Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


S.Giorgio di Livenza (Ve) – Basovizza (Ts) Km 138

2005 Medjugorje (BiH)

21-05-2005


S.Giorgio di Livenza (Ve) – Basovizza (Ts) Km 138


Una giornata di sole intenso e, dopo tanta pianura, sono arrivate le salite. Mi trovo per la notte a Basovizza, sopra la città di Trieste a pochi chilometri dal valico di Pese che separa l’Italia dalla Slovenia.
Sono ospite in un agriturismo dal nome inglese “horse farm”; non ci sono solo cavalli, ma anche tanti altri animali. Mi trovo sull’Altopiano del Carso, luogo di molte battaglie e di “foibe”.
Una giornata, quella di oggi, segnata da frequenti pensieri rivolti a lei, la mia Rita nel giorno della festa della Santa di Cascia che forse un giorno visiteremo insieme.
Oggi poi è sabato e sicuramente ci sarà molto da fare in negozio.
Vicino ad Aquileia mi sono fermato per il panino; il posto all’aperto si chiamava “oasi del pesce”. Il nome della locanda la dice lunga sui piatti tipici serviti qui.
“I panini imbottiti se vuole li facciamo” mi dice l’oste, ma di pesce ce n’è a volontà. Mi sono lasciato consigliare e mi ha servito un bel piattone di “spaghetti coi sardoni freschi”.
Se finivo quella portata avrei potuto fare “Il giro d’Italia” in bicicletta mi ha detto l’oste. In effetti erano squisiti.
Non ho ordinato più niente se non il caffè.
Oggi devo riconoscere che mi sono stancato molto, forse la stanchezza accumulata in questi primi quattro giorni comincia a farsi sentire.
Per domani intendo rallentare un po’ l’andatura perché, prima di arrivare nella città croata di Fiume, mi aspettano delle belle salitone.
La Madonna mi proteggerà e, nell'attesa di raggiungere la meta, ascolto Radio Maria che mi tiene molta compagnia.
Padre Livio è troppo forte !!





foto: il direttore di Radio Maria: Padre Livio Fanzaga


Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu