La preghiera

La preghiera

Fidelis Dei - Universo cattolico
Meditazioni, il respiro dell'anima
Siti da visitare
monastero invisibile
Gruppo di preghiera.
Maria Vergine
Un richiamo irresistibile.
Inferno
Una terribile realtà.
Purgatorio
Fratelli che tendono la mano.
Paradiso
Vado a prepararvi un posto.
Amore e passione
La passione di Gesù Cristo
Miracoli Eucaristici
Le Ostie in carne viva.
Miracoli
Segni della presenza divina.
La Misericordia di Dio
Padre d'infinita pazienza.
La fede
Una virtù soprannaturale
La carità
Amore operante
Anima
Incredibile energia
La preghiera
Un mezzo efficace
Il Demone
Un seduttore.
La penitenza
Per recuperare la salvezza.
  italiano español português english Precedente 

La preghiera è la vita dell'anima. La preghiera è necessaria nelle difficoltà che s'incontrano nel cammino della vita terrena. Sovente, in questi frangenti, ci sentiamo deboli e la nostra forza vacilla, la preghiera, come fonte, ci soccorre e ci disseta.

La preghiera può tutto perché attinge alla potenza di Gesù, l'unica condizione richiesta è la fede e il coinvolgimento del cuore. Cristo ci invita a pregare Dio senza stancarci e con assiduità. Lui desidera trasformarci attraverso la preghiera, per lanciarci oltre la natura umana e operare il cambiamento per la crescita spirituale.

Se è vero che la vita dipende dalla forza del nostro pensiero, dal vigore della volontà e dall'impulso del cuore, è importante sapere che, attraverso la preghiera d'unione, è possibile trovare la linfa che rafforza la mente, la volontà e le ragioni del cuore. Può eliminare ogni dubbio, ogni inquietudine, ogni timore, ogni egoismo attraverso il fuoco dell'amore divino.

La preghiera è dialogo con Dio poiché, attraverso le parole, coinvolge il cuore nell'impeto d'amore. Questa è l'essenza che va cercata nel silenzio della mente, perché attraverso la quiete è possibile lasciare fluire dal cuore i sentimenti, le emozioni che Dio ha riposto. I pigri, i meschini, i cuori induriti, troveranno nella preghiera noia, fatica, distrazione, e non riusciranno a percepire la sua utilità.

Viceversa, per gli impavidi, per chi sa amare la preghiera è come il sole che, con i raggi, dissipa la nebbia, libera gli occhi a spaziare su nuovi orizzonti che Dio ha creato per la loro delizia. Poi, nel tempo, la preghiera si trasforma come un fiume in piena e travolge con forza gli argini del nostro egoismo, delle nostre piccolezze. Indirizza il pensiero alla lode, per ringraziare Dio degli innumerevoli benefici.

Noi tutti abbiamo bisogno di guarire dalla pigrizia spirituale, dall'egoismo, dall'orgoglio, dal peccato, dalle debolezze. Dobbiamo implorare l'amato Gesù affinché accorra in nostro aiuto, perché Lui solo, può guarirci e trasformarci nell'uomo nuovo di cui parla il Vangelo.

La preghiera non deve solo chiedere, ma può essere una preghiera d'adorazione, di lode, di ringraziamento, per stabilire un rapporto interiore vivo, sincero, profondo con Dio. Il cuore, nell'orazione, deve esprimere quei sentimenti che le parole non possono esprimere. Di più, quando la preghiera s'immerge con quella di Gesù al Padre, allora si trasforma in un grido di supplica che smuove il cielo.

Il grido del cuore non deve rimanere un urlo disperato lanciato nel vuoto, ma, attraverso la preghiera, deve diventare il motore della vita, deve produrre una poderosa spinta spirituale. Deve alimentare la fiamma che arde nel cuore e spingere sulla via del vero amore. Gesù ci ha invitato a pregare sempre per la nostra salvezza, per regalarci quella gioia che, passando attraverso la sua unione, è il ponte tra il cielo e la terra.

L'influenza del male, dell'ingiustizia, l'asservimento al dio denaro, ormai impera nel mondo. La preghiera può combattere il male e creare una nuova speranza di vita.

La potenza della preghiera è immensa poiché coinvolge l'orante e tutta l'umanità. La sua luce può estendersi sino ad illuminare tutte le generazioni e dare testimonianza di Dio in ogni angolo del mondo.

Se il tuo cuore palpita d'amore per i fratelli bisognosi che sono attanagliati dalla sofferenza, dalla solitudine o sono immersi nelle tenebre del peccato, prega per loro dalla tua abitazione insieme con noi. Se vuoi saperne di più su questa preghiera d'intercessione, fatta da un gruppo virtuale, visita il Sito del "Monastero Invisibile di Carità e Fratellanza" e troverai una famiglia con un cuore che palpita d'amore e che ti accoglierà a braccia aperte. Non ci sono costi né obblighi di alcun tipo.


Siti da visitare
Lectio divinaLa Parola che vivifica il cuore.
San GiuseppeLa grandezza di questo Santo è; inimmaginabile
San BenedettoContro malattie e malefici
Accendi la speranzaLa vita è meravigliosa non sciuparla.
Viaggio interioreUn viaggio tra la psiche ed i fantasmi della mente.
Caterina EmmerickMistica che narra la via Crucis.
Il PeccatoNon solo trasgressione.
Santuario di OropaIl cuore di Maria.
Apparizioni marianeMaria segue l'umanità.
Gli AngeliEsseri che ardono di amore.
La speranzaA che serve la speranza?
L'amiciziaUn vero sentimento.
Maria ValtortaLa passione
DecalogoI dieci comandamenti
I primi venerdìAl Sacro cuore di Gesù.
Essere cristianiAspirazione per ogni cuore
  Santi e Beati:
MeditazioniSan Francesco di AssisiMeditazioniSan Antonio da Padova
MeditazioniSanta Teresa di LisieuxMeditazioniSanta Rita da Cascia
MeditazioniSanta LuciaMeditazioniSanta Gemma Galgani
MeditazioniSan Antonio GalvaoMeditazioniSanta Elisabetta
MeditazioniSanta Caterina LabouréMeditazioniSan Giovanni Bosco
Per informazioni:  monasteryinvisible@gmail.com  Numero accessi:visite  
Meditazioni - il respiro dell'anima - Tutti i diritti riservati