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***LE ABILITA' D'AZIONE***

Le abilità d'azione dei personaggi sono le caratteristiche peculiari intrinseche nel personaggio stesso. A seconda della categoria alla quale appartiene, ciascun personaggio apprenderà una certa abilità piuttosto che un'altra (es. Gidan è un ladro e imparerà tutte le tecniche dei ladri, Freija è una draghiera e imparerà le tecniche specifiche di questa "professione"). E' per questo che uno stesso oggetto equipaggiato a personaggi diversi apporta capacità differenti.

Le abilità d'azione consumano MP.

GIDAN TRIBAL

 

 

Essendo un ladro, Gidan  imparerà la TECNICA caratteristica di questo mestiere. La sua abilità principale consiste pertanto nel "rubare" gli oggetti posseduti dai nemici. 
Attraverso il comando RUBA, egli può infatti ottenere interessanti oggetti aggiuntivi. Non è detto che si riesca a rubare alla prima un oggetto, a volte possono volerci anche numerosi tentativi prima di strapparlo al nemico, soprattutto se si tratta di qualcosa di importante o raro. 

 

TECNICA

ABILITA' D'AZIONE

MP

EFFETTO SI APPRENDE DA
Gambe! 0 Permette di fuggire dalla battaglia. Daga - Tritamago - Zorlin Shape - Ultima Weapon - Moon Boot
Spot 0 Permette di visionare gli oggetti posseduti dal nemico. Tritamago - Orichalcon
Guarda!? 2 Permette l'attacco prioritario. Butterfly Sword
Energioscura 6 Utilizza la forza oscura che si cela nell'arma equipaggiata (status addizionale) Organix
Turbamento 4 Provoca stato "Disturbo" al nemico. Vlachus - Sargatanas
Sacrificio 32 Sacrifica i propri Hp e Mp a vantaggio dei suoi compagni. Exploder - Masamune
Incognita 6 Provoca danni in base alla fortuna del momento.. Vlachus – Exploder - Rune Tooth - The Tower
Refurtiva 8 Provoca danni non elementali Angel Bless - The Tower

GARNET TIL ALEXANDROS XVIII

Garnet  è in realtà una sciamana. Può evocare infatti gli spiriti d'invocazione attraverso INVOCA (anche questo sarà un capitolo a parte). Inoltre utilizza la MAGIA BIANCA.

MAGIA BIANCA

ABILITA' D'AZIONE

MP EFFETTO SI APPRENDE DA
Energia 6 Recupera parte degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari Magiracchetta - Asta - Vestito di Seta
Energira 12 Recupera parte degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari Asta Salvifica - Pettinino
Energiga 22 Recupera parte degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari Asta Magica - Pinna di Balena
Reiz 8 Risveglia un compagno morto Asta di Mithril - Asta salvifica - Pinna di Balena - Transmigranello - Cerchietto
Scan 4 Permette di visionare le caratteristiche del nemico Ariaracchetta - Galosce
Poisoner 8 Cura status Fiele e Veleno Ariaracchetta - Asta
Stoner 8 Cura lo status Pietra  Multiracchetta
Shell 6 Diminuisce temporaneamente gli effetti degli attacchi magici Multiracchetta - Mithrilracchetta - Asta di Mithril - Asta Magica - T-shirt - Foulard - Pietra Lunare
Protect 6 Diminuisce temporaneamente gli effetti degli attacchi fisici. Mithrilracchetta - Asta - Asta Magica - Cappello Merlino - Galosce
Novox 8 Provoca lo status Mutismo (il nemico non può usare l'attacco magico) Sanracchetta - Asta di Mithril - Asta Divina
Minimun 8 Rimpicciolisce l'avversario e dunque anche i suoi attacchi fisici e magici Magiracchetta - Asta Divina - Zoccoli
Reflex 6 Riflette sull'avversario l'attacco magico subito Mithrilracchetta - Asta Stellare - Anello Reflex - Rubino
Caos 8 Provoca lo status Confusione Asta Divina - Tiara di Lamia
Bersek 6 Rende attivi solo gli attacchi fisici nel nemico che perde il controllo. Magiracchetta
Blind 6 Annebbia la vista del nemico Multiracchetta - Scarpe rosse
Levita

6

Permette di librarsi in aria (utile contro gli attacchi di elemento Terra) Asta Stellare - Tiara di Lamia - Zoccoli
VIVI ORUNITIA

Il piccolo maghetto utilizza perfettamente la MAGIA NERA e può aumentarne gli effetti devastanti attraverso il comando ASSIMILA.

