Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3x11 Revelations \ Miracoli
Prima visione USA : 15 dicembre 1995 / Prima visione Italiana : 13 ottobre 1996

In breve:
      Scully tenta di proteggere un ragazzo la cui morte potrebbe scatenare l'avvento dell'armageddon.

Riassunto:
      Gli agenti vanno in Pennsylvania per indagare sulla misteriosa morte del Reverendo Finley, un autoproclamato Stigmatizzato i cui palmi hanno improvvisamente sanguinato mentre la rapita assemblea guardava con timore reverenziale. Mulder richiama una serie di assassini internazionali, legati alla religione nei quali i deceduti erano tutti dei falsi Stigmatizzati - proprio come il Reverendo Finley. Scully nota i segni di una corda sul collo di Finley, i quali suggeriscono uno strangolamento.
      Nel frattempo, a Loveland, Ohio, lo studente della quinta elementare Kevin Kryder comincia a sanguinare dai palmi mentre la sua insegnante, la Sig.ra Tynes, e i suoi compagni di classe guardano spaventati. Gli agenti vengono informati da Carina Maywald, una operatrice dei Servizi Sociali, che il padre di Kevin, Michael, è stato messo in un istituto dopo aver proclamato che il ragazzo era il figlio di Dio. Mulder ipotizza che Kevin abbia potuto infliggersi tali ferite per protesta contro l'incarceramento del padre. Ora, Mulder teme che il ragazzo possa divenire un obiettivo per l'assassino degli Stigmatizzati.
      All'istituto di igiene mentale Michael Kryder esprime la credenza che le "Forze dell'Oscurità" siano all'opera per eliminare suo figlio e quindi scatenare Armageddon. Ma crede anche che Dio abbia scelto qualcuno per proteggere Kevin e scongiurare la catastrofe. Sorprendentemente, Scully mette più fede nella storia che non Mulder.
      Kevin viene rapito dal dormitorio dei servizi sociali da un uomo calvo dall'aspetto spaventoso. Basandosi sulla descrizione fatta dai bambini del dormitorio, la Sig.ra Kryder identifica l'uomo come Owen Jarvis, un giardiniere. Gli agenti irrompono nella casa di Jarvis e lo prendono in custodia. Ma Kevin è fuggito. Owen afferma che Dio gli ha detto di proteggere il ragazzo. Usando la sua grande forza, Owen rompe le manette e corre alla casa dei Kryder. Lì trova l'Uomo del Millennio (lo stesso uomo che ha assassinato il Reverendo Finley) che si prepara ad assassinare Kevin. Ne consegue una lotta, e l'Uomo del Millennio uccide Owen. Gli agenti arrivano sulla scena e liberazione Kevin. Ma l'Uomo del Millennio riesce a fuggire.
      Gli agenti rintracciano le impronte digitali impresse sul collo di Owen da Simon Gates (l'Uomo del Millennio), che possiede un impianto per il riciclaggio. Gli archivio indicano che Gates ha visitato Israele. Mulder ipotizza che Gates possa soffrire della Sindrome di Gerusalemme, una condizione che causa alle gente una sofferenza per gli inganni religiosi indotta dal viaggio.
      Susan Kryder e il figlio si arrestano su una remota strada dopo che la loro macchina si è rotta. Gates appare sulla scena e insegue Kevin. Susan si infila nell'auto di Gates e tenta di metterlo sotto. Ma perde controlla del veicolo e muore nell'incidente.
      Gli agenti portano Kevin in un vicino motel lo mettono sotto sorveglianza. Mentre Kevin fa il bagno, Scully dice a Mulder come la sua diffidenza verso i miracoli religiosi sia difficile da capire considerata la sua apertura mentale nei confronti del paranormale. Improvvisamente, dal bagno proviene un forte rumore. Quando gli agenti entrano, scoprono che Kevin è stato rapito dalla finestra.
      Scully nota un logo circolare del riciclaggio su un bidone della spazzatura. Sospettando di essere la persona scelta da Dio per proteggere Kevin, va in macchina all'impianto per il riciclaggio di Gates. Mulder, comunque, crede che Gates proverà a fuggire dalla città il più velocemente possibile, e si reca all'aeroporto. L'intuizione di Scully risulta essere esatta; Gates si getta nelle lame di un gigantesco tino per il riciclaggio, portando Kevin con sè. Ma il ragazzo riesce ad arrampicarsi su una piattaforma sicura. Scully tira in salvo il ragazzo. Le ferite sulle mani del ragazzo guariscono miracolosamente.

Scritto da : Kim Newton
Regia di : David Nutter

Ospiti speciali:
Reverendo Findley (R. Lee Ermey)
Millennium Man (Kenneth Welsh)
Sig.ra Tynes (Nicole Robert)
Kevin Kryder (Kevin Zegers)
Infermiera della scuola (Selina Williams)
Susan Kryder (Hayley Tyson)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.