Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3x22 Quagmire \ Il mistero del lago
Prima visione USA : 3 maggio 1996 / Prima visione Italiana : 21 novembre 1996



In breve:
      Mulder sospetta che una bestia simile al mostro di Loch Ness sia la responsabile della morte di alcune persone che risiedono vicino ad un grande lago.

Riassunto:
      Il dott. Paul Farraday, un biologo, e il dott. William Bailey, un membro del Servizio Forestale degli Stati Uniti, discutono sulla causa di una rapida diminuzione della popolazione delle rane presso il lago Heuvelmans in Georgia. Poco dopo, mentre cammina vicino alla spiaggia del lago, Bailey viene attaccato ed ucciso da una forza non vista.
      Mulder e Scully si recano sul lago dopo Bailey diviene la seconda persona scomparsa dall'area nella stessa settimana (Scully porta con sé il suo cane, Queequeg). Mulder sospetta che le sparizioni siano collegato a Big Blue, un leggendario mostro simile a quello di Loch Ness che si sospetta viva nelleoscure acque del lago.
      Diviene evidente che la presunta esistenza della creatura è la responsabile della maggior parte degli affari turistici del lago Heuvelmans. Mentre parlano con Ted Bertram, il proprietario di un negozio di attrezzature locale, gli agenti incontrano Ansel Bray, un esperto di Big Blue che ha dedicato la sua vita a fotografare la sfuggente creatura. La conversazione viene interrotta quando un pescatore locale entra nel negozio e riferisce di aver scoperto un corpo galleggiare nel lago.
      Il corpo viene identificato come Scott Woosley, un capo dei Boy Scout che è scomparso dopo essersi allontanato dal suo gruppo per sfogarsi. Scully nota che la patta di Woosley è aperta, che di solito identifica le vittime di affogamento che hanno consumato molto alcol e che sono poi cadute in acqua mentre orinavano. Mulder crede invece che sia la creatura la responsabile della morte.
      Gli agenti intervistano Farraday, che deride piuttosto apertamente l'idea che esista Big Blue. Poco dopo, Ted Bertram viene ucciso dall'invisibile creatura.       Aiutatati dallo Sceriffo Lance Hindt, gli agenti setacciano l'area dove Bertram è scomparso. Esaminano un'improta gigante con tre dita impressa nella sporcizia sulla spiaggia della lago. Ma l'indizio viene scartato quanto vicino alla scena viene trovato uno "stivale da dinosauro".
      Il numero dei corpi aumenta dopo che viene ucciso un sommozzatore adolescente. Basandosi su un esame preliminare, Scully attribuisce la morte all'elica del motore della barca. Non molto dopo, Ansel viene attaccato ed uccisa.
      Mulder prega lo Sceriffo di chiudere il lago prima che qualcun'altro venga attaccato. Hindt rifiuta, dicendo che manca la manodopera. Ma mentre Hindt ispeziona il lago per trovare altri corpi, qualcosa lo afferra e lo tira violentemente in acqua. Immediatamente, ordina la chiusura del lago.
      Scully rincorre Queequeg quando improvvisamente corre nei boschi vicino al lago. Scully scopre i resti stracciati del collare di cuoio del cane.
      Gli agenti affittano una barca, ed usa uno scandaglio, cominciando una caccia notturna all'elusiva creatura. Qualcosa buca lo scafo della barca, facendola imbarcare acqua. Circondati dall'oscurità, i due si rifugiano su una piccola isola rocciosa. Ma Farraday emerge dall'oscurità ed informa gli agenti che la spiaggia è solo ad un tiro di sasso dall'isola. Imbarazzati, Mulder e Scully camminano verso riva.
      Mulder si interessa alla borsa di Farraday piena di rane. Comprende che gli improvvisi attacchi del mostro sugli uomini sono stati provocati dal cambio dell'ecosistema del lago. Farraday diviene la prossima vittima della creatura, ma riesce a fuggire anche se ferito. Mulder segue le tracce dell'elusivo colpevole attraverso un'area paludosa, spara molti proiettili dalla sua pistola. Quello che incontra, comunque, è un mostruoso alligatore, ora sanguinante dalle ferite d'arma da fuoco.
      Ma da qualche parte nel lago, un forma serpentina ondeggia nelle acque oscure ed illuminate dalla luna.

Scritto da : Kim Newton
Regia di : Kim Manners

Ospiti speciali:
Dott. Farraday (Timothy Webber)
Dott. Bailey (Peter Hanlon)
Il pescatore (Murray Lowry)
Ansel Bray (R. Nelson Brown)
Ted (Mark Acheson)
Lo Sceriffo (Chris Ellis)
La ragazza (Nicole Parker)
Tizio ubriaco (Terrance Leigh)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.