MAGIA NERA
ABILITA' D'AZIONE

MP 

EFFETTI SI APPRENDE DA
Fire 6 Danno di Elemento FUOCO a uno o tutti i nemici Ramo Magico - Bombetta
Fira 12 Danno di Elemento FUOCO a uno o tutti i nemici Ramo di Fuoco - Cappello Magico - Cinturone - Topazio
Firaga 24 Danno di Elemento FUOCO a uno o tutti i nemici Asta di Nettuno
Morfeo 10 Provoca status Sonno Ramo di Fuoco
Blizzard 6 Danno di Elemento GELO a uno o tutti i nemici Fascia di Pelle
Blizzara 12 Danno di Elemento GELO a uno o tutti i nemici Ramo Ghiacciato - Opale
Blizzaga 24 Danno di Elemento GELO a uno o tutti i nemici Asta di Nettuno
Slow 6 Rallenta l'avversario Ramo Ghiacciato - Cappello Jolly
Thunder 6 Danno di Elemento TUONO a uno o tutti i nemici Vestito di Seta - Marsupio
Thundara  12 Danno di Elemento TUONO a uno o tutti i nemici Ramo di Lampi - Peridoto
Thundaga 24 Danno di Elemento TUONO a uno o tutti i nemici Asta di Nettuno
Stop 8 Provoca status Stop. Il nemico si blocca. Manganello
Poison 8 Provoca status Veleno. l'Hp del nemico cala progressivamente. Ramo di Lampi
Bio 18 Provoca danni non elementali e status Veleno  Manganello
Aspir 2 Aspira Mp dal nemico Ramo Stregato - Dogi di Tai-chi
Drain 14 Assorbe l'Hp dal nemico Manganello
Antima 18 Provoca danni in proporzione all'Hp del nemico Ramo Catecù - Cintura nera - Ametista
Cometa 16 Provoca danni non elementali Ramo Catecù
Ade  20 Provoca lo status Morte Kefiah
Medusa 18 Provoca lo status Pietra Ramo Catecù
Idro 22 Provoca danni di elemento ACQUA Fascia di Sok
Meteo 42 Provoca danni non elementali Ramo stregato
Flare 40 Provoca danni NON-ELEMENTALI a un nemico Giacca nera
Apocalisse 72 Provoca danni di elemento BUIO sul nemico ma anche sul party Caos di Zeus

ADALBERTO STEINER

Il Comandante dei Plutò possiede le caratteristiche di un grande Cavaliere. Le abilità che acquisirà durante il prosieguo del gioco formeranno il GLADIUS. Inoltre se messo nel party di gioco insieme a Vivi Steiner utilizzerà il MAGICUM. Vivi infatti lancerà la magia sulla spada di Steiner permettendogli un attacco combinato fisico+magico.


GLADIUS

ABILITA' D'AZIONE

MP

EFFETTO

SI APPRENDE DA
Requiem 0 Provoca danni di effetto BUIO (riduce l'Hp) Blood Sword
Dividi e Impera 8 Provoca un danno pari alla differenza tra l'Hp totale di Steiner e quello nell'istante in cui si effettua l'attacco Ayan Sword - Elmo di Gomma - Excalibur II
Iainuki 16 Causa morte immediata al nemico Spada Runica
Antivis 8 Riduce la forza d'attacco del nemico Diamond Sword
Antiscutum 4 Diminuisce il potere di difesa del nemico Mithril Sword
Antimajix 8 Riduce la difesa del nemico contro gli attacchi magici Ice Brand - Elmo dorato
Antikelesis 4 Riduce la potenza degli attacchi magici del nemico Flame Tongue
Carica 10 Il party attacca in gruppo il nemico Spada Coral - Guanti Aegis
Megafolgore 24 Provoca danni di elemento TUONO Defender
Estasi Siderale 26 Provoca danni non elementali Ultima Sword - Excalibur II
Tabula Rasa 32 Provoca danni non elementali Excalibur, Excalibur II
Shock 46 Distruttivo! Laguna Rock

QUINA QUEN

Quina apprende le abilità in modo completamente diverso da tutti gli altri personaggi. Grazie alla sua predisposizione al cibo, ella mangia l'avversario assorbendone l'abilità che possiede attraverso il comando DIVORA (prima comunque bisogna colpire l'avversario finché il suo Hp non scende ad un livello piuttosto basso, altrimenti prima Quina vi dirà "Devo indebolirlo pe' magnallo!").
Appresa l'abilità Quina la potrà utilizzare in battaglia con il comando MAGIA BLU.
Se conoscete i mostri dai quali si apprendono le magie blu, scrivetemi!!!

MAGIA BLU

ABILITA' D'AZIONE MP

EFFETTO

SI APPRENDE MANGIANDO
Goblin Punch 4 Provoca danni non elementali Goblin, Mago Goblin
Livello Ade 5 20 Provoca Morte ai nemici con livello uguale o multiplo di 5 Zombal, Zombie Dragon
Livello Sancta 4 22 Provoca danni di elemento Sacro ai nemici con livello uguale o multiplo di 4 Aerosoleas
Livello Difesa 3 12 Riduce la Difesa dei nemici con livello pari o multiplo di 3 Anphibios, Lamia, Seppiodrum, Grand Dragon
Sentenza 12 Provoca status Sentenza (Morte allo scadere del tempo) Alyman
Roulette Russa 18 Provoca Morte a un avversario o a un compagno. Che paura!!!^^ Okulum, Zombie, Fantasma
Idrorespiro 14 Provoca danni di elemento Acqua Potamon, Sahagin, Vespal verde, Axolotl
Difesa Totale 64 Lancia su tutto il party Shell e Protect MushuHushu, Gargoyl, Antolion
Mantramagia 8 Riduce l'Hp del nemico a 1 Dragonfly, Zacmal, Hoga
Alito Fetido 16 Altera lo status dell'avversario con Blind, Caos, Slow, Minimun e Veleno Javahook, Molboro, Wormhudra, Anemone
Limit Glove 10 Provoca danni non elementali Mandragola, Skarabeus
1000 Aghi 8 Provoca 1000 Hp di danno al nemico Kyactus
Zuccone 12 Provoca un danno al nemico pari alla differenza tra l'Hp totale e quello attuale di Quina Apis Rex, Skeleton, Mal Bernardo, Boggy
Camomilla 14 Provoca status Sonno a tutti nemici e non! It, Ninpha, Grimlock
Merendina 4 Cura gli status alterati di tutto il party Aironet, Epitaph
Tornado 22 Provoca danni di elemento Vento Drago Rosso, Behemot
Sbattiterra 20 Provoca danni di elemento Terra Adamanthar
Kero Shot 18 Provoca danni pari al prodotto fra il livello di Quina e il numero delle rane catturate. (vedi sotto-eventi) Gradodo
Vento Bianco 14 Recupera l'Hp di tutto il party Gryfon, Zuu, Garuda
Vanish 8 Rende invisibile un alleato che diventa immune agli attacchi fisici  Gambusia, Troll
Gelicidio 8 Provoca status Gelo. Il nemico può essere sconfitto con un solo colpo dopo essersi congelato ^___^!!! Alyadin (fiamma blu)
Grigliata 10 Stessa cosa che con Gelicidio, ma con elemento Fuoco Alyadin (fiamma rossa) , Vespal Rosso, Granad
Magimartello 2 Toglie Mp al nemico Magic Wais
Risveglio 14 Resuscita un alleato andato K.O. Askaride, Scrocca Mao, Yan

FREIJA CRESCENT

Freija di Bumesia è una Draghiera, possiede cioè tutte le abilità di questa categoria. La sua abilità personale è il SALTO con il quale esce dallo schermo per riapparire il turno successivo come un fulmine a colpire l'avversario con la sua lancia. Le abilità d'azione invece si inseriscono nel comando DRAGON.

DRAGON

ABILITA' D'AZIONE

MP

EFFETTO SI APPRENDE DA
Drakoken 10 Toglie Hp e Mp al nemico Partisan - Dragon Wrist - Anello Coral
Ali del Vento 12 Attiva Rigene su tutto il party Mithril Lance - Holy Lance - Elmo Dorato
Soffio Vitale 36 Recupera un po' di Mp agli alleati Ice Lance - Lance of Cain
Dragorespiro 72

"Dovrebbe" ridurre l'Hp di tutti i nemici ^___^!

Baffo di Drago
Drago x tutti 28

1)Può curare completamente Hp e Mp a tre personaggi e mandare a 1 Hp e a 1Hp un altro.
2)Può uccidere 2 personaggi rendendo invincibili gli altri due.
3)Può persino curare completamente tutti e castare roba tipo Haste,Rigene e Protect!!! La cosa migliore da fare è usarlo subito al primo turno e per precauzione tenere pronti degli Elisir. (Zellorama)

Heavy Lance
Follia Lunare 12 Causa Bersek ai nemici o agli alleati Trident
Tango di Petali 46 Provoca danni non elementali Obelisk - Lance of Cain
Araldo 16 Provoca danni fisici importanti Holy Lance - Lance of Cain

EIKO CAROL

Così come Garnet anche Eiko è una sciamana. Anch'ella infatti può evocare infatti gli spiriti d'invocazione attraverso INVOCA e utilizza la MAGIA BIANCA.


