Associazione Barbarano Cultura


Vai ai contenuti

Menu principale:


Cranach - l'altro Rinascimento

Archivio > Eventi consigliati

Dal 15 ottobre 2010 fino al 13 febbraio 2011, presso la Galleria Borghese vengono esposte per la prima volta in Italia opere di Lucas Cranach il Vecchio, massimo esponente, assieme a Albrecht Durer, della pittura tedesca del 1500.
La mostra intende dare un’immagine complessiva della produzione artistica del pittore rinascimentale, artista di corte e innovatore, legato alle tradizioni fiamminghe ma contaminato anche dalle novità figurative italiane.
“Lucas Cranach. L’altro Rinascimento” è curata dal Prof. Bernard Aikema, storico dell’arte tra i massimi studiosi dell’artista tedesco, e da Anna Coliva, Direttrice della Galleria Borghese, promossa dalla Soprintendenza Speciale PSAE per il Polo Museale della Città di Roma e organizzata da MondoMostre.

Nella storia dell’arte, Cranach è maggiormente noto come amico e partigiano di Lutero, con il quale ha gettato le basi di un’iconografia protestante. Ma Cranach, introduceva nella pittura tedesca anche altri soggetti, soprattutto una nuova rappresentazione del nudo, dell’erotico, nonché dei temi umanistici ed una ritrattistica particolarmente incisiva ed innovativa. Cranach esponente di un “altro Rinascimento”, diverso dal classicismo teorizzato e praticato dal suo grande contemporaneo e concorrente Albrecht Durer, diverso anche dal Rinascimento italiano.
La forma artistica di Cranach si orienta verso uno stile simile al manierismo : le forme si allungano, divengono più sottili, i personaggi acquistano importanza in rapporto al paesaggio diventato una semplice decorazione e le loro differenti pose sono elaborate e codificate, l'abbigliamento raffinato.
Nella mostra verranno presentate circa 45 opere pittoriche fra le più significative di Cranach, provvenienti dalle massime collezioni pubbliche e private, alcune per la prima volta fuori della loro sede.
Circa dieci xilografie dimostrano la incredibile virtuosità e inventività di Cranach nel medium grafico.
L'atmosfera cupa contrasta con la luminosità dei nostri pittori.Tra i ritratti non sfuggono all'occhio Martin Lutero insieme alla moglie Katharina von Bora e l'autoritratto dell'artista.

Home Page | Chi siamo | Il paese | Biblioteca | Appuntamenti | La Settima Arte | Archivio | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu