Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3x06 2Shy \ Liposuzione
Prima visione USA : 3 novembre 1995 / Prima visione Italiana : 29 settembre 1996



In breve:
      Gli agenti danno la caccia ad un assassino che usa internet per attirare le sue vittime.

Riassunto:
      Mulder e Scully assistono il detective di Cleveland Alan Cross nelle indagini su di un orribile omicidio nel quale il corpo di un vittima femminile è così mal decomposto, e coperto con una poltiglia simile a muco, che l'identificazione risulta davvero difficile. Mulder collega il caso a una serie di omicidi simili in cui le vittime femminili - tutte che avevano risposto ad annunci personali in un giornale locale - morirono in una maniera simile. Quando l'ultima vittima, Lauren Mackalvey, viene identificata, Mulder localizza la sua compagna di camera, Jennifer. Jennifer spiega come Lauren abbia incontrato su Internet, un uomo il cui nome virtuale è "2Shy." Nel frattempo, l'autopsia di Scully sul corpo di Lauren rivela che gran parte del grasso della vittima è scomparso.
      Nel frattempo, quando l'assassino, Virgil Incanto, riceve un bidone da un appuntamento fissato on-line con Ellen, attacca ed uccide una prostituta. Durante la lotta, la prostituta graffia Virgil con le unghie, lasciando dei notevoli segni sul suo braccio.
      Mulder esamina la corrispondenza e-mail di Lauren con l'assassino. Scopre delle citazioni da rari poemi italiani, il che lo conduce a credere che il sospetto sia un professore di liceo o un traduttore. Cross mette insieme un elenco di persone nell'area di Cleveland con tali caratteristiche. L'analisi chimica del campione di pelle dell'assassino trovata sotto le unghie della prostituta non mostra olio o acidi grassi - cio conduce Mulder a ipotizzare che l'assassino potrebbe usare i corpi delle sue vittime per far fronte ad una deficienza chimica per poter sopravvivere.
      Nel frattempo, usando l'elenco di Cross, gli agenti intervistano i possibili sospetti. Ma è Cross che finisce per interrogare Virgil, ed nell'operazione, nota una benda sul suo braccio. Virgil uccide Cross e dopo si rpocura un'altro appuntamento usando Internet. Quando la sua vittima designata, Ellen, lo porta a casa, Virgil nota qualcuno all'interno del suo appartamento. In tutta fretta si scusa. La curiosa padrona di casa di Virgil, Monica, scopre il corpo deconposto di Cross all'interno del suo appartamento. Virgil uccide Monica prima che possa gridare. Ma la figlia cieca di Monica, Jesse, entra nell'appartamento di Virgil in cerca di sua madre. Sebbene Virgil insiste che Monica non è nell'appartamento, Jesse sente il profumo di sua madre. Jesse chiama il 911, e gli agenti si precipitano al palazzo. Ma Virgil non viene trovato.
      Gli agenti accedono al computer di Virgil, sperando di trovare degli indizi sulla sua prossima vittima. Nel frattempo, Virgil si dirigeverso l'appartamento di Ellen, scusandosi per la sua frettolosa uscita durante l'appuntamento. Mentre Ellen spedisce un messaggio ad un suo amico on-line, una comunicazione dell'F.B.I. - un avvertimento su Virgil - appare su suo schermo. Virgil vede la comunicazione ed attacca Ellen. Dopo aver avuto accesso al disco rigido del computer di Virgil, gli agenti contattano le donne che sono sue potenziali prossime vittime. Incapaci di raggiungere Ellen dal telefono, gli agenti vanno in macchina al suo appartamento. Mulder e Scully, agendo su un suggerimenti di una vicina di casa, irrompono nell'appartamento di Ellen. Mentre Mulder cerca Virgil, Scully resta con Ellen, che è coperta da un muco ma è ancora viva. Improvvisamente, Virgil balza fuori dall'oscurità ed attacca Scully. Ellen riprende i sensi, e spara a Virgil. Virgil guarisce dalla ferita d'arma da fuoco, e viene più tardi interrogato.

Scritto da : Jeff Vlaming
Regia di : David Nutter

Ospiti speciali:
Lauren (Randi Lynne)
Poliziotto (Brad Wattum)
Detective Cross (James Hardy)
Ellen (Catherine Paolone)
Monica (Glynis Davies)
Jennifer (Suzy Joachim)
Joanne (Kerry Sandomirsky)
Raven (Beverly Elliot)
Jesse (Aloka McLean)
Ten. Blaine (Dean Mckensie)
Agente Kazanjian (William MacDonald)
Tagger (P.J. Prinsloo)
La prostituta (Jan Baily Mattia)
Il protettore (Lindsay Bourne)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.