alFemminile.com - Le donne hanno un punto in comune!
Impara i segreti della cucina al vapore: per piatti golosi ma leggeri..
Ricetta - Gamberi al vapore con mousse di zucchine - Ricetta alfemminile
Ricetta - Gamberi al vapore con mousse di zucchine .
Cuoci i gamberi a vapore, sgusciali lasciando le teste unite alle code..
Cuocere a vapore
La cottura a vapore è usata molto nella cucina asiatica.
Gli alimenti vengono cotti con il calore trasmesso dal vapore che si sprigiona da un liquido in ebollizione, come acqua, brodo, vino..
Cuocere a vapore presenta indubbi vantaggi rispetto alla bollitura (gli alimenti conservano un maggior sapore e sostanze nutritive), ma non è per niente banale e richiede una discreta dose di esperienza..
La base del cestello possiede tre piedini che le consentono di rimanere sollevato di qualche centimetro dal fondo della pentola, in modo tale da non venire a contatto con l'acqua in ebollizione ma solo con il vapore da essa sprigionata..
Se scoprite di essere amanti della cottura a vapore, allora potete procedere all'acquisto di cestelli forati per cuocere a vapore e, o vere e proprie vaporiere impilabili come la couscoussiera, una pentola in alluminio a due strati predisposta per preparare il couscous.
Nello strato inferiore viene stufata la carne e/o verdure, il vapore prodotto dal brodo profumato cuoce (e insaporisce) il semolino (couscous) disposto nello strato superiore, forato per far penetrare il vapore.
Pentola a pressione
Funzionamento della pentola a pressione La pentola a pressione sfrutta questo principio per bollire gli alimenti a una temperatura superiore ai 100 gradi, grazie a un particolare coperchio che non fa fuoriuscire il vapore che si forma all'interno della stessa durante la cottura degli alimenti.
Il coperchio della pentola a pressione è dotato di una valvola che fa fuoriuscire il vapore una volta raggiunta la pressione massima, in genere compresa tra 1, 5 e 2 atmosfere.
La funzione della valvola è quella di far fuoriuscire il vapore una volta ragiunta la pressione massima di utilizzo, compresa tra 1, 5 e 2 atmosfere..
- i dispositivi di sicurezza : la pentola deve essere dotata di un dispositivo di controllo della pressione che la mantenga costante e faccia uscire il vapore in eccesso automaticamente, di un indicatore di pressione acustico e/o visivo, di un dispositivo di sicurezza - ad esempio una guarnizione - che eviti un getto di vapore diretto contro lutilizzatore al momento dellapertura del coperchio, di un dispositivo di decompressione necessario per ridurre la pressione interna alla pentola e di un sistema di sicurezza allapertura del coperchio che preveda lo scarico graduale del vapore.
BigFood.it - Inter Cousine - CUCINARE AL VAPORE - OREM OREM ISTIMEWA (Cartocci di tagliatelle)
Insaporite con una presa di sale, sbattete le restanti uova e incorporatele alla carne, Quindi mescolate la carne alle tagliatelle e disponete il preparato su 12 fogli quadrati di carta stagnola (le foglie utilizzate dovrebbero essere di banano), chiudeteli a pacchetto e cuoceteli al vapore per 45 min..
www.eudida.it
La cucina a vapore è una variante della cottura nell'acqua che, in questo caso, agisce sull'alimento sotto forma di vapore.
Cuocere a vapore è semplicissimo e non richiede particolari capacità.
www.eudida.it
Per la cottura al vapore è necessario recuperare un colino metallico abbastanza grosso da contenere gli alimenti che vuoi cuocere e una pentola che lo possa contenere.
Troverai sicuramente gli appositi cestelli per la cottura a vapore in acciaio inossidabile, molto pratici ed economici: hanno le alette mobili in modo che, quando vengono introdotti nella pentola, queste vengono a toccare le pareti evitando così che il contenuto possa cadere sul fondo della pentola.
Il wok e l'arte di cucinare a vapore
Il wok vive di queste tradizioni, diventando un 'luogo' in cui si fondono sapori e soprattutto colori, riabilitando nella cucina il vedere, la visione.
La sua è quindi storicamente una natura polivalente, che permette al wok di friggere, cuocere a vapore e soprattutto saltare i cibi .
Manutenzione : Quanto alla manutenzione, se il wok è antiaderente è possibile lavarlo normalmente con acqua calda e detersivo altrimenti, se di ferro, non andrebbe lavato ma passato semplicemente con un tampone di carta da cucina, e comunque mai con prodotti abrasivi preferendo, in alternativa alla spugna, una spazzola di bambù.
Photo by www.cookaround.com
Cuocere a vapore è il sistema maggiormente usato nella cucina orientale, ma certamente assai utile anche per la nostra.
In questo caso la cottura non avviene per mezzo di acqua, ma tramite il vapore acqueo.
Il processo che si svolge durante la cottura a vapore, differisce da quello della bollitura.
Il vapore acqueo infatti esercita sul contenuto delle cellule un effetto fondalmentalmente opposto a quello dell'acqua bollente.
Soltanto il grasso si liquefa sotto l'influenza del calore, ed è per questo che è raramente consigliabile la cottura al vapore per grossi tagli di carne o di pesce.
Per la cottura a vapore sono in commercio anche speciali forni, oppure casseruole ermeticamente chiuse comprendenti una grata forata da inserire tra il tegame e il coperchio dove vengono sistemati gli alimenti..
Tipi di cucina | La cantina | Le rubriche | Conoscere in cucina | Ricette dalla A alla Z .
Prezziconvenienza.com - Acquisti online di elettrodomestici, lista nozze, daikin climatizzatori: Vitalfit per cucinare a vapore
(iva comp.) Clicca per ingrandire Vitalfit per cucinare a vapore contemporaneamente anche a tre piani..
I cestelli di cottura sono disposti in modo da poter esssere riposti l'uno dentro l'altro e da non ingombrare troppo, però sono costruiti in modo da essere tutti compatibili con il vassoio di raccolta dei succhi di cottura, e quindi da poter essere usati singolarmente indifferentemente.C'è un contenitore per la cottura del riso, che a vapore è davvero più gustoso.
E' sufficiente per 250 g di riso.Il vassoio per la condensa ha un foro centrale per far passare il vapore che contiene un filtro per aggiungere eventuali aromi per profumare ciò che si cuoce.
La produzione del vapore è praticamente immediata, non appena si preme l'interruttore, grazie al cosiddetto 'turbo ring', un cilindro al centro del serbatoio che permette la produzione di vapore in soli 45 sec.
Comunica gli aggiornamenti di: Vitalfit per cucinare a vapore .
Visualizza tutte le recensioni Robot da cucina.
Prezziconvenienza.com - Acquisti online di elettrodomestici, lista nozze, daikin climatizzatori
Visualizza tutte le recensioni Robot da cucina.
Acquista libro di cucina: CUCINA A VAPORE
La cucina a vapore unisce il rispetto dei sapori alle moderne esigenze dietetiche.
La Grande Cucina - Corriere.it
Sana e gustosa, la cucina al vapore rispetta perfettamente sapori e caratteristiche dei cibi ed è in sintonia con le moderne esigenze dietetiche.
In questo libro troverete numerose ricette per cucinare al vapore carne e pesce, verdure e sformati, uova e dessert, oltre a interessanti proposte dautore.
La scuola di cucina vi fornirà infine tutte le notizie e i consigli utili per conoscere i metodi di cottura dolci.
LiberOnWeb - Cucina al vapore
Note di Copertina Tanto gustosa quanto sana la cucina a vapore unisce il rispetto dei sapori alle moderne esigenze dietetiche.
Nella stessa prestigiosa collana di Cucina con le verdure.
Una cucina sana e dietetica, che conserva intatti i sapori e le proprietà degli alimenti.
Quando si parla di cucina a vapore generalmente si pensa ai piatti della tradizione asiatica, ma in realtà questo tipo di cottura appartiene ormai alla cucina di tutti i paesi e si adatta benissimo a qualsiasi tipo di alimento, conservandone intatti le qualità nutritive e i sapori.
LiberOnWeb - Fabbri - Cucina - Varia
Il manuale propone una cucina variata, stuzzicante, allegra, ricca di vitamine, povera di grassi...
una cucina sana e leggera che ha come base le verdure.
54 ricette dove il protagonista è l'olio d'oliva, un alimento nobile che ha conquistato un ruolo prestigioso nella cucina mediterranea ...
Cucina di montagna-Dolci facili e veloci - Cucina alla griglia - Cucina francese .
Chef milanese, insegnante presso la scuola della Cucina Italiana e la Scuola di casa Buitoni a Milano, Sergio Barzetti propone tante idee per apparecchiare la tavola di un compleanno, di Natale, di Capodanno o di Pasqua ...
Tanto gustosa quanto sana la cucina a vapore unisce il rispetto dei sapori alle moderne esigenze dietetiche ...
56 ricette di torte salate e dolci, reinterpretate da grandi chef della cucina francese ...
I consigli di Roger Vergé guidano all'arte di una cucina semplice e raffinata e le fotografie di Bernard Touillon mostrano quanto appetitose siano queste preparazioni.
Cucina di Stagione - Cucinare con il wok
Cucinare con il wok Il wok con fondo antiaderente permette di arrostire velo- cemente carne e verdure.
