-SOLUZIONE 
 -1- 2-
3- 4-

-Abilità di Azione
-Abilità di Supporto
-
La Mappa di Gaya
-I Sotto-Eventi
-I Segreti
-I Boss
-Spiriti d'Invocazione
-I Mostri Particolari
-Negozi e MoguShop
-Gli Status
-Gli Elementi
-Il Tetra Master
-La Trance
-Armi&Oggetti
-Chocobo!
-Il Mogu-Net!

***RUBRICHE***
-Le Strategie dei Fans
-Colonna Sonora

-Home FF9
-Semi di Kupò

 


***I SOTTO-EVENTI***

 All'interno della trama principale che si sviluppa per ben quattro cd, possiamo imbatterci in alcune avventure secondarie dette sotto-eventi. Vediamo insieme quali sono:

 

 IL SALTO ALLA CORDA

Nella città di Alexandria possiamo incontrare tre bambine che saltano alla corda. Nel CD 1 saranno nella piazza principale, mentre nei CD 3 (dopo la distruzione del Castello) e 4 si trasferiranno all'interno del campanile. Inserendo nel party di gioco Vivi o Eiko, avremo la possibilità di giocare anche noi: basterà premere a tempo il tasto X . I salti aumentano di velocità al raggiungere di determinati scatti di livello: a venti, a cinquanta, a cento, a duecento e a trecento, stabilizzandosi poi fino ad arrivare a 1000!!! Per ogni traguardo raggiunto otterremo un premio, ecco qui di seguito lo schema dettagliato:

  • 20 salti                         10 gil
  • 50 salti                         carta Kyactus
  • 100 salti                       carta Genji
  • 200 salti                       carta Alexandria
  • 300 salti                       carta Megaracchetta
  • 1000 salti                     Re della corda (Oggetto Raro)

Un consiglio: anche se con l'aumentare della velocità diventa difficile (già a duecento salti gli occhi si incrociano che è una bellezza!!!) cercate sempre di premere X nell'istante esatto in cui Vivi o Eiko toccano terra. Anche se all'inizio sembrerà impossibile seguire il ritmo frenetico della corda, con un po' di allenamento e una vista salda vi guadagnerete il titolo di Re della Corda!!!

IL CAFFE' DEL SIGNOR MOLID

 Questo simpatico vecchietto che vive ai piedi della torre di vedetta nei pressi del villaggio di Dali, ha un solo desiderio prima di morire: assaggiare gli aromi dei tre migliori caffè del mondo di Gaya: Bluman, Kiliman e Mokka. Le tre miscele vanno consegnate entro la fine del CD 3 poichè purtroppo un improvviso terremoto, metterà fine ai giorni del pover'uomo (un po' se l'è tirata addosso...).

Caffè Bluman

A Dali, nel giardino del Chocobo guardando 2 volte nello scrigno. Attenzione!!! Per entrare nel giardino occorre la Chiave di Kapu. Per ottenerla bisogna recarsi a Dali in un preciso momento del gioco ed esattamente nel CD 3 quando siete a Toleno, prima del Torneo di Carte. In quel momento infatti Kapu non è in casa e voi potrete ispezionarla con tranquillità. 

Una volta entrati vi verrà chiesto dove cercare, selezionate "scrivania" per recuperare una Mini-Brahne. Poi selezionare nuovamente scrivania.. il fratello sfaticato del sindaco dirà "Zzz Zzz" e non troverete nulla.
Selezionate ancora scrivania.. il fratello sul divano ronferà della grossa (ronf ronf) e non troverete nulla ancora una volta. Ora selezionate "stufa" e troveremo la Chiave di Kapu.
Perchè non si può selezionare subito stufa? Semplice perchè se il fratello non ronfa, selezionando stufa verrete scoperti e dovrete ricominciare con una nuova selezione... by Mogutarò.

Andate poi al mulino e aprite la porta a destra per entrare nel giardino. Nello scrigno troverete 30.000 guil!!! ^__^  Guardate ancora: ecco il caffè Bluman!!!

Caffè Kiliman A Madain Sari nella cucina di Eiko fra i tavoli di sinistra.
Caffè Mokka  A destra dell'entrata della Porta Sud posta nei pressi del Chocobosco, vicino alla fonte.

 Alla consegna, a parte la soddisfazione per aver dato pace al suo cuore inquieto, il signor Molid vi donerà il modellino dello Scenalante Primavista che vi verrà consegnato direttamente nella "tana" (del Grande Fratello... ah no! quello era un'altra cosa, o casa? Vabbè ci siamo capiti!!!) dei Tantarus a Lindblum.

LA GARA DI CORSA CON HIPPO

 Ultimamente Hippo ha messo su qualche chilo di troppo e la sua mamma decide che è giunta l'ora di smetterla con le merende ipervitaminiche e di incominciare a praticare seriamente uno sport. La corsa è l'ideale, ma serve qualcuno che inciti Hippo ad allenarsi. Ed ecco arrivare il piccolo Vivi che, inconsciamente, accetta di sottoporsi anch'egli all'allenamento.

 Questo divertentissimo mini-gioco si può affrontare nel CD 3 quando ritorneremo ad Alexandria dopo che Bahamut ha sconfitto la flotta della regina Brahne. Nella viuzza d'entrata troveremo Hippo e sua madre in attesa di volontari. Il gioco consiste nel raggiungere per primi il traguardo (ma va'...?! by Eiko) per permettere al "piccolo" ippopotamino di guadagnare esperienza e avanzare di livello.

 Naturalmente verrete debitamente ricompensati ogni volta che Hippo raggiungerà un nuovo livello. Ecco lo schema con i premi ottenibili:

Livello di Hippo             Premio

  • 10                        carta Watanka
  • 20                        carta Askaride
  • 30                        carta Dantarian
  • 40                        carta Armstrong
  • 50                        carta Fiocco
  • 60                        carta Shinryu
  • 70                        carta Genji
  • 80                        Piedeveloce (Oggetto Raro)

Hippo può arrivare fino al livello 100 ma da 80 al massimo possibile non
dà più regali e soprattutto è una faticaccia batterlo!!!! ufff anf anf anf
sudo =P by Mogutarò

Attenzione! Hippo e sua madre vi attenderanno solamente fino a quando Vivi non entrerà nel teatro. Quindi accantonate per un po' la storia principale per gustarvi al meglio questo simpatico, ma sfiancante giochino!!!
CURIOSITA': Li ritroveremo anche in seguito per le vie della città in fuga dall'attacco di Bahamut mentre Stainer e Beatrix cercano di difendere i cittadini, ma come potrete facilmente immaginare avranno voglia di correre sì... ma IN SALVO!!! =) by Mogutarò.

GLI STELLAZIO

A Toleno ci imbatteremo nella ricca signora Regina Stella che colleziona gli stellazio, medaglie antiche che recano incisi brani della storia di Vergine e dei suoi pretendenti (gli altri segni zodiacali). Aiutare la signora nella sua ricerca è il nostro compito che, ovviamente, verrà ricompensato con oggetti di valore e guil. Ecco la tabella con i vari stellazio sparsi per il mondo:

ARIES CD 1. Villaggio di Dali. Accanto al mulino.
TAURUS CD 2. Toleno. Dietro il ferramenta.
GEMINI CD 2. Toleno. Lanciate 10/15 monete nella fontana.
CANCER CD 1. Burmesia. Tra le rovine nella prima schermata.
LEO CD 3. Alexandria. Stanza della statua di Nettuno.
VIRGO CD 2. Villaggio dei Maghi Neri. Stanza della locanda.
LIBRA CD 2. Madain Sari. Dietro la fontana.
SCORPIUS CD 3. Caverna di Quan. Nei pressi dei vapori.
SAGITTARIUS CD 3. Lindblum. Borgo Commerciale. A sinistra piazza del mercato.
CAPRICORNUS CD 3. Daguerreo. Nell'acqua a destra dell'entrata.
ACQUARIUS CD 3. Castello di Ipsen. A destra dietro alla colonna d'entrata.
PISCIS CD 4. Sull'Invincibile.

Alla consegna dell'ultimo stellazio, la Regina Stella vi chiederà di trovargli l'ultima moneta che completa la collezione: OPHICUS. Essa si trova dove avevate trovato Scorpius e precisamente nella caverna di Quan. Scorpius dunque è il prescelto dalla bella Virgus!
Come premio riceverete un MARTELLO. Apparentemente l'oggetto sembra piuttosto inutile, poiché è utilizzabile soltanto da Er Cina, ma servirà quando farete la conoscenza di Hades, il fabbro fantomatico.

 

LA CACCIA ALLE RANE

Guardando la mappa (punti 10/16/32/33) potrete trovare l'ubicazione esatta delle Palude dei Qu, luogo dove Quina può fare indigestione di rane! Oltre a saziare il suo appetito formidabile, questo mini gioco serve anche a ottenere dei premi bonus per lei e per il gruppo. 

Bisogna soltanto avere Quina nel party e inoltrarsi tra le canne per raggiungere il laghetto nascosto. Qui sicuramente troverete delle rane che la grassa cuoca rincorrerà al grido di "C'ho n'a fame!". Quina sarà ben contenta di papparsi tutte quelle povere bestioline e la sua ingordigia deve essere frenata cercando di lasciare nello stagno almeno un esemplare di sesso opposto, affinché le rane possano riprodursi. 

Fate in modo che alla fine della caccia rimangano un maschio e una femmina e, se c'è, anche una rana dorata che velocizza il processo di riproduzione. Se tornate dopo poco tempo in quello stesso stagno noterete dei girini e se ritornate ancora troverete delle ranocchiette e poi le rane adulte pronte per essere catturate.

PER SAPERNE DI PIU' by Mogutarò.
C'è un modo abbastanza valido per riconoscere velocemente il sesso delle rane: osservare il loro colore!
Le rane femmina sono leggermente più chiare delle rane maschio.... è una differenza minima bisogna mettere molto accentuato il contrasto della tv...
Più facilmente si può fare riferimento alle piccole striature nere che le femmine hanno sulla parte bassa della pancia.. lo si nota quando si appoggiano di lato... mentre i maschi sono verdi scuro in alto e verdi chiaro in basso!
La rana d'oro inoltre si riproduce da sola o se rimane solo un maschio o solo una femmina con lei!!!! 
Le ranocchie giovani sono leggermente più piccole e più sfuggevoli!!!!!! Infatti le grosse si catturano meglio... Le rane d'oro dovrebbero essere le più vecchie di tutte.. in questo caso si andrebbe incontro alla teoria che anche le rane MUOIONO per cause naturali e non solo perchè quella disgraziata le pappa!!! 

 In base al numero di rane prese Quera, la "signora maé", vi ricompenserà con i seguenti oggetti:

2 rane Gemma Grezza
5 rane Etere
9 rane Vestito di Seta
15 rane Elisir
23 rane Foroforchetta
33 rane Bistroforchetta
45 rane Stivali
99 rane Gnamforchetta

Prima di consegnarvi l'ultimo importantissimo oggetto, la Gnamforchetta che è tra l'altro l'arma più potente di Quina, Quera vorrà sfidarvi in battaglia. Preparatevi perché lo scontro non sarà dei più facili. Non tanto per gli attacchi di Quera che non vanno oltre i 1500/2000 Hp di danno, ma perché i suoi attacchi magici sono in grado di modificare lo status di tutto il party.

Ecco i consigli per prepararsi al meglio a questo scontro.

Innanzitutto sarà prudente attivare a tutti i personaggi le abilità che proteggono da alterazioni di status Blind, Novox, Veleno, Caos. Quera attaccherà con armi e magie di elemento Acqua, per cui bisognerà equipaggiare i membri della squadra con oggetti e accessori che proteggano dagli effetti di questo elemento.

Importanti sono anche le abilità di Quina: Merendina , che risulta fondamentale nello scontro poiché cura tutti i personaggi dagli status alterati, Vento Bianco che ripristina Hp a tutto il party e Difesa Totale che casta il Protect sul gruppo. 

Quera possiede inoltre degli oggetti interessanti quali: Eolojacket, Ninjafuku, Zinale e e Elisir che potreste provare a rubare con Gidan.

Indubbiamente usate gli attacchi più potenti di ogni personaggi indifferentemente da chi avete scelto per affrontare Quera (Gidan e Quina sono obbligatori). Io avevo Steiner e Vivi e con Magicum e Gladius ho provocato molti danni alla signora maé! (Con grande piacere, visto come aveva trattato in precedenza il signor Vivi! Quera conosceva sicuramente suo nonno eppure l'ha cacciato in malo modo, per Lancillotto! Steiner)

Un'altra importantissima funzione della caccia alle rane è la possibilità di incrementare la potenza dell'abilità Kero Shot, con l'aumentare delle rane raccolte. Questa abilità si può apprendere mangiando un Gradodo, all'interno della Palude dei Qu. Gli Hp di  danno causati da questo attacco infatti sono il risultato del prodotto fra il livello di esperienza raggiunto da Quina e il numero di rane catturate fino a quel momento (Es. se Quina è a livello 50 e ha catturato 100 rane, il nemico subirà un danno di 50x100= 5000 Hp!!!)

Inoltre il Kero Shot è sempre a buon fine, quindi continuate pure a cacciare le rane anche dopo aver battuto Quera per far sì che questa abilità diventi fortissima!

Per altre strategie: Le Strategie dei Fans!

 

 

 

FINAL FANTASY® VIII e FINAL FANTASY® IX sono marchi registrati Squaresoft.  Questo sito non ha fini di lucro. Per informazioni rivolgersi a: www.square-europe.com
Questo sito è stato realizzato da Mimosa*. Per favore non copiatelo altrimenti dovrò evocare il mio GF personale!

E' vietato copiare e utilizzare le gif animate e le immagini realizzate dall'autrice senza la sua autorizzazione!

Se pensate di riconoscere nel sito immagini personali, vi prego di contattarmi e le rimuoverò.
Per informazioni, consigli e saluti scrivetemi al seguente indirizzo:

semidikupo@libero.it