Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3x03 D.P.O. \ Fulmini
Prima visione USA : 6 ottobre 1995 / Prima visione Italiana : 22 settembre 1996

In breve:
      Gli agenti indagano sulla morte di alcune giovani persone che sono state apparentemente colpite da un fulmine nella medesima piccola città.

Riassunto:
      Darin Oswald, un diciannovenne residente a Connerville, Oklahoma, litiga con il ventunenne Jack Hammond per un videogioco arcade. Il diverbio aumenta, e Jack, il più grande dei due, colpisce Darin mandandolo a terra. Poco dopo, l'elettricità all'interno dell'arcade cade apparentemente sotto il potere di Darin. Spaventato, Jack corre alla sua automobile e tentata di fuggire. Ma un intenso campo elettrico sommerge la macchina, uccidendo Jack.
      Mentre Mulder e Scully esaminano il corpo di Jack, il coroner locale descrive come altre cinque giovani persone siano state uccise nella stessa maniera. Lo sceriffo Jack Teller corregge l'asserzione del coroner, facendo notare che quattro persone sono morte ma uno è sopravvivuta. Scully crede che sia statisticamente improbabile che così tante persone in una piccola area vengano colpite da dei fulmini - particolarmente quando solo 60 persone muoiono colpite da un fulmine ogni anno negli Stati Uniti.
      Ciononostante, Mulder e Scully visitano la sala giochi. L'amico di Darin, Zero, che lavora alla sala giochi e ha assistito all'assassinio, agisce in maniera sospetta e fornisce un piccolo aiuto. Ma Mulder nota le iniziali "D.P.O." registrate sull'elenco dei punteggi di un video gioco. Le iniziali coincidono con quelle di Darin Peter Oswald - la sola vittima che è sopravvivutadopo essere stata colpita da un fulmine.
      Mentre lavora in una locale officina, Darin avvicina Sharon Kiveat, una ex insegnante del liceo. Darin ha una cotta per l'attraente donna, ma è incapace di mettere in atto le sue fantasie in quanto Sharon è sposata col suo capo, Frank. Più tardi, gli agenti vanno a far visita al garage ed intervistano Darin circa la morte di Jack. Darin afferma di essere stato così preso dal suo gioco che non ha notato quello che stava accadendo. Durante l'intervista il cellulare di Mulder improvvisamente e inspigabilmente fonde.
      Il giorno dopo, gli agenti esaminano un campo dove molte vacche sono state uccise da dei lampi. Scoprono una folgorite, un'area dove il lampo ha fuso il terreno sabbioso in vetro. Impressa nella folgorite c'è l'impronta di una scarpa. Scully fa un calco dell'impronta e scopre che appartiene ad uno stivale militare della taglia di otto e mezzo. Nel vetro trova anche una piccola quantità di antigelo, che Mulder deduce sia proveniente dal garage. Gli agenti visitano la casa di Darin, e scoprono che la taglia delle sue scarpe è otto e mezzo. Trovano anche la fotografia di Sharon Kiveat.
      Usando i suoi poteri, Darin altera i segnali di un semaforo causando un incidente. Frank va col suo carroattrezzi sulla scena per rimuovere i veicoli. Darin allora fa avere a Frank un collasso. Dei paramedichi corrono in suo aiuto, ma si ritrovano con il defidrillatore inservibile. Darin corre a lato di Frank e lo rianima.
      Scully esamina la storia medica di Darin e scopre che soffre di un grave squilibrio chimico. Mulder formula una teoria secondo la quale lo squilibrio electrolitico potrebbe permettere a Darin di generare livelli di elettricità molto più alti del normale. Gli agenti prendono Darin in custodia, ma lo sceriffo Teller lo rilascia vista l'improbabile natura delle accuse. Darin va alla sala giochi. Là, un Zero terrificato insiste di non aver detto nulla su di lui. Zero cerca di scappare, ma Darin l'uccide generando una saetta.
      Darin si reca quindi all'ospedale ed entra nella stanza di Frank cercando Sharon. Invece, trova Scully, con l'arma estratta. Sharon pone fine allo scontro accettando di seguire Darin fuori. Sharon improvvisamente si libera e si mette in salvo. Quando Teller e Mulder circondano l'adolescente, questi fa comparire un lampo. L'energia uccide Teller e getta Darin a terra privo di sensi. Darin viene arrestato e messo in un ospedale psichiatrico.

Scritto da : Howard Gordon
Regia di : Kim Manners

Ospiti speciali:
Jack Hammond (Mar Andersons)
Darren Oswald (Giovanni Ribisi)
Bart Liquori ("Zero") (Jack Black)
Stan Buxton (Peter Anderson)
Sheriff Teller (Ernie Lively)
Sharon Kiveat (Karen Witter)
Frank Kiveat (Steve Makaj)
Madre di Darren (Kate Robbins)
Vigile del traffico (Brent Chapman)
Primo paramedico (Jason Anthony Griffith)
Secondo paramedico (Cavan Cunningham)
Infermiera notturna (Bonnie Hay)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.