Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3x23 Wetwired \ Messaggi occulti
Prima visione USA : 10 maggio 1996 / Prima visione Italiana : 21 novembre 1996



In breve:
      Gli agenti indagano su una serie di omicidi collegati ad una apparecchiatura che può alterare i segnali televisivi.

Riassunto:
      Un misterioso uomo vestito in maniera semplice avverte Mulder di un paio di omicidi multipli nei quali gli assassini improvvisamente diventano allucinati. Mulder non è sicuro di sapere per chi lavori l'informatore, ma ciononostante segue la pista. Lui e Scully visitano un ospedale psichiatrico, dove Joseph Patnick, uno degli assassini, diventa improvvisamente violento mentre guarda la televisione. Gli agenti si incontrano con il dott. Stroman, che teorizza che il suo paziente potrebbe soffrire da una sindrome allucinogena.
      Gli agenti setacciano la casa di Patnick in cerca di indizi. Mentre mettono a soqquadro la casa, Mulder e Scully localizzano file su file di videocassette contenenti le registrazioni dei notiziari di una rete via cavo. Ritornato al motel, Mulder visiona per ore le notizie ma non riesce a collegare le trasmissioni e gli assassinii. Scully, comunque, cita degli studi recenti che collegano la violenza televisiva ed il comportamento violento. Mulder scarta il collegamento.
      Per curiosità, Scully visiona i rimanenti nastri. Più tardi quella stessa notte, vede Mulder e l'Uomo che Fuma trovarsi in segreto in un'auto parcheggiato fuori dal motel. Il giorno dopo, gli agenti vengono informati di un'altro strano assassinio. Questo volta, una casalinga ha improvvisamente picchiato una vicina a morte. L'assassina, la sig.ra Riddock, ha riferito alle autorità che suo marito stava facendo qualcosa con una bionda sulla loro amaca nel cortile retrostante. In realtà la sig.ra Riddock ha attaccato e ucciso la sua vicina di casa che stava riposando in una amaca con un Golden Retriever. Gli agenti frugano nella casa della Riddock e scoprono una grossa fila di cassette VHS. Mulder intravede un tecnico della tv via cavo che lavora su un palo di servizio lì vicino. Quando il tecnico se ne va via, Mulder si arrampica sul palo e rimuove l'apparecchiatura video. La porta dai Guerrieri Solitari per analizzarla.
      Nel frattempo, Scully diventa sempre più diffidente su ciò che fa Mulder. Mentre parla al telefono con Scully, Mulder si rende conto della sua paranoia e torna al motel. Credendo di essere attaccata da degli intrusi sconosciuti, Scully apre fuoco, mancando di poco il suo partner. E quindi fugge via.
      I Guerrieri Solitari confermano la teoria di Mulder che l'apparecchiatura incita in qualche modo il comportamento violento. Usando colori diversi, agisce come una sorta di controllo mentale. Mulder, che è daltonico, comprende il perché non sia stato affetto dal disturbo.
      Mulder viene a sapere che è stato localizzato il corpo di Scully. Prima di raggiungere l'obitorio, l'uomo vestito in maniera semplice l'avverte di concentrarsi sullo scoperire chi sono i responsabili prima che distruggano le prove. Mulder ignora l'avvertimento e va all'obitorio. La vittima, comunque, non è Scully.
      Mulder va a casa della Sig.ra Scully. Scully improvvisamente si fa vedere, puntando una pistola alla testa di Mulder. Turbata, afferma che Mulder gli ha mentito fin dal loro primo incarico. Ma la sig.ra Scully convince la figlia angosciata a lasciar cadere l'arma.
      Mulder comprende che il trattamento fatto a di Patnick dal dott. Stroman non era ortodosso. Rintraccia Stroman ed un tecnico della tv via cavo presso una casa alla periferia della città. Improvvisamente, si sente un colpo d'arma da fuoco. Quando Mulder entra nella casa, trova X sopra i corpi. X incolpa Mulder delle morti. Ma Mulder si oppone dicendo di non aver mai saputo per chi lavorasse l'uomo vestito in maniera semplice.
      Più tardi, Mulder ed la guarita Scully incontrano Skinner. Ma Mulder non identifica X come l'uomo che ha ucciso Stroman ed il tecnico della tv via cavo.

Scritto da : Mat Beck
Regia di : Rob Bowman

Ospiti speciali:
Vicedirettore Walter Skinner (Mitch Pileggi)
L'Uomo che Fuma (William B. Davis)
Byers (Bruce Harwood)
Frohike (Tom Braidwood)
Langly (Dean Haglund)
X (Steven Williams)
Margaret Scully (Sheila Larken)
Joseph Patnik (Linden Banks)
Uomo dalla Faccia Crudele (Zinaid Memisevic)
Sig.ra Riddick (Sandy Tucker)
Dott. Stroman (Colin Cunningham)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.