MAGIA BIANCA

ABILITA' D'AZIONE

MP

EFFETTO SI APPRENDE DA
Energia  6 Recupera parte degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari Magiracchetta - Flauto d'Angelo - Vestito di Seta
Energira 12 Recupera parte degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari Flauto di Golem - Pettinino
Energiga 22 Recupera parte degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari Piffero
Rigene 14 Attiva Rigene al compagno (recupera Hp progressivamente) Flauto Fatato - Spilla di Gnomo
Reiz 8 Risveglia un compagno K.O. con un po' di Hp Flauto di Golem - Transmigranello - Cerchietto
Aeriz 24 Risveglia un compagno K.O. con l'Hp totale Flauto di Siren - Giacca Pikapika
Poisoner 8 Cura gli status Fiele e Veleno Ariaracchetta
Stoner 6 Cura lo status Pietra  Multiracchetta - Flauto di Lamia
Esna 20 Cura molte alterazioni di status Flauto Fatato - Flauto d'Angelo - Baby doll
Shell 6 Diminuisce temporaneamente gli effetti degli attacchi magici Multiracchetta - Mithrilracchetta - T-shirt - Foulard - Pietra Lunare
Protect 6 Diminuisce temporaneamente gli effetti degli attacchi fisici. Mithrilracchetta - Cappello Merlino - Galosce
Haste 8 Velocizza la barra ATB Pantofole - Smeraldo
Novox 8 Provoca lo status Mutismo (il nemico non può usare l'attacco magico) Sanracchetta - Flauto di Lamia
Minimun 8 Rimpicciolisce l'avversario e dunque anche i suoi attacchi fisici e magici Magiracchetta, Zoccoli
Reflex 6 Riflette sull'avversario l'attacco magico subito Mithrilracchetta - Anello Reflex - Rubino
Levita 6 Permette di librarsi in aria (utile contro gli attacchi di elemento Terra) Flauto di Lamia - Tiara di Lamia - Zoccoli
Dispel 16 Annulla l'effetto di magie come Shell, Protect, Haste e Reflex Flauto di Siren
Force 12 Aumenta la potenza dell'attacco fisico Sanracchetta - Piffero
Jewel 4 Ruba al nemico una Gemma Grezza (perché?!) Piffero
Sancta 36 Provoca danni di elemento Sacro Flauto d'Angelo - Giacca Bianca

AMARANT CORAL

Amarant è un soldato mercenario e le sue tecniche sembrano un po' orientaleggianti^___^. La sua abilità caratteristica è il comando TIRA, con il quale lancia sul nemico le armi possedute (attenzione a non lanciare quelle con le abilità da apprendere!!!). Le abilità che attiva con oggetti e armi sono utilizzabili con il comando ENIGMA (non potevano trovare nome migliore!)

ENIGMA

ABILITA' D'AZIONE

MP

EFFETTO SI APPRENDE DA
Chakra 4 Recupera Hp e Mp al compagno Unghie di Gatto - Busto ferrato
Elemosina 10 Provoca danni non elementali utilizzando guil Poison Knucle - Unghie Runiche
Exterminio 12 Provoca danni fisici ad un nemico Dragon Claw - Duel Claw
Aura 12 Attiva Rigene e Risveglio ad un alleato Caesar Claw - Duel Claw
Divinazione 12 Rende vulnerabile il nemico ad un certo tipo di attacco elementale Mithril Claw - Kaiser Knucle
Samsara 20 Attiva Reiz (risveglia un alleato dandogli un po' di Hp) Tiger Claw - Unghie Runiche - Transmigranello
Colpo Antima 20 Provoca danni in proporzione all'Hp del nemico (Antima) Avenger - Unghie Runiche
Colpo OM 16 Provoca status Sentenza (il nemico va K.O. allo scadere del tempo) Kaiser Knucle

BEATRIX

 

Le Ailità di Azione della potente Beatrix (che potrete utilizzare solo per brevi momenti del gioco si attivano tramite 2 comandi: SANCTUM (corrispondente a parte di GLADIUS di Steiner) e a MBSANTA (corrispondente ad una selezione di MAGIA BIANCA di Eiko e Daga con un po’ di sconto sugli MP).

SANCTUM

ABILITA' MP EFFETTO
Megafolgore 24 Provoca danni di elemento TUONO
Estasi Siderale 26 Provoca danni non elementali
Tabula Rasa 32 Provoca danni non elementali
Shock 46 Distruttivo!

MBSANTA

ABILITA' MP EFFETTO
Energira 10 Recupera parte degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari
Reiz 8 Risveglia un compagno K.O. con un po' di Hp
Aeriz 24 Risveglia un compagno K.O. con l'Hp totale
Esna 20 Cura molte alterazioni di status
Novox 8 Provoca lo status Mutismo (il nemico non può usare l'attacco magico)
Reflex 6 Riflette sull'avversario l'attacco magico subito
Blind 6 Annebbia la vista del nemico
Sancta 36 Provoca danni di elemento Sacro

Grazie a Mogutarò per aver completato le tabelle e per l'aggiunta delle abilità di Beatrix!^___^

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