Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  3X01 The Blessing way
  3X02 Paper Clip
  3X03 D.P.O.
  3X04 Clyde Bruckman's ...
  3X05 The list
  3X06 2Shy
  3X07 The walk
  3X08 Oubliette
  3X09 Nisei
  3X10 731
  3X11 Revelations
  3X12 War of the coprophages
  3X13 Syzygy
  3X14 Grotesque
  3X15 Piper Maru
  3X16 Apocrypha
  3X17 Pusher
  3X18 Teso Dos Bichos
  3X19 Hell money
  3X20 Jose Chung's "From ..."
  3X21 Avatar
  3X22 Quagmire
  3X23 Wetwired
  3X24 Talitha Cumi
3x18 Teso Dos Bichos \ L'urna maledetta
Prima visione USA : 8 marzo 1996 / Prima visione Italiana : 27 ottobre 1996

In breve:
      Una maledizione colpisce i membri di una squadra archeologica dopo che una sacra urna viene disseppellita nel sud america e portata al museo di Boston.

Riassunto:
      Presso il sito archeologico di Teso Dos Bichos in America Meridionale, gli scavatori, Indiani Secona, individuano un'urna Amaru conficcata nel muro di un tumulo. L'urna contiene i resti di uno shamano femmina, che gli indiano credono sia sacra per la loro tribù. Bilac, un uomo nato in Brasile, che agisce da coordinatore degli scavi, dice al dott. Roosevelt, il comandante americano della spedizione, che l'urna dovrebbe essere lasciata intoccata. Ma Roosevelt insiste affinché venga trasportata negli Stati Uniti. Più tardi, Bilac partecipa ad una cerimonia tribale indiana e consuma uno strano liquido chiamato yaje. Poco dopo, qualcosa di simile ad un giaguaro attacca Roosevelt, uccidendolo.
      Al Museo di Storia Naturale di Boston, una guardia notturna scopre il corpo del Sig. Horning, che ha partecipato al progetto archeologico. Il dott. Lewton, il coordinatore del museo, sospetta che l'assassinio possa essere un atto di terrorismo politico. Mulder dice a Scully che gli Indiani Secona credono che qualcosa di molto cattivo accadrà a chiunque disturbi i resti di un Amaru, una donna shamano.
      Gli agenti interrogano Bilac, che ammette di essere stato contrario allo scavo fin dall'inizio. Scully crede che Bilac abbia assassinato Horning, e non un mitologico spirito Giaguaro mandato dagli Indiani Secona. Più tardi, il dott. Lewton viene attaccato da una forza invisibile mentre lavora sotto il cofano della sua automobile Jaguar in panne.
      Gli agenti setacciano l'area intorno al museo sperando di trovare degli indizi. Scully trova delle parti di corpi di ratti morti incastrati all'interno del motore. Sospetta che gli animali siano stati attirati dal calore del motore della macchina. Mentre ispeziona i boschi circostanti, Mulder scopre i resti sviscerati di Lewton appesi ad un albero.
      Mona Wustner, una studentessa ricercatrice, telefona agli agenti dicendo che Bilac le ha rivolto dei staventosi commenti. All'interno del bagno delle donne al museo, Mona scopre dei ratti intrappolati fra le toilette. Ma quando Mulder arriva al museo, Mona è scomparsa.
      Scully, nel frattempo, ottiene accesso alla residenza di Bilac. Trova il liquido yaje all'interno di una ciotola cerimoniale, e legge delle pagine di diario che indicano che Bilac ha invocato la meledizione di Amaru.
      Mulder scopre Bilac all'interno del bagno delle donne del museo. Afferma che Mona è morta, ma non sa dove trovare il corpo. Bilac viene messo in una stanza protetta dagli uomini della sicurezza.
      Gli agenti trovano il corpo del cane di Mona, Sugar. Un veterinario compie un'autopsia e scopre che il cane aveva mangiato un gatto il quale a sua volta aveva divorato un ratto avvelenato. Mulder conclude che i ratti stanno cercando di fuggire da qualche cosa.
      Bilac scompare. Gli agenti sospettano che sia fuggito attraverso i tunnel per il vapore che corrono sotto il museo. Tirando su un tombino, gli agenti discendono nell'oscurità. Scoprono dei pezzi del corpo del dott. Lewton parzialmente divorati corpo divide... e dozzine di feroci gatti domestici. Mulder salva Scully dopo che viene attaccata da un gatto. Ma i felini gli danno la caccia, e gli agenti si rifugiano all'interno di una stanza. Mentre un mare di gatti si ammassano per un altro attacco, gli agenti scoprono il corpo di Bilac conficcato all'interno di una presa d'aria. Comprendendo che il foro è la loro unica via di scampo, Mulder e Scully tolgono il corpo e si dirigono verso la salvezza. L'accalappiacani viene inviata a cacciare i feroci felini, ma non riesce a trovarne nei tunnel per il vapore. Mulder viene a sapere che il Dipartimento di Stato ha restituito l'urna all'Ecuador.

Scritto da : John Shiban
Regia di : Kim Manners

Ospiti speciali:
Shamano (Gordon Tootoosis)
Bilac (Vic Trevino)
Roosevelt (Alan Robertson)
Sig. Decker (Ron Sauve)
Dott. Lewton (Tom McBeath)
Mona Wustner (Janne Mortil)
Dott. Winters (Garrison Chrisjohn)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.