-SOLUZIONE 
 -1- 2-
3- 4-

-Abilità di Azione
-Abilità di Supporto
-
La Mappa di Gaya
-I Sotto-Eventi
-I Segreti
-I Boss
-Spiriti d'Invocazione
-I Mostri Particolari
-Negozi e MoguShop
-Gli Status
-Gli Elementi
-Il Tetra Master
-La Trance
-Armi&Oggetti
-Chocobo!
-Il Mogu-Net!

***RUBRICHE***
-Le Strategie dei Fans
-Colonna Sonora

-Home FF9
-Semi di Kupò

 


ALEXANDRIA

Dopo alcune immagini in cui Garnet si prepara per la cerimonia e Gidan si dispera convinto di non riuscire a rivederla mai più, sarete nei panni di Vivi, nel vicolo principale di Alexandria (quello dell'inizio del gioco per intenderci). Approfittatene per farvi un bel giretto della città: visitate i negozi per fare un po' di acquisti e fatevi forgiare nuove armi dal Fabbro.
Sempre nella via principale troverete Hippo e sua madre. 

Quest'ultima vi inviterà ad una gara di corsa con suo figlio e se desiderate accettate per dar via ad un divertente mini-gioco.
Nel Pub raccogliete dei guil e poi andate alla chiesetta per incontrare Kupò, Stilzkin e Artemisio (il mogu-postino!). Consegnate la lettera di Kuppo a Kupò e leggete la lettera di Moliscia. Il moguri viaggiatore vi venderà Piuma Fenix, Megapozione ed Elisir per 777 guil.
Salite poi sul campanile e tirate la corda della campana per recuperare altre due carte: Shiva e Lamù.
Ora potrete andare al teatro. Raggiungete quindi Blank e Marcus nel vicolo e scendete.
Nel frattempo Garnet a palazzo riceverà dal dottor Totto un Opale, un Topazio e un'Ametista che le faranno recuperare i suoi poteri di invocatrice. Per un attimo guiderete anche Eiko che convincerà il dottor Totto a scrivere per lei una lettera d'amore a Gidan!!!^^

CURIOSITA'
Quando Eiko si fa scrivere la lettera c'è sempre a disposizione Monsciù nel castello... niente lettere ma è comodo per salvare =) E' un pezzo di gioco ricco di filmati e pezzi abbastanza lunghi e noiosi.. un salto di corrente potrebbe far perdere la pazienza a chiunque... COME A MEEEE ARGH!=) by Mogutarò

Proprio con Gidan fate un altro giro della città. Nell'Armeria troverete i tre fratelli Puddu che potrete sfidare per vincere un po' di guil, mentre nel teatro di Carmen raccogliete 2680 guil vicino al tavolo in primo piano. Ricordate di fare un salto anche da Kupò perchè avrete la possibilità di leggere una lettera di Stilzkin appena ripartito.

CURIOSITA'
Quando si entra nel teatro, prima parlate con Carmen che dirà "..." poi coi compagni di Carmen che manifesteranno preoccupazione, infine riparlatea con Carmen la quale dirà "non es colpa tua Gidan...".. già lui non ha mai colpe... ;) by Mogutarò

Andate ora nella piazza principale e dirigetevi a nord per arrivare al molo, dove potrete prendere la barca che vi porterà al castello.
Dopo la discussione tra Freija e Amarant esplorate le scale a destra e a sinistra per prendere una Piuma Fenix e 3927 guil. Giunti sul pontile del castello esaminate il retro della fontana per recuperare dei Lapislazzuli poi entrate nella torre di sinistra e prendete la Piuma Fenix. La porta a sinistra conduce ad una stanza dove al centro fa capolino la statua di Nettuno. E' una specie di ascensore per raggiungere il porto. Se esplorate l'angolo in alto a destra troverete la Stellazio Leo.
Ora potete dirigervi al castello per far partire una serie di sequenze animate in cui i nostri eroi decideranno di partire per Toleno.

TOLENO - IL TORNEO DI CARTE -

Benchè la vostra visita a Toleno coincida con il famoso Torneo di Carte, non abbiate fretta di raggiungere il Cartodromo. Innanzitutto gustatevi gli ETR che vi faranno conoscere meglio i personaggi. In quello intitolato "Vista Notturna" ad esempio potrete far tornare alla sua casa natia il piccolo Vivi, mentre con "Finchè c'è vita..." otterrete importanti informazioni sul passato di Amarant. Inoltre con l'ETR "Lungo il Canale e "Anche i ricchi piangono" otterrete anche un'importante Fascia Chimera.
Andate anche all'Asta di Toleno dove vi consiglio di comprare la Materioscura, indispensabile per richiamare il temibile Odino e dalla Regina Stella alla quale consegnerete le Stellazio fin qui trovate, vale a dire: Taurus, Libra, Virgo e Leo. Nella gabbia sotto l'Armeria inoltre vi è un mostro nuovo con cui potrete combattere.
CURIOSITA'
A Mogurigli Artemisio ha consegnato una lettera di Kupò.... dove si parlerà di Vivi e delle sue acrobazie nella gara di corsa.. ma solo se Hippo avrà raggiunto l'80mo livello!!!! by Mogutarò

Questo è anche il momento di andare a Dali per concludere la ricerca dei caffè per il signor Molid (vedi sotto-eventi). 
CURIOSITA': Non dimenticate di salire sul mulino, in questo momento fermo, per recuperare due oggetti molto utili: un Elisir e un Cerchietto. By Mogutarò

Già che siete nei dintorni andate a trovare Vivi nella casa in cui è cresciuto. Dirigetevi quindi ad est di Toleno dove individuerete facilmente una grotta semi-nascosta da una foresta: è la Caverna di Quan.
Entrate e nell'angolo in alto a destra prendete un Etere. Scendendo invece al piano sottostante troverete una sorgente che vi ripristinerà completamente Hp e Mp, un Etere e la Stellazio Scorpius. Risalite e procedete a destra per incontrare Vivi: sulla scala c'è un Etere (sii può anche osservare l'orologio fermo che si trova sul dirupo... sulla passerella da cui si notano le bolle). Al termine del dialogo Gidan noterà delle bolle sotto il dirupo...
A questo punto potrete tornare a Toleno per partecipare al Torneo (se volete potete già consegnare anche la Stellazio Scorpius).
Le sfide non sono difficili, anche se non siete dei bravi giocatori. Bastano delle carte mediocri e nello sfortunato caso in cui le perdeste tutte, potrete sempre andare dal dottor Totto per ottenerne delle altre. Anche il campione in carica "Erin la Marinaretta" supportata dal granduca Cid è in realtà facile da battere: ella userà soltanto le rarissime carte Scaraburi che voi ovviamente tenterete di sottrarle!!!^^
Al termine del Torneo riceverete oltre ad una carta Scaraburi anche un Transmigranello che permette di imparare l'abilità Risveglio.
Appena usciti dal Cartodromo però arriverà di corsa Eiko con una terribile notizia.

ALEXANDRIA SOTTO ASSEDIO

Kuja invocherà Bahamut per distruggere Alexandria. Voi sarete nei panni di Garnet e dovrete dare gli ordini alle truppe di Steiner.

 Se ricordate, nel primo CD avevate già fatto conoscenza con ognuno di loro e dovreste essere in grado di affidargli i compiti a seconda delle loro caratteristiche.
-Bruschen e Koher -> Raccogliere informazioni
-Weimall e Hagen -> Mandare aiuti al borgo
-Paillot e Rauda -> Chiedere aiuto militare a Cid
-Togehen e Mergen -> Preparare il gran cannone

CURIOSITA'
Quando si danno gli ordini i premi cambiano a seconda della bravura: se si realizzano 0 accoppiamenti ti viene consegnata una pozione, con 1 accoppiamento un etere con 2 accoppiamenti un elisir e con 4 ovviamente la spilla d'angelo.. con 3 nulla?? boh provateci voi a ottenere 3 accoppiamenti su 4.. se la matematica non è una opinione... =))))))) by Mogutarò

Come premio per la vostra abilità riceverete una Spilla d'Angelo da Beatrix.
Ora guiderete Steiner e Beatrix fra i vicoli del borgo infestati dai Nebbiosauri. Lo scopo è quello di raggiungere la piazza con la statua. Gli scontri non sono nulla di preoccupante, basterà una bella Tabula Rasa o un'Estasi Siderale per eliminare velocemente i mostri e Steiner acquisterà un po' di esperienza visto che negli ultimi tempi era stato messo un po' in disparte (ricordate di attivare il Level Up).

Quando tornerete a Garnet guidatela fino alla cima del castello: non potrete sbagliare strada visto che tutte le altre uscite sono bloccate da campi magnetici. Giunti all'esterno apparirà una nuova scala che voi imboccherete senza indugio per far partire una sequenza animata in cui Garnet ed Eiko invocheranno lo spirito custodito nel castello: Alexander.

Il resto del gruppo intanto arriva al castello e il vostro compito sarà quello di condurlo dalle due sciamane. Prima di salire in cima al castello se lo desiderate avrete l'opportunità di combattere contro il boss opzionale Dantarian.
Salvate la posizione da Monsciù e raggiungete le ragazze.

LINDBLUM

Gidan si risveglierà nel castello di Lindblum. Prendete dagli scrigni il Bracciale Ego e l'Elisir, poi parlate con Mokku che vi darà una lettera per Moldon e salvate la posizione.

Fate per uscite e arriverà Blank che vi darà informazioni su Garnet. Prima di raggiungere il telescopio, scendete dove ci sono le vetture a rotaia e andate prima alla Porta del Drago Marino cove c'è un Etere, mentre alla porta del Drago di Terra c'è una Panacea. Ora raggiungetela in cima alla torre del telescopio e poi tornate di sotto per andare dal granduca Cid. 
CURIOSITA'
Prima di andare da Cid, passate nella sala del consiglio dove ci sono
tutti i compagni riuniti... daranno il bentornato a Gidan... anche questo non serve a nulla però è carino... by Mogutarò

Salite le scale e parlate con una delle due guardie prima di superare il protone. Al termine del dialogo con Cid scendete nella stanza al piano sottostante dove si trovano i vostri amici ed Eiko vi porterà un'altra brutta notizia: Garnet ha perso la voce dallo shock!

Andate a controllare la salute della vostra amata nella stanza degli ospiti al 2° piano (quella dove vi siete risvegliati) e successivamente Gidan dovrà aiutare Cid a tornare uomo. Per far sì che avvenga la mutazione avrà bisogno di tre Pozioni Magiche: la Pozione Insolita, la Pozione Avvenente e la Pozione Sospetta.
Se avete seguito l'ETR avrete notato che la Pozione Insolita è posseduta da Er Cina. Andate alla Stazione dell'Aircap e raggiungete il Borgo Teatrale. Nella piazza incontrerete Garl, il soldato che avete salvato Burmesia e la sua numerosa famiglia, salutatelo poi entrate nello studio del pittore. Chiedetegli se ha la Pozione Sospetta poi cercate nella stanza per recuperala nell'angolo in alto a sinistra. In basso invece troverete dei Lapislazzuli.
Ora andate al covo per prendere la Pozione Insolita da Er Cina. Fate razzia dei guil contenuti negli scrigni all'interno della stanza (1273, 970 e 4826 guil) e, se avete completato il sotto-evento della ricerca dei tre caffè, potrete notare il modellino della Mini-Primavista nei pressi del soppalco.
Riprendete l'Aircap e andate al Borgo Commerciale. Qui salvate la posizione da Moldon e consegnategli la lettera. Se esaminate il registro vicino al bancone potrete lasciare un vostro commento prima di uscire!!!^^ Nella piazza principale, quella dove si trovano le bancarelle, esaminate l'angolo a sinistra per trovare la Stellazio Sagittarius, mentre nella casa di Gon di Cartomania ci sono una Panacea e un Elisir (potrete anche leggere la rivista Il Collezionista n° 9).
Approfittatene per giocare Tetra Master visto che quasi tutti i presenti hanno carte molto interessanti e per comprare medicinali e ricostituenti. Dal negozio di Alice recuperate la Pozione Avvenente per completare il sottogioco.
Non dimenticate di passare dall'Armeria e dall'Officina dove potrete farvi forgiare nuove e potenti armi.
Quando siete pronti tornate al castello. Cid berrà la miracolosa pozione, ma... ahimè... non otterrà l'effetto sperato!!!^__^
Infatti si trasformerà in un rospo gracchiante saltando così dalla padella alla brace! Dopo un'altra riunione con tutto il gruppo, scendete al 1° livello e salite sul mezzo di trasporto a destra per raggiungere la Porta del Drago Marino. Appena scesi andate in fondo alla banchina per recuperare una Fascia Chimera e poi salite sul Narciso Blu.
Con questa imbarcazione potrete attraccare in tutte le spiagge di Gaya pertanto potrete raggiungere dei posti prima inaccessibili e se desiderate compiere alcune azioni per proseguire nei sotto-eventi. Innanzitutto potrete proseguire nella ricerca dei posti descritti nelle Chocografie (vedi Chocobo's Story) e nella caccia alle rane nelle Palude dei Qu (è raggiungibile anche quella situata su un'isola ad ovest del grosso continente sulla sinistra della Worldmap. 
Portate anche i Semi di Kupò fin qui ottenuti a Moguta, nella Grotta di Ghizamaluk, ed ottenere in cambio un Fermaglio. Nella stessa grotta, salendo lungo i rampicanti, vi ritroverete su un altipiano con un boschetto dove  incontrerete Garuda, un altro mostro buono che vi chiederà un Lapislazzulo in cambio di AP! 
Approfittatene comunque per fare molta esperienza combattendo con nuovi e potenti nemici, per far apprendere a Quina nuove abilità e per far acquisire a Garnet tutti gli Spiriti posseduti.
La prossima meta è il Villaggio dei Maghi Neri, pertanto raggiungete la spiaggia a sud/est del villaggio e scendete. 

CURIOSITA'
Prima di andare al Villaggio dei Maghi Neri potreste fare una capatina ad Alexandria... oltre al gioco della corda potrete trovare: fra le rovine dell'imbarcadero uno Zaffiro, un Peridoto e un Opale, quando la barca arriva al borgo ci sono un Topazio e 4832 guil, in piazza c'è una Panacea e una bambina che vi regalerà una carta Alexandria, nella via verso l'uscita ci sono un Etere e uno Zaffiro by Mogutarò.

IL VILLAGGIO DEI MAGHI NERI

Giunti a destinazione avrete un'amara sorpresa: il  Villaggio sembra abbandonato. Entrate nel negozio e salite la scala sul retro per recuperare una Cintura Nera, poi recatevi al cimitero dove ascolterete Vivi e il Mago Nero n°288 parlare fra di loro. Quando Vivi fuggirà via seguitelo fino alla capanna all'estrema destra dove assisterete alla nascita di un piccolo e tenero Chocobo!^^

Vivi parlerà ancora con il Mago Nero e verrete a sapere che Kuja si nasconde in una zona desertica ad est del continente circondata da mulinelli di sabbia.

LA TRAPPOLA!

Navigate fino all'estremità orientale del Continente Esterno e attraccate sulla lunga spiaggia in prossimità dei mulinelli di sabbia. Qui si nascondono i temibili Antoleon per cui evitate i tre mulinelli precedenti e raggiungete speditamente quello posto a nord/ovest che riconoscerete poichè quando vi avvicinerete comparirà un "?".
Entrate nel mulinello e vi ritroverete in una cella senza via d'uscita. Accettate l'offerta di Kuja e raggiungetelo con il teletrasporto e verrete informati della vostra prossima missione: andare a Oeilvert, nel Continente Dimenticato a prendere la Pietra Gulgu.
Vi concederà di portare con voi tre compagni che dovrete scegliere con accortezza, visto che non potrete più modificare il party. Visto che nel posto dove dovrete andare non è possibile usare la magia e pertanto vi converrà scegliere personaggi potenti nell'attacco fisico: Amarant, Freija, Steiner o Quina. Quina è consigliabile soltanto se ha acquisito molte abilità e se ha un alto livello di esperienza, d'altro canto però, siccome successivamente utilizzerete anche il gruppo rimasto nel nascondiglio, potreste voler tenere uniti Vivi e Steiner per il loro attacco combinato.
Una volta composto, il gruppo sarà trasportato nei pressi della nave Hilda Garde I. Nel tragitto per raggiungere la nave potreste incappare in scontri casuali con i temibili Grimrock. La particolarità di questi mostri è quella di cambiare il loro punto debole al modificarsi del colore della testa: se è blu dovrete attaccare con colpi fisici, se è rossa con le magie.
Una volta nel Continente Dimenticato, fate per tornare a bordo in modo che Zon & Son che vi vendano dei medicinali. Abilitate a tutto il gruppo Anticaos, Megafono, Distenebra e Antimedusa poichè i mostri di questa zona lanciano magie in grado di modificare lo status dei personaggi e fate scorta di Megapozioni.
Ora in marcia poichè la strada che conduce a Oeilvert è lunga e tortuosa!!!^^

OEILVERT

NOTA: Prima di entrare a Oeilvert bisognerebbe incontrare a Canyon Sciaveis Javahook (vedi I mostro buoni) by Mogutarò.

Se avete Quina nel gruppo approfittatene per farle fare delle belle scorpacciate: mangiando un Catoplepas o un Javahook imparerà Limit Globe, con un Adamanthar lo Sbattiterra e con Kyactus i 1000 Aghi.
Una volta entrati a Oeilvert parlate con Mimosa (ohh... finalmente qualcuno con cui parlare!!! by Mimosa*), salvate la posizione e prendete in consegna la lettera per Moel. La Moguri ha anche un Mogu-shop dove potrete acquistare delle armi interessanti e medicinali.
Il nemico più insidioso di questa locazione è Epitaph, un sarcofago che creerà un clone di uno dei nostri personaggi. Se il clone è di un personaggio non presente non ci sono grossi problemi, ma al contrario costui verrà immediatamente ucciso. Per velocizzare lo scontro dovrete sconfiggere prima Epitaph e poi il clone, facendo attenzione a resuscitare il membro K.O. appena prima di sbarazzarvi di lui.
Nell'ingresso troverete una Panacea e se proseguite nella schermata di destra troverete Moel e Stilzkin. Comprate i soliti tre oggetti (Megapozione, Smeraldo e Elisir per 888 guil), consegnate la lettera a Moel, che vi ricompenserà con dei Semi di Kupò,  e salvate la posizione. Ora tornate all'ingresso e salite le scale per recuperare la Rising Sun poi andate a sinistra sempre rimanendo sulla piattaforma e nella prossima stanza prendete l'Elisir. Al centro noterete uno strano globo blu: toccatelo per farlo diventare rosso.
Tornate indietro e, una volta scesi al piano terra, andate a sinistra. Nella prossima schermata prendete la Diamond Sword poi avvicinatevi alla luce sul pavimento per far comparire un ologramma:
Nell'altro scrigno si trova un'Amiantobarda e scendendo le scale a sinistra un Bomber e degli Zoccoli. Quindi esaminate il congegno in alto per farlo funzionare e di seguito gli altri tre in senso orario. Ora salite lungo la strada in alto a sinistra fino a raggiungere una piattaforma con una sfera di cristallo: toccatela per far apparire un altro ologramma.
Proseguite sempre a sinistra e vi ritroverete nella stanza dove apparve il primo ologramma. Attraversate la porta blu adesso accessibile.
Seguite la sequenza animata e poi recatevi da Moel per salvare la posizione. Prendete il Dogi di Tai-Chi dallo scrigno e preparatevi ad affrontare il prossimo boss. Equipaggiate tutti con Anticaos se ancora non l'avete fatto e poi salite sulla piattaforma a destra per scendere nel tunnel. Avvicinatevi alla pietra per dare inizio allo scontro con:

BOSS: ARKA

RUBA: Holy Lance, Bomber, Elisir

OGGETTI: Side/reo, Etere

Se avete Freija usate subito Ali del Vento, mentre Amarant potrà lanciare i suoi oggetti per causare il doppio dei danni. L'Uomo Salamandra è anche utile per ripristinare l'Hp dei personaggi con Chakra e per resuscitare quelli K.O. con Samsara. 
Se Gidan va in trance attaccate con le tecniche più potenti  per velocizzare lo scontro.

Terminato lo scontro prendete la Pietra Gulgu e l'attenzione si sposterà sul resto del gruppo.

REGGIA DEL DESERTO

Vi troverete nei panni di Cid e dovrete salvare gli altri da morte certa. Avanzate verso il centro dello schermo e dopo il colloquio fra i due Maghi Neri andate verso destra. Ora avrete 6 minuti di tempo per capovolgere la clessidra. Innanzitutto dovrete raggiungere la Chiave attaccata alla cella di destra, senza farvi scoprire da Boggy mentre vi muovete! Avanzate soltanto quando è girato e una volta presa la chiave dovrete sistemare i pesi sulla bilancia per raggiungere la clessidra.

Controllate i pesi e poi utilizzate la combinazione: Terra - Pietra - Ferro. Infine saltate sulla bilancia per completare questo simpatico mini-gioco.

CURIOSITA'
Se non si controllano i pesi sulla bilancia questi verranno riconosciuti come A - B - C - D e non Terra, Pietra, Ferro e Legno. by Mogutarò.

NOTA: per combattere contro i mostri della Reggia è bene armarsi di ANTICAOS, SIERO, ADRENALINA, ISOTERMIA, INSONNIA. by Mogutarò.

Una volta liberi i nostri eroi si ritroveranno al centro della prigione. Andate a destra e salvate la posizione da Mogit  il quale vi consegnerà una lettera per Mongul. Avanzate ora a sinistra per entrare nella Reggia del Deserto. Accendete il candelabro sotto la statua e poi esaminate la sfera luminosa per prendere un Anello di Nozze.
Salite per la scala: vi ritroverete in una stanza con tre statue. Andate prima a destra e poi a sinistra per far apparire una nuova scala. Imboccatela per raggiungere un balcone dove si trova un candelabro da accendere. Ritornate al piano sottostante e andate a destra dove troverete uno scrigno con una Spilla di Gnomo, poi andate a sinistra.
Accendete i tre bracieri a sinistra per far scomparire la vetrata, attraversate la nuova apertura per raggiungere un balcone e accendere il candeliere. Accendete poi braciere in basso a sinistra in modo da far scomparire le statue. Tornate sulla balconata di sinistra e andate a leggere l'iscrizione sotto la statua centrale prima di accendere i bracieri in cima alla scala centrale per far scomparire anche le statue di destra.
Ora accendete i restanti bracieri sulla balconata di destra e quindi scendete la scala centrale e accendete il braciere sulla piattaforma circolare. Scomparirà la vetrata in alto a destra e sotto la statua troverete la Cavigliera.
Uscite dalla nuova apertura a destra e accendete il candelabro nel corridoio in seguito prendete l'Amiantobarda dal globo luminoso. Procedete fino in fondo al corridoio e salite lungo le scale accendendo il candelabro in cima poi entrate nella libreria. Qui accendete il candelabro in fondo a sinistra per far comparire la scala che salirete per accendere il candelabro a sinistra. Si aprirà un passaggio grazie al quale potrete recuperare una Fascia di Sokai.
Tornate nella libreria e scendete la scalinata, salite per la scaletta a sinistra per raggiungere il piano di mezzo e, dopo aver letto l'iscrizione, spostatevi a destra per accendere il candelabro che farà rialzare questa sezione permettendovi di imboccare un nuovo corridoio. Percorretelo accendendo i due candelabri poi tornate in libreria e accendete il candelabro mancante per passare ad una nuova stanza con un altro candelabro da accendere. Così facendo si aprirà la parete sinistra della stanza permettendovi di proseguire.
In questa nuova locazione troverete Mongul al quale consegnerete la  lettera di Mogit e potrete salvare la posizione. Continuate sempre a sinistra: accendete le due candele e in seguito esaminate il globo luminoso per prendere un Kefiah. Passate la porta e qui accendete le tre candele e prendete la Fondina veneta dal globo. Spegnete la candela centrale sotto la statua dell'angelo e passando all'altro balcone quella a sinistra sotto il demone. Apparirà così una scala luminosa in mezzo alla stanza che voi imboccherete senza indugio. Eccovi arrivati all'ultimo candeliere che sprigiona il prossimo boss, ma prima di accenderlo preparatevi alla battaglia equipaggiandovi a dovere.

BOSS: BARRIER

RUBA: Nulla

OGGETTI: Etere, Elisir

Essendo debole all'elemento Acqua, voi colpitelo con Leviathan, Idro e Idrorespiro (se Quina è nel party e se l'ha imparato!^^) per fargli molto male. Purtroppo essendo muta Garnet mancherà l'invocazione fin troppe volte per cui puntate sul Maghetto! Se avete Steiner usate la combo con Vivi, ma fate attenzione a non lanciare in nessun caso la magia Idro se il nemico si è protetto con Reflex.
Potete anche utilizzare il Reflex sul party invocando Carbuncle, ma dovete poi evitare di recuperare le energie con le Magie Bianche delle due sciamane e sostenervi solo con i medicinali.

Terminato lo scontro azionate l'ultimo candelabro e mettetevi sul cerchio che apparirà per venir teletrasportati nel castello.

Ora la scena si sposterà su Gidan & Co che di ritorno dalla missione si trovano anch'essi nella Reggia del Deserto. Salite sul teletrasporto a destra per salire fino alla stanza di Kuia. Guardate le sequenze animate e poi formate un nuovo party con il quale dovrete inseguire Kuja. Prima però esaminate il libro a sinistra per recuperare una carta Nemingway e salite sul teletrasporto a sinistra per tornare all'Hilda Garde.
Procedete a sinistra dove prima c'erano i Maghi Neri a bloccarvi l'accesso e raggiungerete il dirupo. Muovete la leva per far abbassare la scala di corda e uscite da quest'area correndo in basso a sinistra.
Nella sequenza successiva assisterete all'inseguimento tra la vostra imbarcazione, il Narciso Blu e l'Hilda Garde I. Componete un nuovo gruppo e approdate nel Continente Isolato. La prossima meta è Esto Gaza, ma prima potreste decidere di girovagare per l'isola per fare un po' di esperienza e, se non l'avete fatto prima portare Quina a fare una bella scorpacciata di mostri!!!^^

ESTO GAZA

NOTA: Prima di entrare a Esto Gaza bisognerebbe incontrare Aerosoleas (vedi I mostro buoni) by Mogutarò.

Prima di entrare vi consiglio di fare un po' di esperienza con i mostri della zona. Ce ne sono infatti molti decisamente succulenti per Quina come gli Zombal che le faranno acquisire il Livello Ade 5, il Seppiodrum che le darà la Difesa Totale, il Vespal che le farà ottenere l'Idrorespiro e Aerosoleas il Livello Sancta 4.
Ricordate di attivare a tutto il gruppo Adrenalina in grado di annullare gli effetti della magia Stop che vi lanceranno i Garuda e,  giunti nella piazza principale, entrate subito all'interno dell'edificio. Qui parlate con il sacerdote, poi andate a destra dove potrete acquistare armi ed equipaggiamenti. Sul bancone all'estrema destra troverete un Wing Edge. Tornate dal sacerdote e riposate, poi uscite salendo le scale e salvate la posizione dal Mogu Moliscia che vi consegnerà una lettera per Moran e ve ne farà leggere una di Artemisio.
Avanzate verso nord ed entrate nel Vulcano Gulgu. 

VULCANO GULGU

Abilitate Isotermia e Siero poi entrate nella casa a sinistra per prendere ben 9693 guil. Salite al piano superiore, raccogliete un Etere e poi continuate fino alle scalinate. Scendete per recuperare un Cappello Rosso. Ritornare all'entrata e procedete verso destra, attraversando la casa abbandonata, fino ad una piattaforma con una corda. Camminate lungo la passatoia per prendere la Forcina Dorata poi tornate indietro e scendete con la corda. 
Arriverete ad un pozzo con una leva da azionare. Aspettate e andate a destra dove Mogu Moran vi consegnerà la lettera per Mondù e prenderà quella di Moliscia. Nell'angolo in basso a destra c'è un Wing Edge e, dopo aver salvato la posizione, proseguite verso destra, dove al termine della passatoia troverete un Dogi di Tai-Chi. 
Ritornate indietro e sarete attaccati da una coppia di Draghi Rossi. Eliminateli con magie di elemento Acqua, come Idro, Idrorespiro e Leviathan e se Quina riuscirà a mangiarne uno imparerà Tornado.
Andate ora a sinistra del pozzo e nella casa troverete una Demon Armour. Quindi uscite ed entrate nella caverna accanto dove al piano superiore troverete Mogu Mondù al quale consegnerete la lettera di Moran. Egli ha anche un Mogu-shop per permettervi di fare acquisti.

Salite le scale e sarete attaccati da un nuovo Drago Rosso poi prendete l'Elisir in fondo alla stanza. Tornate ora al pozzo e abbassate tre volte la leva, prima di scendere. Una volta arrivati in fondo altri due Draghi Rossi vi assaliranno e, dopo averli sistemati, uscite per la parete abbattuta gustatevi le sequenze animate durante le quali Eiko invocherà il potente spirito Madain per contrastare il diabolico piano di Zon & Son. Al termine riceverete il Fiocco con il quale potrete richiamare l'Eidolon.
I due giullari però non saranno sconfitti e si uniranno per dare origine al nuovo boss contro cui dovrete combattere:

BOSS: MELTY GEMINI

RUBA: Magigilet, Forcina Dorata, Vaccino

OGGETTI: Vaccino X2

L'unica accortezza è quella di utilizzare Vaccino non appena il nemico vi lancerà Virus: anche se non influisce direttamente sullo scontro non vi permetterà di ricevere punti EXP e AP al termine della battaglia.
Inoltre siccome le sue magie sono principalmente collegate ad alterazioni di status come Veleno e Fiele, basterà aver attivato Siero a tutto il party per stare tranquilli.
Premesso questo poi l'unico consiglio che posso darvi è: attaccate a più non posso!!!^^

Subito dopo avrete un'inaspettata sorpresa...Hilda, la moglie di Cid!!!^^

LINDBLUM

Gidan si risveglierà nella sala degli ospiti. Salvate la posizione da Kumore e consegnategli la lettera di Mokko. Poi salite al 3° livello per andare a parlare con Hilda. Nel frattempo Garnet riacquisterà la parola e deciderà di dare un taglio alla sua lunga chioma a sottolineare l'inizio della sua nuova vita. Gidan la cercherà ovunque e durante la ricerca incontrerà Beatrix che gli chiederà di consegnare una Granata a Garnet.
Intanto Cid, che con il ritorno della moglie è ritornato umano, potrà finalmente dedicarsi al completamento della Hilda Garde III, grazie alla quale potrete raggiungere la prossima meta: il Castello di Ipsen nel Continente Dimenticato.

IN VIAGGIO CON HILDA GARDE III

Con questa nuova nave potrete raggiungere ogni punto della mappa, anche se potrete atterrare solo sull'erba e non sul terreno montuoso. Essa infatti vi permette di volare e, grazie al pilota automatico, di raggiungere le locazioni segnate sulla mappa con una semplice pressione del tasto X!
Appena avrete il comando della nave, entrate a Lindblum. Parlate con il marinaio e selezionate di andare sul ponte, per far sì che Erin vi apra il portellone in alto a sinistra e recuperare un Elisir. Poi esaminate il boccaporto in basso a sinistra per prendere una Tenda.
Ora potrete prendervi un po' di tempo per lasciare da parte la trama principale e dedicarvi al recupero di altri tesori nascosti e alla risoluzione dei numerosi sotto-eventi. Innanzitutto tornate a Alexandria per recuperare un po' di oggetti tra le rovine del borgo. Fra i detriti a sinistra nel vicolo principale c'è un Etere, mentre nella piazza parlando con i due bambini che giocano otterrete una carta Alexandria. Nel vicolo di sinistra invece incontrerete il Fabbro che vi potrà forgiare qualche nuovo equipaggiamento. 
Nella via che porta alla chiesetta c'è una Tenda, mentre all'interno troverete le bimbe che giocano al salto alla corda e due Moguri: Kupò e Kurumi. Ora dirigetevi al molo che porta al castello: a destra e a sinistra delle scale recuperate 4832 guil e un Topazio, mentre nel cortile ci sono un Peridodo, uno Zaffiro e un Opale (tutto ciò sempre che non lo abbiate già fatto prima di andare al Villaggio del Maghi Neri).
Già che ci siete fate una capatina anche a Toleno a portare le Stellazio alla Regina Stella e passate dall'Asta per comprare i nuovi oggetti proposti. Se desiderate c'è anche un nuovo mostro da sconfiggere nell'Armeria (vedi I Boss). Da lì proseguite, anche a piedi, intanto acquistate un po' di esperienza, fino alla Caverna di Quan con Vivi e Quina nel party per assistere ad una nuova scenetta e nell'orologio prendete delle Pantofole.
Tornate anche alla Porta Sud,  dove nella piazzetta subito dietro l'entrata (quella dove Steiner portò Garnet nascosta in un sacco!^^) salendo sul carro otterrete una preziosa carta Elisir. Nella pianura adiacente, invece, vicino al fiume troverete Mogu Mosco e due scrigni contenenti: 3206 guil e due Elisir.
Se nel vostro peregrinare avete notato una caverna in cima ad un altpiano su di un'isola a sud/ovest del Continente Dimenticato, adesso potrete raggiungerla! E' Daguerreo. Appena entrati esaminate l'angolo a destra per recuperare la Stellazio Capricornus poi procedete nella schermata successiva dove, al piano superiore troverete Mogu Mogeleo e un Fabbro. Parlando con Quattro Mani, invece, potrete conoscere il vostro livello di abilità come "ricercatore di tesori" e sfidarlo a Tetra Master per tentare di sottrargli carte veramente potenti.
Nella biblioteca a sinistra se vi intromettete nella discussione fra il Giovane e il Mercante potrete ricevere due diversi oggetti: se date sempre ragione al ragazzo una carta Flare, mentre se state dalla parte del venditore una carta Meteo. Alla loro sinistra noterete un blocco di pietra che ostruisce un passaggio: esaminatelo per farlo cadere al piano di sotto poi parlate con lo studioso per scoprire che sta cercando un libro particolare. Andate quindi all'estrema destra della stanza e guardate fra i libri accatastati per trovarlo. Portateglielo per farlo spostare e raggiungete la scala in fondo alla libreria. Al piano sottostante un tizio vi chiederà di guardare la carta Nemingway e potrete così cambiare i nomi dei personaggi del party!^^
Sempre in questa sezione in fondo a sinistra c'è un Elisir. Ora tornate di sopra e imboccate la porta di sinistra per raggiungere l'Armiere il quale però per il momento non potrà vendervi nulla poichè il montacarichi non funziona. Ritornate al piano terra ed entrate nella porta in fondo a sinistra: sarete proprio sotto il marchingegno. Esaminate la leva di sinistra e fate abbassare completamente il blocco di pietra. Nel buco appena scoperto inserite il ceppo di legno appoggiato al muro, poi esaminate la leva di destra fino a far abbassare il blocco sul quale salterete.
A questo punto l'Armiere potrà vendervi tutto ciò che desidererete!!!^^
Tornate infine al piano terra e procedete verso il fondo dello schermo: comparirà un "!" che vi permetterà di trasformare 5 Gemme Grezze in un'Acquamarina.
Inoltre potrete proseguire il sotto-gioco delle Chocografie (vedi Choco's Story) e quello della collezione di rane nelle Paludi dei Qu sparse per il mondo (vedi sotto-eventi). Potrete anche andare da Moguta nella Grotta di Ghizamaluk a portarle i Semi di Kupò che avete in inventario.
Infine combattete, combattete e ancora combattete!!!

ANTICO CASTELLO DI IPSEN

La particolarità di questo palazzo è, come potete anche notare dal suo aspetto esteriore di essere "al contrario" e di conseguenza anche i mostri al suo interno non seguono lo schema classico al quale vi siete abituati fino ad ora! Infatti per potergli infliggere un danno maggiore dovrete utilizzare le armi più deboli!!!^^
 

NOTA: E' vero che le cose sono "a rovescio" ovvero sono le armi meno potenti a fare più danni.. ma.. c'è un ma! Se avete la Freija in gruppo, il suo comando SALTO funzionerà "al dritto" ovvero farà più danni con l'arma più potente.. se quindi avete già completato la ricerca dei tesori col pennuto giallo-rosso-azzurro-blu-oro dovete avere il Baffo di Drago! bene ARMATELO! Attivate SEMPRE HASTE e iniziate a saltare! Si rivelerà una macchina da guerra da 5000 danni a colpo!!!! e con l'haste va veloce come un altro personaggio!!!!
Inoltre Freija è un personaggio completo che ha skill per recuperare sia MP che salvare dalla morte i compagni.. inoltre sa attaccare con efficacia.. =) Considerate anche il vantaggio che status col timer come Pietrificazione o Morte fermano il countdown fino a quando Freija non torna a terra dal salto! Ed è un ottimo modo per farle subire meno danni da attacchi che colpiscono l'intero gruppo! by Mogutarò

Appena arrivati Amarant lascerà il gruppo per entrare da solo nel castello. Scegliete poi il gruppo con i personaggi più forti (per me Gidan, Vivi, Steiner ed Eiko) e varcate il portone.
Nell'atrio a sinistra troverete una
Daga e a destra la Stellazio Aquarius. Salite i gradini proseguite a destra: vi ritroverete in un cortile con Mogu Kumore al quale consegnerete la lettera di Mokku in cambio di Semi di Kupò. Potrete anche comprare oggetti e medicinali e salvare la posizione.
Nell'angolo in alto a sinistra ci sono delle
Unghie di Gatto, poi calatevi dalla pertica e raggiungete la scala in alto a destra per salire sulla balconata. Uscite dalla porta a sinistra e procedete fino ad arrivare ad una lunga scalinata. Salite e quando apparirà "?" potrete scegliere dove andare: 
-verso sinistra si raggiunge un
Javelin.
-verso destra si arriva ad una Broad Sword.
Scendete poi in fondo e procedete verso destra dove troverete un'altra scala che vi porterà ad un corridoio con un'Asta. Risalite la scala e in cima camminate fino a raggiungere una stanza con un rilievo di pietra sulla destra. Esaminatelo e comparirà una serie di azioni da poter compiere che andranno selezionate in quest'ordine:
-Guardo meglio
-Spingo
-Batto
-Rifletto
-Spingo
-La Sfondo
-Mi riposo
Si aprirà un passaggio segreto che conduce ad un balcone dove si trova un Pettinino. Tornate pure nella stanza e salite con l'ascensore in fondo per raggiungere Amarant. Appena possibile prendete i quattro specchi  incastonati nel muro: Fuoco, Acqua, Vento e Terra. Facendo questo però scatenerete le ire del prossimo Boss:

BOSS: DAHAKA

RUBA: Orichalcon, Mithril Claw, Elisir

OGGETTI: Nulla

Il nemico è debole al Vento e al Fuoco quindi basterà attaccare ad ogni turno con Flare, singolo o combinato con la spada di Steiner e Bahamut. 
Abilitate Sempre Rigene e Autopozione visto che i suoi attacchi consistono in magie di terzo livello come Blizzaga e Thundaga.
Gidan invece alternerà attacchi fisici a tentativi di furto per cercare di sottrarre al nemico l'Orichalcon.

A questo punto tornate al cortile con il Mogu per salvare la posizione e ripristinare le vostre scorte! Camminando nel cortile scoprirete una trappola sul pavimento e calandovi di sotto troverete dell'Incenso. Ritornate nell'atrio dove potrete imboccare due nuove direzioni: le scale a sinistra portano alla stanza con il rilievo di pietra mentre la porta centrale conduce ad una balconata sopra il cortile. Seguite il corridoio fino a trovarvi ad un'area con un ascensore nel centro e uno scrigno contenente un Ariaracchetta.
Scendete per trovarvi in una stanza in cui fa capolino la potente spada di Odino. Prendete il Flauto di Golem dallo scrigno e poi esaminate i due vasi. Per recuperare il Profumo, oggetto che permetterà ad Odino di causare danni ai nemici o provocare la morte istantanea, bisognerà spostare i vasi in senso antiorario partendo da quello di destra che andrà sistemato sul ripiano vuoto e così via finchè non risolverete il mini-gioco.
Ora potete tornare nel cortile per salvare la posizione. Notate che adesso potrete salire lungo la pertica e potrete recuperare un Ramo Magico e una Forchetta.
Uscite dal castello per accorgervi che Amarant non è con voi. e Gidan deciderà di tornare dentro a cercarlo. Andate nel cortile, calatevi lungo la pertica e poi scendete verso sinistra per trovarlo. Terminato il dialogo potrete raggiungere il resto del gruppo e rimettervi in viaggio con la vostra nave.

I QUATTRO TEMPLI

La prossima missione sarà quella di dividere i nostri in quattro gruppi composti da due personaggi per riuscire nell'impresa di raggiungere i Quattro Templi contemporaneamente e sventare i piani di Kuja.
Non preoccupatevi di equipaggiare tutti perchè utilizzerete soltanto il duo composto da Gidan e Quina. I Templi, che sono indicati nella mappa, sono raggiungibili con l'Hilda Garde III: basta fermarsi sopra di essi e premere il tasto "Triangolo".
Una volta fatti scendere tutti gli altri, sistemate l'equipaggiamento di Gidan e Quina, abilitando Sempre Levita e Sempre Rigene e utilizzando oggetti che annullino, dimezzino o assorbano attacchi di elemento Terra. Quando siete pronti entrate nel Tempio della Terra.
Subito scatterà una trappola e voi premete due volte il tasto X quando comparirà "!" per evitare di rimanere schiacciati fra le pareti (Stavo pè diventà n'hamburger! by Quina). Giunti nella stanza principale esaminate l'altare per dare il via allo scontro con il Boss:

BOSS: KAOS DELLA TERRA

RUBA: Baby Doll, Avenger

OGGETTI: Piuma Fenix

I primi due turni lanciate Difesa Totale su Quina e Gidan poi attaccate il nemico.
Quina utilizzerà Alito Fetido che, se andrà a buon fine, ridurrà il nemico ad un piccolo mostricciattolino!!!^^ Gidan invece cercherà di rubare gli oggetti posseduti dal nemico e lo riempirà di colpi!
Se desiderate sfamare Quina, potreste anche farle mangiare Kaos per imparare l'abilità Sbattiterra!!!^^

Sconfitto anche questo Boss vi dirigerete verso l'Isola Splendente e gustatevi le spettacolari sequenze animate.

TERA

Dopo il dialogo con Garland componete il party e camminate lungo il sentiero. Incontrerete una ragazzina che assomiglia in maniera impressionante a Gidan, ma ella fuggirà via. Seguitela, senza dimenticare di recuperare gli oggetti sparsi lungo il cammino! Scendete quindi i gradini a sinistra e saltate sulle piattaforme per raggiungere un Turbante e un Dragon Wrist. Tornate sul sentiero principale. Prendete l'Elisir e arrivati in fondo al ponte scendete lungo la ragnatela. Scendete ancora e troverete una Panacea, quindi risalite e saltate sull'altra sporgenza per recuperare una Mithilracchetta. Scendete per la ragnatela, prendete il Magigilet e proseguite.

BRANBAL

Dopo la sequenza in cui Garnet vede l'Occhio dell'Invincibile e sviene, scendete le scale a sinistra e poi passate sotto le scale stesse per raggiungere un Astrocappello. Tornate indietro e dopo aver recuperato una Spilla d'Angelo dalla riva del laghetto, entrate nella locanda dove finalmente troverete un posto per farla riposare.Ora avrete i comandi di Gidan e potrete visitare questo strano villaggio. Uscite dalla locanda e dirigetevi a destra fino a raggiungere l'altra sponda del lago. Nel primo edificio prendete un Wing Edge e liberate Mogu Morokku dal grosso vaso che lo intrappola. Egli vi darà una lettera per Mozume e vi venderà oggetti e medicinali. Ricordate di comprate i soliti oggetti da Stilzkin (Diamante, Etere ed Elisir per 2222 guil (si è fatto caro il ragazzo, ma è pur sempre conveniente!!!^^).
Ora entrate nella casa successiva e scendete le scale a destra per arrivare al Laboratorio dove troverete la strana ragazza bionda. Prendete l'Elisir sul fondo dello schermo e poi parlate con lei per scoprire informazioni molto importanti circa questo posto.
Risvegliatasi dal malessere, intanto, Daga chiederà ad Eiko di cercare Gidan. Entrerete quindi nei panni della piccola sciamana che dovrà ricomporre il quartetto scegliendo i personaggi in base agli ETR presentati:

Quina, che si trova nella stanza superiore al Laboratorio, Vivi vicino al laghetto e Amarant davanti all'apertura bloccata dal campo magnetico.
Quando si saranno tutti riuniti potrete proseguire proprio oltre questa apertura.

PANDEMONIUM

Con Gidan seguite Garland e ascoltate la sua spiegazione. Quando si risveglierà sconvolto per tutto ciò che gli è appena stato rivelato, Gidan allontanerà Vivi ed Eiko e deciderà di proseguire da solo nella lotta contro il malvagio Kuja.
Dovrete affrontare alcuni scontri finchè stremato Gidan accetterà l'aiuto di Garnet, Steiner e Quina e insieme sconfiggeranno l'ultimo nemico. Ora tornate a recuperare gli altri che vi aspettano insieme a mogu Morokku.
Nella stanza dove Gidan si è risvegliato troverete una Papalina poi proseguite a sinistra fino ad arrivare in una stanza con degli strani cerchi blu sul pavimento. Lì accanto vi è anche un interruttore che, una volta azionato, farà partire un timer di 30 secondi: è il tempo entro il quale dovrete attraversare la stanza senza essere colpiti dalle luci che si accenderanno dai cerchi. Premete una prima volta l'interruttore per controllare in che successione si accendono e poi ripremetelo e correte fra i cerchi senza farvi sfiorare della luci.
Raggiungerete una stanza con un'altro meccanismo che aziona gli ascensori della schermata successiva. Nella piattaforma più in alto ci sono ben 20007 guil, mentre i teletrasporti che raggiungerete portano a un Elisir, degli Stivali e a un Carabinere. Quando troverete Mogu Mozume, dategli la lettera che avete per lui e sistemate l'equipaggiamento di tutto il party visto che dovrete qui di seguito affrontate tre Boss consecutivamente senza possibilità di salvare!!!O__o
Attivate a tutti Sempre Rigene e Autopozione poi proseguite verso destra per battervi con:

BOSS: SILVER DRAGON

RUBA: Kaiser Knucke, Dragon Armour, Elisir

OGGETTI: Wing Edge

Attaccate con le magie e le abilità migliori come Flare e Magicum di Steiner. Invocate Bahamut e Madain e cercate di mantenere l'Hp del gruppo su livelli ottimali con la Magia Bianca delle sciamane poichè questo è solo l'inizio...

BOSS: GARLAND

RUBA: Mantello Nero, Ninjafuku, Stivali

OGGETTI: Nulla

Essendo un mago Garland vi attaccherà con magie di alto livello. Se avete Eiko lanciate Carbuncle per riflettere sul nemico le magie che vi lancerà contro.
Utilizzate gli attacchi precedenti e curatevi spesso con medicinali poichè se utilizzerete Energiga ripristinerete l'Hp del nemico.

BOSS: KUJA

RUBA: Giacca PikaPika, Carabiniere, Etere

OGGETTI: Nulla

Lanciate subito Carbuncle e ricordate di non usare la Magia Bianca per curarvi. Attaccate con Bahamut e Madain e se avete Quina lanciate anche una Difesa Totale per contrastare gli effetti degli attacchi dei Kuja.  

Al termine dello scontro Kuja andrà in Trance e lancerà Ultima per distruggere Tera. Dopo la sequenza animata correte subito verso destra per raggiungere l'Invincibile sul quale tornerete a Gaya.


 

FINAL FANTASY® VIII e FINAL FANTASY® IX sono marchi registrati Squaresoft.  Questo sito non ha fini di lucro. Per informazioni rivolgersi a: www.square-europe.com
Questo sito è stato realizzato da Mimosa*. Per favore non copiatelo altrimenti dovrò evocare il mio GF personale!

E' vietato copiare e utilizzare le gif animate e le immagini realizzate dall'autrice senza la sua autorizzazione!
Se pensate di riconoscere nel sito immagini personali, vi prego di contattarmi e le rimuoverò.
Per informazioni, consigli e saluti scrivetemi al seguente indirizzo:

semidikupo@libero.it