaminati i benefici per salute delle diete vegane per i bambini, dato un orientamento a possibili problemi, e fornite informazioni sui Nutrienti essenziali e sulle Linee Guida per l'alimentazione dei bambini ed infanti vegani.
Alimentazione del bambino - Alimentazione pediatrica
Già, la domanda, come si dice, sorge spontanea: trattandosi di un sito prevalentemente dedicato all'alimentazione dell'adulto, affrontare l'ampio tema di cosa debbano mangiare i nostri bambini potrebbe sembrare un po' fuori luogo..
In realtà, questo sito non è dedicato SOLO all'alimentazione dell'adulto, bensì alla corretta alimentazione, ed è fuor di dubbio che il momento migliore per impostare una corretta alimentazione sia proprio durante l'età infantile .
Secondo una delle più note ed accreditate studiose di alimentazione infantile, ovvero la dott.ssa Irene Axelsson , infatti, nella vita di ognuno di noi esistono solo due grandi rivoluzioni alimentari, due soli punti in cui si decide tutto il nostro futuro destino, per quanto riguarda gli aspetti nutrizionali, due punti che sono vere e proprie rotture rispetto al "passato"
ed entrambi sono in età pediatrica!.
Il primo di questi punti di rottura è rappresentato dalla nascita : è questo il momento in cui, dopo 9 mesi circa di alimentazione per vena (attraverso i vasi ombelicali che ricevono il nutrimento dalla placenta), si passa per la prima volta ad un' alimentazione orale , rappresentata dal latte , sia esso - come è altamente auspicabile e raccomandabile - materno, sia invece con un latte formulato (cosiddetta "alimentazione artificiale").
Domande e risposte sull'alimentazione - VocidiBimbi.it - Il neonato per tutte le mamme e papà
Una volta arrivato il latte laggiunta non serve più perché a maggiore suzione corrisponderà una maggiore produzione; Il latte artificiale dovrebbe essere prescritto dal pediatra solo in casi particolare, quando cioè il neonato nei primi giorni ha un calo fisiologico eccessivo (maggiore del 10-15 % del suo peso alla nascita) oppure quando il bambino succhia così poco latte da non riuscire a crescere.
Domande e risposte sull'alimentazione - VocidiBimbi.it - Il neonato per tutte le mamme e papà
di otto mesi la cui alimentazione giornaliera è di 4 pasti di latte materno + un pasto a base di diverse verdure passate con aggiunta di un cucchiaino di un buon olio extra vergine di oliva.
R: La seconda pappa (alla sera) all'età della sua bimba può essere introdotta in qualunque momento, soprattutto se la prima pappa è ormai ben accettata; non è però obbligatorio introdurre la seconda pappa, è invece 'obbligatorio' continuare l'alimentazione col latte (che contiene il giusto equilibrio di proteine, grassi e carboidrati).
Di Adele Sandri
Nei primi mesi di vita lalimentazione del bambino è esclusivamente a base di latte.
La prima riguarda il comportamento di chi allatta che, offrendo il seno o il biberon, deve trasmettere al neonato calma, serenità e disponibilità.
La terza regola è quella di non esagerare con lintegrazione di liquidi, poiché lalimentazione a base di latte e già ricca di acqua .
Il latte materno è la migliore fonte di alimentazione per il vostro bambino, poiché contiene lequilibrio ideale di sostanze nutrienti e di sostanze anti-infettive.
Lallattamento al seno offre unopportunità unica per linterazione e il collegamento tra il neonato e la madre, ed è sempre disponibile quando il bambino ha fame..
Secondo lAccademia Americana di Pediatria (AAP), il solo allattamento al seno è la migliore fonte di nutrizione del neonato per i primi sei mesi di vita.
Dick-Read, considerato il padre del movimento moderno della nascita naturale, ha detto: Il neonato ha solo tre esigenze : il calore delle braccia della madre, il cibo del suo seno e la sicurezza di sapere che ella è presente.
Contiene notevoli quantità di un anticorpo chiamato immunoglobulina secretoria A (IgA) che è una sostanza nuova per il neonato .
Giustopeso Web medico di dietoterapia per adulti e bambini, informazione
nutrizionale
Educa la tua alimentazione in libreria o sul web .
educazione alimentare per bambini
Altro caposaldo per una corretta e consapevole alimentazione è la figura del medico pediatra, spesso unico 'nutrizionista' del bambino e della sua famiglia.
L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia
L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia
una premessa
.
L'alimentazione rappresenta una funzione di scambio indispensabile con il mondo esterno, senza la quale nessuno potrebbe sopravvivere..
Lipidi, glucidi e protidi forniscono l'energia e le sostanze necessarie affinchè l'organismo si mantenga, di rinnovi e, nel caso di un bambino, cresca; sali minerali e vitamine assicurano invece un corretto svolgimento delle funzioni vitali; l'acqua infine, che può costituire anche l'80% del peso di un neonato, è il mezzo nel quale si svolgono tutte le reazioni dell'organismo e attraverso la quale vengono eliminate le scorie di tali reazioni..
L'alimentazione tuttavia non incide solo sul suo sviluppo fisico ma anche su quello psichico e sulla sua futura salute, e questo da subito, fin dalle prime poppate.
Sappiamo infatti che attraverso l'alimentazione possiamo prevenire alcune malattie aiutando l'organismo a mantenere uno stato di buona salute, malattie come l'ipertensione, l'obesità, il diabete.
Promiseland.it
Questa pratica è indispensabile al neonato in quanto le difese immunitarie si irrobustiscono immediatamente per il trasferimento dalla madre al bambino, attraverso il prelatte materno che serve proprio a questo scopo, delle sostanze necessarie a fissare ed iniziare le difese immunitarie dellorganismo del neonato nel nuovo ambiente, oltre allapporto dei giusti valori Termico/Nutrizionali necessari al neonato.
4) Non dare il biberon, nemmeno di acqua dopo la poppata, in quanto rendono meno valida la suzione del neonato al seno.
5) Non dare integrazioni alimentari o di altro genere prima dei 6 mesi, in quanto interferiscono con la capacità materna di produrre sufficientemente latte e con la capacità del neonato di assimilarle, salvo il caso in cui il latte materno non fosse sufficiente o assente dei fattori vitali Nutrizionali.
6) Assicurarsi che la posizione di allattamento sia comoda per entrambi e che il neonato afferri bene non solo il capezzolo, ma anche laureola intorno ad esso.
7) Evitare, durante la gravidanza per la madre e per il bambino, come negli anni successivi, la somministrazione di qualsiasi farmaco; anche i controlli rituali sul neonato sono privi di significato, come la pesata e lanalisi del latte; svezzare gradualmente da dopo 7 mesi, per evitare interruzioni biologicamente traumatiche per madre e bambino.
CEA
L' alimentazione , argomento cui è dedicato il primo volume della collana, occupa una posizione preminente tra i fattori esogeni che regolano l'accrescimento del bambino ed è condizione indispensabile per assicurarne un normale sviluppo, inteso come differenziazione morfologica e maturazione funzionale dei vari organi e apparati.
Ma non solo, l'alimentazione infantile deve anche essere intesa anche come prevenzione, e il pediatra deve, sotto questo aspetto, accollarsi la responsabilità della salute nell'età adulta.
Alimentazione del neonato di basso peso : Problemi nutrizionali del neonato di basso peso – Scelta del latte per il neonato di basso peso – Modalità di alimentazione del neonato di basso peso – IV.
Alimentazione del bambino di 2a e 3a infanzia e dell'adolescente : Alimentazione nella seconda e terza infanzia – Alimentazione nell'adolescente – Appendice: I latti formulati.
Igiene e alimentazione dopo la nascita
Durante l'allattamento è necessario che la tua alimentazione sia molto variata e più abbondante, anche se non eccessiva.
Ricorda che è importante bere molti liquidi per evitare la stitichezza e soprattutto per aumentare la quantità del latte: spremute e succhi di frutta fresca danno vitamine e sali minerali importanti per te e per il neonato.
SVV: Alimentazione e Allergie
Alimentazione e Allergie Negli ultimi anni le allergie si sono diffuse come epidemie.
Siccome le proteine animali sono sostanze estranee, il neonato le elimina nel modo piú veloce possibile, cioè attraverso la pelle.
Per molte malattie 'incurabili', si é giunti alla conclusione che l'alimentazione rappresenta una componente non indifferente.
(indietro) In Germania un neonato su tre è affetto da neurodermiti (da: Spiller: «Schachmatt den Allergien», edizione Schnitzer, pagina 9).