Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Bayonne - Deba (E)

2011 Santuario di Fatima (P)

25 maggio 2011 Bayonne - Deba (E) Km. 118


Lasciata la cittadina basca francese, dopo pochi chilometri pedaliamo già in territorio spagnolo. Il percorso è suggestivo, il tempo è soleggiato e ad un tratto ci appare l'Oceano Atlantico con le sue onde spumeggianti. Tutto diventa impetuoso , anche il vento che ci costringe a rallentare notevolmente la nostra andatura.
Il mare a destra e le montagne a picco sulla sinistra giocano a nascondino con la strada litoranea che è animata da numerosi villeggianti che passeggiano. Un posto veramente da favola !!

Foto: l'Oceano Atlantico a Biarritz

La fatica e il sole già caldo rallentano il nostro ritmo, ma non importa, il nostro desiderio è solo di tenere un'andatura costante, senza strafare.
Lungo il percorso, nelle baie ondose, numerosi ragazzi si cimentano a cavalcare le onde con le tavole da
surf. La temperatura dell'acqua dev'essere, però, ancora fredda perchè tutti indossano delle speciali tute nere da sub.
La graziosa cittadina di Deba, a picco sul mare, ci appare dopo una lunga discesa seguita da una lunga "
subida".
Abbiamo trovato accoglienza e potuto timbrare le nostre credenziali, nell'ostello municipale della città; due alti ascensori esterni ci hanno consentito di raggiungere i locali adibiti ai pellegrini che sorgono nella parte alta della località marina, dentro ad una struttura che probabilmente era una scuola.
Troviamo già al suo interno molti pellegrini intenti a lavarsi e riposare. La maggior parte sono francesi e spagnoli, alcune donne con i rispettivi mariti e anche due in bicicletta partiti da Como che, dopo 12 giorni sui pedali hanno bisogno di riposo.


Foto: il portale della Chiesa dedicata alla "Vergine Maria" di Deba

La cittadina di Deba, posta sulla riva destra della foce del fiume omonimo, dista circa 40 Km. da Bilbao ed è famosa, oltre che per il suo centro balneare, anche per le grotte e le caverne scavate nelle montagne calcaree, dove si possono osservare pitture rupestri risalenti ai tempi preistorici.
Noi visitiamo la stupenda chiesa dedicata alla Vergine Maria dove, alle 18:30 abbiamo la fortuna di recitare il Santo Rosario prima della Santa Messa.
Ci lasciamo poi attrarre da un ristorantino a base di pesce, che propone specialità di mare, pardon di oceano.
Baci e
buenas tardes !!


Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu