-SOLUZIONE
-1-
2-
3-
4-
-Abilità di Azione
-Abilità di Supporto
-La
Mappa di Gaya
-I
Sotto-Eventi
-I
Segreti
-I
Boss
-Spiriti
d'Invocazione
-I
Mostri Particolari
-Negozi
e MoguShop
-Gli
Status
-Gli
Elementi
-Il
Tetra Master
-La
Trance
-Armi&Oggetti
-Chocobo!
-Il
Mogu-Net!
***RUBRICHE***
-Le Strategie dei Fans
-Colonna Sonora
-Home
FF9
-Semi di Kupò
|
***I BOSS***
Contrariamente
a Final Fantasy VIII, in questo nuovo capitolo del gioco, i Boss sono
molto meno numerosi e, a mio avviso, molto meno impegnativi (ho ancora
un brutto ricordo dell'incontro con Ultima Weapon^___^!!!).
Inoltre ci sono Boss che, in quanto non obbligatori da
sconfiggere, possono essere definiti "Boss Opzionali":
°°°BOSS°°°
***HADES***IL
FABBRO FANTOMATICO |
Se, durante il gioco, prestate attenzione alle conversazioni dei
personaggi che incontrerete, vi giungeranno alle orecchie notizie
discordanti su di un certo Fabbro misterioso. In realtà nessuno sa se
esiste veramente o se sono soltanto leggende, ma siccome nel mondo di
Final Fantasy tutto ciò che è Fantastico diventa reale (quante
ripetizioni!!!) dovremo riuscire a scovarlo!
Hades, il fabbro fantomatico si trova nel CD 4, nel Luogo dei Ricordi.
Ad un certo punto assisterete ad una divertente scenetta in cui Quina
immagina di essere in fondo al mare e crede di affogare ("Che
peccato volevo famme 'na bella frittura mista!!!" by Quina).
Schiacciate di continuo di tasto X tra le alghe e i coralli (attenzione
non appare il "!") nella rientranza a destra delle
scalette che conducono alla schermata successiva, finché una voce vi
intimerà di andarvene se non volete morire.
Ovviamente voi impavidi resterete e combatterete contro di lui.
Sconfiggerlo è abbastanza impegnativo, ma non mi sono mai trovata in
grande difficoltà. Cercerò dunque di darvi delle indicazioni che a
parer mio possono aiutarvi.
|
BOSS:
HADES
RUBA:
Anello Reflex, Eolojacket, Stivali e Pantofole
OGGETTI:
Elisir, Wind Edge
|
Io
l'ho sconfitto così:
Il
party di gioco era formato da Gidan(lv 65), Vivi(lv 49), Steiner(lv
57) ed Eiko(lv 55). (Ero indecisa se mettere Garnet, ma la bimba
ha Carbuncle e mi è decisamente più congeniale).
Ho
equipaggiato tutti con le armi migliori. Se avete completato la Choco'
s Story, avrete ottenuto la Lagura Rock per
Steiner (con la quale attivare l'abilità Shock) e l' Ultima
Weapon per Gidan (l'arma più potente del mondo con una
percentuale del 100% d'attacco!!!). Vivi deve aver appreso la
magia Flare, oppure indossare la Giacca Nera che
permette l'attivazione di questa potente magia, mentre Eiko
deve poter utilizzare le Eidolons: Carbuncle e Madain e, se
qualcuno perisce durante lo scontro Fenice.
Se
ne avete la possibilità attivate a tutti il Sempre Rigene
e Provvidenza (nel mio caso sia Gidan che Steiner avevano
anche Haste che velocizza la barra d'attacco). Per Gidan
sono utili anche Cleptomane, Mani di Velluto e Scippatore
(che provoca danni anche col comando Ruba), se vi interessa
rubare gli oggetti posseduti da Hades.
Ho
attivato a tutti le abilità di Anticaos, Isotermia,
Siero, in più a Eiko il Salva 50% Mp, per
risparmiare Mp nell'evocazione degli spiriti.
Attenzione non equipaggiate nessuno con il frammento di Side/reo
altrimenti non potrà essere saldato dal fabbro
Subito
ho lanciato Carbuncle che ha attivato il Reflex su tutto il
party. Poi la battaglia è iniziata senza esclusione di colpi:
Gidan picchiava come un fabbro (...!) e ogni tanto provava a
rubare qualcosa, Vivi andava giù di Flare e Steiner con Shock
procurava 9999 Hp di danno! Eiko curava i compari quando questi
erano messi male ma, sia per il loro livello elevato sia per le
abilità di autorigenerarsi e risvegliarsi, ne ho approfittato
per richiamare Madain che procurava anch'egli 9999 Hp di
danno!!!
Dopo
un tot di scontri Hades ha incominciato ad arrabbiarsi sul serio
e a caricare tutta la potenza nella spada. Ha iniziato anche un
conto alla rovescia ma, per fortuna, Gidan gli ha inferto una
mazzata pazzesca prima che esplodesse tutta la sua rabbia!!! |
Al termine della battaglia, ovviamente con una vittoria, Hades sarà
costretto ad aprire la sua officina. A parte degli oggetti
d'equipaggiamento davvero interessanti, tra cui la Barda di latta
per Steiner, il fabbro fantomatico ci unirà i due frammenti di side/reo
in un Sidereo completo che, equipaggiato a Garnet le permetterà
di evocare l'ultima e potentissima eidolons: ARKA.
Se avete terminato con successo la raccolta degli Stellazio,
avrete il Martello donatovi dalla Regina Stella. Potrete quindi
saldarlo con una gemma grezza per ottenere la Barda di Latta per la
modica cifra di 50.000 guil!
Fra gli oggetti proposti da Hades c'è anche la Save the Queen
che, potendo essere equipaggiata soltanto da Beatrix, pare non avere
nessuna utilità ma, siccome le vie di FFIX sono infinite, la speranza
è l'ultima a morire... !
|
BOSS:
KUJA
RUBA:
Transmigranello, Giacca Bianca, Etere
OGGETTI:
Nessuno |
Io
l'ho sconfitto così:
Il
party di gioco era formato da Gidan(lv 75), Vivi(lv 66), Steiner(lv
68) ed Eiko(lv 65).
Ovviamente
ho equipaggiato a tutti le armi migliori: Ultima Weapon, Laguna
Rock, Caos di Zeus e Flauto d'Angelo. Ho attivato
a tutti il Sempre Rigene e Provvidenza. Steiner e
Gidan inoltre avevano anche Virtù Ninja ed erano in seconda
linea (i danni erano limitati mentre la potenza d'attacco fisico era
la stessa che in prima linea). A Gidan ho preferito non attivare le
abilità di ladro in quando possedevo già gli oggetti di Kuja e ho
attivato invece Anticaos, Siero e Insonnia.
Subito
ho lanciato Carbuncle che ha castato Reflex su tutto il
gruppo. Kuja ha lanciato due volte la magia Sancta e gli è
rimbalzata addosso causandogli molti danni ^___^
Purtroppo
anche lui ha lanciato Reflex su se stesso. Allora Vivi ha
incominciato a castare le magie su Gidan che venivano riflesse con
maggior potenza su Kuja, Flare su tutte.
Steiner
colpiva con Shock e causava 9.999 Hp di danno mentre Eiko continuava
con Madain e con Fenice quando qualcuno periva durante
lo scontro.
In
pochi turni sono riuscita a sconfiggere l'odiato Kuja, ma di lì a
poco mi avrebbe atteso uno scontro assai più difficile: Trivia!
^__^
|
|
BOSS:
TRIVIA
RUBA:
Elisir X3
OGGETTI:
Nessuno
|
Io
l'ho sconfitto così:
Il
party di gioco era formato da Gidan, Vivi, Steiner ed Eiko. (Lo
so sarò monotona, ma secondo me sono imbattibili insieme!^__^
by Mimosa*)
L'ipotesi
migliore sarebbe quella di avere Gidan con la barra della trance
quasi piena e farlo mutare dopo un paio di affondi del nemico. In
questo modo basterebbero un paio di Luminaria o Soluzione 9 per
arrecare danni ingentissimi (circa 20.000 Hp) in pochi turni.
Se
questo non fosse possibile, come è successo a me, dovrete stringere
i denti e mantenere i nervi saldi poiché gli attacchi di Trivia
sono veramente potenti. Il pericolo maggiore di quest'ultimo nemico
è rappresentato dal fatto che egli può lanciare più magie in un
solo turno e di causare diverse alterazioni di status (Crocifissione)
Per
questo motivo sarebbe consigliabile attivare tutte le abilità di
cura (preferibilmente Anticaos, Siero, Megafono e Antimedusa) ad
ogni personaggio anche se questo dovesse andare a svantaggio delle
abilità che potenziano gli attacchi.
Ovviamente
Gidan deve attaccare con l'Ultima Weapon, Steiner con il Gladius
Shock e Vivi con Flare. Eiko è invece utile con Madain e Fenice,
ma soprattutto può essere utilizzata per dispensare magie di cura (Energiga
e Areiz) ai suoi compagni, soprattutto quando Trivia lancerà l'Assalto
Blu che ridurrà a 1 l'Hp del party!!!
|
°°°BOSS
OPZIONALI°°°
Incontrerete
Dantarian all'inizio del CD 3, ad Alexandria. Quando prenderete il
controllo di Gidan e dovrete raggiungere Daga in cima al castello,
scendete nella biblioteca ed esaminate l'ultimo scaffale in basso a
sinistra. Vedrete un libro appoggiato sopra, avvicinatevi e selezionate
di sfidare lo spirito ivi contenuto ^__^
|
BOSS:
DANTARIAN
RUBA:
Demon Armur, Foroforchetta, Elisir, Etere
OGGETTI:
Pantofole |
Fondamentali
sono le abilità Siero e Autopozione. Equipaggiatele a
tutti i personaggi del party.
Amarant deve avere i Poison Knuckles e Freija le abilità Drakoken
e Ali del Vento. Attivate a Gidan l'abilità Cleptomane
visti gli oggetti importanti che possiede questo nemico.
Lo
scontro inizierà con un libro chiuso che fluttua nell'aria.
Dantarian è nascosto fra le sue pagine e bisogna cercare di farlo
uscire allo scoperto. Per fare ciò bisognerà infliggergli un
numero di danni compreso fra 150 e 200 Hp. Avendo Amarant nel
gruppo potrete utilizzare l'abilità Elemosina che permette
di lanciare monete comprese nella cifra necessaria.
Se supererete la soglia dei 200 Hp il libro si chiuderà e il conto
ripartirà da 0. Con Freija lanciate Ali del Vento per castare la
magia Rigene su tutto il gruppo.
Una volta allo scoperto Dantarian non deve essere colpito da
attacchi fisici, ma solamente da magie o abilità, altrimenti tornerà
a nascondersi nel libro.
Gli attacchi di Dantarian saranno incentrati sulla magia Poison,
quindi se avete attivato l'abilità Siero sarete immuni e non
avrete problemi.
Gidan dovrà cercare di rubare gli oggetti posseduti dal nemico.
Freija deve colpire con Drakoken, Amarant con Elemosina e
Vivi con Bio.
Se Gidan dovesse andare in trance usate Soluzione 9 o
Luminaria e verrete a capo dello scontro in pochi turni.
Per
altre strategie: Le Strategie dei Fans!
|
Ovvero,
l'unica e vera WEAPON di Final Fantasy IX!^__^ Visti gli attacchi
di cui è dotato e il livello di difficoltà che presenta, il terribile
Ozma è l'unico mostro che può aggiudicarsi il questo ambito titolo!!!
Se
vi va di sgranchirvi le ossa con il Pallone Volante innanzitutto dovete
aver portato a termine il mini-gioco dei
Mostri Amichevoli poiché soltanto dopo aver incontrato tutti
i mostri buoni Yan vi riabiliterà l'attacco contro di lui.
Armatevi
di coraggio e salite al Chocoaeroparco. In groppa a Choco andate
sull'isolotto sullo sfondo ed esaminate il tumulo di pietre per far
intervenire Mene. Preoccupato vi dirà che un'energia enorme e
misteriosa si cela sotto quella specie di tomba primitiva.
Tirate
un respiro profondo e state pronti ad affrontare:
|
BOSS:
OZMA
RUBA:
Elisir, Materioscura, Side/reo, Eolojacket
OGGETTI:
Side/reo, Carta Ozma, Guida Tattica (Materioscura
a volte)
DEBOLE
CONTRO: Sancta
e Vento
|
Oltre
ad una buona dose di sangue freddo, ecco cosa occorre per
sconfiggere, o almeno provarci ^__^, il terribile Ozma.
-Cercate di avere un livello molto alto dei personaggi, almeno non
inferiore a 60. Inoltre bisognerà fare attenzione a non avere
nessuno con un livello multiplo di 5 (Ozma utilizza l'attacco Lv 5
Ade)
-Non utilizzate mai Magie (Apocalisse) o Spiriti (Arka) con
elemento Buio (Ozma assorbe tale elemento).
-Equipaggiatevi con armature e accessori che dimezzino, annullino o
assorbano l'elemento Buio (es. Side/reo).
-Attivate le abilità Sempre Rigene, Provvidenza e Sempre
Haste e la maggior parte delle abilità che prevengono
alterazioni di status (Anticaos e Siero su tutte)
Gli attacchi di Ozma sono veramente preoccupanti:
-Ade e Lv 5 Ade provocano K.O. immediato a un
personaggio o a chi ha il livello multiplo di 5.
-Minimum rimpicciolisce tutti con conseguenze disastrose
sulla potenza di attacco fisico e magico (l'unico che rimane
praticamente inalterato è lo Shock di Steiner)
-Apocalisse, Flare, Sancta, Meteo, Berserk
provocano danni fra i 2000 e i 9999 Hp di danno!!! ^___^
-Divinazione, parente prossima della Crocifissione di Kuja,
che casta ogni alterazione di status possibile! ^___^
-Aspira Mp e Energiga che gli permettono di recuperare
Mp e Hp quando questi scendsono sotto il livello critico.
Simpatico
eh?!
La
squadra migliore è composta da:
-Gidan-
Ha una potenza d'attacco notevole e se riesce ad andare in trance
provoca danni mai inferiori a 9999 con le tecniche apprese.
-Steiner-
Oltre al potente attacco fisico possiede anche le abilità Estasi
Siderale, Tabula Rasa e Shock che come già detto provoca danni
ingenti anche sotto l'effetto dell'alterazione Minimum.
-Eiko-
Possiede le magie di recupero Areiz, Esna e Energiga oltre a Fenice
che resuscita tutti coloro che vengono colpiti da K.O. in un turno
solo. Inoltre possiede la magia Sancta punto debole di Ozma e la
summon Madain.
-Quina-
Ovviamente deve aver appreso le abilità più importanti come:
Difesa Totale per castare Protect e Shell a tutto il party,
Merendina per curare chi viene colpito da alterazione di status,
Vento Bianco per recuperare Hp e Risveglio per curare K.O. Con
Magimartello inoltre può assorbire fino a 7000 Mp da Ozma e
renderlo velocemente privo di Mp.
Se
avete eliminato una grande quantità di draghi e avete l'attacco Araldo
al massimo della sua potenza (9999 Hp di danno) potreste
prendere in considerazione l'idea di sostituire Steiner con Freija.
La draghiera infatti oltre ad avere un attacco di tutto rispetto
possiede Ali del Vento per ripristinare Hp a tutta la squadra
e Supersalto che provoca danni ingentissimi. |
Quando
riuscirete nell'epica impresa, Ozma vi consegnerà una Carta
Ozma, l'oggetto
raro Guida
Tattica e il Sidereo
che vi permetterà di far imparare a Garnet l'ultima Summon Arka,
se non avete ancora incontrato il Fabbro Fantomatico Hades.
FINAL
FANTASY® VIII e FINAL FANTASY® IX sono marchi registrati
Squaresoft. Questo sito non ha fini di lucro. Per informazioni
rivolgersi a: www.square-europe.com
Questo sito è stato realizzato da Mimosa*. Per favore non
copiatelo altrimenti dovrò evocare il mio GF personale!
E' vietato
copiare e utilizzare le gif animate e le immagini realizzate
dall'autrice senza la sua autorizzazione!
Se pensate di
riconoscere nel sito immagini personali, vi prego di contattarmi e le
rimuoverò.
Per informazioni, consigli e saluti scrivetemi al seguente indirizzo:
semidikupo@libero.it
|