Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Como - Tortona

2007 Lourdes (F)

Giovedì 10 maggio 2007
Como, Milano, Pavia, Voghera, Tortona (Km. 149)

Il mio breve resoconto della giornata inizia con la descrizione del luogo nel quale mi trovo e che mi ha dato ospitalità per la cena e il pernottamento.
Attraverso internet mi ero documentato sulle possibilità di trovare accoglienza cristiana e, per la prima tappa, mi sarebbe piaciuto visitare ed essere ospitato proprio qui in questo grande complesso: Centro Mater Dei (Don Orione) di Tortona, in provincia di Alessandria.
Il sacerdote fondatore: Don Luigi Orione è nato in provincia di Alessandria il 23 giugno 1872 ed è morto a San Remo (Im) il 12 marzo 1940. Povero è vissuto servendo i poveri come insegna il Vangelo di Cristo. I suoi ideali erano: la Chiesa, il Papa, le Anime e la Madonna. Volle far erigere una grande statua della Vergine sulla guglia del Santuario della Madonna della Guardia di Tortona, realizzata con le “
pentole rotte” che egli stesso raccolse girando per i paesini. Le sue attività caritative si sono diffuse in tutto il mondo. Papa Giovanni Paolo II lo ha proclamato santo il 16 maggio 2004 e il suo corpo riposa, incorrotto, nella Basilica di Tortona.

Milano (MI) – il Duomo

Il percorso della prima giornata si è svolto regolarmente, a parte le due forature a Pavia.
La mia costola che nei giorni scorsi mi creava qualche problema oggi non mi ha dato fastidio. Sicuramente le pastiglie antidolorifiche che saggiamente mia zia Lucia mi ha messo nella borsa mi hanno aiutato.
La solitudine lungo questi primi chilometri di pedalate non mi ha sfiorato perché sento vicino col cuore e con la preghiera tante persone, a cominciare dai miei familiari.
Molti, sapendo della mèta, mi hanno chiesto una preghiera alla Grotta di Massabielle.
Con la recita del S. Rosario, alle 20:45, al Santuario della Madonna della Guardia si chiude questa prima giornata e domani mi aspetta il passaggio al Passo dei Giovi.


Tortona (AL) - Statua della Madonna della Guardia



Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu