Associazione Barbarano Cultura


Vai ai contenuti

Menu principale:


Alla scoperta di Sarignano

Il paese > I Luoghi

Per coloro che vogliano conoscere nuovi itinerari per qualche camminata nei pressi di Barbarano ne consiglio uno simpatico che vi porterà dalla discesa di Pisciarello a Porta Canale. Il percorso che vi spiegherò, potrà essere seguito chiaramente seguendo gli scatti fotografici:
Inizio del percorso alla scalinata di Pisciarello (notare l'illegibile cartello) , quindi la discesa fino alla fontana che ne porta il nome e risalita lungo la tagliata .
A questo punto (siamo in località Campecora) si gira a sinistra, si segue la strada sterrata tralasciando il primo e il secondo bivio e si arriva al terzo bivio: si sceglie il sentiero a destra , in discesa, che ci porterà al fosso.
La discesa, non più su sterrata ma su camminamento non molto agevole ma comunque ben visibile, ci si presenta piacevole e costellata (come da fotografia), di macchie di ciclamini il cui colore, di varia intensità, trasmette allegria.
Siamo arrivati al fosso che divide il colle di Campecora da quello di Sarignano e dopo un facile guado, risaliamo fino a raggiungere la sommità del pianoro di Sarignano.
A questo punto, prendiamo a destra sulla strada sterrata e proseguiamo seguendo le curva della strada che costeggia una casa di campagna (sulla sinistra)dove scorazzano due pecore e una capretta (mi sembra).
Arriviamo a un trivio e, girando sempre lungo la recinzione della casa suindicata, prendiamo a sinistra e dritti procediamo verso la tagliata di Sarignano. (vedi foto).
Attenzione alla tagliata perche' la discesa richiede prudenza e possibilmente scarpe munite di carro armato data la presenza di foglie scivolose e la sconnessione del camminamento.
Lungo il percorso si ammira, oltre alla tagliata stessa , anche un bellissimo panorama del vallone ( vedi foto).
Giunti in fondo alla tagliata, siamo arrivati sul sentiero che da Barbarano porta a Blera, prendiamo a sinistra ,per tornare a Barbarano ( sulla sinistra del sentiero ci sono due massi con dei sagnali in rosso) .
Godiamoci il panorama arrivando quindi al guado del Biedano ( se non erro) e proseguendo per la prima mola e l'uscita del sentiero sulla strada sterrata che porta anche al depuratore.
Prendendo a destra ci troveremo subito all'area attrezzata posta sotto Barbarano che raggiungeremo salendo le scale che portano a Porta Canale.

Home Page | Chi siamo | Il paese | Biblioteca | Appuntamenti | La Settima Arte | Archivio | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu