Associazione Barbarano Cultura


Vai ai contenuti

Menu principale:


Concerto di Gionni Di Clemente e Edoardo Bignozzi

Appuntamenti > Eventi 2012

8 Gennaio 2012, presso la Sala Sant'Angelo, alle ore 17,00 concerto di chitarra acustica , di Edoardo Bignozzi e Gionni Di Clemente.


Un'altra perla da inserire nella collana dei successi della nostra associazione. L'esibizione dei chitarristi Gionni Di Clemente e Edoardo Bignozzi

Ha raggiunto livelli di interesse e raffinatezza in genere riservati ai "grandi pubblici".
Oltre che dalla bravura degli esecutori il successo della manifestazione è dipeso da vari fattori che vale la pena di sottolineare.

I brani eseguiti:
Invece dei consueti pezzi per chitarra classica sono stati eseguiti soprattutto brani composti dagli esecutori che hanno conciliato elementi di modernità con una sostanziale aderenza alle esigenze tecniche e compositive della chitarra acustica.

Gli strumenti:
Oltre alle chitarre acustiche tradizionali sono stati utilizzati anche una chitarra acustica ad otto corde, particolarmente apprezzata nei brani in cui e' stata utilizzata soprattutto in funzione di accompagnamento.
Una chitarra acustica con accordatura modificata e con aggiunta di due serie di piccole corde, con la quale Gionni Di Clemente ha eseguito un suo brano specificamente composto per questo innovativo strumento.
Il risultato é stato affascinante perché la bellezza del brano è stata esaltata da una timbrica combinata chitarra-citar; un bouzouki, strumento greco ad ampia estensione timbrica con il quale Gionni ha utilizzato una tecnica eccezionale in un brano eseguito come solista; un al-oud, antichissimo strumento con sfumate e languide sonorità e padre di tutta la serie europea di liuti, mandole e mandolini .
È stato utilizzato in un paio di brani come strumento solista magistralmente accompagnato dalla chitarra acustica di Edoardo Bignozzi

L'esecuzione del programma: all'inizio ed alla fine del concerto
I due esecutori hanno suonato insieme,mentre la parte centrale è stata riservata agli assoli di Gionni Di Clemente.
Il livello contenuto dell'amplificazione ha permesso di apprezzare le differenze timbriche dei vari strumenti, evidenti anche in un brano eseguito solo "in acustica".
La calorosa partecipazione del numeroso pubblico ha sicuramente influenzato gli esecutori che hanno dato l'impressione di esprimere il meglio della loro arte , anche con gradevoli improvvisazioni.
L'insieme di questi fattori ha consentito un risultato eccezionale evitando anche quella certa monotonia che spesso accompagna i concerti di chitarra classica.
Per concludere: l'evento è stato realizzato grazie anche alla collaborazione del Comune, grazie all'interessamento del vice sindaco sig. Rinaldo Marchesi. .
Le istituzioni locali hanno avuto una nuova prova che la nostra associazione utilizza con oculatezza anche i contributi finanziari più contenuti per offrire alla nostra comunità e al circondario, eventi di grande rilevanza culturale e sociale.

Piero D'Alberto

Home Page | Chi siamo | Il paese | Biblioteca | Appuntamenti | La Settima Arte | Archivio | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu