DOLCI SARDI

































durke - dolci della Sardegna
Durke, dedicato ai dolci tipici della Sardegna.

Prodotti Tipici Sardi Dolci e Pane
I biscotti le ciambelle e i dolci prodotti dalla ditta di Fonni..

Prodotti tipici sardi : dolci - Guida della Sardegna Sardinien Sardinia Cerdena Sardaigne
L'arte dolciaria in Sardegna era riservata, per tradizione, quasi esclusivamente alle donne; oggi l'alta qualità raggiunta ha dato vita ad una fiorente produzione artigianale.
I dolci sardi si preparano con le materie prime locali che sono quelle semplici dell'agricoltura quali miele, mandorle, noci, uova, formaggi, latte, farina, frutta, saba o sapa (mosto cotto)..
La varietà di dolci sardi è talmente numerosa che diventa difficile nominare tutte le tipologie.
con bianco d'uovo montato a neve con l'aggiunta di zucchero e trito di mandorle dolci..
I famosi amaretus dal gusto fine e delicato, vengono preparati con mandorle dolci frammiste a quelle amare, zucchero e uova.
Ottimi anche i candelaus, dolcetti di pasta di mandorla, zucchero e acqua di fior d'arancio; i sospiri di Ozieri, i gueffus, i dolcetti d'oliena, le caschettes di Belvì, i pistoccus di Serrenti, i coccois de saba, il gattò, le famose sebadas, i dolci di pasta sfoglia ripieni di formaggio fresco, i mustazzolus.

Prodotti Tipici Sardi - Bonu, Cose buone dalla Sardegna
Malvasia Gutta 'e Axina Questo vino ottenuto dall'omonimo vitigno Malvasia di Cagl iari, coltivato Preparati in origine per le feste familiari, i dolci sardi sono frutto dei segreti dell'arte dolciaria tradizionale e della passione per i prodotti naturali.
sardi, Abbiamo creato per Lei questa vetrina virtuale, per offrirle il meglio della produzione tradizionale tipica della Sardegna: i dolci tipici, il formaggio, ottenuto dal latte genuino, l'olio che primeggia in Italia per gusto e aroma, i vini ed i liquori migliori Fregula Grossa la fregula ha un sapore inconfondibilmente rustico ideale per le minestre in brodo e fondamentale per la classica Fregula cun cocciula (fregola con arselle) tipica ricetta cagliaritana.Malloreddus allo Zafferano Pasta caratteristica della nostra isola, i mallor eddus, venivano tradizionalmente aromatizzati con un'altra delizia sarda: lo zafferano.

Cucina Sarda - Prodotti tipici della Sardegna (DOLCI)
Sono composti da una pasta di mandorle dolci e amare, zucchero, bianchi d'uovo e scorza di limone grattugiata.
Dolcissimi e friabili si accompagnano a vini da dessert.
E' considerato uno dei dolci sardi più buoni.
Ne esistono anche alcune varianti, in cui i dolci vengono aromatizzati al miele e ricoperti da una glassa di cioccolato fondente.

Anna P. s.r.l. La tradizione dolce di una terra antica
All’improvviso i gioielli degli dei diventarono dolci per gli uomini.
Ancora oggi i dolci della festa rinnovano i piaceri dello sguardo e del gusto.
Lavorare i dolci è una fattura magica: pur nella chiarezza piena degli ingredienti, .
I dolci sono offerti a tutti nella dimensione del dono.

Guide of DOLCI SARDI



info: DOLCI SARDI


Photo by www.laspigaeluovo.com
piero masia: Dolci sardi: i papassini
Dolci sardi: i papassini Nel mio viaggio itinerante per la Sardegna, ho visitato tanti bei posti e dedicato il mio tempo anche alla cultura, ma non potevo non assaporare le tante prelibatezze della cucina sarda: gnocchetti, porcetto, ravioli con ricotta, etc.
ed i famosi dolci sardi; e proprio di questi adoro, in assoluto, i papassini .
Di seguito i weblog con link a Dolci sardi: i papassini :.

Sardegna Turismo - Offerta - Enogastronomia
Enogastronomia Carni Conserve Dolci Funghi Latte e formaggi Miele Olio e olive Pane Pasta e riso Pesce Salumi Spezie e aromi Verdure e frutta Vini Liquori e distillati Artigianato Città paesi Antiche tradizioni tra gusto e genuinità Un momento della lavorazione tradizionale della pasta GUIDE RIVISTE FILMATI Delizie di Sardegna Semplice, ma ricca di ingredienti naturali diversi fra loro e sapientemente mescolati, la cucina sarda soddisfa anche i palati più esigenti grazie alla ricchezza del territorio capace di offrire in ogni stagione prodotti dai gusti delicati e intensi, alla capacità di agricoltori e pastori di attendere pazientemente il momento giusto per cogliere i frutti di quanto seminato o allevato, al clima che lascia maturare l'uva nei filari, all'abilità degli chef sardi.
Golose tentazioni I mandorli fioriscono in inverno e i dolci sardi devono molto ai frutti di questi alberi: le mandorle, dolci e amare, che sono la base di numerose prelibatezze.I mandorli fioriscono in inverno e i dolci sardi devono molto ai frutti di questi alberi: le mandorle, dolci e amare, che sono la base di numerose prelibatezze.

Bottegasarda
Amaretti di Orgosolo e Copulette di Orgosolo, famosi e squisiti dolci prodotti artigianalmente seguendo una ricetta tramandata di generazione in generazione.

Dolci Sardi » Sardegnattiva - Aziende Sardegna
Ogni forma è originaria.Anna P.: L’identità è lo stile, il valore è la qualità.Il tempo arcaico appartiene ancora al nostro presente:I dolci Anna P.
Il Mandorlo è un’azienda di nuova costituzione, che si propone nell’ambito dei laboratori di pasticcerie, dolci sardi, torronai, industrie dolciarie in genere, che utilizza prodotti di frutta secca da trasformare nel mondo dolciario (mandorle, noci, nocciole, pistacchi, miele, mosto di vino comunemente conosciuto come “sapa”).
Vini della Sardegna Liquori della Sardegna Formaggi della Sardegna Dolci Sardi Artigianato Sardo Olio della Sardegna Confetture e Conserve Prodotti ittici sardi Pane, Pasta e riso della Sardegna Zafferano della Sardegna Salsicce Salumi e Prosciutti Sardegnattiva - Aziende Sardegna Quando non altrimenti specificato, i contenuti di questo sito sono riproducibili secondo licenza Creative Commons ..

Sardegnattiva - Aziende Sardegna
- Oliena (NU) Categoria: Dolci Sardi Sardaforme - Dorgali (NU) Categoria: Formaggi della Sardegna Centro Tappeti Sardi di Samugheo (OR) Categoria: Artigianato Sardo Azienda Agricola F.lli Pinna - Sassari Categoria: Olio della Sardegna, Confetture e Conserve Il Mandorlo - Prodotti per pasticcerie, dolci sardi, torronai, industrie dolciarie - Sassari Categoria: Dolci Sardi Bottarsarda SRL - Quartu S.Elena (CA) Categoria: Prodotti ittici sardi Panifico Artigiano Angelo Murdeu - Gavoi (NU) Categoria: Pane, Pasta e riso della Sardegna Benvenuti su Sardegna Agroalimentare Sardegnattiva allo scopo di dare maggiore visibilità alle imprese della Sardegna, ha deciso di aprire questo spazio in cui verranno recensite le aziende e i loro prodotti.

Benefits


Photo by www.laspigaeluovo.com
La Gastronomia tipica della Sardegna: I Dolci
La grande varietà dei dolci sardi è l'espressione delle diverse culture approdate sull'isola.
Dai più semplici a quelli più elaborati, la base comune è in genere la farina di grano duro, le mandorle dolci e amare, il miele locale.
Sono tante le varietà, le forme e i sapori dei dolci locali, ma tutti si esaltano con un assaggio di Vernaccia secca, Malvasia dolce o liquore di mirto sardo.

SouthSardinia.com
Malloreddus con salsiccia Ingredienti - 500 g di malloreddus (gnocchi sardi) di semola di grano duro.
I dolci sardi, sono preparati con ingredienti tipici dell'economia agro-pastorale che ha da sempre caratterizzato la nostra isola: latte, ricotta, formaggio fresco, mandorle, miele amaro ...

DOLCI SARDI
Negozio virtuale di gastronomia tipica della Sardegna, tra cui dolci tradizionali sardi, panadas, ravioli tipici....e tantissimi altri prodotti, tutti preparati e confezionati artigianalmente......

SoluzioneSardegna.it - affitta la tua casa per le vacanze in Sardegna
Festa dedicata al santo, si degustano piatti tipici locali accompagnati da vino e dolci sardi.
Festa popolare, si gustano i prodotti ittici accompagnati da particolare pane e dolci sardi.
Festa in cui si gustano degli ottimi piatti locali, dell'ottimo vino e dolci.
Festa popolare, si degustano prodotti, piatti, dolci tipici della zona.
Festa in cui si gustano degli ottimi piatti locali, dell'ottimo vino e gustosi dolci.
Festa popolare, si assaggiano i prodotti tipici della zona, ottimi dolci e buon vino.
Festa popolare, si cucinano piatti locali e si preparano dolci tradizionali.
Festa religiosa e folcloristica, in cui si preparano piatti della zona accompagnati da buon vino e dolci.
Si gusta l' ottimo torrone al miele e i vari dolci.
Si assaggiano piatti tipici della zona come "malloreddus", "sa trattalia", cinghiale, pernici e dolci da cui prende il nome la festa.
Sagra gastronomica dedicata ad assaporare i prodotti della zona come la salsiccia, l'ottimo vino e i dolci.
Festa popolare in cui Sfilano i bellissimi carri in maschera e si assaporano i tipici piatti e dolci del posto.
Sagra gastronomica con assaggi di prodotti ittici della zona, accompagnati da ottimo vino e gustosi dolci.

Insardinia
produzione artigianale F ragranti, assolutamente naturali e genuini, i dolci sardi si preparano soprattutto con le materie prime locali che sono quelle semplici dell'agricoltura quali miele, mandorle, noci, uova, formaggi, latte, farina, frutta, saba o sapa (mosto cotto) e aromi naturali.
I dolci sardi sono di varietà tale che diventa difficile elencarli tutti.
Ecco i pirichitus, leggerissimi e lievemente croccanti, fatti con fior di farina, uova, zucchero, limone, i bianchitus, una speciale meringa preparata con bianco d'uovo montato a neve con l'aggiunta di zucchero e trito di mandorle dolci.
Vengono preparati con mandorle dolci frammiste a quelle amare, zucchero e uova.
Ottimi anche i candelaus, dolcetti di pasta di mandorla, zucchero e acqua di fior d'arancio; i sospiri di Ozieri; i gueffus; i dolcetti di Oliena; i pistoccus di Serrenti; i coccois de saba; il gattò; le famose sebadas, dolci di pasta sfoglia ripieni di formaggio fresco; i mustazzolus.

DOLCI SARDI ?

Re: Il dolce della sposa, Caschettes?! dolci sardi
e' buonissimo, come tutti i dolci sardi: l'ho mangiato per la prima volta .
Pardulas - Dolci sardi pasquali - Le mie ricette
« Parrozzo Abruzzese da Pan Rozzo | Pagina Principale | Antica ricetta delle melanzane con la cioccolata » Pardulas - Dolci sardi pasquali di specialdada (10/10/2006) Tipici dolci pasquali, del sud della sardegna meglio note con il nome di formagelle.
Le strade del vino in Sardegna - Agendaonline.it
I vini sardi traggono origine da sei diverse aree della regione, ognuna delle quali corrisponde ad altrettante strade del vino ..
Questo itinerario si conclude al confine di Oristano con la Malvasia di Bosa , profumatissimo vino liquoroso che si sposa perfettamente con i tipici dolci sardi al punto da fare concorrenza al più famoso mirto sardo , il liquore caratteristico dell’isola che si ottiene dall’infusione delle bacche (mirto rosso) e delle foglie (mirto bianco) dell’omonima pianta.
La zona è celebre per la produzione del Cannonau di Sardegna , il più conosciuto dei vini sardi, dal sapore caldo e robusto e dal colore rosso rubino; degni di nota anche il Sardegna Semidano ed il Nepente di Oliena , rosso robusto le cui benefiche virtù furono addirittura decantate da Gabriele D'Annunzio.
In queste zone sorgono eccellenti vitigni che danno vita a molti vini regionali e a diversi vini doc come il Nasco , ottimo come aperitivo e come vino da dessert, il Nuragus , uno dei più diffusi vini bianchi sardi e la Malvasia di Cagliari che ben si accompagna ai tipici dolci sardi ..
Agriturismo il Giglio Massama (OR) Ristorante, cucina tipica
Sapori antichi, che variano in base ale feste;come i dolci sanguinacci, le pardulas, le zippole a carnevale di maiale e gli irresistibili dessert: simbua fritta, gattò, dolcetti sardi, torte e crostate.


Home @CallCenter