Associazione Barbarano Cultura


Vai ai contenuti

Menu principale:


CORO DEI DIPENDENTI DEL SENATO

Archivio > Eventi consigliati

Si è formato al termine degli anni '90 per iniziativa di alcuni dipendenti, mossi dal desiderio di animare,col canto, le celebrazioni religiose che si tengono presso la Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza, Cappellania del Senato della Repubblica.
Cantare in occasione delle festività celebrate presso la Chiesa di Sant'Ivo, ha rappresentato fino ad oggi la sua attività principale. Inoltre ha al suo attivo la partecipazione a una messa in favore dell'Associazione "Oppo e le sue stanze" un breve concerto al termine della Messa di Natale 2006 e nel 2007 e uno " in ricordo di Antonella Marsilio"come pure una breve esibizione in occasione delle festività natalizie, nel Cortile di Palazzo Madama,al cospetto dell'allora Presidente del Senato, Franco Marini.
Nel 2008 realizza il concerto "Venite a laudari per amore cantare"che tiene a Roma, nel mese di giugno, per sostenere le associazioni Mitocon e A.I.S.E.A. e a Sangemini, nel mese di Dicembre, su invito della Pro - loco. Altro impegno, nel giugno 2009, il concerto tenuto in occasione del decennale della sua fondazione.
Alla sua guida si sono alternati B. Sole e I. Massello.
Dal 2004 il coro è diretto dal M° Pier Paolo Calcioli.

Pier Paolo Calcioli
Compositore e direttore d'orchestra, nasce a Toronto nel 1973. Si diploma in composizione con il M° Ivan Vandor presso il Conservatorio "Santa Cecilia" in Roma e in direzione d'orchestra con il M° Nicola H. Samale presso il Conservatorio "A. Casella" de L'Aquila.
Successivamente segue corsi di perfezionamento in composizione tenuti dal M° Azio Corghi presso l'Accademia Chigiana(Siena) e l'Accademia nazionale do Samta Cecilia e dal M° Ivan Fedele a Milano.
In qualità di compositore, ha preso parte a varie produzioni cinematografiche come "Promessa di matrimonio" commedia brillante del regista Bruno di Marcello. "Il Soldato beve", cortometraggio di Ciro Formisano e "Sovrapposizioni" cortometraggio di Bruno di Marcello. Nel 2005 ha composto un brano per l'Orchestra Regionale di Roma e Lazio. È arrangiatore di vari brani del musical "Emmanuel", rappresentato a Toronto e New York e nel 2009 vince il premio speciale Mozart, nell'ambito dell'Internacional Composing Competition 2 Agosto, svoltosi a Bologna. Dal 2004 svolge l'attivitàdi Maestro di Cappella di Sant'Ivo alla Sapienza (Cappellania del Senato della Repubblica) dirige il Coro del C.A.I. (Club Alpino Italiano) e canta nel Coro della Chiesa di San Paolo entro e Mura, di Roma.

Home Page | Chi siamo | Il paese | Biblioteca | Appuntamenti | La Settima Arte | Archivio | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu