-SOLUZIONE 
 -1- 2-
3- 4-

-Abilità di Azione
-Abilità di Supporto
-
La Mappa di Gaya
-I Sotto-Eventi
-I Segreti
-I Boss
-Spiriti d'Invocazione
-I Mostri Particolari
-Negozi e MoguShop
-Gli Status
-Gli Elementi
-Il Tetra Master
-La Trance
-Armi&Oggetti
-Chocobo!
-Il Mogu-Net!

***RUBRICHE***
-Le Strategie dei Fans
-Colonna Sonora

-Home FF9
-Semi di Kupò

 


***I BOSS***

 

 Contrariamente a Final Fantasy VIII, in questo nuovo capitolo del gioco, i Boss sono molto meno numerosi e, a mio avviso, molto meno impegnativi (ho ancora un brutto ricordo dell'incontro con Ultima Weapon^___^!!!).
 Inoltre ci sono  Boss che, in quanto non obbligatori da sconfiggere, possono essere definiti "Boss Opzionali":

Boss Boss Opzionali
- Hades
- Kuja (Trance)
- Trivia


- Dantarian
- Ozma

 

 

°°°BOSS°°°

***HADES***IL FABBRO FANTOMATICO

   Se, durante il gioco, prestate attenzione alle conversazioni dei personaggi che incontrerete, vi giungeranno alle orecchie notizie discordanti su di un certo Fabbro misterioso. In realtà nessuno sa se esiste veramente o se sono soltanto leggende, ma siccome nel mondo di Final Fantasy tutto ciò che è Fantastico diventa reale (quante ripetizioni!!!) dovremo riuscire a scovarlo!

    Hades, il fabbro fantomatico si trova nel CD 4, nel Luogo dei Ricordi. Ad un certo punto assisterete ad una divertente scenetta in cui Quina immagina di essere in fondo al mare e crede di affogare ("Che peccato volevo famme 'na bella frittura mista!!!" by Quina). Schiacciate di continuo di tasto X tra le alghe e i coralli (attenzione non appare il "!") nella rientranza a destra delle scalette che conducono alla schermata successiva, finché una voce vi intimerà di andarvene se non volete morire.

    Ovviamente voi impavidi resterete e combatterete contro di lui. Sconfiggerlo è abbastanza impegnativo, ma non mi sono mai trovata in grande difficoltà. Cercerò dunque di darvi delle indicazioni che a parer mio possono aiutarvi.

BOSS: HADES

RUBA: Anello Reflex, Eolojacket, Stivali e Pantofole

OGGETTI: Elisir, Wind Edge

 

Io l'ho sconfitto così:

 Il party di gioco era formato da Gidan(lv 65), Vivi(lv 49), Steiner(lv 57) ed Eiko(lv 55). (Ero indecisa se mettere Garnet, ma la bimba ha Carbuncle e mi è decisamente più congeniale).

 Ho equipaggiato tutti con le armi migliori. Se avete completato la Choco' s Story, avrete ottenuto la Lagura Rock per Steiner (con la quale attivare l'abilità Shock) e l' Ultima Weapon per Gidan (l'arma più potente del mondo con una percentuale del 100% d'attacco!!!). Vivi deve aver appreso la magia Flare, oppure indossare la Giacca Nera che permette l'attivazione di questa potente magia, mentre Eiko  deve poter utilizzare le Eidolons: Carbuncle e Madain e, se qualcuno perisce durante lo scontro Fenice.

 Se ne avete la possibilità attivate a tutti il Sempre Rigene e Provvidenza (nel mio caso sia Gidan che Steiner avevano anche Haste che velocizza la barra d'attacco). Per Gidan sono utili anche Cleptomane, Mani di Velluto e Scippatore (che provoca danni anche col comando Ruba), se vi interessa rubare gli oggetti posseduti da Hades.

Ho attivato a tutti  le abilità di Anticaos, Isotermia, Siero, in più a Eiko il Salva 50% Mp, per risparmiare Mp nell'evocazione degli spiriti. 
Attenzione non equipaggiate nessuno con il frammento di Side/reo altrimenti non potrà essere saldato dal fabbro

 Subito ho lanciato Carbuncle che ha attivato il Reflex su tutto il party. Poi la battaglia è iniziata senza esclusione di colpi: Gidan picchiava come un fabbro (...!) e ogni tanto provava a rubare qualcosa, Vivi andava giù di Flare e Steiner con Shock procurava 9999 Hp di danno! Eiko curava i compari quando questi erano messi male ma, sia per il loro livello elevato sia per le abilità di autorigenerarsi e risvegliarsi, ne ho approfittato per richiamare Madain che procurava anch'egli 9999 Hp di danno!!!

 Dopo un tot di scontri Hades ha incominciato ad arrabbiarsi sul serio e a caricare tutta la potenza nella spada. Ha iniziato anche un conto alla rovescia ma, per fortuna, Gidan gli ha inferto una mazzata pazzesca prima che esplodesse tutta la sua rabbia!!!

    Al termine della battaglia, ovviamente con una vittoria, Hades sarà costretto ad aprire la sua officina. A parte degli oggetti d'equipaggiamento davvero interessanti, tra cui la Barda di latta per Steiner, il fabbro fantomatico ci unirà i due frammenti di side/reo in un Sidereo completo che, equipaggiato a Garnet le permetterà di evocare l'ultima e potentissima eidolons: ARKA.

    Se avete terminato con successo la raccolta degli Stellazio, avrete il Martello donatovi dalla Regina Stella. Potrete quindi saldarlo con una gemma grezza per ottenere la Barda di Latta per la modica cifra di 50.000 guil!

    Fra gli oggetti proposti da Hades c'è anche la Save the Queen che, potendo essere equipaggiata soltanto da Beatrix, pare non avere nessuna utilità ma, siccome le vie di FFIX sono infinite, la speranza è l'ultima a morire... !

 

***KUJA TRANCE***

 

BOSS: KUJA

RUBA: Transmigranello, Giacca Bianca, Etere

OGGETTI: Nessuno

 Io l'ho sconfitto così:

 Il party di gioco era formato da Gidan(lv 75), Vivi(lv 66), Steiner(lv 68) ed Eiko(lv 65).

Ovviamente ho equipaggiato a tutti le armi migliori: Ultima Weapon, Laguna Rock, Caos di Zeus e Flauto d'Angelo. Ho attivato a tutti il Sempre Rigene e Provvidenza. Steiner e Gidan inoltre avevano anche Virtù Ninja ed erano in seconda linea (i danni erano limitati mentre la potenza d'attacco fisico era la stessa che in prima linea). A Gidan ho preferito non attivare le abilità di ladro in quando possedevo già gli oggetti di Kuja e ho attivato invece Anticaos, Siero e Insonnia.

Subito ho lanciato Carbuncle che ha castato Reflex su tutto il gruppo. Kuja ha lanciato due volte la magia Sancta e gli è rimbalzata addosso causandogli molti danni ^___^

Purtroppo anche lui ha lanciato Reflex su se stesso. Allora Vivi ha incominciato a castare le magie su Gidan che venivano riflesse con maggior potenza su Kuja, Flare su tutte.

Steiner colpiva con Shock e causava 9.999 Hp di danno mentre Eiko continuava con Madain e con Fenice quando qualcuno periva durante lo scontro. 

In pochi turni sono riuscita a sconfiggere l'odiato Kuja, ma di lì a poco mi avrebbe atteso uno scontro assai più difficile: Trivia! ^__^

 

***TRIVIA***

 

 

BOSS: TRIVIA

RUBA: Elisir X3 

OGGETTI: Nessuno

 

 Io l'ho sconfitto così:

 Il party di gioco era formato da Gidan, Vivi, Steiner ed Eiko. (Lo so sarò monotona, ma secondo me sono imbattibili insieme!^__^ by Mimosa*)

L'ipotesi migliore sarebbe quella di avere Gidan con la barra della trance quasi piena e farlo mutare dopo un paio di affondi del nemico. In questo modo basterebbero un paio di Luminaria o Soluzione 9 per arrecare danni ingentissimi (circa 20.000 Hp) in pochi turni.

Se questo non fosse possibile, come è successo a me, dovrete stringere i denti e mantenere i nervi saldi poiché gli attacchi di Trivia sono veramente potenti. Il pericolo maggiore di quest'ultimo nemico è rappresentato dal fatto che egli può lanciare più magie in un solo turno e di causare diverse alterazioni di status (Crocifissione)

Per questo motivo sarebbe consigliabile attivare tutte le abilità di cura (preferibilmente Anticaos, Siero, Megafono e Antimedusa) ad ogni personaggio anche se questo dovesse andare a svantaggio delle abilità che potenziano gli attacchi.

Ovviamente Gidan deve attaccare con l'Ultima Weapon, Steiner con il Gladius Shock e Vivi con Flare. Eiko è invece utile con Madain e Fenice, ma soprattutto può essere utilizzata per dispensare magie di cura (Energiga e Areiz) ai suoi compagni, soprattutto quando Trivia lancerà l'Assalto Blu che ridurrà a 1 l'Hp del party!!!

 

°°°BOSS OPZIONALI°°°

 

***DANTARIAN***

Incontrerete Dantarian all'inizio del CD 3, ad Alexandria. Quando prenderete il controllo di Gidan e dovrete raggiungere Daga in cima al castello, scendete nella biblioteca ed esaminate l'ultimo scaffale in basso a sinistra. Vedrete un libro appoggiato sopra, avvicinatevi e selezionate di sfidare lo spirito ivi contenuto ^__^

BOSS: DANTARIAN

 

RUBA: Demon Armur, Foroforchetta, Elisir, Etere

OGGETTI: Pantofole

 Fondamentali sono le abilità Siero e Autopozione. Equipaggiatele a tutti i personaggi del party. 
Amarant deve avere i Poison Knuckles e Freija le abilità Drakoken e Ali del Vento. Attivate a Gidan l'abilità Cleptomane visti gli oggetti importanti che possiede questo nemico.

Lo scontro inizierà con un libro chiuso che fluttua nell'aria. Dantarian è nascosto fra le sue pagine e bisogna cercare di farlo uscire allo scoperto. Per fare ciò bisognerà infliggergli un numero di danni compreso fra 150 e 200 Hp. Avendo Amarant  nel gruppo potrete utilizzare l'abilità Elemosina che permette di lanciare monete comprese nella cifra necessaria.
Se supererete la soglia dei 200 Hp il libro si chiuderà e il conto ripartirà da 0. Con Freija lanciate Ali del Vento per castare la magia Rigene su tutto il gruppo.
Una volta allo scoperto Dantarian non deve essere colpito da attacchi fisici, ma solamente da magie o abilità, altrimenti tornerà a nascondersi nel libro. 
Gli attacchi di Dantarian saranno incentrati sulla magia Poison, quindi se avete attivato l'abilità Siero sarete immuni e non avrete problemi. 
Gidan dovrà cercare di rubare gli oggetti posseduti dal nemico. Freija deve colpire con Drakoken, Amarant con Elemosina e Vivi con Bio.
Se Gidan dovesse andare in trance usate Soluzione 9 o Luminaria e verrete a capo dello scontro in pochi turni.

Per altre strategie: Le Strategie dei Fans!

 

***OZMA***

Ovvero, l'unica e vera WEAPON di Final Fantasy IX!^__^ Visti gli attacchi di cui è dotato e il livello di difficoltà che presenta, il terribile Ozma è l'unico mostro che può aggiudicarsi il questo ambito titolo!!!

 Se vi va di sgranchirvi le ossa con il Pallone Volante innanzitutto dovete aver portato a termine il mini-gioco dei Mostri Amichevoli poiché soltanto dopo aver incontrato tutti i mostri buoni Yan vi riabiliterà l'attacco contro di lui.

Armatevi di coraggio e salite al Chocoaeroparco. In groppa a Choco andate sull'isolotto sullo sfondo ed esaminate il tumulo di pietre per far intervenire Mene. Preoccupato vi dirà che un'energia enorme e misteriosa si cela sotto quella specie di tomba primitiva.

Tirate un respiro profondo e state pronti ad affrontare:

BOSS: OZMA

RUBA: Elisir, Materioscura, Side/reo, Eolojacket

OGGETTI:  Side/reo, Carta Ozma, Guida Tattica (Materioscura a volte)

DEBOLE CONTRO: Sancta e Vento

Oltre ad una buona dose di sangue freddo, ecco cosa occorre per sconfiggere, o almeno provarci ^__^, il terribile Ozma.


-Cercate di avere un livello molto alto dei personaggi, almeno non inferiore a 60. Inoltre bisognerà fare attenzione a non avere nessuno con un livello multiplo di 5 (Ozma utilizza l'attacco Lv 5 Ade)
-Non utilizzate mai Magie (Apocalisse) o Spiriti (Arka) con elemento Buio (Ozma assorbe tale elemento).
-Equipaggiatevi con armature e accessori che dimezzino, annullino o assorbano l'elemento Buio (es. Side/reo).
-Attivate le abilità Sempre Rigene, Provvidenza e Sempre Haste e la maggior parte delle abilità che prevengono alterazioni di status (Anticaos e Siero su tutte)


Gli attacchi di Ozma sono veramente preoccupanti:
-Ade e Lv 5 Ade provocano K.O. immediato a un personaggio o a chi ha il livello multiplo di 5.
-Minimum rimpicciolisce tutti con conseguenze disastrose sulla potenza di attacco fisico e magico (l'unico che rimane praticamente inalterato è lo Shock di Steiner)
-Apocalisse, Flare, Sancta, Meteo, Berserk provocano danni fra i 2000 e i 9999 Hp di danno!!! ^___^
-Divinazione, parente prossima della Crocifissione di Kuja, che casta ogni alterazione di status possibile! ^___^
-Aspira Mp e Energiga che gli permettono di recuperare Mp e Hp quando questi scendsono sotto il livello critico.

Simpatico eh?! 

La squadra migliore è composta da:
-
Gidan- Ha una potenza d'attacco notevole e se riesce ad andare in trance provoca danni mai inferiori a 9999 con le tecniche apprese.
-
Steiner- Oltre al potente attacco fisico possiede anche le abilità Estasi Siderale, Tabula Rasa e Shock che come già detto provoca danni ingenti anche sotto l'effetto dell'alterazione Minimum.
-
Eiko- Possiede le magie di recupero Areiz, Esna e Energiga oltre a Fenice che resuscita tutti coloro che vengono colpiti da K.O. in un turno solo. Inoltre possiede la magia Sancta punto debole di Ozma e la summon Madain.
-
Quina- Ovviamente deve aver appreso le abilità più importanti come: Difesa Totale per castare Protect e Shell a tutto il party, Merendina per curare chi viene colpito da alterazione di status,  Vento Bianco per recuperare Hp e Risveglio per curare K.O. Con Magimartello inoltre può assorbire fino a 7000 Mp da Ozma e renderlo velocemente privo di Mp.  

Se avete eliminato una grande quantità di draghi e avete l'attacco Araldo al massimo della sua potenza (9999 Hp di danno) potreste prendere in considerazione l'idea di sostituire Steiner con Freija. La draghiera infatti oltre ad avere un attacco di tutto rispetto possiede Ali del Vento per ripristinare Hp a tutta la squadra e Supersalto che provoca danni ingentissimi.

Quando riuscirete nell'epica impresa, Ozma vi consegnerà una Carta Ozma, l'oggetto raro Guida Tattica e il Sidereo che vi permetterà di far imparare a Garnet l'ultima Summon Arka, se non avete ancora incontrato il Fabbro Fantomatico Hades. 

 

 

FINAL FANTASY® VIII e FINAL FANTASY® IX sono marchi registrati Squaresoft.  Questo sito non ha fini di lucro. Per informazioni rivolgersi a: www.square-europe.com
Questo sito è stato realizzato da Mimosa*. Per favore non copiatelo altrimenti dovrò evocare il mio GF personale!

E' vietato copiare e utilizzare le gif animate e le immagini realizzate dall'autrice senza la sua autorizzazione!
Se pensate di riconoscere nel sito immagini personali, vi prego di contattarmi e le rimuoverò.
Per informazioni, consigli e saluti scrivetemi al seguente indirizzo:

semidikupo@libero.it