alimentazione coniglio
L alimentazione del coniglio da compagnia Marta Avanzi, Med.
cosa deve mangiare il coniglio di casa? Alimenti dannosi Occorre prudenza nel cambio di alimentazione Introduzione: pregiudizi, nozioni errate e tutta la verità sullalimentazione del coniglio .
Cosa deve mangiare il coniglio tenuto in casa come pet? E presto detto: erba, o in mancanza di questa, del buon fieno e tante verdure.
In realtà le cose da dire sono purtroppo tantissime, perché i conigli sono quasi sempre alimentati in modo del tutto inadeguato ed irrazionale: pane secco, miscele di semi, fioccati, carrube, mais, frutta secca e pellet di cereali.
Questo tipo di alimentazione, nonostante sia molto diffusa, è del tutto sbagliata e causa purtroppo problemi frequenti, gravi e spesso irreversibili.
Come ben sanno i veterinari che si occupano con competenza dei conigli "pet", la stragrande maggioranza dei problemi di salute di questi animali sono causati, direttamente o indirettamente, da unalimentazione inappropriata e sarebbero quindi totalmente prevenibili somministrando una dieta corretta.
Gli errori alimentari iniziano subito, appena il coniglietto arriva al negozio che lo venderà, dove al povero animale vengono somministrati alimenti confezionati a base di semi e fioccati; proseguono poi nella nuova casa in cui lanimale andrà a stare, dove per anni continua ad essere alimentato in modo totalmente insensato, fino ad arrivare infine dal veterinario con la bocca ormai devastata.
La salute del coniglio
La salute del coniglio: la prevenzione è la miglior cura .
E esperienza comune dei veterinari che si occupano di conigli da compagnia osservare di frequente in questi animali patologie che avrebbero potuto essere facilmente evitate con un qualche semplice accorgimento.
Lo scopo di questo articolo è di mettere in luce gli errori che più spesso mettono in pericolo la salute dei conigli che vivono nelle nostre case.
Gli errori più frequenti, che sono anche i più gravi nel compromettere lo stato di salute dei conigli, sono quelli che riguardano lalimentazione.
La dieta ideale è quella che più si avvicina a quella naturale, che nulla ha a che fare con le miscele preconfezionate di semi, mais, fioccati e frutta secca con cui troppo spesso vengono nutriti i conigli.
Lelemento fondamentale della dieta del coniglio deve essere il fieno, da fornire sempre di ottima qualità, fresco, pulito e in quantità illimitata.
La carenza di fibra causa una patologia molto comune, detta stasi gastrointestinale o ileo (blocco, per usare unespressione comune): lintero tratto gastrointestinale si ferma e quindi il coniglio smette di mangiare e produrre feci.
alimentazione coniglio nano
Il coniglio nano è un animale vegetariano, in natura si nutre di erba, foglie, fieno, germogli, fiori, semi, cortecce e vari alimenti vegetali che trova nel territorio.
In cattività la sua alimentazione è costituita da alimenti secchi (pellets, fieno), alimenti freschi (erba, verdura e frutta) e da acqua a volonta'.
Non fare mai un cambio brusco di alimentazione, puo' essere molto pericoloso, puo' causare blocchi intestinali o diarrea.
Procedere sempre con molta gradualita' aggiungendo poco alla volta i vari cibi che il coniglio non è abituato a mangiare.
L' alimentazione del coniglio deve essere ricca di fibra (fieno, erba e verdura) per evitare nell'animale problemi gastroenterici.
Alimentare il coniglio con cibi sbagliati come ad esempio pane, biscotti, grissini, pasta, cereali, cioccolato, dolci puo' causare al coniglio gravi problemi di salute: malocclusione dentale, blocchi gastrointestinali, enteriti, obesita' o calcoli che porterebbero alla morte il coniglio.
La fibra alimentare ed una buona quantità di moto giornaliero stimolano la giusta digestione del coniglio nano.
salute, vaccinazioni, sterilizzazione del coniglio nano.
Il coniglio ha bisogno di muoversi, correre, non puo' passare la vita in gabbia o pensare che 10 minuti al giorno di liberta' siano abbastanza, molti sono i problemi che il rimanere chiusi in gabbia possono creare al coniglio, alcuni esempi: ulcere ai piedi, rammollimento della massa muscolare, rallentamenti e blocchi intestinali, depressione, paralisi.
Sicuramente un coniglio che vive sempre in gabbia è un animale sofferente sia mentalmente che fisicamente! Quindi la prima cosa che possiamo fare per la salute del nostro coniglio è farlo vivere liberamente in casa! .
Una sana alimentazione, il movimento, l' igiene dell' ambiente in cui vive e le vaccinazioni saranno importantissime per la prevenzione di moltissime patologie! .
Nonostante questi accorgimenti anche il coniglio piu' curato puo' ahimè ammalarsi! dobbiamo allora essere pronti a riconoscere eventuali sintomi per agire nel migliore dei modi.
E' molto importante trovare un VETERINARIO ESPERTO , non tutti lo sono, fate attenzione, perchè i conigli sono animali particolari e solo chi li conosce puo' essere in grado di curarli, un bravo veterinario per cani e gatti non è detto che sia bravo per i conigli.
Alimentazione del coniglio da carne
In natura, il coniglio selvatico, si nutre di una vasta gamma di alimenti dai più disparati valori nutrivi.
Anche negli allevamenti di tipo tradizionale, in cui la produzione ha lo scopo di soddisfare le esigenze delle singole famiglie, si tende ad alimentare il coniglio con foraggi reperiti, di solito, nei dintorni e a volte anche con gli avanzi della casa (prevalentemente frutta e verdura).
Una alimentazione di questo tipo, pur nella sua genuinità, comporta un accrescimento lento e non omogeneo degli animali impedendo una standardizzazione della produzione.
Nell'allevamento redditizio del coniglio da carne, sia di tipo industriale che biologico, è invece necessario fornire agli animali un alimento il più possibile uniforme..
Questi pellets hanno la caratteristica di fornire un'alimentazione omogenea ed impedire così che l'animale possa scegliere l'alimento più appetibile a discapito della corretta assunzione dei vari elementi nutritivi necessari per un corretto accrescimento e mantenimento.
Dall'alimentazione dipende non solo la velocità di ingrassamento e la produzione di carne ma anche la qualità della carne stessa ed influenza, oltretutto, anche lo stato sanitario degli animali.
Coniglio: Tecniche di allevamento, alimentazione, razze, patologie, riproduzione, ecc.
Questa sezione dedicata ai conigli è stata curata dal , laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Pisa, con una tesi sperimentale in patologia del coniglio..
Atlante delle razze di conigli (razze con standard) Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le 42 razze di conigli riconosciute in Italia, distinte in razze leggere, medie, pesanti e a struttura di pelo speciale.
Casa Freccia
Utilissime informazioni sulla corretta alimentazione in una relazione della dott.sa Marta Avanzi al congresso 'Dalla padella all'abbraccio' , tenuto a Ferrara il 12/01/03, che potete leggere qui Non nutrite il vostro amico con i mangimi confezionati: non fidatevi di quello che dicono i negozianti: loro vendono il pellettato, non le verdure, quindi non guadagnerebbero niente se noi non comprassimo i cibi secchi! E molti vet, purtroppo, non sanno nulla di conigli da affezione e ripetono le cose sentite dire da altri senza verificarle.
Il fieno, i vegetali e l'erba sono la cosa più naturale per il coniglio: il suo stomaco è esattamente identico a quello dei suoi cugini selvatici: i problemi di diarrea non vengono necessariamente causati dalle verdure, ma da coccidi, batteri patogeni, da cambiamenti di alimentazione improvviso, ecc..
Il fieno e' la parte piu' importante della dieta dei conigli: aiuta il sistema gastrointestinale a funzionare bene e aiuta anche il consumo dei molari, che invece non vengono usurati dal consumo di pellets (i pellets sono meno 'ruvidi' e duri del fieno, che va masticato a lungo, mentre i pellets si imbevono di saliva e si ammorbidiscono subito); noi conigli abbiamo bisogno di fieno sempre disponibile, verdure fresche, un po' di frutta (poca se siamo cicciotti) e nessun tipo di 'snack' a base di zucchero, yogurt, uova, mais.
Casa Freccia
Lo stomaco del coniglio dovrebbe essere sempre pieno di cibo che, miscelato con gli acidi e gli enzimi dello stomaco stesso, passa verso l'intestino..
Il sistema gastrointestinale del coniglio deve essere in costante movimento: nel momento in cui il coniglio viene sottoposto a stress (a causa dell'emissione di adrenalina che rallenta la motilita' intestinale), o ad una dieta errata povera di fibre, o alla vita sedentaria sempre in gabbia con poco esercizio fisico, questo movimento rallenta o cessa: il cibo predigerito passa molto tempo all'interno dello stomaco e ogni traccia di fluido viene assorbita verso il sistema sanguigno..
Inoltre, in queste condizioni, e' molto piu' facile per i batteri nocivi (sempre presenti nel sistema GI ma sempre sotto controllo in un coniglio sano) moltiplicarsi esponenzialmente a scapito dei batteri utili, causando enterotossemia (vedi sotto) .
Di corsa dal vet! Il blocco GI e' un'emergenza, non va mai sottovalutato, e' una delle principali cause di morte nei conigli da affezione.
Il trattamento consiste sia nel reidratare il coniglio, in modo che il bolo di cibo nello stomaco si ammorbidisca, sia nel fornire farmaci che possano stimolare la motilita' intestinale.
Bunnies.it, il portale per coniglietti- sezione info coniglietti/alimentazione
L'alimentazione di un coniglietto nano è composta fondamentalmente da alimenti secchi (come il fieno) e alimenti freschi (erba, verdure e frutta).
Importante : l'apparato digestivo dei conigli (denti compresi) è strutturato in modo da digerire gli alimenti più consoni alla salute di questi animaletti : quindi, fieno, erba fresca e verdure devono costituire l'alimentazione principale dei coniglietti, non fateli mai mancare poichè apportano le giuste fibre che permettono al loro tratto gastrointestinale di lavorare bene (si evitano blocchi ed altri disturbi) ed ai loro dentini, in continua crescita, di consumarsi naturalmente.
Tra gli alimenti secchi, importantissimo è il fieno , che andrebbe lasciato sempre a disposizione del coniglietto, ogni giorno.
Quando il coniglietto è cucciolo, andrà bene il fieno d'erba medica o un normale fieno di erbe miste, mentre dai 6-7 mesi circa d'età è bene diminuire il fieno d'erba medica (molto proteico e ricco di calcio) e iniziare a dare sempre fieno d'erbe miste..
La composizione del mangime contiene le sostanze nutritive necessarie al coniglietto, che, trovandole pressate in pellets, le rosicchia senza fare distinzioni, assicurandoci cosi' che le assimili.
Bunnies.it - sezione info coniglietti/ Scegliere il veterinario per il vostro coniglio
°° Lapino! Scegliere il veterinario per il vostro coniglio Trovare un veterinario adatto a prendersi cura dei nostri coniglietti non è così semplice : spesso pur essendo molto preparati su cani e gatti, molti veterinari non hanno le conoscenze e soprattutto l'esperienza necessaria per fare del loro meglio con i conigli .
La preparazione universitaria infatti seppur lunga è ovvio che non possa fornire competenze particolari per tutte le specie di animali esistenti, inoltre spesso l'esperienza diretta di molti veterinari non va al di là dei controlli di routine ed i vaccini effettuati su conigli cosidetti 'd'allevamento' ossia che hanno avuto la sfortuna di capitare a persone che li considerano 'da reddito' per la loro carne.
Ciò seppur triste comporta che quando un singolo individuo ha problemi di salute si tenda a prestare maggiore attenzione al fatto che la cosa non si estenda al resto dell'allevamento e di conseguenza curare il singolo animale e salvarlo spesso passa per queste 'persone' in secondo piano, il che ha come conseguenza tornando al nostro discorso che i veterinari senza particolare interesse verso i conigli si limiteranno a ciò che serve in questi casi.
Marta Avanzi: L'alimentazione del coniglio da compagnia
L'alimentazione del coniglio da compagnia by Marta Avanzi, Med.
Cosa deve mangiare il coniglio tenuto in casa come pet? E' presto detto: erba, o in mancanza di questa, del buon fieno e tante verdure.
In realtà le cose da dire sono purtroppo tantissime, perché i conigli sono quasi sempre alimentati in modo del tutto inadeguato ed irrazionale: pane secco, miscele di semi, fioccati, carrube, mais, frutta secca e pellet di cereali.
Questo tipo di alimentazione, nonostante sia molto diffusa, è del tutto sbagliata e causa purtroppo problemi frequenti, gravi e spesso irreversibili.
Come ben sanno i veterinari che si occupano con competenza dei conigli "pet", la stragrande maggioranza dei problemi di salute di questi animali sono causati, direttamente o indirettamente, da un'alimentazione inappropriata e sarebbero quindi totalmente prevenibili somministrando una dieta corretta.
Gli errori alimentari iniziano subito, appena il coniglietto arriva al negozio che lo venderà, dove al povero animale vengono somministrati alimenti confezionati a base di semi e fioccati; proseguono poi nella nuova casa in cui l'animale andrà a stare, dove per anni continua ad essere alimentato in modo totalmente insensato, fino ad arrivare infine dal veterinario con la bocca ormai devastata.
Photo by www.futurimedici.com
(1995) - Effetto di addizioni enzimatiche sulla digeribilità della sostanza organica e dell'energia nel coniglio (Effect of enzyme additions on OM and energy digestibility in rabbits) .
Alimentazione
L'alimentazione del coniglio è un nodo cruciale, purtroppo c'è ancora troppa scarsa informazione sulle corrette abitudini alimentari per far stare bene questo animaletto.
Quando parliamo di conigli, bisogna ricordarsi che il coniglio è un animale erbivoro .
La maggior parte del cibo in commercio per conigli nani (specie nei supermercati ma anche nei negozi specializzati) sono incoerenti con la sua natura di erbivoro, sono infatti presenti semi, verdure secche, pasta, miele, zuccheri, uova e altre cibarie che provocano danni irreversibili a lungo tempo sull'ossatura del coniglio e immediati sul suo apparato gastro-intestinale..
E allora come fare per non sbagliare alimentazione? Una regola semplice potrebbe essere quella di ricordare le radici del piccolo quadrupede: il coniglio selvatico o anche la lepre di cosa si nutrono? Cosa mangiano? Erba !.
E cosa trovano in natura per sfamarsi? Non il pane (per fortuna!), ma trovano erba, verdura, frutta, cortecce, foglie secche, piante che sanno riconoscere come commestibili grazie all'imprinting e all'esperienza ( il coniglio di casa non è in grado di capire cosa gli fa bene e cosa gli fa male, attenzione!!!! ).
Scheda coniglio
Il coniglio è un animale molto socievole: in natura forma delle piccole colonie, i cui componenti stabiliscono una gerarchia con alcuni individui dominanti che comandano sul resto del gruppo.
I conigli amano esplorare lambiente, correre e giocare, e soffrono se stanno costantemente rinchiusi nella gabbia.
Lapertura deve essere abbastanza larga da permettere di afferrare agevolmente il coniglio; lideale è che sia presente sia un ampio sportello superiore, per tirare fuori il coniglio con facilità, che unapertura laterale, per permettere allanimale di entrare e uscire dalla gabbia da solo.
La carta va evitata se il coniglio tende ad ingerirla.
Il coniglio sopporta meglio le temperature basse di quelle alte, e sopra i 30°C rischia di andare incontro ad un colpo di calore.
Allinterno della gabbia va posta una casetta che funga da tana, in cui il coniglio, animale timido per natura, possa nascondersi quando si sente minacciato.
I conigli possono essere facilmente addestrati ad utilizzare una cassetta per i bisogni, come i gatti, il che permette di lasciarli liberi per casa.
Se il coniglio ha già spontaneamente scelto una zona per sporcare, la cassetta va posta in quella zona.
L'Alimentazione del coniglio nano
Evitate sempre i cambi bruschi di alimentazione! .
FAQ
La soluzione e' di tenere il coniglietto in gabbia almeno una settimana quando lo si porta a casa dal negozio.
Evitare di tenere la gabbia dei conigli in prossimita' della televisione e quando e' libero tenerla spenta il piu' possibile.
Si, ma bisogna evitare i cambi bruschi di alimentazione.
I conigli nani vivono in media dai 5 ai 7 anni.
Cosa fare per la pulizia e cura del coniglio nano? .
Un coniglietto sano provvede da se' alla sua pulizia personale.
La cosa migliore e' portare il coniglietto subito dopo l'acquisto dal veterinario che si accertera' del suo stato di salute e che sapra' dare autorevoli consigli in materia.
AAEConigli
Si è svolto il 29 Ottobre l'incontro tematico: i denti del coniglio, in salute e malattia....
Grazie all’interessamento di alcuni soci particolarmente appassionati ai conigli da compagnia , .
In questa pagina troverete i collegamenti e le informazioni sulle attività dell’AAE dedicate al Coniglio.
Questo spazio è interamente dedicato ai conigli, al loro benessere e alle persone che se ne prendono cura .
Inaugurato il sito http://shop.aaeconigli.it .
Preleva il banner aaeconigli Unisciti alla lista di discussione, creata per fare da collegamento per attività a favore dei conigli, come scambi informazioni e consigli, mercatini e altre iniziative a sostegno delle attività, congressi, mostre e adozioni.
SOSPESA !!SOSPESA !!SOSPESA !! Ogni mercoledì sera dalle 21.00 alle 22.30 sarà aperta una CHAT E' possibile accedere anche all' iscri zione alla mailing list di AAE conigli..
Saranno presenti medici veterinari iscritti alla SIVAE esperti in conigli, disponibili a soddisfare tutte le domande che verranno esposte, ripercorrendo insieme le indicazioni basilari per una corretta gestione del coniglio da compagnia, dall'alimentazione, alla prevenzione, fino alla conoscenza approfondita del suo comportamento e delle sue esigenze nella vita come pet.
links coniglio
Un nuovo portale dedicato ai conigli nani e non, ovvero dedicato anche a noi 'compagni di viaggio' di tali fantastici animaletti.
Ottimo sito, uno dei primi in Italia, sul coniglio ed unico in europa per il suo alto contenuto nel linguaggio web grafico, un vero punto d’incontro per una comunità virtuale di appassionati dei conigli da compagnia, questo sito ospita numerosi articoli, foto, curiosità, link, forum, chat e molto altro..
Il bellissimo sito di Manuela, dove conoscerete i suoi coniglietti e non solo...correte !!.
Anche la veste grafica riveste un ruolo importante...una vera webmaster amante dei conigli ! .
Una nuova associazione per il recupero di conigli e piccoli roditori, con articoli su alimentazione e gestione, ed un forum..
Un ottimo sito sui conigli di casa, pieno di informazioni accurate sull'allevamento, l'alimentazione, il comportamento.
Da leggere assolutamente se si possiede un coniglio e prima di acquistarlo.
Un portale dedicato ai conigli con chat, forum, informazioni sulla gestione, foto, link, adozioni e molto altro .
Il Coniglio Solidale è una libera associazione privata, senza fini di lucro, fondata sul volontariato, che ha come scopo principale quello di proteggere, tutelare, far conoscere e amare il coniglio come animale da compagnia.
Università di Parma - Facoltà di Medicina Veterinaria - Annali
2000
Bonomi - Istituto di Zootecnica, Alimentazione e Nutrizione.
Tenuto conto delle numerose incognite che ancora permangono in tema di composizione e di meccanismi d'azione della gelatina reale e, d'altra parte, considerati attentamente i risultati pratici ottenuti ogni qual volta la stessa sostanza è stata sperimentata sugli animali e sull'uomo ed, in modo particolare, allorquando è stata somministrata a giovani organismi in attivo accrescimento, abbiamo istituito e condotto presso il nostro Istituto una serie di prove di alimentazione che sono andate ad interessare le piccole specie.
Visti i lusinghieri risultati ottenuti abbiamo creduto opportuno saggiare l'efficacia della gelatina reale anche nell'allevamento del coniglio da carne.
MATERIALE E METODI La sperimentazione ha interessato 400 conigli di razza Nuova Zelanda dell'età di circa 30 giorni, tutti maschi appena svezzati e distinti in quattro gruppi di 100 soggetti cadauno, contrassegnati con i numeri dall'1 al 4.
Per l'alimentazione dei gruppi 2, 3 e 4, considerati "di esperimento", si è fatto ricorso agli stessi mangimi con l'aggiunta però gelatina reale liofilizzata nelle rispettive dosi di 10, di 15 e di 20 p.p.m.
Petz.it - Piccoli Animali, conigli e roditori
Se non si trovassero in commercio i pellets per cincillà si possono acquistare quelli per i conigli.
Petz.it - Piccoli Animali, conigli e roditori
Il coniglio è un animale vegetariano, in natura si nutre di erba, foglie, fieno, germogli, fiori, semi, cortecce e vari alimenti vegetali che trova nel territorio..
In cattività la sua alimentazione è costituita da alimenti secchi (pellets, fieno e semi vari), alimenti freschi (frutta e verdure), integratori ed acqua..
Durante i primi giorni di adattamento a casa è meglio mantenere un'alimentazione secca e principalmente a base di fieno per evitare eventuali problemi di diarrea..
La fibra alimentare ed una buona quantità di moto giornaliero stimolano la giusta digestione del coniglio nano..
Una corretta alimentazione per un coniglio nano dovrebbe avere la seguente composizione: .
· Un cucchiaio di pellets (circa 20/30 g) per conigli con minimo il 18% di fibra alimentare (giornalmente) .
Vi sono alcuni consigli che si possono seguire per una corretta alimentazione:.
· Meglio dare al coniglio frutta e verdura a temperatura ambiente e soprattutto mai cotta .
· Se si raccolgono verdure nei campi assicurarsi che non siano velenose e che non provengano da zone derattizzate o trattate con prodotti nocivi I conigli nani mangiano in continuazione e se non è il proprietario a regolare l'alimentazione spesso diventano obesi ed hanno gravi problemi fisici.
Excite Nederland - Conigli > Animali da Compagnia > Tempo Libero > Italiano > World (Webgids)
L''Associazione Animali Esotici offre schede informative sulla salute, l''alimentazione e la cura del coniglio.
Inoltre organizza congressi, mostre e adozioni dei coniglietti..
L''Associazione aiuta i conigli persi, in cerca di casa, sia abbandonati all''aperto, sia ospitati in canili/gattili, sia da proprietari che vogliano liberarsene, sia recuperati da allevamenti a scopo alimentare o da laboratori di sperimentazione animale .
Diffonde inoltre informazioni utili sui coniglietti..
Link, informazioni, consigli e una community per chi convive con i coniglietti..
Il sito del coniglio Freccia e della sua famigliola, con foto, link vari e la sezione per i coniglietti in cerca di adozione..
Una comunità per conigli nani, aperta ai contributi dagli utenti per i contenuti..
Contiene informazioni sulle razze, l''allevamento e la riproduzione, le malattie, la morfologia, l''alimentazione, e una sezione speciale per la razza Ariete..
Consigli utili sulla sistemazione e cura dei conigli nani e fotografie delle principali varietà presenti..
Contiene informazioni utili sul coniglio nano, presenta le caratteristiche anatomiche e fisiologiche, le abitudini alimentari e la riproduzione.
Excite Nederland - Alimentazione > Animali da Reddito > Zootecnia > Affari > Italiano > World (Webgids)
La Rassegna internazionale del biologico: per un'alimentazione sana e naturale.
Vendita al dettaglio ed all''ingrosso di prodotti per l''alimentazione animale: cani, gatti, cavalli.
Presenta la propria produzione di mangimi, cereali e mangimi fioccati, bilanciati ed integrati, per cavalli, vacche da latte, suini, bovini e conigli.
L''azienda procuce alimenti e mangimi naturali per animali, prodotti zootecnici per l''alimentazione di cavalli, mucche, polli, conigli, misto di cereali per colombi e fagiani..
E'' una ditta certificata UNI EN ISO 9002, specializzata nella produzione di mangimi per allevamenti industriali di conigli, bovini da latte e da carne, tutti i tipi di animali da cortile..
Vitaminol società italiana specializzata in alimentazione per cavalli da corsa..
Open Directory - World: Italiano: Affari: Zootecnia: Animali da Reddito: Alimentazione
Cerealialberio - Vendita al dettaglio ed all'ingrosso di prodotti per l'alimentazione animale: cani, gatti, cavalli.
Italfiocchi Monfort - Presenta la propria produzione di mangimi, cereali e mangimi fioccati, bilanciati ed integrati, per cavalli, vacche da latte, suini, bovini e conigli.
Molitoria Val di Serchio - L'azienda procuce alimenti e mangimi naturali per animali, prodotti zootecnici per l'alimentazione di cavalli, mucche, polli, conigli, misto di cereali per colombi e fagiani.
Soggia - E' una ditta certificata UNI EN ISO 9002, specializzata nella produzione di mangimi per allevamenti industriali di conigli, bovini da latte e da carne, tutti i tipi di animali da cortile.
Vitaminol - Vitaminol società italiana specializzata in alimentazione per cavalli da corsa.
Open Directory - World: Italiano: Tempo Libero: Animali da Compagnia: Conigli
AAE: conigli - L'Associazione Animali Esotici offre schede informative sulla salute, l'alimentazione e la cura del coniglio.
Inoltre organizza congressi, mostre e adozioni dei coniglietti.
La Collina dei Conigli - Libera associazione senza fini di lucro che si propone di recuperare da situazioni critiche conigli, porcellini d'india, criceti e altri piccoli animali, con lo scopo di offrire loro una vita migliore .
Associazione Coniglio Solidale - L'Associazione aiuta i conigli persi, in cerca di casa, sia abbandonati all'aperto, sia ospitati in canili/gattili, sia da proprietari che vogliano liberarsene, sia recuperati da allevamenti a scopo alimentare o da laboratori di sperimentazione animale .
Bella - Il sito racconta la storia di questa coniglietta nana testa di leone e dei suoi amici.
I Billitatini - Due coniglietti nani raccontano di loro e dei loro umani.
Bunnies.it - Link, informazioni, consigli e una community per chi convive con i coniglietti.
Casa Freccia - Il sito del coniglio Freccia e della sua famigliola, con foto, link vari e la sezione per i coniglietti in cerca di adozione.
La collina - Informazioni e miti da sfatare sui conigli, per accudirli in modo corretto.
Tesi
Effetto di alcuni fattori nutrizionali sulla qualità della carcassa e della carne di coniglio, dottoranda Dott.ssa Maria Elena Cossu, a.a.
Effetto della proteina alimentare e del rapporto proteina:energia sulle prestazioni zootecniche, la qualità della carne e lescrezione azotata nel coniglio, dottorando Dott.
Ruolo di sistemi innovativi di svezzamento sul bilancio corporeo delle coniglie fattrici e sulla fisiologia digestiva e laccrescimento dei giovani conigli, dottorando: Dott.
Effetto del piano alimentare nel periodo post-svezzamento sulle prestazioni riproduttive di giovani coniglie, laureando Paulo Inacio Queaque, a.a.
Effetto del rapporto fibra-amido e della grassatura del mangime sulle prestazioni produttive e qualitative e sulla prevenzione delle enteropatie nel coniglio, laureando Alberto Sartori, a.a.
Effetto della fonte e del livello di proteina alimentare sulle prestazione e sulla qualità del coniglio da carne, laureando Erich Pulliero, a.a.
Piani alimentari a diverso livello proteico: effetti sulle prestazioni produttive e sulla qualità della carne di coniglio, laureando Alberto Giarolo, a.a.
Effetto della stabulazione e dellalimentazione sulle prestazioni produttive, sulla qualità della carne e sul benessere del coniglio, laureando Luciano Magro, a.a.
== UD Distribuzioni == Mangimi ed accessori per animali domestici
Genesis Extruded Rabbit Food è estremamente digeribile, una dieta ad alta percentuale di Fibre che è rapidamente accettata - e preferita - da conigli di tutte le età.
Somministrato da solo, Genesis Rabbit Food contiene tutto ciò che serve per dare salute, crescendo conigli di prima categoria.
Gli allevatori riferiscono che confrontando vari campioni di mangimi, giovani conigli in crescita, coniglie svezzate o che allattano, conigli maschi di riproduzione e conigli anziani mostrano una spiccata e notevole preferenza per Genesis Extruded Rabbit Food su tutti i prodotti concorrenziali.
L'estrusione determina positivamente ogni aspetto della dieta e produce un numero di importanti benefici per i coniglietti.
Anzitutto è migliorata la qualità nutritiva, aumentata la digeribilità e diminuiti i disturbi digestivi nei conigli di tutte le età.
Essi aiutano a ridurre lo scarto nei conigli anziani ed aiutano la prima alimentazione nei più giovani.
Questo non è solo un beneficio per Voi, ma porta minori problemi respiratori ai Vostri coniglietti.
Questo, lo riconosciamo con tratti gastrointestinali più sani e conigli che mangiano meglio.
Genesis Rabbit Food è il mangime premium per rendere i Vostri coniglietti più sani e felici.
Unavicoltura (Dicembre - 2003): Un piccolo dinosauro con il pelo
Giornalista Pochi forse lo sanno, ma il coniglio è presente sulla terra da milioni di anni, tanto da essere coevo dei ben più grandi, e spaventosi, rettili.
Si tratta - chi lo avrebbe detto? - del mite, dolce ed erbivoro coniglio, alcuni fossili del quale sono stati trovati dai paleontologi insieme, appunto, alle ossa del dinosauro.
Dunque si può dire che le origini del coniglio si perdano nella notte dei tempi anche se, a differenza del suo pantografato simile, da quella notte è arrivato fino al giorno doggi.
È probabile che i conigli, o i loro predecessori, migrarono dallAsia allEuropa allinizio dellera terziaria.
La grande glaciazione dopo il Pliocene spinse i conigli nelle regioni sud-occidentali dellEuropa e in quelle dellAfrica mediterranea dove ebbe origine lattuale coniglio selvatico.
Per tutto il periodo imperiale di Roma antica, comunque, il coniglio continuò a rappresentare il simbolo della Spagna.
Proprio perché trovò un habitat favorevole nella penisola iberica, Catullo la denominò cuniculosa, ovvero terra di conigli.
La letteratura antica tratta diffusamente del coniglio: Aristotele ne loda la squisitezza delle carni, Varrone descrisse le prime tecniche di allevamento mentre Plinio narra le abitudini dei romani a cibarsene durante i sontuosi banchetti.