-SOLUZIONE 
 -1- 2-
3- 4-

-Abilità di Azione
-Abilità di Supporto
-
La Mappa di Gaya
-I Sotto-Eventi
-I Segreti
-I Boss
-Spiriti d'Invocazione
-I Mostri Particolari
-Negozi e MoguShop
-Gli Status
-Gli Elementi
-Il Tetra Master
-La Trance
-Armi&Oggetti
-Chocobo!
-Il Mogu-Net!

***RUBRICHE***
-Le Strategie dei Fans
-Colonna Sonora

-Home FF9
-Semi di Kupò

 

 

PORTA SUD - STAZIONE IN CIMA

Dopo essere scesi dal treno, dirigetevi alla stazione. Dentro troverete Mogu Nazuna dove salverete la posizione e a cui consegnerete la lettera di Gulimo per ricevere dei Semi di Kupò. Nazuna vi darà inoltre una lettera per Mocios. All'interno della stazione c'è anche un mercante dal quale fare acquisti, un cuoco a cui chiedere quali sono le specialità locali, uno scrigno con una Coda Fenix e una mappa della regione.

Parlate per ultimo con il capostazione per assistere ad una nuova sequenza animata durante la quale incontrerete Er Cina e Marcus. Ritornate in stazione e parlate con loro per scoprire che Marcus è alla ricerca dell'Ago di Platino, oggetto medicamentoso utile per salvare Blank, ancora pietrificato nella Foresta del Male.

Quando arriverà il treno per Alexandria salitevi sopra. Inizierà il viaggio che verrà però interrotto dall'arrivo di Walzer n°3 ("A volte ritornano..."^___^) ancora arrabbiato con voi per lo smacco subito!

BOSS: WALZER N° 3

RUBA: Ramo di Lampi, Cappello Merlino, Ramo di Fuoco.

OGGETTI: nessuno

Purtroppo questa volta non c'è Vivi e quindi Steiner non potrà utilizzare il Magicum. L'attacco fisico quindi ha la precedenza. Marcus dovrebbe alternare l'attacco a Ruba per ottenere gli interessantissimi oggetti posseduti da Walzer, Garnet sarà pericolosa soltanto se avrà equipaggiata la Multiracchetta, pertanto se ne siete sprovvisti, usatela per dispensare medicinali.

PORTA SUD - STAZIONE NORD

Una volta scesi dal treno troverete la Bottega di Vega dove aquistare oggetti e medicinali. Proseguite fino a raggiungere un bivio. A destra andrete a Toleno, mentre a sinistra a Dali. Se deciderete di tornare a Dali adesso potrete entrare nel campo di grano prima occupato dal contadino e lì trovare un Elisir.

Prendendo il bivio per Toleno, invece, dovrete saltare un dirupo con un salto e poi scendere per il sentiero per prendere 1610 guil dallo scrigno in basso. Arriverete all'ingresso della Porta Sud dove una guardia vi chiederà di mostrarle il Lasciapassare, cosa che voi prontamente farete per ritrovarvi subito dopo nel Continente della Nebbia.

TOLENO

La vostra prossima meta è Toleno, la città della Notte Eterna. Durante il tragitto incorrerete probabilmente in Fantasma, il secondo dei mostri amichevoli (Vedi I_mostri_particolari). Dategli la gemma grezza per ottenere 10 Ap e ricordate di darla anche a Apis Rex che incontrerete più avanti.

L'arrivo a Toleno è caratterizzato da una serie di ETR nei quali vedremo Steiner, Garnet e Marcus girovagare per la città. Durante uno di questi Garnet sarà avvicinata da un malintenzionato. Egli è un ladro che la deruberà di ben 1000 guil se non premerete velocemente il tasto X (in questo caso ne ruberà soltanto 500!)

Con il comando di Steiner poi tornate nella piazza d'entrata e gettate le monete nella fontana. Dopo una quindicina riceverete in cambio la Stellazio Gemini. Proseguite verso sinistra fino a raggiungere una bimba con un cane che fanno la guardia. Prendete la Daga di Mithrill dallo scrigno e tornate indietro per scendere le scalette nel punto in cui prima la principessa è stata derubata. Arriverete ad un Caffé Privato (se cercate di parlare con qualcuno noterete subito le arie che si danno gli abitanti!). Andate a Nord ed entrate nel palazzo di sinistra. Vedrete un personaggio venirvi incontro: fermatelo! E' il ladro di prima che spaventato vi lascerà il Cinturone.

Nel corridoio noterete anche un "!". Se vi fermate in quel punto potrete udire le chiacchiere dei nobili nel cortile sui preziosi oggetti messi all'asta. Prendetene nota perché alcuni saranno utilissimi per il prosieguo del gioco. Imboccando la porta a sud entrerete nell'Officina.

Procedendo verso nord, all'uscita del Caffè, vi ritroverete nei giardini di un palazzo elegante. Se vi inoltrate nel boschetto a sinistra troverete un Etere. Il palazzo è di Regina Stella, la signora che colleziona le Stellazio (Vedi Sotto-eventi). In base alle monete che troverete ella vi donerà i seguenti premi:

 
1° moneta -> 1000 guil
2° moneta -> Piuma Fenix

3° moneta

-> 2000 guil
4° moneta -> Blood Sword
5° moneta -> 5000 guil
6° moneta -> Elisir
7° moneta -> 10000 guil
8° moneta -> Cintura Nera
9° moneta -> 20000 guil
10° moneta -> Anello Rosetta
11° moneta -> 30000 guil
12° moneta -> Eolojaket
13° moneta -> Martello

Ritornate indietro e procedete a sud del Caffè per raggiungere il Cartodromo di Toleno. Toleno è infatti la patria del gioco del Tetra Master e il Cartodromo è appunto il luogo dove i giocatori più potenti di Gaya si sfidano. Anche voi dovrete partecipare ad una di queste gare, ma più tardi, quando avrete delle carte che vi permetteranno almeno di giocarvela. Adesso sarebbe molto difficile battere i giocatori qui presenti, quindi, se volete allenarvi potrete farlo con i cittadini (che sono comunque abbastanza forti).
CURIOSITA': Al botteghino del Cartodromo vendono le carte Goblin, Gelatina, Skeleton e Phang a 100 guil l'una... un furto da non considerarsi...=) by Mogutarò.

 Proseguendo su per le scale di destra raggiungerete una piazzuola dove un vecchio un po' sordo vi parlerà dell'asta di Toleno. Qui c'è Mogu Mogurigli che vi consegnerà la lettera di Stilzkin. A destra c'è l'Armeria: comprate gli oggetti e i medicinali che vi servono e se volete cercate di sconfiggere il mostro nella gabbia sottostante (vedi I Mostri Particolari). 

Salendo per le scale a nord arriverete all'Asta di Toleno. A sinistra della piazza dove si trova questo locale c'è uno scrigno con 2225 guil. All'interno c'è Garnet e se volete potrete partecipare subito all'asta di alcuni oggetti importanti. Mi raccomando se non avete i guil necessari, ma vi interessano gli oggetti presentati, uscite immediatamente per non assistere alla vendita di nessuno di loro, altrimenti non li troverete più disponibili. 

Attenzione anche a non comprare oggetti a prezzi esorbitanti! Riflettete bene prima di comprare qualcosa e se vedete che il prezzo sale vertiginosamente andatevene prima che il banditore assegni l'oggetto. Potrete sempre tornare più tardi e provare nuovamente, magari con maggior fortuna!

Ritornate indietro e prendete la scalinata a desta della piazza con Morurigli dove si trova un simpatico e alticcio personaggio canterino. Proseguite fino a trovarvi in un'altra sezione della città (vi si arriva anche salendo la scaletta a destra nella piazza d'entrata di Toleno). A destra, scendendo la scala a pioli, troverete un negozio di medicinali dove potrete ripristinare il vostro inventario; a fianco alla bottega, a sinistra, c'è uno scrigno con una Carta Yeti mentre in basso a destra c'è 1 guil! Dietro il negozio invece è nascosta la Stellazio Taurus.

Risalite sulla via ed entrate nella locanda a sinistra. Incontrerete Marcus. Seguirà una scena animata dove i nostri tre amici con l'aiuto di Kalò partiranno alla ricerca dell'Ago di Platino. Giunti sul luogo prestabilito farete la conoscenza del dottor Totto, il precettore di Garnet, che vi darà appuntamento alla torre situata a sinistra dell'entrata di Toleno. Andate quindi alla torre per ricevere l'Ago di Platino. Se volete vedere l'ETR segreto intitolato "Delitto e Castigo" con Kalò e ErCina, uscite dalla torre prima di scendere nella botola.

GARGAN ROO

Consegnate la lettera a Mocios, poi andate a sinistra per ottenere una Scamiciata e una Coda Fenix. Attivate poi la leva che troverete in questa locazione. Tornate dal moguri e proseguite a destra. In quest'area andate a nord per trovare l'altra leva da azionare per chiamare il Gargant. Cos'è Gargant vi chiederete voi? E' il mezzo di trasporto utilizzato prima dell'avvento dei motori a nebbia! Gargant è un insetto gigante che vive nel sottosuolo e va matto per un'erba particolare che cresce in questi luoghi bui... è un po' lento, ma è davvero tenerissimo!!!^___^

Tornate indietro e proseguite verso sinistra. Prima di azionare l'ultimo interruttore però abilitate Siero ai personaggi poiché il prossimo boss utilizzerà magie che causano veleno.

BOSS: LARVADA

RUBA: Fascia d'Osso, Mithrilforchetta

OGGETTI: nessuno

Se avete seguito il mio consiglio e avete attivato l'abilità Siero la battaglia non sarà molto complicata. Larvada attaccherà con Slow e Poison che colpirà soltanto Marcus non possedendo alcuna abilità. Su di lui potrete usare l'Antidoto ogni volta che si renderà necessario.
Attaccate principalmente con Steiner.

 

TRONCO DI CLEYRA

Tornerete a controllare il gruppo con a capo Gidan, impegnato nel raggiungere Cleyra, la città protetta dal vortice di sabbia perenne. Già che siete in zona potrete andare da Moguta alla Grotta di Ghizamaluk per consegnarle i Semi di Kupò che tanto le piacciono!!!^___^ Sarete ricompensati con oggetti di valore ogni volta che soddisferete la sua golosità.

Appena entrati nel tronco tirate la leva per aprire la porta. Prendete la Coda Fenix a destra dell'entrata e proseguite per il corridoio fino a raggiungere una locazione sabbiosa. Gli oggetti da raccogliere sono le Scarpe Rosse e il Ramo Ghiacciato. In cima al pendio troverete un Etere e nell'angolo in basso a destra, nel buco del tronco, troverete un pulsante per far smuovere il getto di sabbia che chiude un passaggio segreto.

I mostri che troverete in questa zona sono molto deboli all'elemento Gelo. Equipaggiate dunque il Ramo Ghiacciato a Vivi per fargli imparare la magia Blizzard per eliminare facilmente i nemici che incontrerete. I due mostri principali saranno il Sand Golem (potrà facilmente venire sconfitto colpendo ripetutamente il Cor), e lo Zuu (da cui Quina può imparare il Vento Bianco).  

Ritornate indietro e andate a sinistra, su per i rampicanti. A sinistra troverete una Pieforchetta, mentre su per il pendio una Tenda e Moana dove potrete salvare la posizione e consegnarle la lettera di Atra. Proseguite e durante il cammino prendete il Ramo di Fuoco a sinistra prima di arrivare ad un'ampia caverna. Qui troverete: un paio di Galosce, una Panacea e una Giubba di Mithril (utile per imparare l'abilità Autopozione). 

Recuperate i Guanti di Mithrill e alla fine del sentiero muovete la leva per bloccare la fuoriuscita di sabbia dal buco in alto a sinistra. Tornate poi alla caverna e prendete il sentiero all'estrema sinistra. Prendete la Pozione e al prossimo bivio salite a destra per un Elisir. Ora andate a sinistra e vi ritroverete in una stanza con tre vortici. Per evitare di caderci dentro basterà camminare sui lembi di terreno circostanti, ma se in caso veniste risucchiati niente paura: basterà premere velocemente il tasto X per uscire incolumi.
Recuperate la
Megapozione, i 900 guil e proseguite. Nel prossimo scrigno si trova l'Erba Ghisal prendetela e poi salite la scala per raggiungere la città di Cleyra.

CITTA' DI CLEYRA

Accettate il giro turistico della Sacerdotessa della Foresta e una volta ritornati al punto di partenza andate a destra e prendete 970 guil dallo scrigno presso il vortice. Tornate al centro e salite le scale. Giunti a metà c'è una piattaforma sulla destra dove troverete una Piuma Fenix. Continuate a salire per la rampa di sinistra e dopo la serie di ETR prendete i Guanti di Raijin vicino alle cascate. A destra troverete la locanda. Sempre a destra c'è una Gemma Grezza. Davanti alla taverna troverete il soldato Dan (Vi ricordate? L'avevate salvato a Burmesia) che vi venderà armi e armature.

Salite per le scale a destra e prendete una Panacea, fatto ciò entrate nella locanda: in alto a sinistra c'è un'Erba dell'Eco, in basso a destra 1250 guil e al piano superiore un Etere e mogu Moprì il quale vi consegnerà una lettera di Carmen.
Salvate e riprendete le scale a destra. All'incrocio proseguite a sinistra per incontrate Nina Vestale Stellare che vi venderà dei medicinali. 
Lì c'è anche una
Piuma Fenix. Prendetela e salire per raggiungere la cattedrale. Nell'erba in primo piano c'è l'Erba Ghisal, mentre all'interno dell'edificio accanto alla colonna di sinistra una
Sciarpa Gialla.

 Parlate con le guardie che vi daranno un messaggio di Freija che vi attende alla locanda.
SEGRETO
:
Prima di tornare alla locanda raggiungete il grosso vortice all'ingresso della città. Troverete Quina che, caso strano, ha fame!!!^^ Ella si getterà all'interno del buco e voi seguitela per raggiungere due scrigni nascosti che contengono: uno Spolverino e delle Scarpe Rosse.
Andate adesso alla locanda dove Dan vi dirà che un mostro gigantesco è uscita dal vortice e ha catturato un bambino. Seguitelo per scoprire che non è altri che Puck, il figlio del re di Clayra e preparatevi allo scontro con:

BOSS: ANTOLEON

RUBA: Elmo Dorato, Giubba di Mithril, Antidisturbina

OGGETTI: Etere, Antidisturbina

Equipaggiate le Galosce per subire in maniera minore gli attacchi di Terra. L'attacco più importante di Antoleon e la Tempesta di Sabbia in grado di ridurre a 5 l'Hp dell'intero party.
Lanciate subito Ali del Vento di Freija e Energioscura di Gidan. Poi colpite con Blizzara e Ramo Ghiacciato.

Terminato lo scontro entrerete nei panni di Freija. Andate alla cattedrale dove riceverete uno Smeraldo che le insegnerà Soffio Vitale. Tornate ora alla locanda e al piano superiore troverete Moprì e Stilzkin che vi venderà una Megapozione. un Etere e una Piuma Fenix per 444 guil
. Leggete la lettera di Moana e acquistate gli oggetti che vi proporrà il moguri viaggiatore. 
Salvate e poi fuggite  dalla città. Nel tragitto verrete attaccati dalle guardie di Beatrix che comunque sono abbastanza deboli. Procedete finchè non sarete richiamati da Puck che vi dirà di tornare a Cleyra assediata dai Maghi Neri. Ritornate all'ingresso e andare subito a destra, dal vortice, dove ci sono Moprì e Stilzkin. Prendete la lettera di Selino e salite le scale.
Ora dovrete compiere delle azioni particolari per poter ricevere dei bonus in seguito.
1. Quando incontrate i due sacerdoti mandateli a destra per metterli in salvo.
2. Dite a Lealy di scappare a sinistra.
3. Nella schermata delle cascate ordinate ai cittadini di andare a destra.
4. Selezionate la prima opzione di dialogo "No, non verranno".

Durante la sequenza animata, Beatrix ruberà la gemma custodita nella cattedrale. Ora avrete il controllo di Gidan. Sarete nell'atrio della cattedrale insieme a tutti i cittadini che avete salvato. Parlate con ognuno di loro per ricevere un premio: una Panacea, una Coda Fenix, una Piuma Fenix, un Etere, una carta Zuu e una carta Ninpha. Salvate e uscite per affrontare Beatrix.

BOSS: BEATRIX

RUBA: Ice Brand, Guanti Raijin, Coda Fenix.

OGGETTI: nessuno

Difendetevi con Ali del Vento e poi attaccate con le armi migliori. Lo scopo della battaglia è quello di mantenere in vita il party e tentare di rubare i preziosi oggetti della shogun.
Potete anche tentare di lanciare un Slow per rallentare Beatrix e avere più possibilità di riuscire a prendere l'Ice Brand.
Come in precedenza la potente guerriera vi stenderà in un solo colpo con Estasi Siderale.

Seguirà una sequenza animata in cui il terribile Odino raderà al suolo Cleyra.
I nostri eroi si salveranno trasferendosi nella nave di Brahne. Salite al secondo piano e poi riscendete per far comparire Mogu
Selino al quale consegnerete la lettera di Moprì e dal quale otterrete la lettera per Moldon. Salvate e tornate alle punto di partenza.

ALEXANDRIA

Sarete adesso nei panni di Steiner e Marcus che, rinchiusi in una gabbia appesa al soffitto, tentano di liberarsi facendola dondolare a destra e sinistra. Vi è un trucchetto molto semplice per velocizzare il ritmo ed evitare di perdere tempo e pazienza!!! Date due spinte nello stesso senso (a destra e a sinistra alternativamente) quando la gabbia raggiunge una certa velocità finchè non si schianterà a lato liberando i nostri eroi.
Fuggite ora verso sinistra e raggiungete la scala combattendo contro i soldati di Alexandria. Prima di uscire ricordate di togliere dall'equipaggiamento di Marcus poichè non farà più parte del party di gioco. Steiner e il resto del gruppo si riuniranno subito dopo e da questo momento scatterà un timer. Avrete infatti 30 minuti di tempo per trovare Daga e salvarla.

Uscite dunque dalla torre e cercate di evitare le guardie di Beatrix, quindi dirigetevi verso l'entrata del castello. Salite le scale e procedete fino al piano superiore dove Gidan aveva incontrato Daga per la prima volta. Entrate nella stanza e proseguite fino a raggiungere la sala regale. Esaminate dunque lo specchio in alto a sinistra che nasconde la leva per aprire un passaggio segreto che imboccherete subito.
Saltate sulla piattaforma ruotante e raggiungete di due scrigni che contengono una Tenda e un'Ice Brand, quindi scendete lungo la scalinata a chiocciola. Arrivati alla piattaforma successiva aprite la porta dove Daga viene tenuta prigioniera dai giullari Zon & Son.

BOSS: ZON & SON

RUBA: Son -> Fascia di Mitrhill, Barda di Mitrhill.
Zon -> Asta Stellare, Partisan

OGGETTI: nessuno

La tecnica di attacco dei due buffoni è quella di castare su loro stessi il Reflex e poi scambiarsi le magie per rilanciarle sul party più potenti. In pratica Son lancerà Meteo su Zon e quest'ultimo lancerà Flare su Son.
Basterà quindi colpire colui che riceverà la magia per annullarne l'effetto! Sfruttate anche il colpo assemblato di Vivi e Steiner e tentate di rubare gli oggetti con Gidan.

Al termine dello scontro parlate con Monsciù che vi farà leggere una lettera di Kupò, salvate e tornate nella sala dello specchio per incontrare la regina Brahne e Beatrix.

BOSS: BEATRIX

RUBA: Salvagente, Ice Brand, Coda Fenix.

OGGETTI: nessuno

Anche in questo caso lo scopo della battaglia è quello di mantenere in vita il party e tentare di rubare i preziosi oggetti della shogun.
Tentate di lanciare un Slow per rallentare Beatrix e avere più possibilità di riuscire a prendere gli oggetti posseduti.
In questo incontro la guerriera vi scaglierà contro anche Shock una potente magia in grado di eliminare all'istante un personaggio del party. Curatevi con Code Fenix e Megapozioni finchè concluderà la battaglia con una Tabula Rasa.

Con un colpo di scena improvviso però Beatrix passerà dalla vostra parte e si unirà a voi nella lotta contro Brahne e i suoi strani  progetti di onnipotenza. Insieme a Freija combatterete contro un Mal Bernardo (basterà un colpo di Estasi Siderale o Tabula Rasa!!!) e poi passerete al resto del gruppo intento a fuggire dal castello.

Saltate subito sulla piattaforma rotante per evitare il Mal Bernardo che vi insegue e poi annientate quello sulle scale e i Maghi Neri che sopraggiungeranno. Durante la fuga Steiner, da buon cavaliere, tornerà indietro per dare sostegno a Freija e Beatrix.
Sistemate il Mal Bernardo con questo gruppo e poi con l'altro (Gidan &Co.) continuate a scendere fino a raggiungere la stanza dove era tenuta prigioniera Daga.
Qui parlate con Monsciù per salvare la posizione e ricevere una lettera per Monty. Continuate a fuggire fino a raggiungere Gargant sul quale salirete senza indugio.

BOSS: LARVADYUS

RUBA: Manganello, Giubba Adaman, Coda Fenix

OGGETTI: Etere

Inizialmente lo scontro apparirà alquanto facile. Ma dopo alcuni colpi il vermone si arrotolerà su se stesso e a questo punto bisognerà smettere gli attacchi fisici perchè saranno gli unici a scatenare la reazione del nemico.
Per fortuna questo vi eviterà danni e vi permetterà di annientarlo velocemente con le magie di elemento Gelo di Vivi.

PINNACLE ROCKS

Dopo una sequenza animata, vi ritroverete su un altopiano. Qui incontrerete Lamù, il primo degli Spiriti d'Invocazione, che vi chiederà di ricomporre le parti di una leggenda per poterlo avere al vostro cospetto. 
Prima di iniziare la ricerca andate da
Monty
per consegnargli la lettera e salvate la posizione. Ora tornate al punto d'inizio per trovare l'episodio "Eroismo" e poi tornate di nuovo nella schermata dove si trova il Moguri e scendete a sinistra per trovare "Genesi". 

Procedete ora verso sinistra e passate il ponte in fondo a destra fino a quando non apparirà un punto interrogativo.Saltate di sotto e prendete una Fascia di Mithrill.
Ora andate appena a sinistra dello scrigno per trovare l'Episodio "Omertà" e poi andate ancora a sinistra per ottenere "Solidarietà". Prendete dallo scrigno l'
Organix e poi scendete di nuovo verso Monty per prendere una Giubba di Mithril, quindi rimanendo nello stangno, salite nell'angolo in alto a destra per trovare l'ultimo Episodio "Umanità". 
Dirigetevi adesso verso l'uscita di Pinnacle Rock per trovare Lamù che vi chiederà di riunire gli Episodi a formare un'unica storia:
1. Genesi
2. Solidarietà
3. Omertà
la conclusione della storia invece è a vostra discrezione tra "Eroismo" e Umanità".

Lamù si trasformerà in Peridodo che equipaggiato a Daga le permetterà di richiarmare il Dio dei Lampi in battaglia. 

Uscite da questa locazione e gustatevi la sequenza animata nella quale il potente Atomos distrugge la città di Lindblum.

LE ROVINE DI LINDBLUM

Vi ritroverete tra le rovine del Borgo Commerciale. Entrate subito nella locanda per salvare la posizione e consegnare la lettera a Moldon. Riceverete una lettera per Montè e potrete leggerne una di Carmen.
Andate adesso nella casa di Gon di Cartomania, al centro della piazza, per recuperare una
Piuma Fenix e un Etere, quindi cercate nelle rovine a sinistra dell'edificio per trovare una preziosissima Carta Lindblum. Procedere verso destra e vicino alla fontana troverete il ciambellano Oltania che vi porterà da Cid.
Riceverete dal granduca 3000 guil con i quali rinnovare l'equipaggiamento nei negozi del borgo e per comprare medicinali. Una cosa importante è andare all'Officina e farvi forgiare l
'Exploder per Gidan e il Cerchietto per Daga.
Andate adesso alla stazione e andare al Borgo Teatrale. Entrate nello studio del pittore per prendere la
Gemma Grezza e poi scendete verso il Covo per incontrare Rouel che, se avrete con voi la lettera di Carmen, deciderà di andare ad Alexandria.
Nel Covo fare razzia di
guil (ben 1595!!!) e poi ritornate al Borgo Commerciale e dite all'uomo vicino alla fontana che siete pronti per partire. Vi ritroverete così nel livello sotterraneo dove Cid vi consegnerà il Mappamondo, cioè la mappa completa di Gaya. Giunti poi alla porta del Drago Terrestre consegnate la lettera a Montè e quindi uscite nel Continente della Nebbia.

PALUDE DEI QU

Entrate nella palude e avanzate fino allo stagno dove incontrerete Quina. Insieme a lei andate da Quera che vi indicherà un sentiero nascosto per raggiungere Fossil Roo.

FOSSIL ROO

Entrate e proseguite nel buio corridoio fino a quando verrete sorpresi da un mostro meccanico che incomincerà ad inseguirvi. Correte velocissimi ed evitare di fermarvi se non volete combattere contro di lui, poichè è praticamente impossibile batterlo. Schivate le lame in quest'ordine: alto-basso-alto facendo attenzione a non venire colpiti per non essere sbalzati all'indietro proprio nelle grinfie di Ammakkaran; piuttosto fermatevi un attimo. Nello sfortunato caso in cui vi raggiungesse, siate pronti ad usare Morfeo per addormentarlo e tentate la fuga.

Nella schermata successiva farete la conoscenza di Lanì, la guerriera mercenaria assoldata dalla regina Brahne per recuperare il ciondolo di Daga.

BOSS: LANI'

RUBA: Spada Coral, Vlachus, Etere

OGGETTI: nessuno

Lanì è immune al Veleno per cui evitate di usare la magia Poison. 
Attaccatela e tentate di rubare gli oggetti che possiede. 

Scendete lungo la scalinata e nella stanza successiva andate a sinistra per raccogliere i fiori con cui richiamare Gargant. Spostatevi a destra fino a far comparire un punto esclamativo dove bisogna premere X per far arrivare il particolare mezzo di trasporto. 
Giunti a destinazione salite le scale per incontrare un minatore. Parlategli e poi scendete le scale per incontrare
Mokku e Stilzkin che vi venderà una Piuma Fenix, una Panacea e un Etere per 555 guil. Comprare quello che vi propone il moguri viaggiatore e poi leggete la lettera di Kuppo. Salvate infine la posizione e spostatevi a destra dove con un altro fiore chiamerete il Gargant.
Arriverete nei pressi di uno scrigno dove troverete una
Spilla di Gnomo. Tornate poi alla "fermata" del Gargant che vi farà ritornare indietro. Ora imboccate il tunnel in alto e prendete un altro passaggio fino alla locazione della "valvola n°1" che azionerete.
Andate all'estrema sinistra e chiamate il Gargant per giungere ad una caverna con due sentieri. Procedendo a sinistra raggiungerete un
Etere, mentre seguendo la stradina tortuosa troverete la "valvola n°2" che ovviamente azionerete.
Tornate indietro fino alla "valvola n°1" e azionatela nuovamente. Ora il Gargant vi porterà nell'area con i moguri. Andate nuovamente in basso a destra e il Gargant vi porterà in un nuovo posto dove incontrerete il minatore (o ha il dono dell'ubiquità oppure conosce dei passaggi segreti!!!^^ by Mimosa*) che si improvviserà anche venditore di oggetti e medicinali.
Salite lungo il pendio e azionate la "valvola n°4", poi andate a destra e chiamate il Gargant per farvi portare in una locazione nella quale troverete una
Tiara di Lamia. Tornate alla "valvola n°4" e azionatela di nuovo poi chiamate il bestione così da raggiungere una stanza con un piccolo stagno e delle piante rampicanti. 
Entrate in acqua e salite lungo la parete per raggiungere il tunnel in alto a destra dove... indovinate un po'?! C'è il minatore!!!^^ Egli vi proporrà di usare il suo piccone per scavare in cambio di una Pozione. Accettate senza indugio e scavate nell'angolo in alto a destra per liberare
Kuppo. Salvate e prendete in consegna la lettera per Kupò poi scavate sia sopra che sotto l'impalcatura. In tutto dovreste recuperare: 2 Megapozioni e 2 Gemme Grezze
Quando avete terminato riconsegnate il piccone al minatore e poi scendete verso destra per recuperare un Salvagente.

A questo punto potrete andarvene da Fossil Roo e per farlo tornate nella stanza dello stagno e salite per raggiungere la "valvola n°3" (evitate il getto d'acque delle teste di pietra, altrimenti cadrete in acqua). Una volta azionata, scendete e dirigetevi a destra dove chiamerete il Gargant che vi porterà all'esterno.

CONTINENTE ESTERNO

Vi ritroverete in un nuovo continente (se volete controllate pure il Mappamondo che vi ha dato Cid). La prossima meta è Conde Petit, che noterete sicuramente: è quella costruzione sospesa sopra il canyon. Per raggiungerla bisogna attraversare la valle e poi risalire lungo la collina. 
Vi consiglio di fare un po' di esperienza con i mostri locali, tutti molto apprezzati da Quina. Nei dintorni c'è anche una Palude dei Qu dove potrete raccogliere qualche rana. Se vi inoltrerete nella foresta invece vi imbatterete in Apis Rex, il quale vi chiederà due Gemme Grezze in cambio di 20 AP!!!

CONDE PETIT

Entrate nel villaggio ed esaminate l'angolo in alto a sinistra per recuperare ben 2700 guil poi fatevi un bel giro turistico e chiacchierate con i simpatici abitanti. Gustatevi i vari ETR, poi seguite Vivi fino al negozio dove avvisterete per un attimo un Mago Nero. 
Nel negozio c'è mogu Mogunoscin, il quale vi darà una lettera per Suzuna e vi venderà dei medicinali. Nella bancarella esterna invece troverete delle armi. Parlando con i presenti scoprirete l'esistenza di un fantomatico Villaggio dei Maghi Neri che sarà la vostra prossima meta.

IL VILLAGGIO DEI MAGHI NERI

Dovrete inoltrarvi per la foresta racchiusa tra il canyon (quella dove avete incontrato Apis Rex) e vi ritroverete davanti ad una serie di bivi. Voi seguite sempre il sentiero che porta l'indicazione "Niente Civette" finchè vedrete nuovamente il Mago Nero e scoprirete il Villaggio.
Esplorate il posto per recuperare un po' di oggetti: un Elisir nell'Armeria, un'Erba Ghisal nei pressi di Quina, 2000 guil nell'Officina del Gatto Nero e 843 guil sul tetto della costruzione (salite la scala all'interno dell'edificio). Qui potrete anche farvi saldare degli oggetti utili e molto preziosi, non fatevi scappare l'occasione!!!

Nella locanda invece, fra i letti si trova la Stellazio Virgo mentre nell'ultima capanna a destra c'è mogu Momo che vi consegnerà una lettera per Mokki e vi permetterà di salvare la posizione. Terminata questa sezione andate all'estrema sinistra, al cimitero dei Maghi Neri. Parlate con i Maghi qui presenti e poi andate alla locanda per incontrare Vivi. Dormite e al mattino successivo verrete informati che Kuja è stato visto nella parte nord/ovest del Continente Esterno e l'unica modo per arrivarci è passare da Conde Petit.

CONDE PETIT

Tornate dal nano che blocca l'uscita che vi dirà di cercare il Pastore. Voi lo troverete in fondo alle scale della locanda. Parlategli per dare inizio alla cerimonia nuziale fra Gidan e Daga, visto che l'unico modo per passare è: sposarsi!!!^^ Se volete gustarvi un simpatico ETR in cui anche Vivi e Quina convolano a nozze, consigliate ai due di sposarsi quando vi chiederanno cosa fare.

SENTIERO DI CONDE PETIT

Uscendo dal villaggio farete la simpatica conoscenza di Eiko e del suo amico Mogu. Ella possiede l'abilità di evocatrice e se darete un'occhiata all'inventario scoprirete che attraverso lo Zaffiro è in grado di imparare Fenril, mentre con la Piuma Fenix la summon Fenice.
Salite per il pendio a sinistra e arrampicatevi sulla sporgenza soprastante. Troverete una Panacea e una Lastra Blu dalla statua a destra. Tornate indietro e procedete a destra. Salite lungo il prossimo rampicante e prendete una Tenda e la Lastra Rossa. Ora raggiungete i due Mogu: Stilzkin vi venderà un Talismano, una Tenda e un Etere per 666 guil, acquistateli mentre a Suzuna consegnerete la lettera di Mogunoscin e lui vi ricompenserà con dei Semi di Kupò.
Salvate la posizione e salite le scalette a sinistra lungo la radice fino ad incontrare un gigante che vi sbarrerà la strada.

BOSS: HILGHYGAS

RUBA: Flauto Fatato, Mithrilforchetta, Coda Fenix

OGGETTI: Elisir, Tenda

Lanciate subito Levita su tutto il party perchè vi proteggerà dall'attacco più pericoloso del gigante. Terremoto.  
Sfruttate poi Lamù e Thundara poichè il mostro è debole all'elemento Tuono. Eiko invece sarà dedita al recupero di Hp con Energia o Energira e con Fenice.

Proseguite ed esaminate la statua per prendere la Lastra Gialla. Al bivio andate ad est per raggiungere il villaggio di Eiko. Seguite il sentiero finchè alla prossima diramazione scendete per prendere la Lastra Verde e un Etere. Tornate dal Moguri e scendete per la strada all'estrema destra per raggiungere una statua dove andranno posizionate le quattro Lastre. Avrete in cambio una Pietra Lunare utile per far imparare Shell a Daga. 
Ora tornate al bivio e procedete fino a ritrovarvi sulla Worldmap. Noterete un piccolo villaggio ed è lì che dovrete arrivare.

MADAIN SARI - IL VILLAGGIO DEGLI SCIAMANI -

Se desiderate fare un po' di esperienza combattete un po' nei dintorni. Nel boschetto vicino al villaggio incontrerete Yeti, un altro mostro buono che vi chiederà Gemme Grezze in cambio di numerosi AP!!!^^
Ora entrate nel villaggio e seguite Eiko. Al termine dell' ETR cercate vicino a Daga per recuperare una Tenda e dietro la fontana la Stellazio Libra
Parlate con Vivi e con Quina, ma se tenterete di entrare in casa di Eiko, sarete bloccati da Molisun che vi dirà di andare al muro dell'invocazione. Fatelo e dopo aver parlato con il Mogu, raggiungete Daga all'inizio del villaggio. Insieme tornate al muro dell'invocazione.
Nel frattempo avrete visto una serie di ETR nei quali dovrete compiere determinate azioni per far sì che la cena di Eiko risulti squisita per far colpo su Gidan^^:
-ETR "Cucino con il Cuore": destinate i compiti ai Mogu in quest'ordine: Mocia pensa al pesce, Morfello raccoglie le patate mentre Cimono aiuta Eiko in cucina.
-ETR "Viva la Pappa": dovete contare quante persone partecipano alla cena: sono 11 in tutto, poichè c'è anche Quina. Non buttate assolutamente gli scaraburi nel pentolone e aiutate Mocia a tirare su il pesce che ha preso.
-ETR "Viva la Pappa II": lasciate che Quina assaggi ciò che Eiko sta preparando, in modo da ricevere il suo prezioso aiuto di cuoca provetta.

A questo punto con Gidan tornate alla casa di Eiko dove finalmente si potrà entrare. Al termine dell'ottimo pranzo aspettate a sparecchiare e prendete una Gemma Grezza e una Piuma Fenix dalla stanza. Ora potete portare i piatti sporchi in cucina dove, nei pressi del tavolo a sinistra troverete il Caffè Kiliman.
Quando tenterete di uscire sarete bloccati da Morfello che vi consiglierà di dormire lì. Accettate e la mattina successiva sarete in ottima forma per raggiungere l'Albero di Lifa.

ALBERO DI LIFA

Ripercorrete il sentiero a ritroso fino a raggiungere il bivio dove avete battuto il gigante. Prendete l'altra strada e appena usciti sul planisfero entrare nel boschetto a fianco per incontrare Ninpha e darle le 3 gemme grezze di rito!!! (vedi mostri-buoni). 
Quando vi ritroverete nei pressi dell'antico Albero scoprirete che è protetto da un campo di forza impossibile da oltrepassare. Interverrà Eiko che grazie alle sue doti di sciamana farà sparire la barriera e otterrà un Rubino con il quale imparerà Carbuncle.

Nel percorso che dovrete ora affrontare, vi imbattere in due tipi di mostri: uno strano albero debole al fuoco e di non-morti da eliminare velocemente con il Reiz o le magie curative.Salvate la posizione da Mokki e consegnategli la lettera di Momo quindi raggiungete lo strano ascensore al centro della piattaforma. Saltateci sopra così da accedere alla prossima locazione: un luogo abbastanza cupo in cui dovrete vedervela con gruppi di mostri non-morti e dagli Zombiedragon, anch'essi eliminabili con un colpo di Reiz.
Durante il tragitto raccogliete gli oggetti negli scrigni: una Megapozione, una Coda Fenix, un Etere, un Flauto di Lamia e una Panacea. Arrivati in fondo troverete un altro ascensore a forma di foglia sul quale salirete.
Giunti in fondo il gruppo si sparpaglierà permettendovi di esaminare il posto. Raccogliete l'Elisir e il Giubbotto e preparatevi ad affrontare il primo scontro veramente duro. 

BOSS: SOULCAGE

RUBA: Giubbotto, Vestito Magico, Manganello

OGGETTI: Elisir, Piuma Fenix

Equipaggiate subito Autopozione e Isotermia a chi le possiede e Sempre Rigene ad Eiko. 
Gli attacchi più pericolosi del mostro sono: 
-"Grigliata" con il quale causerà uno status che eliminerà istantaneamente il personaggio se questi compirà una qualsiasi azione. Sarete protetti con Isotermia altrimenti o saltate il turno del personaggio colpito con Triangolo, oppure lo lasciate morire e lo resuscitate con Reiz o Fenice.
-"Lv Ade 5" con il quale ucciderà tutti i personaggi che hanno un livello pari o multiplo di 5. 
Essendo un non-morto colpitelo con le magie di recupero e con Reiz, ma sono ottimi anche Fenril, Lamù e Bio di Vivi. Daga ed Eiko alterneranno anche magie di ripristino per il party, mentre Gidan potrebbe tentare di rubare i preziosi oggetti posseduti dal nemico.

RITORNO A MADAIN SARI

Terminato con successo lo scontro dovrete immediatamente tornare a Madain Sari poichè qualcuno ha rubato l'antico tesoro del Villaggio. Scendete nella stanza sotto la cucina di Eiko e quando la bimba sarà uscita prendete il Salvagente e la Coda Fenix poi dirigetevi verso il muro dell'Invocazione dove potrete ripristinare Hp e Mp parlando con il Moguri qui presente.
Guardate poi all'interno del muro per scoprire che Eiko è stata catturata da Lanì. Prendete gli oggetti che vi offrono i moguri: un Elisir e l'Exploder e poi entrate ad affrontare la guerriera.
Una volta all'interno però irromperà improvvisamente un nuovo personaggio: Amarant, l'"Uomo Salamandra".

BOSS: AMARANT

RUBA: Poison Knuckle, Etere

OGGETTI: Tenda

Lo scontro non risulterà particolarmente difficoltoso anche se potrete utilizzare soltanto gli attacchi fisici. Basterà usare le Megapozioni in caso di bisogno o equipaggiare Autopozione.
La particolarità di Amarant però consiste nello spostarsi da un lato all'altro dello schermo per cui a volte i colpi potrebbero non andare a buon fine. In caso Gidan andasse in Trance usare semplicemente una Soluzione 9 per arrecargli danni ingenti.

Terminato lo scontro tornate alla casa di Eiko e riposatevi. Al risveglio raggiungete la piccola sciamana nella stanzetta sotto la cucina dove inizierà un dialogo tra lei e Gidan al termine del quale si unirà definitivamente al vostro gruppo. 
Uscite dalla casa e quando comparirà un "!" premete X e sentirete Daga cantare una soave melodia. Seguirà una sequenza animata durante la quale Daga ricorderà delle immagini di Madain Sari in fiamme.
Vi ritroverete poi tutti all'entrata del villaggio e, sorpresa, Amarant deciderà aggiungersi al gruppo! 
Dovrete ora decidere come sarà composto il party in battaglia. Se volete un consiglio io sceglierei Eiko e Amarant visto che hanno molte abilità importanti da apprendere.

RITORNO ALL'ALBERO DI LIFA

Nel caso comunque non siate soddisfatti del party di gioco appena arrivati all'Albero di Lifa avrete la possibilità di cambiare i membri che lo compongono. 
Proseguite lungo le radici come fatto in precedenza e arrivati in cima state pronti a vedervela con Kuja. Egli vi scaglierà contro dei Nebbiosauri che eliminerete senza difficoltà.
Kuja deciderà di eliminare la regina Brahne e Daga si lancerà nel salvataggio della madre. Prima di seguirla salvate la posizione da Mokki nascosto dietro il tronco a destra e leggete la lettera di Stilzkin.
Ora scendete verso sinistra. Incontrerete altri Nebbiosauri e alla fine troverete Daga che pur ottenendo l'Acquamarina non riuscirà a salvare la regina. 
Gustatevi la spettacolare sequenza animata nella quale la regina Brahne invocherà Bahamut ma per sua sfortuna le si rivolterà contro spazzando via l'intera flotta!
Con le immagini successive della morte della Regina e della tristezza di Daga si conclude il secondo CD.

 

 

FINAL FANTASY® VIII e FINAL FANTASY® IX sono marchi registrati Squaresoft.  Questo sito non ha fini di lucro. Per informazioni rivolgersi a: www.square-europe.com
Questo sito è stato realizzato da Mimosa*. Per favore non copiatelo altrimenti dovrò evocare il mio GF personale!

E' vietato copiare e utilizzare le gif animate e le immagini realizzate dall'autrice senza la sua autorizzazione!
Se pensate di riconoscere nel sito immagini personali, vi prego di contattarmi e le rimuoverò.
Per informazioni, consigli e saluti scrivetemi al seguente indirizzo:
semidikupo@libero.it