Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3x19 Hell money \ Estrazioni macabre
Prima visione USA : 29 marzo 1996 / Prima visione Italiana : 19 novembre 1996

In breve:
      Gli agenti indagano su un gioco mortale nel distretto di Chinatown di San Francisco.

Riassunto:
      Gli agenti vanno nel distretto di Chinatown di San Francisco dopo che una quardia notturna del crematorio ha scoperto un essere umano bruciato vivo all'interno di un forno. Mulder scopre un carattere cinese scarabocchiato all'interno della porta del forno, assieme ad un rotolo di banconote. Chao, un detective di origini asiatiche, identifica la scritta per la parola cinese che sta per "fantasma." Spiega inoltre che i soldi trovati sono chiamati i "soldi dell'inferno," che vengono usati come offerta agli spiriti durante la festa cinese dei Fantasmi Affamati. Il terzetto viene a sapere che il nome della vittima Johnny Lo. Cercano l'appartamento di Lo e scoprono delle macchie di sangue sotto la moquette appena installata.
      Nel frattempo, un uomo asiatico, Hsin, lascia temporaneamente sua figlia, Kim, così da poter partecipare ad una misteriosa riunione. Presso un ristorante abbandonato, Hsin partecipa ad uno strano gioco nel quale giocatori estraggono delle tessere colorate da un vaso di giada. Un Uomo Magro estrae una tessera che suscita grande eccitamento nella folla - e un senso di sollievo per Hsin. L'Uomo Magro viene scortato in una stanza retrostante, dove viene drogato. Poco dopo, gli agenti rinvengono il suo corpo in un cimitero.
      L'autopsia di Scully sul cadavere dell'Uomo magro rivela che gli organi interni sono stati espiantati. Gli agenti mettono a conoscenza Chao della loro scoperta, ma sentono che è restio a proseguire le indagini all'interno della comunità cinese. Comunque Chao fornisce il nome dell'uomo che ha installato la moquette nell'appartamento di Jhonny Lo: Hsin.
      Mulder, Scully e Chao si recano all'appartamento di Hsin. L'occhio di Hsin è pesantemente bendato, ed afferma di essersi fatto male sul lavoro. Mentre Chao e Hsin continuano una conversazione in cinese, Mulder scopre una delle tessere colorate del gioco. Dopo che il terzetto ha lasciato l'appartamento, Hsin dice a sua figlia che hanno bisogno di soldi per i trattamenti contro la leucemia. Ma Kim attribuisce il danno dell'occhio di suo padre alle misteriose riunioni. Mosso dalla preoccupazione della figlia, Hsin dice all'uomo a capo del gioco, l'Uomo dalla Faccia Dura, che non desidera più partecipare. Ma l'Uomo dalla Faccia Dura insiste dicendo che Hsin è vicino a vincere il montepremi che vale due milioni dollari.
      Nel frattempo, Chao viene attaccato da quello che sembra essere un demone mascherato. Ma quando Mulder va all'ospedale, Chao non viene trovato. Controllando la carta ospedaliera, gli agenti vengono a sapere che il sangue di Chao è dello stesso tipo di quello trovato sotto la moquette dell'appartamento di Johnny Lo. Mulder sospetta che Chao sia in qualche modo coinvolto.
      Gli agenti ritornano all'appartamento di Hsin, dove interrogano Kim. Essa spiega che la famiglia non ha un'assicurazione medica, e che il costo dei trattamenti per la leucemia è molto alto. Mulder comprende che Hsin partecipa ad una sorta di gioco. Gli agenti fanno visita ad un'organizzazione per la donazione degli organi, dove viene detto loro che un certo numero di asiatici richiedono un certificato del gruppo sanguigno e di buona salute, solo per poi sparire.
      Gli agenti rintracciano un numero di telefono fornito dall'organizzazione presso un ristorante abbandonato. All'interno della cucina, gli agenti scoprono degli organi umani immagazzinati in dei congelatori. A loro insaputa, un altro gioco è in preparazione in una stanza sopra il ristorante. Hsin perde e viene trascinato nella stanza retrostante. Chao, non più disposto a coprire l'attività, interrompe il gioco e distrugge uno dei vasi di giada - facendo vedere che le tessere sono tutte dello stesso colore. I partecipanti comprendono che il gioco viene manomesso, ed si scatena il caos.
      Gli agenti sentono il trambusto e corrrono di sopra. Trovano Chao che impedisce all'Uomo con la Faccia Dura di rimuovere uno degli organi di Hsin puntandogli contro una pistola. Hsin viene liberato e sua figlia viene messa su una lista di attesa dell'organizzazione per il dono degli organi.

Scritto da : Jeff Vlaming
Regia di : Tucker Gates

Ospiti speciali:
Detective Chao (D.B.Wong)
Hsin (Michael Yama)
Guardiano Notturno (Graham Shiels)
Ten. Neary (Doug Abrahams)
Kim (Lucy Liu)
Uomo Largo (Stephen Chang)
Uomo del vaso (Donald Fong)
Uomo Magro (Paul Wong)
Dott. Wu (Din Ha)
Uomo dalla Faccia Dura (James Hong)
L'uomo dei Soldi (Ed Hang-Louie)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.