adisonline.it     archivio 2011-2010-2009                   

Molise, i fondi per gli ammortizzatori sociali sono rimasti al “palo”

sabato 22 dicembre 2012  12:17

I dirigenti della Regione Molise ogni anno percepiscono svariati migliaia di euro come premio di produttività, compresi dirigenti che non lo meritano e poi sono inesperti a formulare richiesta al Ministero del Lavoro, che di recente ha comunicato di aver revocato al Molise la somma di 5 milioni di euro, fondi destinati per gli ammortizzazioni sociali. Perché in regione nessuno del settore non ha fatto richiesta al Ministero?. Possibile che in Molise non si riesce mai a venire a capo di nulla? La nostra informazione servirà, a sensibilizzare le parti sociali e le autorità competenti, al recupero di tale somma? Noi lo speriamo! Il riutilizzo sarà utile a garantire, nel limite del possibile, il sostegno al reddito delle famiglie molisane.  
© riproduzione riservata Giovanni Testa www.adisonline.it

Tratturo Duronia: Il Consiglio pro.le di CB sospende i lavori.

venerdì 21 dicembre 2012  19:22

Il Consiglio provinciale di Campobasso nella seduta del 21 dicembre c.m. ha approvato all'unanimità la sospensione, in via cautelativa, i lavori per la costruzione di un tratto stradale posto sul Tratturo Castel di Sangro - Lucera in agro di Duronia. In precedenza anche il Ministero dei Beni Ambientali e Culturali si è espresso in tal senso, annullando le proprie autorizzazioni in attesa di una nuova presentazione dei progetti, che saranno valutati con maggiore cura. Al risultato positivo si è giunti per il merito di quei cittadini e associazioni che per primi hanno sollevato il caso, con una protesta civile e da alcuni amministratori sensibili al problema del comune di Duronia.  
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Statuto regione Molise, "una bolla di sapone"

venerdì 21 dicembre 2012  07:39

Finisce come è nata la storia del nuovo Statuto regionale del Molise: un documento non condiviso, che fende la politica molisana. Quello che doveva essere l’atto per eccellenza, era debitore di una regolamentazione politico-istituzionale della regione, invece è diventato ancor di più, materia del contendere tra gli avversi schieramenti. E' stato approvato non senza uno strascico di polemiche. Se non fosse subentrato, il taglio del numero di consiglieri da parte del Governo, alla luce dei fatti, lo Statuto della regione è stato una bolla di sapone, non si è fatto nulla e dire che lo sforzo è stato esagerato rispetto al risultato ottenuto.  
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Politica, Oscar Giannino per "Fermare il declino nel Molise"

lunedì 17 dicembre 2012  18:46

Il convegno "Una proposta economica per il Molise" organizzato dal movimento Fermare il Declino. Si svolgerà, venerdì 21 dicembre dalle ore 16,30, presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, sito in via Milano. All’evento, parteciperà Oscar Giannino economista e leader di “Fermare il declino”. Interverrà sui temi dell’economia locale: dallo Zuccherificio alla Solagrital fino alla Geomeccanica, e ancora Termoli jet, Pomolì e tutte le altre questioni fiscali, finanziarie e industriali, e nell’occasione sarà presentato il rapporto statistico di Salvino Salvaggio "2000-2010: dieci anni di declino del Molise". L'introduzione è affidata a Pilar Saavedra, coordinatrice del movimento di Giannino in Molise.  
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Tratturo, Lucera Castel di Sangro Annullate le autorizzazioni

giovedì 13 dicembre 2012  08:11

Il Ministero dei Beni Culturali ha annullato le proprie autorizzazioni in favore della realizzazione del collegamento stradale tra l’abitato di Duronia e la Fresilia accogliendo varie sollecitazioni da parte di associazioni culturali insieme a diversi cittadini intervenuti, in difesa del tratturo Lucera – Castel di Sangro. Nelle prossime settimane ci dovrà essere una conferenza dei servizi in cui si auspica l’intervento della Regione Molise con l’Ufficio Tratturi dell’Assessorato all’Agricoltura e con gli altri settori coinvolti, per far chiarezza sulle carenze progettuali e sui mancati controlli della pubblica amministrazione che hanno determinato una assurda situazione.  
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Oratino. I consiglieri di opposizione si dimettono

martedì 04 dicembre 2012  09:23

Al Comune di Oratino i consiglieri di opposizione si sono dimessi dalla carica, con atto congiunto. La decisione è stata assunta dopo aver constatato che il consiglio comunale, a seguito delle molte dimissioni di ex consiglieri della lista che ha vinto le elezioni nel 2008, è composto ormai da soli quattro consiglieri di maggioranza, senza che sia più possibile sostituirli. Tenuto conto delle condizioni venutesi a creare, i dimissionari hanno chiesto al Sindaco di procedere immediatamente alla loro surroga con i primi dei non eletti della lista “Per il futuro di Oratino” delle elezioni 2008. I consiglieri di opposizione hanno chiesto, inoltre, al Prefetto di Campobasso di vigilare sulla situazione che si è venuta a determinare al Comune assumendo tutti i provvedimenti previsti dalla legge.  
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

“Il Quotidiano del Molise”, rinnova la propria sfida al futuro

sabato 01 dicembre 2012  10:47

La nuova testata online, chiara, leggibile e dal design accattivante, è un concentrato di contenuti multimediali che vanno dall’articolo al video in tempo reale. La realtà raccontata dalle tastiere o dalle telecamere dei nostri giornalisti giunge immediatamente ai lettori attraverso gli schermi di pc, smartphone, tablet e cellulari di ultima generazione, collegando in un unico grande portale ogni singola area di questa regione. Inauguriamo il nuovo sito - enuncia Giuseppe Rocco - e si spera di poter continuare a dare un buon servizio alle migliaia di persone che ogni giorno scelgono la testata online de "Quotidiano del Molise".
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it


adisonline.it
© 2002-2012 - testata giornalistica iscr. al tribunale di Cb n 247/2000 - cf 92028610704

 

  by: ADIS