Menu principale:
Appuntamenti > eventi 2011
LA POLITICA DEI VELENI, I VELENI DELLA POLITICA, è il titolo della conferenza tenuta sabato 16 luglio 2011 presso la sala S.Angelo dal Generale di Brigata Dott. Francesco Bonaventura.
L'argomento è stato una dotta e articolata trattazione sul ricorso all'uso reale del veleno con particolare riferimento alla dinamica della lotta per il potere.
L'esposizione, supportata da proiezione di immagini, ha ripercorso un ampio panorama comprendente sia la tipologia delle sostanze venefiche, letali o meno, sia le modalità di utilizzo nonchè le circostanze ed i personaggi storici che hanno lasciato i segni più significativi in questo campo.
Il veleno è stato tra i più subdoli strumenti di soluzione nelle diverse competizioni umane, vuoi quando finalizzato alla eliminazione diretta dell'avversario che come elemento di minaccia al fine di coartare la volontà altrui verso un determinato atteggiamento.
Il ricorso al veleno, di cui non va sottaciuta anche l'utilizzazione a fini positivi, ci accompagna da tempi remotissimi, sia nella composizione ricavabile in natura che in quella realizzata in laboratorio a cui va aggiunto quello non meno dannoso che è il veleno verbale della calunnia.
Recenti avvenimenti in campo internazionale ci danno, purtroppo, ancora oggi tristi testimonianze del suo utilizzo.
Giovanni Guerrini
Menu di sezione: