adisonline.it     archivio 2011-2010-2009                   

Bojano. il Re del Blues italiano, Pino Daniele.

sabato 25 agosto 2012  11:28

"Yes I know, my way". Per tutti è stato impossibile non cantare una delle canzoni più amate di Pino Daniele. Il concerto, tenutosi nella piazza di Bojano, era gremita da migliaia di appassionati, fan e curiosi che hanno voluto trascorrere un'intera serata sulle note blues del cantante partenopeo. Da canzoni storiche, rigorosamente in napoletano, a testi più recenti, Pino Daniele ha incantato con la propria simpatia il pubblico molisano. Un evento attesissimo che non ha deluso le aspettative degli organizzatori, che hanno predisposto per l'occasione, insieme alle forze dell'ordine, un imponente accoglienza agli spettatori, smistando con ordine il grande traffico di automobili, proveniente da entrambe le direzioni della statale 87.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Campobasso. Il viadotto "dell'Ingotte" è pronto.

venerdì 24 Agosto 2012  07:41

Il viadotto "dell’Ingotte" è pronto. Fra il 3 e il 5 settembre è prevista l’inaugurazione del ripristino tratto stradale alle porte di Campobasso – di fronte alla ‘pittoresca’ parte antica di Ripalimosani – e lo smantellamento delle barriere che costringono alla deviazione dal 1998. Le ditte che hanno eseguite i lavori sono pronte a consegnare l'opera, anticipando di qualche giorno il termine stabilito per la chiusura del cantiere. Nonostante le difficoltà che si sono presentate nel corso dei lavori, i tempi di consegna e i costi, sono rimasti invariati: l’onere dell’opera ammonta a circa 15 milioni di euro. C’era la disponibilità per l'apertura al pubblico del nuovo viadotto già per l'ultima settimana di agosto, ma gli ultimi dettagli tecnici e burocratici renderanno opportuna l’apertura della strada per la prima settimana di settembre. 
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Riccia, terminato il Campus, soddisfazione delle famiglie.

giovedì 23 Agosto 2012  18:05

Famiglie e bambini sono soddisfatti dell’esperienza fatto al “campus estivo” presso il villaggio turistico sito tra il bivio di Riccia e Jelsi. Tanto l’entusiasmo dei ragazzi che alcuni genitori, presi dalla "frenesia", si sono rivolti all’assessorato del Comune di Riccia per richiedere se era possibile replicare l’esperienza. "Un risultato davvero eccellente", ha confermato l’assessore alle politiche sociali Mariapina Vassalotti. “Tant’è che dovremo valutare la possibilità di esaudire i ragazzi e le famiglie per un’ulteriore settimana da replicare per i primi giorni di settembre." Il progetto del comune nello specifico ha provveduto all’accompagnamento dei ragazzi, partendo da Riccia verso il villaggio turistico (a/r 18km), e alla quota d’ingresso alle piscine. All’accompagnatrice Claudia? "Rivolgo un ringraziamento particolare, mi ha dato sicurezza e tranquillità – ha aggiunto l’assessore Vassalotti -, ha rispettato i canoni di una buona madre di famiglia”.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Srl con 1 euro, "opportunità per i giovani"

mercoledì 22 Agosto 2012  10:32

Al via la possibilità di costituire la Srl semplificata con capitale sociale da un euro e senza spese notarili. E' stato infatti pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale il regolamento sul modello standard di atto costitutivo e statuto della società a responsabilità limitata semplificata e per l'individuazione dei criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci. Una novità introdotta e poi modificata (allargando la possibilità a tutti, non solo ai giovani, di aprire l'Srl a 'capitale ridotto') dal decreto liberalizzazioni varato dal governo Monti e che il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, ha salutato con particolare favore su Twitter: "è finalmente possibile per i giovani fino a 35 anni costituire una srl con solo 1 euro di capitale. Non ci sono spese notarili. un'opportunità". La società a responsabilità limitata semplificata prevede espressamente (al punto 10) che l'atto, "per espressa previsione di legge, è esente da diritto di bollo e di segreteria e non sono dovuti onorari notarili". Resta solo da pagare l'imposta di registro (168 euro). La disciplina è stata poi modificata prevedendo che la possibilità di avviare una srl a capitale ridotto (non semplificata) fosse estesa a tutti i soggetti, indipendentemente dall'età. L'entrata in vigore del testo relativo all'atto costitutivo e allo statuto è in vigore - si legge sulla Gazzetta - dal prossimo 29 agosto.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Macro-Regione Adriatica e Unione dei Comuni.

martedì 21 Agosto 2012  15:59

Venerdì 23 agosto 2012 alle ore 18:00 Filippo Salvatore docente della Concordia University di Montreal, ed alcuni rappresentanti politici regionali parteciperanno ad un incontro pubblico che si svolgerà presso i locali della Biblioteca Comunale a Palazzo S. Francesco ad Agnone. L’evento è stato promosso dall’associazione culturale Almosava – Alto Sannio – Alto Molise Sangro Vastese, che da tempo è impegnata a promuovere riflessioni sulle aree interne di confine, penalizzate dalla divisione amministrativa tra le regioni Abruzzo e Molise. Le recenti innovazioni legislative introdotte sul riordino delle province (D.L. n. 95/2012) e quelle sul riassetto dei comuni (Legge n. 148/2012) rappresentano un problema ma anche una formidabile opportunità da cogliere al volo per snellire il sistema burocratico-istituzionale e incentivare lo sviluppo produttivo, il lavoro, le imprese e l’occupazione.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Lommano: "Amoroso del Pdl sbaglia sulla regione Sannio".

venerdì 17 Agosto 2012  15:34

"Sono totalmente in disaccordo con il vice coordinatore regionale del PDL Alessandro Amoroso che paventa nel Molise la nascita di un comitato della quale spero che vi faccia parte solo lui, conoscendo l'immobilismo e l'apatia dei molisani, che si opponga all'ingresso dei comuni campani e pugliesi nel Molise. Mi spiace dirlo, ma Amoruso deve pur comprendere che il territorio molisano è esclusivamente dei molisani e non più di un partito politico e che quindi, saranno e dovranno essere solo i cittadini a decidere con un referendum quello che vogliono, con chi stare, perchè starci e cosa fare". E' quanto dichiarato da Lorenzo Lommano della Lega Sannita. Il vice coordinatore molisano del PDL - ha continuato Lommano - "non si è accorto che i tempi sono cambiati anche nel Molise, che non potranno più essere le segreterie dei partiti come lui sottolinea, a decidere sui territori e sui cittadini e che le decisioni del nostro futuro fortunatamente per noi, spettano esclusivamente al popolo nella sua generalità"
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

"Madre Terra"  XV^ edizione a Santa Croce di Magliano

giovedì 16 Agosto 2012  09:56

"Per molti più semplicemente l’ Etnica, è l’evento più longevo e culturalmente rilevante del Basso Molise. Dal 17 al 19 agosto serate in piazza Crapsi dalle ore 21.30, ingresso gratuito a Santa Croce di Magliano, città considerata all’avanguardia di proposte artistiche e musica dal vivo. Il cartellone di “Madre Terra” negli anni ha ospitato moltissimi dei nomi oggi leader di un certo movimento musicale italiano, come Bandabardò, Teresa De Sio, Nidi D’arac, Brusco; un’organizzazione che ha sempre amato la sfida e la ricerca del nuovo, senza mai fossilizzarsi nella scelta tematica o strettamente legata ad un filone musicale, ma avendo la capacità di investigare diversi generi sempre in tema con il leitmotiv della manifestazione. In questa quindicesima edizione apre il 17 agosto  Peppe Voltarelli (calabrese, ex leader e fondatore de Il Parto delle Nuvole Pesanti con 12 album in 20 anni di carriera). Il live de “La Suonata Balorda”, unica band molisana presente in cartellone ma fra le più meritevoli del territorio. Jovine (giovane realtà del mondo raegge italiano e già membro indissolubile dei “99 Posse” nel loro ultimo tour) sarà l’ospite della seconda serata, mentre la chiusura è affidata ad Enrico Capuano & La Tammurriata Rock, responsabile del movimento “1° maggio tutto l’anno”, leader indiscussi del genere in Italia e portabandiera per l’Estero, grazie ad un tour che colleziona sold out anche in America."
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Alghe, si accertino le cause e si perseguano i responsabili

venerdì 10 Agosto 2012  12:06

"Prendo atto che sono bastate meno di 24 ore dall'esposto alle competenti Procure, che finalmente le preposte autorità hanno reso pubbliche le analisi. Meglio tardi che mai". Lo sostiene il consigliere regionale Massimo Romano in relazione alle dichiarazioni dell'Arpa e del sindaco di Termoli Di Brino. "Tuttavia, considerato che si tratterebbe, stando a quanto abbiamo ascoltato, di fenomeni naturali comunque riconducibili a sostanze chimiche, si rende necessario proseguire nell'accertamento delle cause e delle responsabilità. In altri termini, occorre capire da dove provengono le sostanze incriminate e come si trovano nel mare; occorre dunque capire se e chi avrebbe dovuto vigilare e perché non lo ha fatto e si è atteso che si presentasse un esposto alla magistratura. Noi - conclude Romano - andremo avanti fino a quando non emergerà un quadro attendibile e fino a quando non si romperà definitivamente quel muro di indifferenza che inquina la società molisana più di ogni altra cosa"
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Bando "Mi fido di te". Meglio non fidarsi!

giovedì 09 Agosto 2012  14:21

Quasi mille piccole imprese si sono fidate della Regione Molise e hanno partecipato al Bando "Mi fido di te" per accedere ad un prestito da 5 a 15 mila euro da restituire a rate in 3/5 anni. Di queste aziende solo 280 sono state finanziate, altre 401 sono state ammesse ma non finanziate per mancanza di soldi, 286 sono state escluse  e la cosa più curiosa è che 50 sono state estromesse perché la Regione non riconosce valido un titolo che rilasciano organi istituzionali con legge della stessa Regione. Perché annunciare soldi che non ci sono? Perché costringere le aziende a partecipare a bandi pubblici, essere ammesse e non essere finanziate? Agli artigiani basta il denaro, non serve la beffa!
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

E' possibile assumere in apprendistato lavoratori in mobilità.

mercoledì 08 Agosto 2012  07:12

Il 1° agosto scorso, nel rispondere a due distinti interpelli del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha chiarito due aspetti concernenti la disciplina dell'apprendistato. La prima tematica affrontata con interpello è quella relativa alla disciplina delle assunzioni di lavoratori in mobilità con contratto di apprendistato. Il dubbio sollevato riguardava l'applicabilità o meno del limite di età per l'assunzione di apprendisti anche alle ipotesi di assunzione di soggetti iscritti alle liste di mobilità. Il Ministero, nel ribadire che è possibile assumere in apprendistato lavoratori in mobilità, "ai fini della loro qualificazione o della riqualificazione professionale", ricorda che tale disciplina costituisce norma speciale e che pertanto può essere utilizzata a prescindere dal requisito anagrafico posseduto al momento dell'assunzione. Quanto alla problematica relativa alla possibile iscrizione nella lista di mobilità non indennizzata, spettante ai lavoratori licenziati, per giustificato motivo oggettivo, degli apprendisti, la risposta è stata fornita con interpello n. 25/2012. Nel prendere le mosse dalla locuzione utilizzata dall'art. 4 del DL 148 del 1993, "lavoratori dipendenti", il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ribadisce che il T.U dell'Apprendistato ( D.Lgs 167 del 2011) all'art, 1 definisce il Contratto di apprendistato un speciale rapporto di lavoro a tempo indeterminato e che pertanto rientra automaticamente nella disciplina dettata per le liste di mobilità non indennizzata.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Corso Esperto in Euro-progettazione della Sicurform

venerdì 03 Agosto 2012  12:52

Al via le domande per richiedere i voucher della Regione Molise. La Sicurform Italia, ente di formazione accreditato dalla Regione Molise, è lieta di comunicare l’ammissione del corso in “Esperto in Euro-progettazione” al Catalogo Interregionale di Alta Formazione (annualità 2012) a valere sul Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo Regionale 2007/2013, Regolamenti Comunitari CE n. 1081/2006 e 1083/2006. Il corso si rivolge ai disoccupati e inoccupati in possesso di un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) e agli occupati, o persone in Cigo, Cigs o mobilità, purché in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria superiore. L’obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per lavorare con successo nel settore della cooperazione europea, attraverso l’utilizzo dei finanziamenti comunitari. Per partecipare con successo a bandi di gara a livello europeo e affrontare la complessità degli strumenti di finanziamento comunitario, gli operatori devono dotarsi di conoscenze, competenze e abilità sempre più specialistiche. Il corso di Alta Formazione è un’opportunità concreta, dunque, per costruire la propria professione, anche attraverso l’incontro con i nostri importanti partner locali e internazionali. Fino al 21 settembre 2012 gli interessati potranno richiedere (online) un voucher alla Regione Molise (D.D.G. n. 749 del 31 luglio 2012) per poter così partecipare al corso senza alcun costo! Tutte le informazioni circa la presentazione della richiesta di voucher e i dettagli del Catalogo Interregionale di Alta Formazione 2012 sono disponibili alla pagina www.altaformazioneinrete.it. La Sicurform Italia ha attivato il Servizio Clienti (numero verde gratuito 800.960.597 e il sito web: www.sicurform.net) per accompagnare gli interessati nella compilazione della domanda di voucher.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Moreno Alessi alla scoperta delle bellezze del Molise

venerdì 03 Agosto 2012  09:48

Prosegue senza sosta il viaggio del regista Rai Moreno Alessi negli angoli più caratteristici del nostro Molise. Un viaggio che sta dando modo al regista di entrare nell’animo più profondo di questa terra e dei suoi abitanti. Il suo obiettivo sta letteralmente mettendo in luce le peculiarità, la storia, la tradizione, la cultura, le bellezze paesaggistiche e naturali di paesi, borghi, scorci naturali che, a volte, sono sconosciuti anche agli stessi molisani. Una parte importante del copioso lavoro che Alessi sta girando in Molise è rivestita dalle interviste che insieme ai suoi più stretti collaboratori il regista Rai realizza in ogni luogo dove ha il piacere di fermarsi per qualche istante. Le ultime tappe di questo viaggio nella vera essenza del Molise sono state Scapoli e Civitacampomarano, due comuni che fanno parte dell’associazione Borghi d’Eccellenza del Molise. L’intero girato darà vita ad un documentario che sarà messo in onda sugli schermi di una nota trasmissione sia sulle rete tradizionaliste digitali sia su quelle a pagamento. Al momento Alessi si sta concentrando sul girato, per poi passare alla fase successiva del montaggio.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Per un soffio Oratino non vince il palio della giostra

giovedì 02 Agosto 2012  08:15

Sarà ricordata a lungo l’edizione 2012 della giostra cavalleresca di Sulmona dagli abitanti del comune di Oratino. Per pochi centesimi di secondo, infatti, Oratino ha perso il palio della giostra, riservata ai rappresentanti dei Borghi più Belli d’Italia, a favore di Scanno. Una battaglia molto avvincente che ha infiammato non poco i rispettivi sostenitori che dagli spalti hanno fatto sentire il proprio sostegno ai propri beniamini. Una giornata di festa che, sin dalla mattina, ha visto la cospicua delegazione del Molise tra gli assoluti protagonisti della sfilata in abiti d’epoca. Il gruppo storico di Provvidenti, il gruppo storico di Colletorto, il gruppo tradizionale dei Bufù di Sepino, l’associazione culturale “Lu Passarielle” di Ferrazzano sono stati il miglior mezzo promozionale per l’intera regione che ha potuto contare su di una vetrina importante come quella offerta dalla città di Sulmona e dalla sua rievocazione storica. Grazie alla giostra cavalleresca si sono ulteriormente rinsaldati i rapporti e i gemellaggi che i borghi molisani hanno instaurato negli ultimi mesi con i comuni abruzzesi e con gli altri Borghi più Belli d’Italia.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

"Aeroporti Molise S.p.A." Sollecita chiusura

mercoledì 01 Agosto 2012  11:36

Chiusura immediata e definitiva della società Aeroporti Molise S.p.A.. Questa la richiesta presentata dai consiglieri regionale Cristiano Di Pietro, Cosimo Tedeschi, Carmelo Parpiglia, Paolo Frattura e Salvatore Ciocca che nella mozione, depositata nel corso della seduta del Consiglio Regionale del 30 luglio, hanno impegnato la Giunta Regionale a chiudere una società che dal 1998 ad oggi ha sostenuto annualmente un costo di circa 102 mila euro all’anno di cui quasi 23 mila sono stati versati dalla Regione Molise per il tramite di Fin Molise. La storia dell’aeroporto molisano, mai costruito, era cominciata nel lontano 1998 quando la Giunta Regionale stanziò i primi fondi per uno studio di fattibilità dando vita, sempre nello stesso anno, alla Aeroporti Molise S.p.A..
Dopo dieci anni però l’ENAC- Ente Nazionale Aviazione Civile- dopo aver eseguito un sopralluogo aveva bocciato il progetto lasciando tuttavia aperta la possibilità di realizzare un avio-superfice da utilizzare per il soccorso sanitario e per la scuola di volo. Già a gennaio 2012, durante l’approvazione del Bilancio Preventivo, il gruppo consiliare Idv, aveva presentato –insieme alla minoranza- un emendamento per la dismissione della società che però era stato bocciato dal Consiglio Regionale.  Successivamente -nel mese di febbraio- il presidente Iorio e l’Assessore ai Trasporti Velardi erano stati interrogati dal consigliere Di Pietro per avere delucidazioni in merito ai costi ed emolumenti sostenuti dalla Regione per il mantenimento di una società di cui si ignora l’operato. Di seguito, sull’assurda vicenda erano stati accesi anche i riflettori nazionali grazie all’interrogazione parlamentare presentata dall’On. Antonio Di Pietro al Ministro Passera il quale, nel giugno scorso, ribadiva nella sua risposta che il Piano Nazionale degli aeroporti non prevede la costruzione di nuove infrastrutture.
Dopo la bocciatura ministeriale, Cristiano Di Pietro ha prontamente presentato un’ interrogazione in cui sollecitava Iorio e Velardi a chiudere senza esitazione la Aeroporti Molise S.p.A.. Di fronte all’ininterrotto silenzio degli interrogati, il consigliere regionale è tornato qualche settimana fa ad interpellare nuovamente Iorio e Velardi esortandoli a fornire una risposta in merito alle questioni riguardanti l’ennesimo sperpero di denaro pubblico utilizzato per foraggiare una società che non aveva più motivo di esistere. Non sappiamo con certezza quando la mozione verrà discussa- prosegue il consigliere IdV- ma siamo curiosi di sapere quale posizione assumerà la maggioranza, complice di destinare fondi pubblici ad un carrozzone che in teoria è già in fase di liquidazione. Oltre al danno poi, si aggiunge la beffa: stiamo contemporaneamente pagando un liquidatore e mantenendo una società che per oltre dieci anni ha solo venduto fumo, finanziando esclusivamente se stessa. Sulla costruzione dell’improbabile aeroporto l’IdV ha presentato un emendamento, due interrogazioni regionali (con relativi solleciti), due interrogazioni parlamentari a risposta scritta e adesso anche una mozione: saranno sufficienti a convincere la Giunta a chiudere la Aeroporti Molise S.p.A?
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it


adisonline.it
© 2002-2012 - testata giornalistica iscr. al tribunale di Cb n 247/2000 - cf 92028610704

 

  by: ADIS