Arrostire, cucinare al vapore o friggere? Tutto è possibile con questa padella antiaderente, facile da pulire.
Alcuni modelli permettono di tralasciarlo e di ottenere così una cucina estremamente leggera.
Importante: prima di iniziare a cucinare bisogna preparare tutti gli ingredienti.
Cottura al vapore Pesce e dim sum vengono cotti a basse temperature grazie al vapore, in cestelli di metallo o bambù.
COTTURA AL VAPORE PREPARARE Posizionate il cestello al centro del wok.
CUOCERE AL VAPORE Incoperchiate il wok e riducete il calore.
Libri di cucina - La libreria in cucina - La cucina in libreria
La cucina di casa italiana è cambiata di più negli ultimi trent'anni che nei due secoli precedenti.
Questo libro vuole proprio diventare una guida alla cucina di oggi e offrire ricette semplici, realizzate con gli ingredienti effettivamente presenti nei supermercati, bandendo lavorazioni complesse ed eccessivamente lunghe.
Ciak si mangia! Dizionario del cinema in cucina .
Libri di cucina afrodisiaca e energizzante .
Le ricette e i trucchi della buona cucina italiana di oggi.
La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene .
La cucina fra creatività e tradizione .
La cucina ebraica in Italia dal Rinascimento all'età moderna .
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene .
La grande cucina del Duemila nelle regole della tradizione gastronomica .
100 varietà di funghi in cucina con oltre 150 ricette .
I salumi tipici e le ricette della cucina regionale italiana .
Libri di cucina
Tantissimi libri di cucina a un prezzo davvero imbattibile.
Libri per cucinare con creatività, per dimagrire e per risolvere i tanti dubbi legati al mondo del cibo .
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene .
Si può leggere una di queste ricette, ogni tanto anche per il solo piacere di leggere, considerando lo stile linguistico con cui sono scritte, oppure seguire le vie del gusto e cucinare i piatti proposti.
Ottimi i suggerimenti iniziali per cucinare eliminando i grassi.
Le ricette e i trucchi della buona cucina italiana di oggi.
La grande cucina del Duemila nelle regole della tradizione gastronomica.
Ciak si mangia! Dizionario del cinema in cucina.
Le famose ricette del Mago Gelatina presentate dalla Scuola di Cucina per Maghi.
Per aiutarti a compiere vere magie in cucina, il kit contiene anche tanti utilissimi attrezzi..
libri di cucina, LIBRI DI CUCINA, Libri di CUCINA.
KAEL-Shop.it - Compra Cuoci Cibo a Vapore cucina giapponese, Sushi, Cucina senza grassi
Perfetto per cucinare senza grassi e in modo naturale.
Libri di cucina
La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene .
Si può leggere una di queste ricette, ogni tanto anche per il solo piacere di leggere, considerando lo stile linguistico con cui sono scritte, oppure seguire le vie del gusto e cucinare i piatti proposti.
Ottimi i suggerimenti iniziali per cucinare eliminando i grassi.
Le ricette e i trucchi della buona cucina italiana di oggi.
La grande cucina del Duemila nelle regole della tradizione gastronomica.
i libri di cucina selezionati dallo staff di ricettextorte.com .
Le famose ricette del Mago Gelatina presentate dalla Scuola di Cucina per Maghi.
Per aiutarti a compiere vere magie in cucina, il kit contiene anche tanti utilissimi attrezzi..
Ciak si mangia! Dizionario del cinema in cucina.
Ricette di cucina - Ricette on line di primi, secondi, contorni, dolci, antipasti, piatti regionali
Un utile consiglio è di aprire ogni tanto durante la cottura il forno in quanto il vapore che sprigiona l'alimento fa sì che la crosta perda in croccantezza..
La cottura a vapore è una variante della cottura in acqua.
Il processo che si svolge durante la cottura a vapore, differisce da quello della bollitura.
Proprio perché c'è la perdita del grasso è sconsigliabile la cottura al vapore per grossi tagli di carne o di pesce.
Offre la possibilità di cucinare carne e pesce senza grassi nè acqua e non fa fumo.
L'acqua di cottura, ricca di nutrienti, può essere usata per cucinare il riso.
La pentola a pressione non è però consigliabile per cucinare alimenti ricchi di grassi saturi..
Il termine si usa solitamente per la rifinitura di un alimento che si è appena cucinato, facendo si che sullo stesso si abbia a formare una leggera crosticina croccante.
Questo tipo di cottura si differenzia dal metodo a vapore solo dal fatto che per cuocere oltre al vapore vengono usati anche i liquidi (vino, fondi, grassi, acqua, ecc.) usati come fondo, che agiscono contemporaneamente sull'alimento cucinato con il vantaggio che questo a fine cottura risulterà più gustoso.