Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3x02 Paper Clip \ Il file da non aprire (3/3): Operazione Paper Clip
Prima visione USA : 29 maggio 1995 / Prima visione Italiana : 5 novembre 1996



In breve:
      Mentre una squadra governativa si chiude sugli agenti, Mulder cerca degli indizi circa il coinvolgimento di suo padre in un progetto segreto.

Riassunto:
      Mentre lo stallo tra Scully e Skinner (dall'episodio precedente) continua.... Mulder irrompe dalla porta di entrata del suo appartamento ed ordina a Skinner di lasciar cadere la propria arma. Skinner accetta, ed esibisce il disco per computer che contiene i file top secret del Dipartimento della Difesa sulla vita extraterrestre. Comprendendo che il disco è la sola prova che il trio ha per poter consegnare l'assassino del Sig. Mulder alla giustizia, insiste per custodirlo lui stesso. Mulder e Scully esaminano un insieme di vecchie fotografie del Sig. Mulder com i suoi collegi statali. Con l'aiuto dei Guerrieri Solitari, Mulder e Scully identificano un uomo di nome Victor Klemper. Klemper è un criminale di guerra nazista ed un partecipante dell'Operazione Paper Clip, un'operazione del governo degli Stati Uniti finalizzata a garantire un luogo sicuro ai criminali di guerra in cambio delle loro conoscenze scientifiche. Prima di intervistare Klemper, Scully viene a sapere che sua sorella Melissa è in condizioni critiche in un vicino ospedale. Ma temendo un'imboscata dei sicari, Scully si unisce a Mulder nella ricerca di Klemper.
      Gli agenti riecono a far ricordare all'anziano Klemper alcune informazioni, tra cui che la foto di gruppo è stata fatta alla Strughold Mining Company nella Virginia dell'ovest, ed un suo riferimento alla costante di Nepero, la base di tutti i logaritmi naturali.
      Quando gli agenti visitano la sgangherata miniera, scoprono delle pesanti porte di metallo costruite sul roccioso lato della montagna. Gli agenti riescono ad avere accesso digitando la costante di Nepero in un tastierino numerico. All'interno, trovano dei corridoi apparentemente senza fine di archivi contenenti documenti e campioni di tessuto di centinaia di cittadini americani. La loro ricerca viene interrotta quando un U.F.O. scende dal cielo. Nello stesso istante una squadra del governo circonda l'edificio. I soldati sparano contro Mulder che cerca di rifugiarsi. Lui e Scully trovano una via di fuga attraverso la quale giungono alla salvezza.
      Skinner va a far visita all'ospedale dove Melissa è ricoverata. Lì incontra la Sig.ra Scully, ed Albert Hosteen, che pregano per la guarigione di Melissa. Skinner è allertato da una ombrosa figura all'interno della stanza. In una buia tromba delle scale viene attaccato da Krycek e dal suo complice. I due sopraffanno Skinner e gli rubano il disco per computer.
      Mulder e Scully vanno a interrogare una seconda volta Klemper, ma quando arrivano, vengono informati dall'Uomo distinto che Klemper è morto. Mulder lo riconosce per uno di quelli della foto di gruppo di suo padre. L'Uomo distinto narra come, nel 1947, era stato riportato l'avvenuto recupero di un'astronave aliena nel Nuovo Messico. Questo evento è coinciso con l'avvio dell'Operazione Paper Clip. Mulder sospetta che Klemper sperimentasse la creazione di una super razza - un ibrodo tra umani e alieni. Gli archivi immagazzinati nella montagna, Mulder comprende, sono il registro delle vaccinazioni di centinaia di milioni di americani che hanno ricevuto la vaccinazione per il vaiolo - un database del DNA, virtualmente di ogni persona nata dagli anni 50.
      Skinner minaccia di smascherare l'Uomo che Fuma se dovesse succedere qualcosa a Mulder o Scully. Rivela inoltre che Albert Hosteen - che ha letto il disco per computer - ha diffuso il contenuto dei file fra la sua gente Navajo attraverso l'antica tradizione orale, capitoli e versi, file per file.
      Più tardi, Mulder va a trovare Scully all'ospedale, e viene a sapere che Melissa è morta durante l'operazione.

Scritto da : Chris Carter
Regia di : Rob Bowman

Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
Margaret Scully (Sheila Larken)
Dottore del Pronto Soccorso (Robert Lewis)
Melissa Scully (Melinda McGraw)
Byers (Bruce Harwood)
Frohike (Tom Braidwood)
Langly (Dean Haglund)
L'Uomo che Fuma (William B. Davis)
Uomo Distinto (John Neville)
primo Anziano (Don Williams)
secondo Anziano (Stanly Walsh)
terzo Anziano (John Moore)
Klemper (Walter Gotell)
Il Factotum (Martin Evans)
Infermiera dell'I.C.U. (Peta Brookstone)
Albert Hosteen (Floyd "Red Crow" Westerman)
Agente Alex Krycek (Nicholas Lea)
Uomo ispanico (Lenno Britos)
Sig.ra Mulder (Rebecca Toolan)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.