Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3x10 731 \ Autopsia di un alieno (2/2)
Prima visione USA : 1 dicembre 1995 / Prima visione Italiana : 26 novembre 1996

In breve:
      Quando Mulder rimane intrappolato a bordo di un treno con un congegno esplosivo a bordo, Scully cerca la verità dietro il coinvolgimento governativo con degli esperimenti segreti.

Riassunto:
      In questa continuazione dell'episodio precedente... Mr X dice a Scully che l'impianto metallico (che le è stato rimosso chirurgicamente dalla nuca) è la chiave di tutte le risposte che sta cercando.
      Nel frattempo, Mulder - che è agrappato in maniera precaria al tetto di un treno diretto in Canada - riesce a mettersi in salvo arrampicandosi al bordo di una delle carrozze. La carrozza che si trova in quarantena e che è staccata dal resto del convoglio. Con l'assistenza del conducente del treno, Mulder cerca il Dott. Shiro Zama, che sospetta essere dietro agli esperimenti. Ma l'Uomo dai capelli rossi (un assassino che ha ucciso il diplomatico giapponese nell'episodio precedente), uccide Zama e nasconde il suo corpo dentro un bagno.
      Con l'aiuto dell'Agente Pendrell, Scully viene a sapere che l'impianto raccoglie informazioni e replica artificialmente i processi mentali di un persona. Pendrell scopre il nome del fabbricante del microcircuito, una ditta giapponese, e rintraccia una consegna al Dott. Zama presso il Centro di Ricerca per le Malattia di Hansen in Virginia. Scully tenta di contattare Mulder col telefono cellulare per riferirgli le informazioni, ma a sua insaputa, Mulder ha lasciato cadere il telefono quando è saltato sul treno. Scully va in macchina al centro ricerche, dove incontra Escalante, un uomo orrendamente deformato. Escalante spiega che il centro una volta era una colonia di lebbrosi, ma il personale, Zama incluso, è fuggito quando le squadre della morte sono arrivate per uccidere i pazienti. Escalante veniva curato dalla lebbra, ma centinaia di altri pazienti sono stati internati con sintomi che assomigliavano alla malattia. Le creature venivano tenute separate dagli altri pazienti ed apparentemente torturate.
      Nel frattempo, Mulder trova il corpo di Zama dentro un bagno. Viene improvvisamente attaccato dall'Uomo con i capelli rossi. Con l'aiuto del capotreno Mulder riesce ad avere la meglio. L'Uomo dai capelli rossi afferma che la carrozza che si trova in quarantena è provvista di una bomba, che è stata installata da Zama nel caso non fosse riuscito a fuggire in Canada con la sua creatura. Mulder ed il suo prigioniero sono incapaci di abbandonare la carrozza in quarantena temendo che l'apertura della porta senza il relativo codice di accesso possa far esplodere la bomba.
      Scully viene catturata da dei soldati e portata al cospetto di un Anziano, un membro del Sindacato. Questi le spiega come Zama - un brillante scienziato il cui vero nome è Ishimaru - fosse rimasto nascosto negli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale così da poter continuare i suoi esperimenti. Ma Ishimaru ha tenuto le sue scoperte segrete, non volendo condividere la sue conoscenze col governo che gli aveva accordato l'asilo. Scully e l'Anziano compongono il numero di telefono dell'Uomo dai capelli rossi e contattano Mulder. Scully crede che la creatura a bordo del treno non sia un essere alieno dopo tutto. È convinta che Ishimaru abbia usato la ferrovia per condurre dei test segreti sulle influenze delle radiazioni sui lebbrosi, i senzatetto, e i dementi. Come dimostrazione, ricorda a Mulder della scusa pubblica del Presidente per dei test segreti sulle radiazioni che sono stati condotti su persone innocenti fino al 1974. Solo che tali test non sono finiti.
      La carrozza messa in quarantena viene staccata dal treno in un'area isolata. Mulder interroga L'Uomo dai capelli rossi sulla creatura, e teorizza che Zama abbia sviluppato un ibrido umano-alieno con una super immunità, capace di resistere agli effetti di armi atomiche e biologiche.
      Scully visiona il video dell'autopsia aliena e capisce che Zama è stato ripreso proprio mentre digitava il codice necessario ad aprire la porta della carrozza in quarantena. Telefona a Mulder riferendogli il codice. Ma prima che riesca ad uscire dalla carrozza viene attaccato dall'uomo dai capelli rossi. X arriva, uccide l'Uomo dai capelli rossi, e libera Mulder poco prima che la carrozza esploda.

Scritto da : Frank Spotnitz
Regia di : Rob Bowman

Ospiti speciali:
Dott. Zama (Robert Ito)
X (Steven Williams)
L'uomo dai capelli rossi (Stephen McHattie)
Agente Pendrell (Brendan Beiser)
Escalante (Colin Cunningham)
Capotreno (Mike Puttonen)
L'Anziano (Don S. Williams)
La madre (Victoria Maxwell)
Il soldato (Sean Campbell)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.