adisonline.it     archivio 2011-2010-2009                   

I provvedimenti del Governo si abbatteranno anche sul "Catasto"

sabato 28 Luglio 2012  10:26

I provvedimenti presi dal Governo Monti si disfaranno anche sull’ Ufficio del Catasto, insolito esempio molisano di struttura professionale e innovativa. Si spera che lo slittamento del passaggio del decreto dismissioni al primo dicembre prossimo consenta di operare attivamente in maniera sinergica per evitare l’accorpamento delle funzioni di un significativo servizio territoriale regionale. Tutto insieme in un unico mucchio che accorpi Agenzia delle Entrate con quelle del Territorio: un’operazione, quella ipotizzata dal Consiglio dei Ministri il 27 giugno scorso con il decreto legge numero 87, che rischia di eliminare, in un solo colpo , quanto già fatto in questi anni in cui si sono evidenziate le grandi potenzialità della struttura che ha avuto un ruolo di sperimentazione forte e attivo. Ecco, l’operazione taglia tutto del governo Monti rischia di avere effetti pericolosi anche sulla realtà locale dell’Ufficio del Catasto: operazione non condivisa dai professionisti del settore che hanno espresso, in sede di confronto con il Governo, tutte le perplessità del caso. Le attività in capo agli uffici catastali sono rilevanti per la conoscenza e la gestione del territorio, sono fiore all’occhiello per professionalità e capacità di innovazione e rappresentano un esempio di buone prassi che non può finire nel tritacarne del governo tecnico.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Di Giuseppe: Il Governo rispetti gli impegni presi

venerdì 27 Luglio 2012  15:00

"Il decreto-legge n. 83, relativo alle misure urgenti per la crescita del Paese, all’articolo 59 dispone che i finanziamenti statali residuati, erogati negli anni per il comparto bieticolo-saccarifero e non utilizzati, vengano attribuiti ad interventi di sostegno del comparto agricolo nelle fasi di crisi di mercato". - cosi l'On. Anita Di Giuseppe, capogruppo IdV in Commissione agricoltura "Sin dal 2006, con la riforma dell'organizzazione comune di mercato dello zucchero, l'Unione Europea aveva disposto l'erogazione di aiuti comunitari e nazionali per il settore bieticolo-saccarifero. Tali somme, che ammontano a 19,7 milioni di euro e che non sono ancora state erogate, sono presenti nel bilancio di Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Il Governo, in risposta ad una mia interrogazione del gennaio scorso, aveva affermato che, con un decreto di variazione di bilancio, avrebbe trasferito le risorse ad Agea affinché quest’ultima potesse provvedere all’erogazione dei fondi al comparto saccarifero. Sempre il Governo,dava parere positivo alla Risoluzione 7-00524 approvata dalla XIII^ Commissione Agricoltura che riguardava lo stesso argomento". - prosegue il deputato molisano - "Volendo dare seguito alle promesse del Governo, ho presentato un ordine del giorno al decreto che contiene misure per la crescita del paese, per impegnare il Governo stesso a prevedere che una parte delle risorse in questione, ora gestite dal citato art.59 del d.l. 83, venga destinata al comparto bieticolo-saccarifero, titolare "ab origine" degli aiuti nazionali e comunitari. Il Governo ha accolto l'o.d.g. e noi aspettiamo fiduciosi. Se non darà seguito all'impegno preso, il presidente Di Pietro ed io, torneremo all'attacco per far valere le ragioni degli agricoltori italiani!".
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

I parlamentari molisani non sono riusciti a salvare la prov di Is.

venerdì 27 Luglio 2012  13:12

La commissione Bilancio del Senato ha bocciato l’emendamento al decreto sulla spending review che doveva evitare la soppressione di Isernia, Terni e Matera, in base alle tesi che non può esistere una sola provincia in una regione. Ora la parola passa all'aula, ma il destino della provincia di Isernina è ormai segnato. Alle Regioni interessate a questo punto resta una sola strada: il ricorso alla Corte Costituzionale per dichiarare l'illegittimità costituzionale del provvedimento governativo.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Il Corriere della Sera difende Saepinum-Altilia dall'Eolico

domenica 22 Luglio 2012  08:56

In un articolo a firma di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, il Corriere della Sera, prende la difesa dell'area archeologica di Saepinum-Altilia, sollecitando accertamenti sul progetto di installazione di 16 pale eoliche alte più del Pirellone, e mobilitandosi a salvaguardia della "Piccola Pompei del Molise". Il contenzioso in corso vede coinvolta la Procura della Repubblica di Campobasso, la Sezione della Corte dei Conti del Molise, il Ministero dei Beni Culturali, la Regione, le comunità locali e la società proponente che in più occasioni si è vista riconoscere le proprie ragioni dal Consiglio di Stato. Al di là degli aspetti giudiziari, amministrativi e contabili, che saranno trattati nelle sedi preposte, l'appello del Corriere della Sera, merita di essere raccolto e rilanciato per l'elevato valore storico della città sannitico-romana del IV° Secolo A.C. giunta in buone condizioni fino ai nostri giorni quale rara testimonianza archeologica ed architettonica salvaguardata dai pastori e dai contadini. Non vorrei che 24 secoli di tutela esercitata da modesti allevatori del posto venisse vanificata dalle classi dirigenti moderne che operano in un sistema costituzionale in cui all'art. 9 è sancita la tutela del paesaggio e del patrimonio culturale. I beni pubblici di inestimabile valore non possono essere equiparati all'attività economica privata come ha recentemente ribadito la Corte Costituzionale nella sentenza in difesa dell'acqua e dei servizi pubblici essenziali. Speriamo che, raggiungano l'appello del Corriere della Sera la Regione Molise, la Provincia di Campobasso, i Comuni della Valle del Tammaro, il Ministero dei Beni Culturali, l'Ufficio Territoriale del Governo e le associazioni ambientaliste, agricole, sindacali, culturali e sociali molisane, si impegnino per la valorizzazione di Saepinum-Altilia.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Lavori consiliari, sessione unica ad oltranza dal 30 luglio in poi

sabato 21 Luglio 2012  10:11

Su convocazione del presidente, Mario Pietracupa, si è riunita la conferenza dei capogruppo, per calendarizzare i lavori dell’assemblea. In ossequio al parere espresso dall’Avvocatura, relativamente all’esame degli atti urgenti ed indifferibili, il presidente ha dato comunicazione della convocazione di una sessione unica ad oltranza del Consiglio, dal 30 luglio in poi, per discutere gli argomenti in giacenza e quelli che saranno licenziati dalle Commissioni, che avranno tempo fino al prossimo 26 luglio per esaurire i lavori. Inoltre nella giornata del 26 luglio, alle ore 10,00, si terrà una nuova Conferenza dei Capigruppo per la verifica di tutti gli argomenti e per l’iscrizione degli stessi all’Ordine del giorno dei lavori, secondo la procedura fin qui adottata. Per quel che concerne le interrogazioni si provvederà con risposta scritta o, eventualmente, in altra apposita Seduta nel mese di agosto. Rispondendo ad una richiesta dei capigruppo Massimo Romano e Franco Giorgio Marinelli, il Presidente Pietracupa ha assicurato che i lavori del Consiglio saranno sospesi ufficialmente dal 12 al 19 agosto, anche perché in quel periodo non sarà facile organizzare tutta la Struttura. Infine, si segnala la nomina a Capogruppo del Partito Democratico di Francesco Totaro, in sostituzione di Danilo Leva.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Soldi e sesso per non pubblicare video hot, il 36enne, libero.

giovedì 19 Luglio 2012  18:14

E' stato interrogato questa mattina il 36enne di Jelsi arrestato lunedì notte dagli agenti della Squadra Mobile con l'accusa di tentata estorsione e tentata violenza. Il giovane, in presenza del suo avvocato Angelo Piunno, ha risposto alle domande del gip Pepe e del pm Andricciola. Respinte le accuse sulla tentata violenza. Disposta la remissione in libertà.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Jelsi, Presentazione del libro con particolari descrizioni della festa

mercoledì 18 Luglio 2012  10:22

Jelsi tra arte, storia e fede, dal borgo antico ai nostri giorni” è il titolo di un libro, che verrà presentato il venti luglio alle ore 19:30 presso la chiesa Madre di Jelsi. Il manuale mette in risalto i festeggiamenti del patrono Sant’Andrea e la compadrona Sant’Anna. Riporta inoltre, usi e costumi riguardanti tutte le altre festività che si tengono a Jelsi e notizie di tipo storico – culturale - ambientale. Il libro è stato curato dal parroco Peppino Cardegna , teologo spirituale della comunità jelsese, e dalla docente in storia dell’arte Giulia Severino. Il secondo incontro, con la partecipazione di Mons. Giancarlo Bregantini, si terrà martedì trentuno Luglio alle ore 20,30 sempre nella Chiesa Madre di Jelsi.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Violenza sessuale ed estorsione, 36enne in manette

martedì 17 Luglio 2012  08:33

Sono episodi che non vorremmo mai redigere e pure ogni giorno scriviamo o leggiamo simili atti di violenza. Solidarietà alle donne in particolare a questa ragazza che, senza indugio, ha avuto freddezza e coraggio di denunciare ciò che gli stava accadendo. E' in carcere a Campobasso il giovane individuo sorpreso a compiere tentata violenza sessuale e tentata estorsione, è un uomo di trentasei anni commerciante in Jelsi. I fatti sono avvenuti in località Fontana Vecchia vicino all’abbeveratoio nei pressi della Chiesa di Santa Maria a Quadrano località di Gildone. L’individuo arrestato, pare che da tempo alimentava il desiderato di avere un rapporto sessuale con la ventottenne, non riuscendo, inizia a perseguitarla. L' inizio è avvenuto lo scorso 9 giugno quando la ragazza riceve una lettera anonima. In questa lettera, veniva richiesto una somma di 5mila euro, "questo doveva essere l'espediente per non pubblicare su You tube, un filmato in cui lei si rendeva protagonista di posizioni erotiche". La donna non sta al gioco del ricatto, di conseguenza si reca negli uffici della Questura di Campobasso per esporre e denunciare l'accaduto. Il vice questore aggiunto, Giuseppe Annichiarico, con i suoi collaboratori da quel momento hanno tutelano la ragazza e in contempo hanno studiato la strategia atto a risolvere il caso positivamente.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Ammortizzatori sociali in deroga lavoratori ultra-55enni.

venerdì 13 Luglio 2012  09:21

In questi giorni, molti lavoratori con scadenza della mobilità e disoccupazione nel 2012 stanno presentando domanda di accesso agli ammortizzatori sociali in deroga, presso i Centri per l’Impiego, in base a criteri definiti nell’accordo quadro stipulato tra la Regione Molise e le parti sociali in sede di Assessorato al Lavoro il 15.06.1012 e contenuti nelle “Istruzioni operative” approvate con Determinazione del Direttore Generale n.625 del 26.06.2012 e pubblicate sul BURM n.16 del 30.06.2012. Da questa opportunità restano esclusi i lavoratori ultra-cinquantacinquenni che, ai sensi dell’art.2, lettera c, punto 10) delle “Istruzioni operative” così come stabilito nell’art.14 dell’Intesa Stato-Regioni per l’anno 2011-2012 sugli ammortizzatori sociali in deroga siglata in data 20.04.2011, hanno usufruito di un periodo di mobilità in deroga superiore a due annualità, tenuto conto che con Delibera di Consiglio Regionale n.6 del 17.01.2012 la Giunta Regionale ha assunto l’impegno, in sede di approvazione della Legge finanziaria regionale 2012, ad “individuare misure urgenti ed efficaci di sostegno al reddito per i lavoratori ultra-55enni collocati in mobilità in deroga fino al 31 dicembre 2011 e rimasti privi di reddito dal 1° gennaio 2012”;

SI SOLLECITA
l’avvio con somma urgenza dell’istruttoria per l’approvazione dell’Assestamento del Bilancio 2012 e l’individuazione delle somme necessarie per la copertura dei costi della mobilità in deroga per le famiglie dei lavoratori ultra-55enni che versano in condizioni di grave disagio sociale perché prive di qualsiasi entrata e impossibilitati a trovare un nuovo impiego.

Sul piano della fattibilità, si ricorda che, i regolamenti nazionali sugli ammortizzatori sociali in deroga, non vietano alle regioni di concedere con propri fondi un sostegno al reddito anche ai lavoratori che hanno beneficiato per un biennio della mobilità erogata al di fuori delle normative di legge. Per questo, è sufficiente che in sede di assestamento del Bilancio 2012, l’Assessorato al Lavoro di concerto con l’Assessorato alle Finanze, individuino una somma da appostare nella specifica UPB  sapendo che il numero degli aventi diritto è modesto, e quindi con meno di 500 mila euro si potrebbe assicurare un giusto sostegno a delle famiglie in difficoltà per il periodo luglio-dicembre del corrente anno.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Digital Entertainment, smart business

giovedì 12 Luglio 2012  17:04

A Bologna il summit sul digital anteprima di Expopixel. In vista della nuova fiera che vedrà il mondo delle immagini digitali, dell’animazione e degli effetti speciali, delle App e del 3D stereoscopico invadere dal 15 al 17 aprile 2013 il quartiere fieristico di Bologna, gli operatori del settore si incontrano per “Digital Entertainment, smart business”. Sarà questa la parola d’ordine di martedì 17 luglio per una mattinata di lavori trasmessa in diretta “a rete unificata” dalle ore 10 su adisonline.it, su Adis24tv, sulle web tv e sui media digitali locali del network. In live streaming anche sui grandi network editoriali. Dal Palazzo dei Congressi di Bologna con la moderazione di Luca De Biase (Sole24Ore) gli interventi di: Duccio Campagnoli (BolognaFiere), Giulietta Fara (Future Film Festival), degli assessori Matteo Lepore (Comune di Bologna), Massimo Mezzetti e Gian Carlo Muzzarelli (Regione Emilia-Romagna) e Giuliano Barigazzi (Provincia di Bologna), di Roberto Grandi (Università di Bologna), Gian Luca Farinelli (Cineteca di Bologna), Roberto Calari (Lega Coop Bologna), Luca Prasso (Curious Hat), Agostino Clemente (Cartoon Italia), Emiliano Fasano (Asifa Italia), Roberta Enni (Rai 5), Giampaolo Colletti (Altratv.tv), Riccardo Cangini (Artematica) e Bruno Pellegrini (TheBlogTV). E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . #expopixel l'hashtag per twittare in diretta. ExpoPixel - promossa e organizzata da BolognaFiere in collaborazione con Future Film Festival - è la prima fiera dedicata al mondo del digital entertainment. Financing, produzione, post-produzione e distribuzione di contenuti digitali si incontrano in un contesto di partecipazione interattivo per scoprire nuove modalità di creazione di digital entertainment, nuovi prodotti e strumenti offerti dalle più recenti tecnologie digitali per la distribuzione.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

L’informazione 2.0 in diretta da Medioera

giovedì 12 Luglio 2012  16:59

Tra colpi di tweet e post su Facebook anche l’informazione ha cambiato veste. “Raccontare il mondo tra nuovi e vecchi media: L’informazione 2.0” è il dibattito che prenderà corpo in Rete mercoledì 18 luglio alle 21.30 in diretta “a rete unificata” da Medioera, il Festival della cultura digitale in programma a Viterbo dal 16 al 21 luglio. In live streaming su adisonline.it, su adis24tv, sulle web tv e sui media digitali locali del network: Andrea Pezzi (Ovo), Mario Morcellini (Università La Sapienza, Roma), Jacopo Tondelli (Linkiesta), Simone Spetia (Radio24) e i blogger Claudia Vago “@tigella” e Antonio Lupetti, con la moderazione di Luca Pautasso (Linkiesta). E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Ancora un annuncio “eclatante” dalla giunta regionale.

mercoledì 11 Luglio 2012  10:21

La Giunta regionale del Molise, ha attivato le procedure, che prevedono l’impegno finanziario di un milione di euro, provenienti dal fondo FSE, per l’istituzione di un contributo per il credito d’imposta al fine di creare nuovo lavoro stabile in Molise per i soggetti definiti dalla C.E. “svantaggiati” o “molto svantaggiati”. “Questi fondi – ha detto il presidente Iorio - daranno una nuova boccata d’ossigeno sia alle aziende, che potranno dotarsi di nuovo personale con costi ridotti e quindi aumentare la loro capacità produttiva, sia ai lavoratori che potranno così giovarsi di una nuova occasione occupazionale in un periodo molto difficile come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da una forte crisi economica-finanziaria internazionale”.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Elezioni regionali, prima udienza pubblica il 16 ottobre 2012

martedì 10 Luglio 2012  17:05

Il prossimo 16 ottobre i giudici si pronunceranno infatti su uno dei quattro ricorsi presentati dopo che il Tar ha annullato le elezioni dello scorso anno; è quello dei consiglieri Vincenzo Niro, Franco Giorgio Marinelli e Lucio De Bernardo. Si tratta dell'unica istanza che non include una richiesta di sospensiva e per questo è stata fissata direttamente l'udienza di merito.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Termoli, personale di pittura "Le Ali dell'Arte"

martedì 10 Luglio 2012  08:18

Si svolgerà dal 12 al 18 luglio 2012, nei locali del Castello Svevo di Termoli, la mostra personale di pittura “Le Ali dell’Arte”, di Antonella Di Cesare, patrocinata dal Comune di Termoli. Non c’è spazio alla rabbia nella pittura di Antonella di Cesare, semmai alla contemplazione di figure chiare ma dal destino incerto. Sogni e visioni: è questa la materia prima su cui lavora la pittrice. Ad accompagnare le opere dell’ artista romagnola, di origini pugliesi, saranno i versi scritti da Gennaro Berchicci, l’artista esordì quasi un anno fa presentando le sue poesie nella mostra di grande successo intitolata “Fuori dal Tempo”, con le foto di Ada Alfieri. L’evento sarà visibile al pubblico dalle ore 21 alle ore 24.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Protocollo d'intesa contro discriminazioni tra consigliera di parità regione Molise, procure ed ordine giornalisti

giovedì 28 giugno 2012  12:59

E’ appena stato siglato, per la prima volta in Italia, un importante protocollo d’intesa finalizzato alla “Promozione di strategie condivise, finalizzate ad azioni di contrasto contro ogni forma di discriminazione” tra la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello, la Procura della Repubblica presso il Tribunale Campobasso, di Isernia e di Larino, la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Campobasso, l’Ufficio delle Pari Opportunità e l’Ordine dei Giornalisti del Molise. Il protocollo, primo esempio nel suo genere in Italia, rappresenta un importante passo in avanti verso la tutela alle vittime di discriminazioni, ma anche una stretta ed importante collaborazione tra le istituzioni. Il tema della promozione delle Pari Opportunità contro la lotta alle discriminazioni, ha assunto un'importanza fondamentale nell'attuale contesto di forti mutamenti sociali e culturali e rappresenta l’avviamento ad una azione di contrasto a ogni forma di tale illecito. Molti Paesi europei hanno già avviato azioni in questa direzione a seguito di fenomeni sociali che ne hanno accresciuto l'urgenza. Il protocollo appena siglato, prevede una serie di importanti impegni nell’ambito di tale collaborazione interistituzionale. La novità di interesse è quella di una valutazione delle Procure stesse circa l’opportunità di indicare nelle richieste di rinvio a giudizio, quale parte offesa, anche l’ufficio della Consigliera di Parità della Regione Molise in relazione alle fattispecie penali che implichino forme di discriminazione di genere.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it


adisonline.it
© 2002-2012 - testata giornalistica iscr. al tribunale di Cb n 247/2000 - cf 92028610704

 

  by: ADIS