adisonline.it     archivio 2011-2010-2009                   

Le Iene, Toffa: Federfarma e la validatrice. Progetto pilota

venerdì 30 mar 2012 05:06

Ancora un'altra figuraccia di immagine incamera una regione come il Molise. Italia uno trasmetteva con le Iene, una truffa e un boicottaggio da parte del presidente della federfarma Molise a un progetto pilota mai partito. Tramite lettera, informava gli associati di categoria,  di non far funzionare le macchinette già istallate nelle farmacie della regione. Esse identificano la lettura istantanea delle ricette, così da evitare brogli. Le regioni  pagano alle farmacie ricette che non vengono mai richieste dall'utente finale, e che compiacenti medici disonesti emettono eludendo il più difficile controllo da parte del sistema sanitario nazionale. Questo progetto pilota, mai partito e sotto la regia del presidente della regione, avrebbe portato un risparmio per i cittadini di quasi 14mln di euro. La regione ne ha già spesi 4 di milioni. Questo è il filmato delle Iene, condividere è un dovere, rilanciarlo in rete è un diritto. Far conoscere anche all'ultimo molisano è il massimo. Questo è il link basta solo pigiare e vedere ed ascoltare. www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/293620/toffa-federfarm-e-la-validatrice.html 
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Ciocca (fds): chiarire il legame tra "free press" e politica.

martedì 27 mar 2012 05:06

Finanziamenti ai giornali sotto forma di pubblicità istituzionale mentre, invece, potrebbero nascondere forme di pressione mediatica sull’opinione pubblica: scoppia il caso nel Lazio e, nonostante le molte assonanze, in Molise tutto tace. Eppure, le vicende non sono dissimili: il quotidiano free press molisano ha incassato 193mila euro dall’azienda speciale Molise Acque (dal 2009 ad oggi) e oltre 100mila dall’Asrem (dal 2008 ad oggi) senza contare gli spiccioli (15mila euro) incassati dalla Solagrital per il solo 2010.

Nel Lazio, com’è noto, è stata indagata una componente della Giunta Polverini con l’accusa di tentata estorsione: secondo gli inquirenti, attraverso un finanziamento di soli 18mila euro versato ad una testata locale, avrebbe “spinto” la linea editoriale contro due politici locali. In Molise andrebbe finalmente chiarito il legame tra la free press “La Gazzetta del Molise” e gli esponenti politici che hanno consentito l’ingente esborso di denaro pubblico nelle casse della società che edita il quotidiano.

Le somme sono consistenti e resta da comprendere quali campagne pubblicitarie possano essere messe in piedi per la Molise Acque che, come è noto, ha come obiettivi societari la captazione, il trattamento e l’adduzione dell’acqua ai comuni molisani e ad alcuni comuni pugliesi e campani. Stessa osservazione in merito alla somma versata dall’Asrem a fronte di campagne pubblicitarie in tema di servizi sanitari: sarà il caso di ricordare che il Molise è in regime di rientro dal deficit e che per questo stesso motivo si sono bloccati i turn over e si sono tagliati posti letto e servizi.

A fronte dello stanziamento di oltre 100mila euro, quali risultati si sono raggiunti, dal 2008 ad oggi, in tema di sanità pubblica attraverso le campagne pubblicitarie pagate a peso d’oro a La Gazzetta del Molise? Certo, si potrà obiettare, non si risanano le casse ormai vuote con 100mila euro di stanziamento in favore di un giornale famoso esclusivamente per i suoi attacchi mirati, a volte incomprensibili, e per la consegna di oscar e i tapiri.

Ritengo invece fondamentale chiarire presto gli aspetti legati a questi corposi stanziamenti di denaro pubblico e per questo motivo presenterò a giorni una interrogazione al presidente Iorio mirata a dissipare ogni eventuale dubbio sulla natura e sulle motivazioni di tali finanziamenti, nelle more dell’auspicata approvazione della nuova legge sull’editoria che – come ho già avuto modo di spiegare – dovrà essere portata immediatamente all’attenzione della competente Commissione e successivamente del Consiglio regionale.
© riproduzione riservata consigliere regionale Salvatore Ciocca (fds) www.adisonline.it

Comune di Sant'Elia a Pianisi, al buio la zona limitrofa.

martedì 27 mar 2012 05:06

E' polemica per i problemi alla rete elettrica nel Comune di Sant'Elia a Pianisi. Una famiglia residente in zona ha colloquiato con il capogruppo dell'opposizione del Comune, per sollecitare l’intervento dell’amministrazione affinché solerti i responsabili dell’ufficio tecnico a risolvere l’inconveniente che si protrae da circa un mese . Stando a quanto riferiscono gli interessati le risposte degli amministratori, sono state molto approssimative e poco convincenti. Infatti il problema continua a sussistere e prosegue anche in altri punti del centro urbano. L’ opposizione, tramite il suo capogruppo Maria Saveria Reale, ieri lunedì 26 marzo, ha presentato un sollecito al Comune finché provveda ad effettuare le necessarie riparazioni al punto luce per consentire un tranquillo accesso. Nella zona in questione, ricade un'abitazione quella del famoso “Monaco Santo”, spesso è visitata da devoti come luogo di Spiritualità. La zona posta a discussione animosa, ha una valenza storica fino a tal punto che fu tanto acclamato, dalla maggioranza a risorsa turistico religioso!
© riproduzione riservata giote www.adisonline.it

Diretta live su “adis24tv” dal Vinitaly 2012 di Verona.

venerdì 24 mar 2012 14:06

Anche quest’anno i vini del Molise saranno presenti al Vinitaly di Verona, grazie all’impegno e alla collaborazione tra Unioncamere e Regione Molise – Assessorato all’Agricoltura. Nello stand istituzionale verranno ospitate otto tra le migliori cantine vitivinicole della regione. Tra queste c’è la Azienda Agricola Colle Sereno S.r.l. in località Petrella Tifernina in provincia di Campobasso. Il momento ufficiale della presentazione dell’ azienda avverrà lunedì 26 marzo alle ore 11:00 presso lo stand del Molise, ubicato nel padiglione 7/B – Area F6-F7-G6-G7, nel corso di una conferenza stampa che sarà tenuta dall’Assessore Regionale all’Agricoltura, e dai Presidenti Vicari della Camera di Commercio, e dell’Unioncamere Molise. La conferenza stampa sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione vitivinicola regionale ma anche per presentare quella che è, ad oggi, la realtà dell’imprenditorialità femminile nel mondo del vino, in un settore fondamentale per l’economia molisana. Al termine della conferenza stampa verranno consegnati dei riconoscimenti ad alcune imprenditrici molisane operanti nel settore vitivinicolo. Seguirà una degustazione dei vini molisani, curata da sommelier del Molise.
diretta live su “adis24tv” Programma: Domenica 25 marzo dalle ore 15:30 alle 17:00 Lunedì 26-27 e 28 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

La "Bandiera arancione" avrebbe notevoli risvolti turistici?

giovedì 23 mar 2012 10:06

“Jelsi un paese da scoprire” è un momento in cui vedrà protagonista la cultura, se ne discuterà il giorno 25 marzo alle ore 17,30 presso la sala “G.Santella” in Largo Chiesa Madre in Jelsi. Il valore aggiunto e dato dalla presenza di Michele Scasserra assessore al turismo della Regione Molise. All’incontro interverranno esponenti della guida turistica del Touring Club Italia, lo storico dell’arte Franco Valente, Michele Fratino archeologo e autore del progetto dei lavori di allestimento dell’impianto di illuminotecnica della cripta dell’Annunziata, gli sarà di guida l’eccellente Daniele Ferrara della sovrintendente del Molise che presenterà diversi argomenti, tra cui i lavori di valorizzazione della cripta dell’Annunziata. In tale cerimonia ci sarà spazio anche a uno studioso locale Antonio Maiorano e un docente Unimol Nicola Prozzo. La presenza del primo cittadino, è mirato alla esibizione ed alla valorizzazione dei luoghi di Jelsi con l’indicazione precisa di un percorso di qualità da seguire, quello della bandiera arancione al comune di Jelsi. "Può una semplice bandiera colorata avere notevoli risvolti turistici ed economici"? E’ a monte che non esiste una cultura del fare e del sapere.
© riproduzione riservata Giovanni Testa www.adisonline.it

Operai "in nero" montavano il palco della Pausini

gioverdì 22 mar 2012 11:57

Sedici lavoratori al nero sono stati scoperti fra i 21 dipendenti di una delle cooperative incaricate del montaggio del palco e di altre strutture per il concerto di Laura Pausini, in programma al Palamaggio' di Castel Morrone (Caserta). Il blitz di Guardia di finanza e ispettori del Lavoro e' scattato stamani. La cooperativa e' stata sostituita. Il 5 marzo, un operaio mori' a Reggio Calabria proprio nel crollo di una struttura che avrebbe dovuto ospitare il concerto della Pausini.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

I buoni lavoro, pagamento del lavoro occasionale.

venerdì 16 mar 2012 11:57

Negli ultimi tempi stanno assumendo una crescente rilevanza i buoni lavoro (I Voucher), uno strumento ideato per il pagamento del lavoro occasionale accessorio introdotto dalla Legge Biagi. Pare che il comune di Jelsi, si legge in una nota sul sito istituzionale, voglia applicare tale direttiva. La normativa di riferimento è contenuta nella Legge n.133 del 2008 e nella Legge 33 del 2009, oltre che in alcune Circolari dell'Inps quali la numero 104 del 2008 (settore commercio, turismo, servizi), la 44 del 2009 (settore domestico) e la 76 del 2009 (impresa familiare).

Per tali forme di lavoro sono previste la copertura assicurativa attraverso l'INAIL e quella previdenziale attraverso l'INPS, di conseguenza sono i periodi di lavoro pienamente riconosciuti a fini pensionistici, pur non dando diritto a prestazioni a sostegno del reddito come assegni familiari, maternità e via dicendo.

Da far notare a tutti coloro che, ne fanno richiesta, tramite domanda presso il comune, le prestazioni sono occasionali e solo quelle, se vi saranno affidate ci crediamo poco a meno che … la politica spicciola non prenda il sopravvento. Gli illusionisti ne sono tanti crediamo che questo non serve come deterrente per uno scambio di voto, state attenti fate la domanda e sperate.
L’ interrogativo: “la legge è del 2008 come mai il comune di Jelsi la recepisce solo ad un mese circa dalle amministrative 2012?.
© riproduzione riservatadi Giovanni Testa www.adisonline.it

Consiglio regionale: Il Presidente rinvia la seduta

sabato 13 mar 2012 09:57

In una intervista concessa nel 2008 alla giornalista Ilaria D’Amico (La7), che chiedeva conto dell’allargamento della distribuzione dei fondi arrivati per il terremoto del 2002, il Presidente Iorio rispondeva: “non si potevano ricostruire solo casette”. Oggi il governo Monti, costituito per risanare i conti dello Stato, ha paralizzato questi fondi “necessari” destinati ai sindaci. Questa mattina i primi cittadini del cratere allargato, destinatari di questi fondi promessi in quella occasione dal Governo precedente, per far arrivare la loro protesta a Roma, si sono presentati "arrabbiati" in consiglio regionale e a manifestare con l’unico modo per evitare la battaglia è di non combatterla. Il Presidente del Consiglio regionale Mario Pietracupa, solidale, non può che fare altro che rinviare la seduta odierna e sedare gli animi.
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

RICCIA: Cosa dobbiamo dedurre per rimettere in moto una città decaduta

lunedì 12 mar 2012 09:57

Pochi giorni fa leggevo, sul “quotidiano del molise” nella pagina locale Riccia, "la comunità si desume una crisi di povertà che tormenta la popolazione". seguiva -"non ci sono più operai edili, artigiani e quant’altro, anzi questi lavori vengono affidati ed eseguiti da operai provenienti da paesi limitrofi".
Cosa dobbiamo dedurre per rimettere in moto una città decaduta.

Da una analisi, vari sono stati i fattori che hanno determinato il fallimento sociale i più pericolosi sono stati: la politica dei favori, la casta feudale e la illegalità, questi tre elementi combinati padroneggiavano e padroneggiano sui territori molisani fino al punto che il rapporto tra cittadino e istituzione è diventato diffidente ed ostinato.

Le politiche del fare, il cosa fare, dove sono nascoste?
Quale identità e obiettivi deve raggiungere il cittadino nei prossimi dieci anni?
I così detti “intellettuali” vogliono con umiltà e sapienza rimuovere questi ostacoli?
L’avidità porta ad una irrazionalità.

La community e il circondario fortorino sono arrivati ad una disperazione tale che non possono più agire. Non a caso l' Istat di recente ha divulgato che nel 2030 il Molise diverrà sempre più piccolo, la popolazione diminuirà di 20mila unità.

Ai "Politici" buoni e cattivi diciamo, - bisogna affidare lo scaltro del sapere a coloro che veramente hanno la sensibilità del prossimo senza serpeggiare nel buio.- Di frequente il denaro pubblico viene “sbranato” con la simulazione, e al cittadino gli si dice spesso, da chi amministra, che tali decisioni avvengano per il bene della collettività.

In venti cinque anni di questa politica il risultato è evidente a tutti, perfino amplificato, tramite i media, del disagio esistente. E' apparso inopportuno e fanatico l'urlo del consigliere di minoranza. Egli doveva descrivere una ragionevolezza di un progetto, tale da risolvere in parte o in toto il problema esistente. Se avesse sviluppato un piano di lavoro con i suoi interlocutori e colleghi consiglieri di altri comuni, in pratica fare sistema, adesso poteva dimostrare che la sua città, non è povera di potenzialità. Sia gli uomini che le donne devono produrre idee per il bene comune e la Città di Riccia deve continuare ad essere l'ombelico del fortore.
© riproduzione riservatadi Giovanni Testa www.adisonline.it

Voto residenti Ue, domande entro il 27 marzo

sabato 10 mar 2012 09:57

Diciassette comuni in provincia di Campobasso torneranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. Si tratta di Busso, Campolieto, Castelbottaccio, Castellino del Biferno, Duronia, Guardialfiera, Jelsi, Limosano, Montefalcone nel Sannio, Montelongo, Montemitro, Petacciato, San Felice del Molise, San Martino in Pensilis, San Massimo, Torella del Sannio e Toro. Ai residenti di tali comuni, ma che attualmente vivono in un Paese dell’Unione europea, possono votare presentando al Comune di residenza domanda d’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta entro martedì 27 marzo 2012. E’ quanto comunica la Prefettura di Campobasso sottolineando inoltre che tale termine ha carattere perentorio e, pertanto, domande presentate successivamente non saranno accolte.
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

Il Molise nel 2030 perderà circa 20mila abitanti.

mercoled' 07 mar 2012 20:57

La Regione Molise è destinata a un drastico crollo del numero dei suoi abitanti da oggi al 2030. Secondo il bilancio di previsione dell'ISTAT, il Molise perderà circa 20.000 abitanti nel 2030, ma guadagnerà significativamente nella fascia di età compresa tra i 55 e i 90 anni che, com'è noto, non è una grande forza lavoro. Non è davvero possibile che di tutte le regioni meridionali sia proprio la nostra quella con il tasso più alto di giovani emigranti. Ciò che più preoccupa e fa arrabbiare è che il Molise non è mai cresciuto molto. Sempre le solite famiglie, sempre i soliti nomi, sempre le solite aziende. Prendiamo ad esempio la provincia isernina, ha un primato che, forse, sarà confermato anche alle prossime amministrative del 2012: nel 2007 su circa 19.000 elettori c'erano oltre 600 candidati alla carica di consigliere e sei candidati al ruolo di sindaco! Facendo una semplice divisione il rapporto è 1 candidato ogni 32 elettori! Se 600 candidati implicano altrettante famiglie vuol dire che ogni famiglia di Isernia aveva il suo candidato... "Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi". Tancredi era un grand’uomo: lo aveva sempre pensato. Questo era il paese degli accomodamenti".
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

Campobasso, manifestazione a difesa delle aree pedonali

lunedì 05 mar 2012 08:57

Sabato 10 marzo si terrà un'assemblea cittadina per discutere dell'inquinamento ambientale in città e di un nuovo modello di trasporto sostenibile. I campobassani si sono ritrovati ieri in piazza per difendere il corso dal transito delle auto. I benpensanti oltre a usare slogan a difesa delle aree pedonali, hanno inviato messaggi al sindaco Di Bartolomeo. Nel dare più forza alla difesa ambientale un gruppetto di ciclisti, ha organizzato una 'Critical Mass', pedalando lungo il Corso.
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

Sel: Il nuovo conteggio delle schede deve proseguire.

sabato 03 mar 2012 19:57

Sinistra ecologia e libertà (Sel), rappresentata in consiglio regionale da Filippo Monaco, asserisce che: "i molisani hanno diritto di sapere se il titolo di Governatore spetta a Michele Iorio o al suo avversario Paolo di Laura Frattura", il consigliere prosegue:  "ci fu grande fragore per il timore di irregolarità nell'assegnazione dei voti, che avrebbero potuto comportare un ribaltamento del risultato e, quindi, della volontà degli elettori. Questo chiedeva il centrosinistra con un ricorso mirato ad ottenere un nuovo conteggio delle schede valide. I cittadini molisani sono molto interessati a questa vicenda ed hanno il sacrosanto diritto di sapere, senza ombra di dubbio, chi ha realmente vinto le ultime elezioni regionali".
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

Elezioni regionali del Molise 2011.

sabato 03 mar 2012 15:11

Alcuni cittadini elettori, otto che hanno fatto ricorso, sono pronti a rinunciare al nuovo conteggio delle schede elettorali delle votazioni regionali del 2011. La decisione è stata mossa perchè sono convinti, che ci sono già tutti gli elementi per convincere i giudici del tar ad annullare il voto.
Il centrodestra accusa: “vogliono rinunciare alla ripetizione dello scrutinio perché dalle schede già ricontrollate sta emergendo un avanzamento del presidente Iorio”. Replica il centro-sinistra: "Nessuna paura, vogliamo solo far presto".
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

Sta arrivando il digitale terrestre

sabato 03 mar 2012 05:54

Sarà introdotto, dal 5 al 12 maggio, anche nella nostra regione la televisione digitale terrestre. I vecchi televisori non dotati di decoder adeguate per la ricezione del segnale saranno tagliati fuori dal nuovo sistema. Non avrà problemi chi ha già acquistato un nuovo televisore in molti di essi il digitale è integrato.
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

Terremoto 2002 gonfiato, avviso di garanzia per Iorio

venerdi 02 mar 2012 15:18

Un avviso di garanzia per Michele Iorio, pare che abbia fatto abusi , causò il numero dei comuni terremotati dai 14 indicati dalla protezione Civile a 84, contro il parere di Bertolaso. Il pm Papa ha notificato al Governatore del Molise un avviso di garanzia come unico indagato per abuso e indebita percezione di soldi a danno dello Stato. Negli atti della procura gli avvertimenti del capo della Protezione Civile Guido Bertolaso al commissario: “non è tua competenza individuare i centri colpiti, spetta a noi”.
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

“Crea la tua impresa: dall’idea al business plan”.

venerdi 02 mar 2012 11:22

Avere un’idea imprenditoriale a volte non basta. E’ necessario pianificarla e valutarne tutti gli aspetti. la Camera di Commercio di Campobasso ha organizzato un Corso di formazione “Crea la tua impresa: dall’idea al business plan”. I destinatari dell'iniziativa sono giovani in possesso di diploma di scuola media superiore e in stato di disoccupazione – inoccupazione o appartenenti a categoria a rischio esclusione dal mercato del lavoro.

Le domande dovranno pervenire entro il 22 marzo 2012 secondo le modalità descritte nel bando. La partecipazione al corso è a titolo gratuito. Per maggiori informazioni e per partecipare leggere e scarica il bando e i modelli di domanda sul sito dell’ente camerale www.cb.camcom.gov.it.
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

UNIMOL Assemblea studentesca

venerdi 02 mar 2012 11:02

Sono tornati ieri a riunirsi, presso l’aula Magna della facoltà di Giurisprudenza, i rappresentanti del consiglio degli studenti. L' assemblea, gremita di iscritti Unimol, ha portato una vivace e prolifica discussione. Tra i vari punti discussi, gli universitari hanno dato valore nuovamente alla richiesta di un'ulteriore sessione d’esami nel periodo compreso tra aprile e maggio.
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

                                                                       website by adisonline.it © 2002-2012

 

  by: ADIS